azz..... mi raccomando spacca tuttodavide_chinelli ha scritto:... lunedì visita per pre-ricovero, martedì 19 (se tutto va bene) ricovero e setto nasale.![]()

azz..... mi raccomando spacca tuttodavide_chinelli ha scritto:... lunedì visita per pre-ricovero, martedì 19 (se tutto va bene) ricovero e setto nasale.![]()
eh lo sò... ma tu fagli capire chi comandadavide_chinelli ha scritto:casomai funziona al contrario... mi spaccano tutto (il naso![]()
)
stef600rr ha scritto:eh lo sò... ma tu fagli capire chi comandadavide_chinelli ha scritto:casomai funziona al contrario... mi spaccano tutto (il naso![]()
)
![]()
![]()
davide_chinelli ha scritto:casomai funziona al contrario... mi spaccano tutto (il naso![]()
)
Tranquillo, ci stiamo scherzando sopra.suonohificar ha scritto:...avverto una certa apprensione per il tuo intervento al naso , ma stai tranquillo é una sciocchezza , pensa che dopo la qualità di vita ti migliora al 100% come é capitato a mescusate l'OT .
Yes confermo : possiamo aggiungere che per gli altoparlanti 4Ohm il valore da leggere è DB SPLdavide_chinelli ha scritto:Tranquillo, ci stiamo scherzando sopra.suonohificar ha scritto:...avverto una certa apprensione per il tuo intervento al naso , ma stai tranquillo é una sciocchezza , pensa che dopo la qualità di vita ti migliora al 100% come é capitato a mescusate l'OT .
Ad ogni modo devo rifare turbinati, filtri e l'osso (appunto il setto).
Sono comunque tranquillo, almeno per ora. Ci stiamo scherzando sopra....![]()
Per la calibrazione, è un metodo spartano (appunto non corrisponde alla realtà, a causa di eventuali riflessioni, ecc).
Però, può funzionare, almeno per avere un'idea del valore di SPL.
Occhio però a calibrare in questo modo:
Alcuni driver dichiarano il valore di sensibilità a 2,83V/m (e fin qui tutto ok).
altri, la snsibilità viene indicata 1W/m. Occhio, che 1W corrisponde a 2,83V con diffurosi ad 8 ohm.
Se utilizziamo un altoparlante a 4 ohm, se leggiamo 2,83V, stiamo erogando 2W in realtà....
suonohificar ha scritto: ...per calibrare la scala del RTA serve un fonometro così avrai il rumore di fondo della stanza/abitacolo più reale , questa procedura si chiama spl calibration . Dopo regolati i volumi non dovrai più spostarli pena la perdita della calibrazione . In assenza di fonometro , si può usare un metodo alternativo di non grandissima precisione , e cioé : emetti un tono a 1khz microfono ad 1metro dall'altoprlante (diffusore) del qule si conosce l'efficienza (db) , regoli il gain dell'ampli fino a leggere con un tester digitale 2,83V ai capi dell'altoparlante/diffusore e quando il programma ti chiede il valore di spl , inserisci il valore dichiarato dal costruttore sul datasheet . Ripeto é un metodo alternativo per cho non possiede il fonometro.
Certo , io non ho il fonometro ed uso questo metodo , lo faccio in casastef600rr ha scritto:suonohificar ha scritto: ...per calibrare la scala del RTA serve un fonometro così avrai il rumore di fondo della stanza/abitacolo più reale , questa procedura si chiama spl calibration . Dopo regolati i volumi non dovrai più spostarli pena la perdita della calibrazione . In assenza di fonometro , si può usare un metodo alternativo di non grandissima precisione , e cioé : emetti un tono a 1khz microfono ad 1metro dall'altoprlante (diffusore) del qule si conosce l'efficienza (db) , regoli il gain dell'ampli fino a leggere con un tester digitale 2,83V ai capi dell'altoparlante/diffusore e quando il programma ti chiede il valore di spl , inserisci il valore dichiarato dal costruttore sul datasheet . Ripeto é un metodo alternativo per cho non possiede il fonometro.
domanda banale: questa prova posso farla con un driver in cassa? nel senso... il caricamento acustico può incidere sulla pressione sonora generata dall'ap a pari voltaggio di un free-air?
perchè sarei comodo a fare questa prova a casa... sulle B&W 685 (tral'altro 88db spl, 2.83V/1m)
Ma di cosa , figurati!stef600rr ha scritto:Grazie mille ancora
che sei sempre gentilissimosuonohificar ha scritto:Ma di cosa , figurati!stef600rr ha scritto:Grazie mille ancora
Il grafico che ho postato non è quello rilevato in auto ma solo un esempio per capire.........suonohificar ha scritto:Non c'è nessuna regola sul livello al quale tracciare le linea retta , tuttavia da mia esperiena posso dirti che 70db in media vanno bene , a patto però che sia sata calibrato il livello di SPL.
Tieni conto però che in ambiente la linea retta non è ottimale , ma è preferibile avvicinarsi alla curva di Moller dai una letta qui:
http://www.renatogiussani.it/risposta_o ... biente.htm
Inoltre dalla curva che vedo mi permetto di darti qualche consiglio:
Usa averages più alti (50-100)
Definizione 1/3 ottava
Fai la sound system correction
Carica il file di calibrazione del mic
Spero averti aiutato
Ed in effetti è quello che penso, già linearizzare la risposta del sub in modo che sia sullo stesso asse delle altre frequenze porta ad avere le basse un bel po' presenti, con questa curva invece non saprei. Cmq ci proverò.davide_chinelli ha scritto:Esatto. Che poi è la cosa che è più critica da riprodurre....