Calibrazione Dayton Audio WT3 Woofer Tester

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Calibrazione Dayton Audio WT3 Woofer Tester

#1

Messaggio da Antonio Marinilli »

Calibrazione Dayton Audio WT3 woofer tester a cura di Davide Chinelli


Hardware utilizzato:
pc portatile (netbook)
Dayton Audio WT3 Woofer Tester
Resistenza da 1K ohm in dotazione

Software utilizzato:
Sistema operativo: Wndows 7 Starter Edition
Software e driver forniti in dotazione al WT3, od eventuali upgrade


La procedura che andrò a descrivere, è valida non solo per la versione 1.0.0, ma anche per l’upgrade alla versione 2.0.0, che alla successiva “DATS”, nonché eventuali versioni presenti rilasciate finora, in data 06/06/2012.



Dopo aver installato correttamente il software WT3, connettere l’apparecchio hardware ad una porta USB del nostro PC.

Selezionare Pannello di controllo –> hardware e suoni -> audio
Selezionare come periferica predefinita in output il nostro WT3: lo troviamo con la voce Altoparlanti “USB audio codec” e cliccare su proprieà .

All’interno delle proprietà, settare il volume al 100%, in seguito spostarsi su avanzate e selezionare le seguenti voci:
Formato predefinito: 16 bit, 44100Hz (qualità cd)
Modalità esclusiva: spuntare entrambe le voci presenti: consenti alle applicazioni di assumere il controllo esclusivo del dispositivo e la seconda Attribuisci priorità alle applicazioni in modalità esclusiva .

Confermare il tutto premendo il tasto ok.
Vedi immagine di riferimento:

Immagine


Immagine

Bene, ora passiamo alle impostazioni di input, del nostro dispositivo.

Spostarsi in registrazione.
Selezionare come periferica predefinita la voce Microfono USB Audio Codec ed in seguito accedere alle impostazioni avanzate.

Selezionare la cartella Volume e spostare il cursore Microfono al valore 1.

Immagine

Selezionare infine la cartella Avanzate e selezionare la voce Formato Predefinito come 2 canali, 16 bit, 44100Hz (Qualità CD).
Spuntare infine entrambe le caselle sotto Modalità Esclusiva , ovvero Consenti alle applicazioni di assumere il controllo esclusivo del dispositivo ed anche Attribuisci priorità alle applicazioni in modalità esclusiva.

Immagine

Chiudiamo il pannello di controllo, confermando con Ok, ed ancora OK.

Ora finalmente possiamo aprire il nostro software ed attendere 90 secondi…. (così dice il manuale :P).

Nel mio caso, utilizzo la versione software 2.0.0, (è installata solamente questa, la release DATS ancora non l’ho installata su questo PC, ma ho già avuto modo di provarla con esiti analoghi).

Apriamo il menu a tendina Edit e selezioniamo la voce Audio Device Selection
Li dovremo selezionare quali periferiche I/O dovrà utilizzare il programma.
Ovviamente noi daremo come Input il Microfono (USB Audio CODEC) , mentre in Output gli Altoparlanti (USB Audio CODEC).

Immagine

Immagine

Confermiamo infine su OK

Apriamo il menu a tendina Impedance Analyzer ed infine la voce Test Leads Calibration

Immagine

Ora ci appare una schermata di avvertimento. Ci chiede di collegare tra loro i morsetti del WT3.
In questo modo creiamo un cortocircuito, indispensabile nel nostro caso per determinare la resistenza di tutto il sistema.

Immagine

Colleghiamo quindi i morsetti e confermiamo con OK.

Abbiamo in questo modo rilevato la resistenza di contatto, nel nostro caso visibile nell’angolo in basso a destra dello schermo (voce Test Lead Resistance), con il valore di 0,292 Ohm.

Immagine

Ora scolleghiamo i morsetti, ed interponiamo la resistenza fornita in dotazione (NON PERDETELA: E’ INDISPENSABILE!!!!).

Immagine

Selezioniamo ora dal menu Impedance Analyzer la voce Impedance Calibration

A questo punto il programma ci indica di collegare la resistenza con l’1% di tolleranza, e di valore compreso tra 500 Ohm e 2 kOhm, ed indicarne il valore.
La resistenza in dotazione è di valore 1 kOhm.

Immagine

Clicchiamo quindi su OK ed attendiamo qualche secondo…
La fase (linea rossa) dovrà avere valore FISSO E COSTANTE sugli 0°, dato che una resistenza non introduce sfasamento all’aumentare della frequenza.
La resistenza (linea blu) dovrà avere valore FISSO E COSTANTE nei dintorni dei 1000 ohm.
Sulla destra, possiamo vedere il valore che il programma ha misurato, nella voce R(e). Nel nostro caso 999,3 Ohm.

Immagine

Con una resistenza di 1kOhm, l’1% corrisponde a ±0,5% di valore, quindi ±5Ohm.
Direi che ci siamo…
Quindi possiamo finalmente RIPORRE CON CURA, avendo cura di NON PERDERLA, na nostra resistenza da 1kOhm.

Ora possiamo selezionare le unità di misura che ci interessano.
Andiamo in edit -> preferences e selezioniamo le nostre impostazioni predefinite.

Siccome non siamo abituati a lavorare con i Ft (piedi cubi), consiglierei ad ognuno di impostare secondo le proprie preferenze.

Ricordatevi di tale menu, perché potrebbe tornare utile nel caso in cui dovremo misurare la Le di un tweeter, perché ci permette di scegliere se visualizzare tale dato ad 1KHz, o a 10KHz.

Immagine

Immagine

Ora, abbiamo finito.
Collegate il vostro driver da misurare ai morsetti (il rosso è il positivo, il nero è il negativo), ed iniziate a misurare….
Buone misurazioni!!!!

Video-guida:

http://www.youtube.com/watch?v=dARRX-tZ ... re=related

N.B. con Windows XP, tale guida non è corretta: ci sono alcune variazioni significative.
Se servisse, posso tentare di vedere quali variazioni ci sono, ed eventualmente aprire un nuovo topic.
In ogni caso, la procedura descritta è riportata interamente all’interno della guida.
Basta premere Help -> User’s guide.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: Calibrazione Dayton Audio WT3 Woofer Tester

#2

Messaggio da Geps GTC »

Impeccabile come sempre antonio!
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Calibrazione Dayton Audio WT3 Woofer Tester

#3

Messaggio da Kristo »

Un grazie a Davide ed Antonio per l'impegno nel postare queste guide.... ed ora... rendiamole utili, altrimenti Antonio si deprime e smette di "lavorare! :) :) :)
Avatar utente
serpico5916
Subwoofer
Messaggi: 367
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:56
Località: Provincia di Napoli

Re: Calibrazione Dayton Audio WT3 Woofer Tester

#4

Messaggio da serpico5916 »

Bravo Antonio, ottimo lavoro :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Calibrazione Dayton Audio WT3 Woofer Tester

#5

Messaggio da drews »

Bravissimo!
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Calibrazione Dayton Audio WT3 Woofer Tester

#6

Messaggio da Antonio Marinilli »

Ringraziate Davide per la grande pazienza dimostrata nel ripercorrere passo passo tutti i punti delle installazioni di TrueRTA e WT3 :)
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: Calibrazione Dayton Audio WT3 Woofer Tester

#7

Messaggio da Geps GTC »

GRAZIE DAVIDE T_T :D
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Calibrazione Dayton Audio WT3 Woofer Tester

#8

Messaggio da davide_chinelli »

Antonio Marinilli ha scritto:Ringraziate Davide per la grande pazienza dimostrata nel ripercorrere passo passo tutti i punti delle installazioni di TrueRTA e WT3 :)

No no, sono io che devo ringraziare voi per aver riaperto un forum dove poter chiacchierare...
Le guide sono il minimo, a me (per quel poco che riesco a fare) non sono un problema.
Casomai il problema ce l'ha Antonio con tutti i pm che gli sto inviando e il lavoro più brutto da fare: dare un'impaginazione ed un ridimensionamento degni di un forum.

Quello che gli passo sono immagini "buttate li" ed una descrizione dei passaggi da fare quasi ad elenco puntato, una sorta di appunti, se così possiamo chiamarli ^^
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Calibrazione Dayton Audio WT3 Woofer Tester

#9

Messaggio da davide_chinelli »

E ad ogni modo c'è un'imprecisione che vi rende inpossibile la calibrazione.


Chiedo ad Antonio, cortesemente di modificare la risoluzione in riproduzione da 16 bit, 48000Hz (qualità DVD) in 16 bit, 44100Hz (qualità cd), e controllare che l'immagine sia corretta (ho sbagliato io a scrivere).

Scusate :P


Edit: l'immagine è corretta, solo la descrizione è sbagliata.
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Calibrazione Dayton Audio WT3 Woofer Tester

#10

Messaggio da Kristo »

davide_chinelli ha scritto:E ad ogni modo c'è un'imprecisione che vi rende inpossibile la calibrazione.


Chiedo ad Antonio, cortesemente di modificare la risoluzione in riproduzione da 16 bit, 48000Hz (qualità DVD) in 16 bit, 44100Hz (qualità cd), e controllare che l'immagine sia corretta (ho sbagliato io a scrivere).

Scusate :P


Edit: l'immagine è corretta, solo la descrizione è sbagliata.

in effetti mi ero chiesto il perchè di questo... però prima di dire qualcosa volevo fare una prova.... :) :) :)
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Calibrazione Dayton Audio WT3 Woofer Tester

#11

Messaggio da Squaletto »

Ottima guida, bravi ragazzi :) :yes:
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Calibrazione Dayton Audio WT3 Woofer Tester

#12

Messaggio da Ivan73 »

...Ottimo lavoro,complimenti per l'impegno,spiegato molto bene a prova di testa di coccio :sbav: ...
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Calibrazione Dayton Audio WT3 Woofer Tester

#13

Messaggio da davide_chinelli »

Ivan73 ha scritto:...Ottimo lavoro,complimenti per l'impegno,spiegato molto bene a prova di testa di coccio :sbav: ...

Se ce l'ho fatta io...
Altro che testa di coccio che c'ho :hahahah:


Dai, ne eravate oramai capaci tutti, diciamo che era solo per arricchire un po il forum XD .
A dire il vero, su XP è più semplice che su win7. Giulio ve lo può confermare
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Calibrazione Dayton Audio WT3 Woofer Tester

#14

Messaggio da Ivan73 »

...Credo che sarebbe interessante per tutti,per avere un completamento del test,spiegare come fare una misurazione in box,ovviamente dopo aver calcolato il Vas... ;)
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Calibrazione Dayton Audio WT3 Woofer Tester

#15

Messaggio da Antonio Marinilli »

Stay tuned.... :ninja:
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
nikohifi
Subwoofer
Messaggi: 598
Iscritto il: 21 giu 2012, 19:33
Località: Campania

Re: Calibrazione Dayton Audio WT3 Woofer Tester

#16

Messaggio da nikohifi »

O_O bravi ragazzi, molto molto interessante e utilissima questa guida, complimenti
ci voleva proprio :arr:
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
Avatar utente
toretto79
Subwoofer
Messaggi: 546
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:27

Re: Calibrazione Dayton Audio WT3 Woofer Tester

#17

Messaggio da toretto79 »

Ottima guida scusa è possibile conoscere la guida per xp?
Sto provando ad installare ma i valori escono sballati sia nella calibrazione puntali che resistenza forse ho sbagliato qualcosa
Grazie
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Calibrazione Dayton Audio WT3 Woofer Tester

#18

Messaggio da davide_chinelli »

toretto79 ha scritto:Ottima guida scusa è possibile conoscere la guida per xp?
Sto provando ad installare ma i valori escono sballati sia nella calibrazione puntali che resistenza forse ho sbagliato qualcosa
Grazie
Posta uno screenshot.
Intanto controllo e ti dico cosa cambiare, rispetto alla guida :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Calibrazione Dayton Audio WT3 Woofer Tester

#19

Messaggio da davide_chinelli »

Allora, il manuale (tale guida non è altro che il manuale tradotto e semplificato), non dice nulla per win xp riguardo i livelli.

Presumo sia in registrazione, che in riproduzione a questo punto vadano lasciati al 100% (non ne sono sicuro: è una prova da fare).
Le altre impostazioni dovrebbero rimanere le stesse che per win7.

Ora, entra nel software WT3 e seleziona edit --> Audio Device Selection.
Li spunta sia in "Audio Input Device Selection", che in "Audio Output Device Selection" il tuo WT3.
Conferma con OK.

A questo punto metti in corto circuito i morsetti e fai la calibrazione della resitenza
Impedance Analyzer --> Test Leads Calibration
Segui le indicazioni a monitor.

Non fare caso alla curva che esce. Serve solo per calibrare la resistenza.

Ora, collega la tua resistenza da 1K
Seleziona Impedance Analyzer --> Impedance Calibration
segui le indicazioni a monitor.

Dovrebbe uscire una retta orizzontale sia per al resistenza, che per la fase.
Il valore della resistenz misurata (comunque prossima al KOhm)
Ed in basso rimanere invariato il valore R(t), che è quello della calibrazione della resistenza interna, fatta con i morsetti in corto circuito tra loro.


Che versione stai usando?
Se è l'ultima (DATS) con win xp ho problemi anch'io, ma di altro tipo.
Se sono le 2 antecedenti (fino alla WT3 2.0.0) non dovrebbero esserci problemi.
Avatar utente
toretto79
Subwoofer
Messaggi: 546
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:27

Re: Calibrazione Dayton Audio WT3 Woofer Tester

#20

Messaggio da toretto79 »

davide_chinelli ha scritto:Allora, il manuale (tale guida non è altro che il manuale tradotto e semplificato), non dice nulla per win xp riguardo i livelli.

Presumo sia in registrazione, che in riproduzione a questo punto vadano lasciati al 100% (non ne sono sicuro: è una prova da fare).
Le altre impostazioni dovrebbero rimanere le stesse che per win7.

Ora, entra nel software WT3 e seleziona edit --> Audio Device Selection.
Li spunta sia in "Audio Input Device Selection", che in "Audio Output Device Selection" il tuo WT3.
Conferma con OK.

A questo punto metti in corto circuito i morsetti e fai la calibrazione della resitenza
Impedance Analyzer --> Test Leads Calibration
Segui le indicazioni a monitor.

Non fare caso alla curva che esce. Serve solo per calibrare la resistenza.

Ora, collega la tua resistenza da 1K
Seleziona Impedance Analyzer --> Impedance Calibration
segui le indicazioni a monitor.

Dovrebbe uscire una retta orizzontale sia per al resistenza, che per la fase.
Il valore della resistenz misurata (comunque prossima al KOhm)
Ed in basso rimanere invariato il valore R(t), che è quello della calibrazione della resistenza interna, fatta con i morsetti in corto circuito tra loro.


Che versione stai usando?
Se è l'ultima (DATS) con win xp ho problemi anch'io, ma di altro tipo.
Se sono le 2 antecedenti (fino alla WT3 2.0.0) non dovrebbero esserci problemi.
Adesso i valori vanno bene nn so il perchè dopo un po che provavo e riprovavo ho chiuso il programma riacceso rifatto il test con i puntali e la resistenza adesso funziona :) :)
Comunque la versione è la 2.0 che dite bisogna aggiornarla o va bene?
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”