Consiglio sostituzione amplificatori

Avatar utente
basi725
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:06
Località: Avellino
Contatta:

Consiglio sostituzione amplificatori

#1

Messaggio da basi725 »

Salve, ultimamente sto valutando la possibile sostituzione dei miei amplificatori; gli amplificatori in questione sono due genesis DMA utilizzati per la medioalta e un genesis DMX per i woofer.
Stavo valutando la sostituzione per ridurre il consumo di corrente, prendere un qualcosa che scaldi di meno dei DMA e se possibile utilizzare un quattro canali per la medio alta, in modo da ridurre l'ingombro degli ampli, o al massimo utilizzare due amplificatore per una lunghezza massima di 50 cm (pari ad un genesis DMA).
In alternati potrei anche conservare il DMX ed abbinare un'amplificazione di livello per la medioalta.
Partendo dal fatto che mi piace moltissimo la timbrica dei miei amplificatori, cosa consigliereste che possa essere allo stesso livello o superiore?
un altro problema è legato alle dimensioni, le dimensioni massime devono essere al massimo 50 x 21/22 x 7 cm..
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio sostituzione amplificatori

#2

Messaggio da Darios »

Due Abola synthesis super limited :D

Sono 25 x 19.3 x 6.3, quindi 2 sono 50 x 19.3 x 6.3

19.3, compreso di morsettiere di potenza e alimentazione da un lato e ingressi rca dall'altro,
ma è da vedere per le connessioni... se i cavi ti spuntano di sotto, non credo che c'è la fai a fare una curva per gli rca...
se fai i buchi laterali e ti entrano lateralmente ce la fai...
Poi non so come li vuoi installare e che predisposizione hai :hmm:

Altrimenti un A/D/S PQ20, ma non so le dimensioni
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
basi725
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:06
Località: Avellino
Contatta:

Re: Consiglio sostituzione amplificatori

#3

Messaggio da basi725 »

I cavi già in questa configurazione mi spuntano da sotto, quindi ce la dovrei fare tranquillamente... il cambio con il synthesis non mi convince tantissimo... in primis anche i synthesis scaldano un bel pò e tempo fa ho preferito un dual mono ad un synthesis, quindi non credo che per i miei gusti un superlimited possa sostituire un DMA... avevo sentito dell'envidia in classe A, ma non ho ne info ne avuto modo di ascoltarlo!
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio sostituzione amplificatori

#4

Messaggio da Darios »

basi725 ha scritto:I cavi già in questa configurazione mi spuntano da sotto, quindi ce la dovrei fare tranquillamente...
Con un adattore rca a 90°, si! sennò come faresti ad inserire gli rca :hmm:

basi725 ha scritto:il cambio con il synthesis non mi convince tantissimo... in primis anche i synthesis scaldano un bel pò e tempo fa ho preferito un dual mono ad un synthesis, quindi non credo che per i miei gusti un superlimited possa sostituire un DMA... avevo sentito dell'envidia in classe A, ma non ho ne info ne avuto modo di ascoltarlo!
scaldano se pilotano degli wf, ad elevati regimi... ma per la medio alta, non credo ci siano problemi,
Io ne ho 2 (uno messo da parte) ed una volta mi è andato in protezione solo quello del wf, in estate ma ad elevati regimi... poi ho tolto il coperchio di sotto e non ho avuto più problemi... che poi mi pare ha la protezione termica a 70°... valore accettabile...

Ma hai provato il modello base ?
Anch'io avevo 2 dualmono ed ho preferito il contrario... boh
Ho ascoltato anche un'auto con DMA, ma differenze eclatanti non ne ho sentito, poi non so come stava messo a livello di taratura...

Che wf ci pilotavi e che sorgente utilizzavi ? Giusto per farmi un'idea ;)

Io ho ascoltato l' Envidia 100, ma non nel mio contesto, quindi paragoni diretti non ne posso fare... ed usa una tecnologia che non riscalda proprio esternamente...
Non sapevo dell'esistenza dell' Envidia in classe A... :omg:

Ritornando al post, comunque, che medi e tw devi pilotarci ?
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
basi725
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:06
Località: Avellino
Contatta:

Re: Consiglio sostituzione amplificatori

#5

Messaggio da basi725 »

La configurazione è la seguente:
tweeter scan peak r2004
medi focal 3w2be
woofer mw162gt ---> (upgrade con mw 172 per ora riposti sullo scaffale)
Sorgente Alpine iva 511 con Pxa 701 e caricatore alpine 607.

P.s. i due DMA sono per la medioalta, per i woofer ho il DMX, il synthesis era il modello base e l'ho provato sulla medioalta
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio sostituzione amplificatori

#6

Messaggio da Darios »

Scusami se insisto, ma il Base era ottimizzato per la medioalta ?
o normale a gamma intera ?!
o peggio, ottimizzato per la bassa...

Come altri amply,
mi vengono in mente i
Celestra VA250,
Dls TA2,
Pioneer PRS A900,
Alpine MRV F900,
Audison Thesis TH 4,
HSS HT 230,
Soundstream rubicon class A 5.2

Ma guardando le misure, non ti ci entrano T_T

Non sò le dimensioni di un A/D/S PQ20 o di 2 Powerplate o di altri Soundstream più piccoli...

Non saprei @_@
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio sostituzione amplificatori

#7

Messaggio da Marsur »

Se vuoi rimanere in ambito Genesis e ridurre gli ingombri potresti considerare un Four Channel.
Rimane inteso come ha detto Darios che a/d/s sui medioalti è un punto di arrivo, tutto sta a vedere se può inserirsi bene sulla tua catena.
Avendo altoparlanti tutti diversi potrebbe anche essere possibile.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Consiglio sostituzione amplificatori

#8

Messaggio da suonohificar »

Il four channel l'avevo pensato anche io , ma è un bel passo indietro.
Io resterei in casa Genesis sicuramente , primo per non creare pastrocchi e poi perchè anche a me piacciono molto : sostituirei i due DMA con due DM e lascierei assolutamente il DMX sui woofer.
Sicuramente togliendo i due DMA l'assorbimento si abbasserà notevolmente , soprattutto a bassi volumi.
I DM , magari, farli ottimizzare da Genesis (by pass crox , etc etc)
Altra cosa da provare : (se li trovi) una coppia di vecchi SA50 al posto dei DMA, sono piccolini ma ben suonanti , anche se non credo che possano "seguire" il DMX.....
Oppure , per recupere spazio , 3 DM senza DMX
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
evilnet
Coassiale
Messaggi: 141
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:26

Re: Consiglio sostituzione amplificatori

#9

Messaggio da evilnet »

in medio alta cerca il ta2,il mio non si scalda proprio anche dopo ore nonostante non abbia ventole di raffreddamento.Poi dovrebbe avvicinarsi a quello che cerchi
alpine 5959z+cra1656
dls TA2-focal 3w2+ls29neo
ppi pc 2400.2-focal 6w3
tru technology h1 -2focal 33kx
alpine pxa701+rux701
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Consiglio sostituzione amplificatori

#10

Messaggio da Annibale »

DLS TA2. E' meraviglioso!
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Consiglio sostituzione amplificatori

#11

Messaggio da Doc_Zero »

suonohificar ha scritto:Altra cosa da provare : (se li trovi) una coppia di vecchi SA50 al posto dei DMA, sono piccolini ma ben suonanti , anche se non credo che possano "seguire" il DMX.....

Credimi il SA50 è sorprendente sotto molti punti di vista
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
basi725
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:06
Località: Avellino
Contatta:

Re: Consiglio sostituzione amplificatori

#12

Messaggio da basi725 »

Cominciamo con le risposte...
Il synthesys che provai era un gamma intera...
Prima di prendere i DMA la mia configurazione era proprio con due Dual Mono, di cui uno era uno special Edition (venduto proprio a Doc Zero) e la differenza tra DM e DMA è notevole.
Riguardo il four channel sarebbe un netto passo indietro, quindi totalmente da scartare!
l'a/d/s ne ho sentito parlare, ma mai ascoltato, riguardo al dls ta2 potete darmi qualche info in più?? esteticamente mi sembra molto simile ad un dual mono!!!
P.s. sarei anche disposto a sostituire tutti e tre gli amplificatori con qualcosa di diverso, il mio unico problema sono le dimensioni, avevo anche valutato lo GZPA reference o i Brax serie Matrix, ma a parte il diverso modo di suonare rispetto ai genesis che mi mette dei dubbi, sarei fuori anche con le dimensioni a meno di non prendere per i GZ la serie XS.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio sostituzione amplificatori

#13

Messaggio da Darios »

basi725 ha scritto:Cominciamo con le risposte...
Il synthesys che provai era un gamma intera...
Beh, il super limited ottimizzato per la medio alta, è ben altra cosa... ;)

basi725 ha scritto: Prima di prendere i DMA la mia configurazione era proprio con due Dual Mono, di cui uno era uno special Edition (venduto proprio a Doc Zero) e la differenza tra DM e DMA è notevole.
Riguardo il four channel sarebbe un netto passo indietro, quindi totalmente da scartare!
Concordo
basi725 ha scritto: l'a/d/s ne ho sentito parlare, ma mai ascoltato, riguardo al dls ta2 potete darmi qualche info in più?? esteticamente mi sembra molto simile ad un dual mono!!!
Lo aveva francesco dg, il TA2, poi sostituito con il Calliope :hmm: non saprei, a parte che 2 non ti ci entrano
basi725 ha scritto: P.s. sarei anche disposto a sostituire tutti e tre gli amplificatori con qualcosa di diverso, il mio unico problema sono le dimensioni, avevo anche valutato lo GZPA reference o i Brax serie Matrix, ma a parte il diverso modo di suonare rispetto ai genesis che mi mette dei dubbi, sarei fuori anche con le dimensioni a meno di non prendere per i GZ la serie XS.
Anche secondo me, hanno un modo di suonare totalmente diverso...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Consiglio sostituzione amplificatori

#14

Messaggio da Doc_Zero »

Riguardo le differenze fra genesis e GZ, ti ho già spiegato dove sono, sta a te decidere se preferisci un suono caldo o naturale, riguardo poi l'optare per gli xs anzichè i modelli più grandi, non è che sia questo passo indietro così macroscopico, si avverte qualche leggera differenza in gamma bassa ma per il resto...
Puoi usare un 4xs per la medioalta e un 2xs per i woofer che poi è quello che vorrei fare io
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio sostituzione amplificatori

#15

Messaggio da Marsur »

Che il Four Channel sia un passo indietro è fuori dubbio, ma se si vuole contenere ingombri ed assorbimenti mi sa che è dura mantenere la stessa qualità.
Con due SA50 però saresti a cavallo.
Secondo me sono magnifici. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Consiglio sostituzione amplificatori

#16

Messaggio da Antonio Marinilli »

Marsur ha scritto:Che il Four Channel sia un passo indietro è fuori dubbio, ma se si vuole contenere ingombri ed assorbimenti mi sa che è dura mantenere la stessa qualità.

Concordo.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio sostituzione amplificatori

#17

Messaggio da Darios »

basi725 ha scritto:
avevo sentito dell'envidia in classe A, ma non ho ne info ne avuto modo di ascoltarlo!
Anch'io adesso ho visto una foto, ma non ho ne info ne avuto modo di ascoltarlo anch'io.... :omg:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Consiglio sostituzione amplificatori

#18

Messaggio da Annibale »

basi725 ha scritto:La configurazione è la seguente:
tweeter scan peak r2004
medi focal 3w2be
woofer mw162gt ---> (upgrade con mw 172 per ora riposti sullo scaffale)
Sorgente Alpine iva 511 con Pxa 701 e caricatore alpine 607.

P.s. i due DMA sono per la medioalta, per i woofer ho il DMX, il synthesis era il modello base e l'ho provato sulla medioalta
Premesso e non concesso che io quelle elettroniche non le cambierei mai...
Se vuoi cambiare i DMA per una questione di corrente
Il lascerei il DMX sui WF e prenderei dei DM customizzati serie IV (si possono anche fare in un unico chassis).
Il DMA scalda di suo :) non è che sia un male.

La scelta potrebbe altrimenti ricadere su un GZ XS per tutta la medio-alta. cosi facendo avresti le connessioni "comode" (come i genesis).
Certo che poi teoricamente dovresti anche sostituire il DMX eventualmente con l'XS 2 canali. Ma la prova si può fare.
Anche se poi alla fine è un downgrading....


Il Four channel manco li cani! A quel punto c'è di meglio.


Oppure togliere un DMA ed andare in medio-alta con un buon passivo
Avatar utente
alemao7373
Coassiale
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 lug 2012, 21:59

Re: Consiglio sostituzione amplificatori

#19

Messaggio da alemao7373 »

qualcuno sicuramente storcera il naso perché non è la serie ms, ma il mio pg m44 in medio alta mi piace tantissimo, sa donare corpo e calore alla voce e riprodurre con fedeltà ogni singolo strumento.
è un ampli da non sottovalutare, io lo consiglio, ho quanto meno tenere in considerazione anche i pg
sorgente alpine 7998+pxa 701
tw vifa xt 25 sc 90-04, md proaudio mda 87 neo, wf dynaudio 160gt, sw dls iridium rw10i
ampli md-tw phoenix gold m44, ampli wf phoenix gold m100, ampli sw RF 1001bd power
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Consiglio sostituzione amplificatori

#20

Messaggio da suonohificar »

Doc_Zero ha scritto:
suonohificar ha scritto:Altra cosa da provare : (se li trovi) una coppia di vecchi SA50 al posto dei DMA, sono piccolini ma ben suonanti , anche se non credo che possano "seguire" il DMX.....

Credimi il SA50 è sorprendente sotto molti punti di vista
Assolutamente d'accordo : ne ho uno conservato gelosamente . Siamo vicini , sono disposto a farglielo provare ;)
Però devo dire che hanno dei grossi limiti di dinamica , almeno da quello che ho notato io . Sulla timbrica poi non si discute.
Sarebbe da provare , non fatevi ingannare dalle misure :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”