Fusibile Sul Cavo Alimentazione

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Nameless
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Fusibile Sul Cavo Alimentazione

#1

Messaggio da Nameless »

Salve a tutti,spero di non aver sbagliato sezione.
leggendo in giro,vedo che per ogni sezione di cavo di corrente va applicato un fusibile per la protezione del cavo.
ora ho 2 batterie in parallelo con 2 cavi di alimentazione portati nel vano bagliaio che per ogni distributore di alimentazione (2)
vengono alimentati 2 amplificatori,
i cavi,compreso quello per effettuare il parallelo sono di sezione 1/0 awg
sul primo cavo di alimentazione è stato applicato un portafusibile a lamella con un grosso fusibile (credo) da 300Amp
sul cavo che effettua il parallelo tra le 2 batterie è stato applicato sempre un grosso fusibile a lamella da 150amp
ora sul terzo cavo non ho alcun fusibile.secondo voi và messo?e che amperaggio dovrei optare?
grazie a tutti per l'attenzione e per l'aiuto
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davide_chinelli
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Re: Fusibile Sul Cavo Alimentazione

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Non ho ben capito, un cavo lo usi per portare corrente nel bagagliaio, che fusibile monta?
L'altro è collegato diretto al distributore, proveniente dalla batteria anteriore, che fusibile monta?
Il terzo, entra nel secondo distributore, proveniente dalla batteria. Che fusibile monta?

Quale dei 3 è senza fusibile?


Almeno, io ho capito che al momento sono collegati così ^^
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Nameless
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Re: Fusibile Sul Cavo Alimentazione

#3

Messaggio da Nameless »

davide_chinelli ha scritto:Non ho ben capito, un cavo lo usi per portare corrente nel bagagliaio, che fusibile monta?
L'altro è collegato diretto al distributore, proveniente dalla batteria anteriore, che fusibile monta?
Il terzo, entra nel secondo distributore, proveniente dalla batteria. Che fusibile monta?

Quale dei 3 è senza fusibile?


Almeno, io ho capito che al momento sono collegati così ^^


hai piu che ragione :)
1 cavo 1/0awg che va dalla prima batteria fino al baule al primo distributore 1 fusibile a lamella grande da 300amp
l'altra cavo 1/0awg che effettua il parallalo tra le 2 batterie ce un fusibile da 150amp sempre a lamella grande
sul terzo cavo 1/0 awg che va dalla seconda batteria fino al secondo distributore di corrente non ce fusibile.
spero che sono stato chiaro :(
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golf IV
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Re: Fusibile Sul Cavo Alimentazione

#4

Messaggio da golf IV »

facci un disegno :)
se la seconda batteria è nel cofano va messo il fusibile seè nel bagaliaio e il distributore (portafusibili) è molto vicino non è necessario ,uno schema aiuterebbe ,poi se devi fare delle gare devi riferirti al regolamento del circuito .
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Re: Fusibile Sul Cavo Alimentazione

#5

Messaggio da Kappagi »

lo schema che ti avevo suggerito non ti piace??
puoi postarlo se vuoi.......
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Re: Fusibile Sul Cavo Alimentazione

#6

Messaggio da suonohificar »

golf IV ha scritto:facci un disegno :)
se la seconda batteria è nel cofano va messo il fusibile seè nel bagaliaio e il distributore (portafusibili) è molto vicino non è necessario ,uno schema aiuterebbe ,poi se devi fare delle gare devi riferirti al regolamento del circuito .
Concordo
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
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Re: Fusibile Sul Cavo Alimentazione

#7

Messaggio da davide_chinelli »

suonohificar ha scritto:
golf IV ha scritto:facci un disegno :)
se la seconda batteria è nel cofano va messo il fusibile seè nel bagaliaio e il distributore (portafusibili) è molto vicino non è necessario ,uno schema aiuterebbe ,poi se devi fare delle gare devi riferirti al regolamento del circuito .
Concordo
Concordo anch'io in quel caso.
Ma per tagliare la testa al toro (come si suol dire) lo metterei per sicurezza.
D'accordo che aumentiamo le resistenze per contatto (e fin qui non ci piove), ma nel dubbio preferisco mettere un fusibile in più e dormire tranquillo la notte :)
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Re: Fusibile Sul Cavo Alimentazione

#8

Messaggio da Nameless »

Kappagi ha scritto:lo schema che ti avevo suggerito non ti piace??
puoi postarlo se vuoi.......
certo che va bene manca solo un solo distributore di corrente :)
in pratica la batteria principale ha un fusibile e un distributore di alimentazione per 2 amplificatori e la seconda batteria senza fusibile,un distributore di alimentazione e i rimanenti 2 amplificatori
spero che così sia kiaro :)
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schema impianto.jpg
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davide_chinelli
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Re: Fusibile Sul Cavo Alimentazione

#9

Messaggio da davide_chinelli »

E' ciò che intendevo, con quello schema.

In ogni caso, se si crea un guasto al cavo che va dalla batteria1 alla batteria 2 saltano entrambi i fusibili.
Quello singolo (sto guardando lo schema) e quello di sinistra, del distributore a 2 posizioni.

Ovvio che, dalla batteria2 al distributore a 2 posizioni, non devi lasciare 10metri di cavo.
Io metterei il distributore tra i 2 poli della batteria.
Più vicino di così.....

Poi, ovviamente, quelo singolo nel vano motore, e quello a 4 posizioni vicino agli ampli.


Spero di essere stato chiaro.
Almeno, io farei così :D
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Re: Fusibile Sul Cavo Alimentazione

#10

Messaggio da Nameless »

davide_chinelli ha scritto:E' ciò che intendevo, con quello schema.

In ogni caso, se si crea un guasto al cavo che va dalla batteria1 alla batteria 2 saltano entrambi i fusibili.
Quello singolo (sto guardando lo schema) e quello di sinistra, del distributore a 2 posizioni.

Ovvio che, dalla batteria2 al distributore a 2 posizioni, non devi lasciare 10metri di cavo.
Io metterei il distributore tra i 2 poli della batteria.
Più vicino di così.....

Poi, ovviamente, quelo singolo nel vano motore, e quello a 4 posizioni vicino agli ampli.


Spero di essere stato chiaro.
Almeno, io farei così :D
il fusibile da quanto ci vuole?
inoltre mi hanno consigliato un teleruttore da collegarlo sulla seconda batteria in caso di macchina spenta la seconda batteria si isola.non può essere una buona idea anzikè avere il separatore di carica?
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Re: Fusibile Sul Cavo Alimentazione

#11

Messaggio da davide_chinelli »

Il fusibile dipende dall'assorbimento dell'impianto.
Puoi poi gestirlo in modo che ti faccia 50-50% tra le batterie, oppure un 70-30% (ovviamente il 70% sarà sulla posteriore).

Il teleruttore è l'alternativa al ripartitore di carica.
In questo modo a motore acceso usi entrambe le batterie sull'impianto, mentre a motore spento una sola.
Ovviamente, a motore acceso le ricarichi entrambe insieme.

Con il ripartitore invece, ne usi sempre e solo una sull'impianto, e ne carica sempre una per volta.
Ma a meno di utilizzare il ctek (come ripartitore di carica intendo), la batteria vedrà sempre un valore di tensione per la ricarica minore di quello fornito dall'alternatore.

In questo caso, a te la scelta finale. Sono ottimi tutti i sistemi (teleruttore, ripartitore, ripartitore ctek)
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Re: Fusibile Sul Cavo Alimentazione

#12

Messaggio da Nameless »

davide_chinelli ha scritto:Il fusibile dipende dall'assorbimento dell'impianto.
Puoi poi gestirlo in modo che ti faccia 50-50% tra le batterie, oppure un 70-30% (ovviamente il 70% sarà sulla posteriore).

Il teleruttore è l'alternativa al ripartitore di carica.
In questo modo a motore acceso usi entrambe le batterie sull'impianto, mentre a motore spento una sola.
Ovviamente, a motore acceso le ricarichi entrambe insieme.

Con il ripartitore invece, ne usi sempre e solo una sull'impianto, e ne carica sempre una per volta.
Ma a meno di utilizzare il ctek (come ripartitore di carica intendo), la batteria vedrà sempre un valore di tensione per la ricarica minore di quello fornito dall'alternatore.

In questo caso, a te la scelta finale. Sono ottimi tutti i sistemi (teleruttore, ripartitore, ripartitore ctek)
quindi avendolo sul primo cavo e sul cavo che effettua il parallelo le 2 batterie,bisogna sempre mettere il fusibile su quest'ultima?
da considerare che il cavo di alimentazione sulla seconda batteria parte dalla batteria e va fino al secondo distributore di alimentazione....visto che ne ho gia 2 di fusibili non so se all'occorrenza ne vale la pena :(
si opterò per il teleruttore :)
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Re: Fusibile Sul Cavo Alimentazione

#13

Messaggio da davide_chinelli »

Direi di si, se rimani entro distanze ragionevoli.
Se colleghi come da schema allegato, in caso di corto circuito devono saltare entrambi i fusibili sul positivo che collega la batteria primaria alla secondaria.

Insomma, il cavo che attraversa l'abitacolo deve essere protetto, avendo una seconda batteria, sia a monte (lato batteria primaria), che a valle (lato batteria secondaria).
Se poi resti con il cavo che va dalla batteria secondaria al distributore, entro i 30-40 cm massimo, puoi risparmiare il fusibile tra la batt2 ed il distributore.
Altrimenti mettilo
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Re: Fusibile Sul Cavo Alimentazione

#14

Messaggio da suonohificar »

A prescindere dalla lunghezza tra distributore e + , io farei in quest'altro modo , eliminando il fusibile da 150 che va verso gli ampli , cmq non serve ;)
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Re: Fusibile Sul Cavo Alimentazione

#15

Messaggio da ferrix663 »

[quote="suonohificar"]A prescindere dalla lunghezza tra distributore e + , io farei in quest'altro modo , eliminando il fusibile da 150 che va verso gli ampli , cmq non serve ;)[/quote
Ah no? e perche no? secondo me dipende dalla lunghezza del cavo, dove passa , ecc .... in fondo ha la stessa funzione di quello che va dalla batteria principale al bagagliaio.... se il cavo dovesse andare in corto a monte del distributore di corrente senza fusibile ti salta comunque la batteria....
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Re: Fusibile Sul Cavo Alimentazione

#16

Messaggio da davide_chinelli »

Ah no? e perche no? secondo me dipende dalla lunghezza del cavo, dove passa , ecc .... in fondo ha la stessa funzione di quello che va dalla batteria principale al bagagliaio.... se il cavo dovesse andare in corto a monte del distributore di corrente senza fusibile ti salta comunque la batteria....[/quote]

Già....

In ogni caso, con l'ultimo schema, è esattamente la stessa cosa del primo postato.
La differenza sta nel fatto di dover necessariamente reperire 2 portafusibili singoli (ad una posizione, intendo), un distributore a 4 posizioni (quello sulla destra per gli ampli) ed un distributore a 3 vie (2 in ed un out) per collegare le batterie tra loro e verso il distributore dei positivi agli ampli.
Ne vale la pena? Secondo me, soprattutto a livello economico.


Piuttosto, se vuoi eliminare a tutti i costi un fusibile, fai il collegamento così (vedi immagine al seguito).
Ma dovresti avere il distributore a 4 fusibili entri 30cm dalla batteria secondaria ed ovviamente non far attraversare nulla di pericoloso al cavo non protetto da fusibile.


Immagine

E alla fine, siamo sempre allo stesso punto.
Sono tutti e 3 funzionali, ma il più sicuro rimane sempre il primo schema postato :arr:
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Re: Fusibile Sul Cavo Alimentazione

#17

Messaggio da ferrix663 »

cosi' il secondo fusibile non serve , perche il cavo che unisce le due batterie e' gia' protetto dal 1° fusibile...devi proteggere l'uscita della seconda batteria mettendo un fusibile piu' vicino possibile al positivo.... :) o meglio, serve a proteggere ulteriormente il cavo che unisce le batterie ma lascia pericolosamente scoperto il cavo che va dalla seconda batteria al distributore , se il cavo va in corto a monte del distributore salta la batteria con tutte le conseguenze del caso......diciamo che ha senso eliminarlo solo se il cavo che va dalla batteria al distributore e' veramente corto (< 30 cm) e ben protetto....
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Re: Fusibile Sul Cavo Alimentazione

#18

Messaggio da ferrix663 »

oltretutto comunque evitando il secondo fusibile , se il cavo che unisce le due batterie dovesse andare in corto in prossimita' della batteria posteriore , comunque ci sarebbero 4 metri di cavo 0awg non protetti prima del 1°fusibile, con gravi rischi comunque....
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Re: Fusibile Sul Cavo Alimentazione

#19

Messaggio da Kappagi »

quello di Suonohificar non è sbagliato, può andar bene.... è solo poco pratitico infilare due grossi cavi in un unico portafusibile...
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Re: Fusibile Sul Cavo Alimentazione

#20

Messaggio da suonohificar »

ci sono in commercio dei portafusibili che hanno l'ingresso per un solo cavo e 2/3 uscite , basta trovarne uno così ed il gioco é fatto
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