Kristo ha scritto:
quello che non "digerisco" è come si va a "sorvolare" su una cosa del genere in un datasheet o in un manuale...
Vedi... per esperienza posso dire che molte aziende (parlo quindi in generale, non faccio riferimento a questo caso specifico) che realizzano prodotti così professionali evitano volutamente di rilasciare tutte le informazioni al pubblico, preferiscono che i loro prodotti vadano in mano di professionisti in grado di attrarre a se i potenziali clienti in modo da delegare a questi professionisti il compito di divulgare le informazioni più dettagliate...
Funziona così un po' in tutti i settori di alta gamma... prova a cercare per esempio informazioni tecniche dettagliate su una Bugatti Veyron, beh... innanzitutto ti troveresti di fronte ad un sito che parla solo tedesco, inglese e francese... poi troveresti tante parolone ma nessuna informazione dettagliata sulla meccanica, sull' elettronica o sull' aerodinamica... questo perchè il cliente che acquisterà quest' auto avrà tutte le risposte, se lo desidera, dal concessionario ufficiale a cui sarà "obbligato" a rivolgersi e questo avrà il compito, ma anche il piacere, di assecondare queste rischieste.
Può essere o meno un modo condivisibile di affrontare la questione... ma è innegabile che è un modo efficace di legare il cliente al mercato reale, che è costituito appunto da azienda produttrice - professionista - cliente finale...
La questione secondo me sta nella scarsità di professionisti in Italia (nel car audio) che siano in grado di percepire la richiesta del mercato (che comunque è prettamente di nicchia in questo caso) e quindi di svolgere la funzione auspicata dall' azienda produttrice.