allora Scirocco, Alessio per gli amici, voleva rifare il sub alla sua auto, sfruttando un Subwoofer che già ha in casa... quello nel titolo del Topic, il Pionner TS-SW3001S4
questo è il link alle specifiche, che qualora si decidesse utilizzarlo realmente, si faranno alcune misure "reali"... per ora per farmi un'idea, ho buttato nel simulatore i parametri riportati dalla Pioneer (molto dettagliati tra l'altro)
http://www.pioneer.eu/it/products/25/13 ... specs.html
la prima cosa che ho notato, e di fronte alla quale sono rimasto un attimo perplesso, è che WinISD si rifiuta (in automatico) di fare la simulazione per Qtc < 0,8 ed in effetti, già per avere un Qtc pari appunto a 0,8 il software riporta circa 100 litri di cassa... (la Pioneer ne consiglia 18,2 con Fc a 50,6hz e mi risulta Qtc pari ad oltre 1)
adesso... volendo trovare il giusto carico a questo AP, che fosse anche realizzabile... avevo ipotizzato una cassa chiusa attorno ai 40 litri, oppure abbozzato un carico simmetrico... del quale però non conosco pressochè nulla, anche se guardando qualche simulazione, sembrerebbe funzionare abbastanza bene con questo AP, ma potrei sbagliarmi...
attendo qualche "lume"... grazie!!!