focal 6k2p + ls29neo

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: focal 6k2p + ls29neo

#181

Messaggio da suonohificar »

poldo ha scritto:suono se ti servono informazioni sulla recensione del simply one devi solo chiedere ho la rivista(megari chiedimelo in pm),pero' da quel che ricordo necessita di una scheda esterna che dovresti acquistare comunque
a quel punto puoi fare tutto con arta come dice drews
ciao
grazie mille della tua disponibilità , mi sono scaricato il manuale da internet ed effettivamente se non riesco a far colloquiare il mio mixer con arta il problema mi rimane . Tuttavia lo scatolotto non é niente di complicato , per fare un cavo jitter é molto facile l'ampli poi ne ho aiosa , unico vantaggio sarebbe il preamp del mic con la capsula calibrata si spera calibrata bene....ci penso un attimo la mia idea sarebbe quella di autocostrurmi il cavo jitter e provare ad usare speaker workshop...vediamo..
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
poldo
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 6 dic 2012, 17:11

Re: focal 6k2p + ls29neo

#182

Messaggio da poldo »

ciao suono ,intendi dire il cavo jig di Claudio Negro per utilizzare S.W.e per scatolotto intendi il measuring box di arta?
il mixer credo che ti sara' utile anche se prendi la scheda audio e forse lo potrai utlizzare come premp.microfonico per misure in dual channel che mixer hai ?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: focal 6k2p + ls29neo

#183

Messaggio da suonohificar »

No , lo scatolotto intendevo il KIT-SIMPLY ONE di Teleprodotti store il Jig si intendevo quello di Claudio Negro : tempo fa con un amico che adesso vive lontano da me , faccemmo delle misure con Speaker work shop e funzionava bene il tutto anche se complicato...
Si , per il preamp MIC mi serve sempre uno esterno , come il mixer andarebbe bene , il mixer è un Allen&Heath ZED10FX (che grande mixer , e ne ho provati nella mia vita...) : mi pare ci sono problemi pure a fare il loop out-in (line stereo) , mentre il loop out(line) in (mic) funziona tramite il canale AUX-FX che però è mono....anzi se hai qualche suggerimento mi saresti di grande aiuto.
Allegati
zed10fx-routing.jpg
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
poldo
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 6 dic 2012, 17:11

Re: focal 6k2p + ls29neo

#184

Messaggio da poldo »

caspita che mixer, per l'uso che ne faresti con S.W. o arta in pratica ti servirebbe solo come alimentatore e premicrofonico per il mic behringer
se avessi una scheda audio con phantom potresti anche farne a meno
per la calibrazione della scheda il cavo loop lo poni tra in e out sulla scheda audio............mi sa che non ho capito bene la domanda
ciao
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: focal 6k2p + ls29neo

#185

Messaggio da suonohificar »

poldo ha scritto:caspita che mixer, per l'uso che ne faresti con S.W. o arta in pratica ti servirebbe solo come alimentatore e premicrofonico per il mic behringer
se avessi una scheda audio con phantom potresti anche farne a meno
per la calibrazione della scheda il cavo loop lo poni tra in e out sulla scheda audio............mi sa che non ho capito bene la domanda
ciao
Se volessi usare il mixer come scheda audio , ponendo il loop tra out e in mi ritrovo sull'out anche l'in (non so se mi spiego) ovvero non riesco a far funzionare il full-duplex sul USB T_T
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
poldo
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 6 dic 2012, 17:11

Re: focal 6k2p + ls29neo

#186

Messaggio da poldo »

infatti non avevo capito, ma il tuo mixer quindi ha una sezione di conversione,in pratica e' anche una scheda audio ?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: focal 6k2p + ls29neo

#187

Messaggio da suonohificar »

poldo ha scritto:infatti non avevo capito, ma il tuo mixer quindi ha una sezione di conversione,in pratica e' anche una scheda audio ?
Yes , vedi la presa USB sul frontale :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
poldo
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 6 dic 2012, 17:11

Re: focal 6k2p + ls29neo

#188

Messaggio da poldo »

per gli ingressi non hai problemi,invece per gli out non puoi sfruttare le uscite stereo?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: focal 6k2p + ls29neo

#189

Messaggio da suonohificar »

poldo ha scritto:per gli ingressi non hai problemi,invece per gli out non puoi sfruttare le uscite stereo?
mh..sembra facile ma non è ...di ingressi e uscite ne ho aiosa....ma mi hai dato l'ispirazione ,e forse ce l'ho fatta!!! :D
Devo fare dei test adesso speakerworkshop e/o ARTA per capire se funziona bene il full duplex...dopo passiamo alle misure!!
P.S. Per i più curiosi (come te :D ) posto un immagine con cavo loop e con l'intervento del file di calibrazione mic che uso : come si vede è molto blando ;)
Il file mic cal è stato caricato post sound system calibration ;)
Allegati
loop_with_mic cal.JPG
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
poldo
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 6 dic 2012, 17:11

Re: focal 6k2p + ls29neo

#190

Messaggio da poldo »

:D hai ragione sono curioso perche' solo cosi' imparo, dovete avere pazienza perche' sono anche de cocccio
e giusto per non smentirmi......... mi puoi spiegare cosa hai fatto?
hai provato ad nalizzare il mixer con rmaa?
ciao
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: focal 6k2p + ls29neo

#191

Messaggio da suonohificar »

Nulla di che , ho semplicemente seguito le stesse indicazione della guida di Marinilli sulla calibrazione di trueRTA . Dopo la calibrazione della scheda audio (nel caso il mio mixer) ho inserito il file di calibrazione mic nel progrmma , e con il mixer sempre in loop (out-in) analizzo il rumore rosa ricevuto sull'ingresso dedicato al microfono : con il file di calibrazione caricato , vedi (ovviamente) la curva di equalizzazione del microfono ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
poldo
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 6 dic 2012, 17:11

Re: focal 6k2p + ls29neo

#192

Messaggio da poldo »

grazie,appena ho tempo faccio la prova con il file di calibrazione del mio mic
Ciao
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: focal 6k2p + ls29neo

#193

Messaggio da suonohificar »

....forse sono riuscito a far funzionare speakerworkshop....non ci posso credere....un bordello infinito ci sto su da stamattina ma é una goduria immensa le funzioni che ha! Appena ho la certezza di qualche risultato comparativo , posto qualche misura reale dei diffusori in questione...niente di che per ora , riesco solo a fare paratmetri t/s e grafici impedenza e fase...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
poldo
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 6 dic 2012, 17:11

Re: focal 6k2p + ls29neo

#194

Messaggio da poldo »

Grande,comunmque il risultato che hai ottenuto,se potrai confermarlo, non e' cosa da poco, puoi gia' verificare la coerenza con le simulazioni di diversi parametri
complimenti
ciao
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: focal 6k2p + ls29neo

#195

Messaggio da suonohificar »

Grazie Poldo ;)
Come accennavo sopra..un piccolo risultato raggiunto...misurazione dei trasduttori in aria libera.
Nel grafico possiamo vedere la curva di impedenza e fase di unp dei 6k2p : sono
piuttosto soddisfatto dai risultati! Il grafico l'ho messo a confronto con quello che avevo caricato in
AFW che mi era stato fornito tempo fa da ALE8 (credo lo abbia misurato ma non so) e la curva è molto simile nonchè alla curva fornita da Niko con
WT3 un bel pò di post più sopra.
N.B. La risoluzione del grafico da me postato è molto alta (0-48K , +/-0,37Hz)...quindi vediamo anche il pelo nell'uovo!
Per il calcolo del VAS non ho un bilancino di precisione (0,1g) , ma uno con 1g di precisione quindi è da predenre un pò con le pinze , nonchè
ho usato una massa aggiunta non troppo grande (15g teorici)....anche qui gli altri parametri sono molto in linea con quelli forniti da niko con wt3.
Mi lascia un pò perplesso la FS misurato da niko è 69,9 quello dichiarato dalla casa è 68,8 quello misurato da me è 77,8! Intanto aspetto vostre impressioni/suggerimenti/commenti per poter andare avanti o buttare tutto nel camino qui vicino :)
Grazie a tutti mi state seguendo come si dice "per la manina" ;)
Allegati
focal6k2pRight.JPG
TS_focal_param.JPG
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
poldo
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 6 dic 2012, 17:11

Re: focal 6k2p + ls29neo

#196

Messaggio da poldo »

ciao suono, la differenza rientra nella normale tolleranza,però sono curioso di sapere come mai la traccia e' tutta seghettata
per curiosita' come lo posizione l'altoparlante quando lo misuri?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: focal 6k2p + ls29neo

#197

Messaggio da suonohificar »

poldo ha scritto:ciao suono, la differenza rientra nella normale tolleranza,però sono curioso di sapere come mai la traccia e' tutta seghettata
per curiosita' come lo posizione l'altoparlante quando lo misuri?
Non so perchè è tutta seghettata : quando misuro lo tengo in verticale tutto libero torno torno e avanti , anche se lo tengo in mano il risulato non cambia . Se lo poggio con il magnete su un piano , otturando quindi il foro posteriore , mi compare un picco a fianco alla FS come da allegato...
Allegati
focal6k2pRight_su piano.JPG
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
poldo
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 6 dic 2012, 17:11

Re: focal 6k2p + ls29neo

#198

Messaggio da poldo »

prova ad appoggiarlo su due "spessori "distanziati che diano un appoggio sicuro e saldo ma che lascino sfogare il foro sotto al magnete alti almeno 3 cm o anche meno basta che non ti compaia il doppio picco
ciao
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: focal 6k2p + ls29neo

#199

Messaggio da suonohificar »

poldo ha scritto:prova ad appoggiarlo su due "spessori "distanziati che diano un appoggio sicuro e saldo ma che lascino sfogare il foro sotto al magnete alti almeno 3 cm o anche meno basta che non ti compaia il doppio picco
ciao
Grazie poldo,
più che altro mi preoccupa come tu mi hai fatto notare la seghettatura della corva , il picco risolvo tenendolo in mano
Dimenticavo : ho provato altri woofer è c'è sempre il seghetto :) mentre le fs sono anche un pelo meno di quella dichiarata ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
poldo
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 6 dic 2012, 17:11

Re: focal 6k2p + ls29neo

#200

Messaggio da poldo »

se la calibrazione di SW ti ha dato esito corretto possiamo escludere errori del sistema di misura
escluderei anche problemi all'altoparlante ,per cui rimane solo la modalita' di misura
sono sicuro che ne verrai presto a capo
ciao
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”