Maddex ha scritto:Annibale ha scritto:Quella misura non era del NB ed è anche abbastanza "datata"
Sull'EQ finchè non esaurisci le "risorse" puoi anche dare.
Ovvio che per buchi ed avvallamenti eccessivi il problema è altro ma dipende dalla relazione costi/benefici.
Annibale, ti ricordo che 3db equivalgono ad un raddoppio della potenza immessa. a 6 sarebbe opportuno fermarsi
, pena un'indurimento generale del contesto sonoro.
meglio dover togliere 10-20 db che esagerare nell'enfatizzare qualche gamma.
So benissimo fare i conti
. Come detto dipende dalle risorse e l'indurimento lo ottieni quando si esagera su 3/4 bande adiacenti.
Se fai +6 +6 +6 +6 Grazie al "Censored" che indurisce, è normale.
Un 3 vie fatto fatto come Kristo comanda non deve avere avvallamenti superiori di 5/6Db altrimenti hai toppato qualcosa (anche a livello di installazione)
In un 2 vie può essere normale.
Puoi effettuare la migliore installazione per il contesto che hai e mettere l'AP in condizioni idonee per lavorare correttamente ma devi sempre fare i conti con l'ambiente di merda che si ha attorno.
Ci sono auto con EQ molto spinto e vanno veramente molto bene (auto diverse e lontane dalle mie dirette conoscenze e si dimostrano competitive in campo gara non solo all'orecchio del giudice). Non induriscono mai... Ci sarà un motivo?
Puoi andare anche andare di -10DB ed arrivare alla tua curva ideale ma hai altri beghe... T'addormi.
Non esiste una sola strada per arrivare ad un obiettivo. Ci sono strade diverse ognuna che porta ad un risultato simile con diversi pregi e difetti.