variovent

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
hzfabiohz
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 25 mag 2012, 17:43
Località: Roma

Re: variovent

#41

Messaggio da hzfabiohz »

questa invece la struttura della cassa in lavorazione
20121023_180013.jpg
20121013_104633.jpg
Avatar utente
hzfabiohz
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 25 mag 2012, 17:43
Località: Roma

Re: variovent

#42

Messaggio da hzfabiohz »

danyx ha scritto:beh, 12 mm non sono moltissimi, credevo di più.

mai fatto una misura dell'impedenza?
misurazione no, a memoria alla fine li ho fatti fare 15 mm ma siamo comunque li..

mo il problema sarà allargare il foro per dare spazio ad un ipotetico 18 attualmente il foro è 146 mm
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: variovent

#43

Messaggio da Antonio Marinilli »

hzfabiohz ha scritto:
Antonio Marinilli ha scritto: 18 litri @_@
lo dici per un calcolo fatto ad occhio o perche' conosci la macchina?
Perchè c'è scritto! :D
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
hzfabiohz
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 25 mag 2012, 17:43
Località: Roma

Re: variovent

#44

Messaggio da hzfabiohz »

Antonio Marinilli ha scritto:
hzfabiohz ha scritto:
Antonio Marinilli ha scritto: 18 litri @_@
lo dici per un calcolo fatto ad occhio o perche' conosci la macchina?
Perchè c'è scritto! :D
ma sto diventando cieco? -.- dove lo leggi?
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: variovent

#45

Messaggio da Antonio Marinilli »

Sul sito dell'installatore, in una delle prime foto, c'è una didascalia con il litraggio.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: variovent

#46

Messaggio da drews »

Non hai capito che Antonio è un segugio :D
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: variovent

#47

Messaggio da Antonio Marinilli »

Nun se fida!!!
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: variovent

#48

Messaggio da drews »

Ma quanto è profonda sta cassa? a me sembra moooolto sottile.
Avatar utente
hzfabiohz
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 25 mag 2012, 17:43
Località: Roma

Re: variovent

#49

Messaggio da hzfabiohz »

Antonio Marinilli ha scritto:Nun se fida!!!
si si mi fido :) non l'avevo letto!!
Avatar utente
hzfabiohz
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 25 mag 2012, 17:43
Località: Roma

Re: variovent

#50

Messaggio da hzfabiohz »

drews ha scritto:Ma quanto è profonda sta cassa? a me sembra moooolto sottile.
profonda circa 10 cm, la faccia davanti era effettivamente un po sottile, mentre dietro ci sono 2 cm di resina, davanti infatti è stata appesantita in seguito perchè la struttura entrava in crisi, sabato cerco di postare le foto di tutto il lavoro cosi vi faccio rendere conto di quello che è stato fatto
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: variovent

#51

Messaggio da niko »

Non so, ma io avrei preferito usare la porta ben insonorizzata che una cassa chiusa lunga 70-80-cm e spessa 10-cm....se poi ci sono anche problemi strutturali è la fine.... :huh:

Ps, non prenderla male, ma è quello che penso :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: variovent

#52

Messaggio da Antonio Marinilli »

niko ha scritto:Non so, ma io avrei preferito usare la porta ben insonorizzata che una cassa chiusa lunga 70-80-cm e spessa 10-cm....se poi ci sono anche problemi strutturali è la fine.... :huh:

Ps, non prenderla male, ma è quello che penso :)
Problemi strutturali a parte, cosa non ti sconfinfera di una cassa in porta?
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: variovent

#53

Messaggio da niko »

L'ho scritto, non mi piacciomo le dimensioni a sogliola.(non la chiusa in sé)...la larghezza di 10-cm e la lunghezza che a occhio penso sia sui 70-80cm....
......GAME OVER......
Avatar utente
hzfabiohz
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 25 mag 2012, 17:43
Località: Roma

Re: variovent

#54

Messaggio da hzfabiohz »

niko ha scritto:Non so, ma io avrei preferito usare la porta ben insonorizzata che una cassa chiusa lunga 70-80-cm e spessa 10-cm....se poi ci sono anche problemi strutturali è la fine.... :huh:

Ps, non prenderla male, ma è quello che penso :)
ma figurati, guarda io stesso ammetto che il lavoro non è venuto come era stato pensato..ad ogni modo la cassa è lunga circa 95 cm e nella parte davanti dove c'è il woofer la profondità aumenta, certo c'è un restringimento verso il centro della struttura che mi ha dato un po di problemi, diciamo però che una volta che la resina, stucco e coibentante hanno asciugato a dovere problemi di sorta non sembrano esserci, sabato le rimonto e faccio una prova con lo scan speak 18w pilotato da un brax x2000 e vediamo che ne esce
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: variovent

#55

Messaggio da Antonio Marinilli »

niko ha scritto:L'ho scritto, non mi piacciomo le dimensioni a sogliola.(non la chiusa in sé)...la larghezza di 10-cm e la lunghezza che a occhio penso sia sui 70-80cm....
Sì, l'ho letto, infatti ti ho chiesto cosa non ti va a genio di una cassa chiusa di quelle dimensioni, visto che in tutte le auto le dimensioni sono quelle. Non credo non ti piaccia l'estetica....
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
hzfabiohz
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 25 mag 2012, 17:43
Località: Roma

Re: variovent

#56

Messaggio da hzfabiohz »

a poi attenzione che la cassa non è mica profonda quanto il telaio in legno quella è la vasca davanti, poi dietro c'è tutta la seconda vasca in resina sagomata sopra il pannello di alluminio
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: variovent

#57

Messaggio da niko »

Antonio Marinilli ha scritto:
niko ha scritto:L'ho scritto, non mi piacciomo le dimensioni a sogliola.(non la chiusa in sé)...la larghezza di 10-cm e la lunghezza che a occhio penso sia sui 70-80cm....
Sì, l'ho letto, infatti ti ho chiesto cosa non ti va a genio di una cassa chiusa di quelle dimensioni, visto che in tutte le auto le dimensioni sono quelle. Non credo non ti piaccia l'estetica....
Mica è per forza che una chiusa deve essere 20-L per funzionare bene....le due chiuse che in porta mi piacciono di più, sono una di 7 e una di 9-10 litri netti, e sono lunghe sui 50-cm più alte e spesse e lo spessore interno sui 15-cm(il 50% in più di questa)....
Il primo problema è dato dai 95-cm di larghezza con possibile stazionaria sui 200hz(che ammazza anche e soprattutto l'articolazione del basso) difficile da togliere con il fonoassorbente, e non basta la sola misura dell'impendenza per capire se si risolve....e poi lo spessore di 10-cm, non ho fatto prove specifiche....ma non credo che sia l'ideale.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: variovent

#58

Messaggio da Antonio Marinilli »

Non parlavo certo di litri, mi chiedevo cosa non ti piacesse del risultato acustico. 15cm di spessore non sono pochi, che auto è? Sporge parecchio o si è riusciti a entrare lato vetro?
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: variovent

#59

Messaggio da niko »

Se si cerca per forza di fare un volume grande, per forza di cose la chiusa verrà grande e a sogliola....
La chiusa da 7-litri è su una polo degli anni 2000-circa, quella da 9-10- litri su una pegeout 207 e sono state fatte sapendo quale altoparlante ci avrebbero messo....
Qui l'unica cassa che mi convince, e quella di Nostromo....lui ha scritto che nel mezzo è spessa 14-cm se non ricordo male....delle altre casse in porta del forum, non ricordo di aver letto lo spessore interno....
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”