Calibrazione scheda audio per misure RTA

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#21

Messaggio da davide_chinelli »

Sembra possa andare bene.

Alla fine ti serve un ingresso microfonico con alimentazione phantom.

Per la calibrazione invece ti serve un'uscita analogica ed un ingresso con alimentazione phantom spenta, più ovviamente un cavo con i connettori adatti alla tua scheda.

Nello specifico, penso serva un cavo con un lato terminato XLR (lato microfono) ed un jack 6,3mm (lato uscita).
Calibri come da guida, poi togli il cavo di loop e inserisci il microfono.
Accendi l'alimentazione phantom ed inizi le misure.

Facci sapere se funzione, nel caso in cui tu prenda tale scheda :)
Avatar utente
Alex80
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 30 lug 2012, 15:09
Località: CASERTA

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#22

Messaggio da Alex80 »

Credo di aver trovato la soluzione più economica:

SCHEDA: Miditech Audiolink III 59 €
2x XLR, 48V phantom power (on/off per channel), Driver ASIO.
http://www.miditech.de/site.php4?site_id=218
Immagine

MICROFONO: ehringer ECM8000 49 €

sul sito thomann.de

Supporta gli ASIO, mentre la precedente no. Corpo in alluminio, davvero bello. 2 ingressi..
Che dite acquisto?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#23

Messaggio da davide_chinelli »

I driver asio non sono fondamentali per le misure acustiche.

Se però ci sono... male non fanno. La scheda si può usare anche per altro, mica solo per le misure :)
Avatar utente
Alex80
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 30 lug 2012, 15:09
Località: CASERTA

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#24

Messaggio da Alex80 »

La scheda si può usare anche per altro, mica solo per le misure
Esatto, era questa l'idea e, a tal proposito, avrei una domanda.

Gli ingressi del mio Amplificatore sono tutti di tipo RCA. Ma dal manuale della MIDITECH si evince che la LINE OUT è composta da 2 JACK tipo TRS (L e R).
Probabilmente sono JACK 1/4" MONO BILANCIATI..
Quindi che adattatore JACK --> RCA utilizzare? Uno qualsiasi va bene?
Tutti glia adattatori che ho trovato sono RCA --> JACK TR (quindi mono).
Tipo:
Immagine

GRAZIE
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#25

Messaggio da davide_chinelli »

E a cosa ti servono gli adattatori?
Mica devi farci un carpc, che devi entrare negli ampli :)

Ti serve un cavo per creare il loop tra un out e l'in microfonico che utilizzerai per le misure per calibrare i volumi della scheda.
Poi, tale cavo andrà rimosso (dopo la calibrazione) e dovrai inserire il microfono. In seguito accendere l'alimentazione phantom ed iniziare a misurare.

Casomai ti servirà un adattatore del genere:
http://www.rossinimusica.it/297-85-larg ... r-jack.jpg

Ti poermette di usare lo stesso cavo che usi per il microfono, anche per creare il loop.

Valuta tu se ti serve con xlr maschio o femmina.

Se poi, oltre la RTA, vuoi fare anche misure diverse, come ad esempio i tempi di volo, o altre misure più complicate, allora devi immettere segnale nell'impianto audio, ma qui andiamo completamente OT, oltre che sul difficile.
Avatar utente
Alex80
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 30 lug 2012, 15:09
Località: CASERTA

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#26

Messaggio da Alex80 »

E a cosa ti servono gli adattatori?
Ad ascoltare la musica con il PC ;) .. in effetti è un pò OT, ma non saprei a chi chiedere.
Ho sempre usato uscita minijack stereo-> RCA.
Ma questa scheda ha 2 JACK 1/4 TRS mono bilanciati (uno LEFT e l'altro RIGHT) O_O
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#27

Messaggio da davide_chinelli »

Ah, beh. In quel caso, con l'adattatore giusto... possiamo farci anche il caffè X3 XD

Per fare misure RTA, serve la scheda ed il microfono (quelli che hai scelto vanno benissimo).
Il cavo per collegare il microfono alla scheda (servirà un cavo XLR), lo prenderei da circa 1,5 - 2 metri) ed il cavo per creare il loop tra un'uscita e l'ingesso che nel tuo caso dovrai uscire in jack ed entrare in xlr.

Se proprio vuoi essere comodo, valuta anche l'acquisto di un cavo usb da almeno 3 metri.

Nel mio caso, una volta posizionato il microfono preferisco lasciargli vicino la scheda audio, ed uscire dall'abitacolo con il solo cavo usb.
Siccome dovremo chiudere la portiera, il cavo dovrà poter uscire per connettersi al pc.
Diventa facile con il tempo schiacciarlo involontariamente e con il tempo potrebbe non funzionare più.

Sicuramente costa meno ed è più facilmente recuperabile un cavo usb che uno xlr (a parità di metraggio). Da qui il consiglio" di dotarti di cavi corti dal mic alla scheda, lasciarla in auto ed uscire con il solo usb dall'abitacolo, verso il pc.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#28

Messaggio da niko »

........ca
Ultima modifica di niko il 6 mar 2013, 14:35, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Calibrazione scheda audio per misure RTA

#29

Messaggio da Emanuele_lc »

niko ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:Infatti l'ho scritto che è una "sgrossata".

Era solo per capire cosa cercare e come muoversi.

Poi, ad esempio, a me i classici 12dB da 20 a 20k non piacciono, ma sono gusti personali: a motore spento è tutto ok, a motore acceso in marcia mi sembra di avere una radiolina... manca tutta la parte bassa dello spettro.

Che poi è anche abbastanza normale, ma dato che il 99% ascolto a motore acceso, e non faccio gare... :)
Infatti poi l'andamendo generale và un pò a gusti, e cmq nessuno vieta di mettere 2-db sul sub quando si ascolta con l'auto in marcia.... :)
Fosse facile mettere due db al sub e nn stravolgere il resto!
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#30

Messaggio da niko »

........
Ultima modifica di niko il 6 mar 2013, 14:37, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#31

Messaggio da 406coupe »

Sono daccordo Niko............
Avatar utente
max2367
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ago 2012, 19:19

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#32

Messaggio da max2367 »

Antonio Marinilli ha scritto:Calibrazione scheda audio per misure RTA a cura di Davide Chinelli

Hardware utilizzato:
pc portatile (netbook)
scheda audio M-audio Mobile Pre Usb
microfono Behringer ECM-8000
cavo usb (connessione pc-scheda audio)
cavo XLR (connessione scheda audio- microfono)
cavo per loop (jack stereo 3,5mm to jack stereo 3,5mm)

Software utilizzato:
sistema operativo: Windows 7 Starter Edition
driver scheda audio (M-audio Mobile Pre Usb)
software per analisi RTA (TrueRTA) upgradato alla versione completa, con risoluzione ad 1/24 oct.

Ciao davide; con l'occasione, un saluto a tutti quanti e i miei complimenti per l'iniziativa del nuovo forum.


domanda, da assoluto incompetente in ambito PC.

se uno possiede il sistema operativo xp anzichè seven, la cosa è fattibile allo stesso modo o si deve seguire qualche procedura differente?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#33

Messaggio da davide_chinelli »

Con xp la procedura è esattamente la stessa.
Forse cambiano i livelli del volume (sia nel mixer di windows, che fisicamente della scheda audio), ma non ne sono sicuro.

Il metodo è esattamente lo stesso però.

Prova e facci sapere se trovi problemi.
Casomai (a settembre) se trovi problemi posso provare con un pc "muletto" ed installare provvisoriamente xp, ovviamente aggiornando la guida nel primo post.
Avatar utente
max2367
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ago 2012, 19:19

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#34

Messaggio da max2367 »

proverò.

anche se...nn so quando.

ho la scheda da oltre un anno, ancora sigillata, e non ho avuto tempo-voglia-umore giusti per dedicarmici; non ho nemmeno ancora predisposto il cavo loop, figurati.

XD
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#35

Messaggio da davide_chinelli »

max2367 ha scritto:proverò.

anche se...nn so quando.

ho la scheda da oltre un anno, ancora sigillata, e non ho avuto tempo-voglia-umore giusti per dedicarmici; non ho nemmeno ancora predisposto il cavo loop, figurati.

XD
Succede max.
Quando avrai il tempo e la voglia necessari, se trovi problemi facci un fischio.

Se invece tutto fila liscio, facci sapere, che aggiorniamo il primo post, anche con win xp :)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#36

Messaggio da Fabio555 »

Io utilizzo in accoppiata con il Beringher emc8000 la scheda T-Bone Microplug USB.
Purtroppo ho utilizzato il tutto solo per qualche misura rta seguendo le indicazioni della Fisher che non prevedono nessuna calibrazione.
La T-bone è molto piccola, ha un ingresso per il microfono con amplificazione phantom e un'uscita per le cuffie, ora ci sarebbe da capire se l'uscita delle cuffie può essere utilizzata come out dal Pc, in quel caso si può fare la calibrazione come per le altre schede utilizzando un semplice adattatore....Inoltre mi piacerebbe utilizzarla per qualche misura più seria, per questo mi serve un uscita per generare i segnali di test.
Qualcuno di voi l'ha mai provata? C'era un utente di Audioreview che ne parlava molto bene ma pure quel forum è scomparso...
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#37

Messaggio da Fabio555 »

Rispondo da solo X3

E' possibile utilizzare l'uscita delle cuffie quindi basta un semplice adattatore per la calibrazione.
Questa scheda oltre a costare una cifra irrisoria e' grande poco piu' di un accendino
Avatar utente
gasgas14
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 25 lug 2012, 12:17

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#38

Messaggio da gasgas14 »

Fabio555 ha scritto:Rispondo da solo X3

E' possibile utilizzare l'uscita delle cuffie quindi basta un semplice adattatore per la calibrazione.
Questa scheda oltre a costare una cifra irrisoria e' grande poco piu' di un accendino
Sono interessato anche io al tutto. Facci sapere qualcosa di più appena l'hai calibrata, come va, etc.
Pioneer 80PRS
Coral PRF 165 + PRF 25
Coral MW 165 + MT 25
Steg K2|01 + Steg K2|01
Coral PRF 320
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#39

Messaggio da Fabio555 »

Ho fatto qualche prova veloce oggi....
La TBone non ha un ingresso XLR con alimentazione phantom e uscita cuffie jack da 3.5mm
Per fare la calibrazione è stato necessario realizzare un semplicissimo adattatore per il loop.
Basta collegare i canali dx e sx del jack al pin 2 dell'XLR e lo schermo del jack ai pin 1e3 dell'XLR. Io ho utilizzato un jack che avevo fissando ai terminali dei fili dei puntalini da elettricista.
In questo modo posso entrare direttamente nel connettore femmina XLR e rimuovere il tutto a calibrazione eseguita...Questi adattatori ci sono anche nei negozi di musica ma purtroppo oggi erano chiusi!!
Durante la calibrazione la 48V deve essere spenta (led del Tbone deve essere blu).
Una volta messo il cavo si esegue la calibrazione come indicato da Davide. Abbiate solamente l'accortezza di verificare il volume dell'uscita cuffie, prima di inserire il loop collegate delle cuffie alla scheda e verificate che funzionino ...io ho alzato il volume al massimo (utilizzando il pulsante up della scheda) per avere un riferimento costante.
Una volta terminato basta staccare il loop e collegare il microfono qundi accendere la 48v (led del tbone diventerà rosso).
La scheda a questo punto è pronta per misurare.
Questa schedina è molto comoda, funzionale oltre ad essere davvero economica (mi pare costi sui 25 euro!!!) ed è più che sufficiente per chi è alle prime armi.
Allegati
P1060848.JPG
Avatar utente
alexdrastico
Subwoofer
Messaggi: 166
Iscritto il: 13 lug 2012, 10:39
Località: Padova

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#40

Messaggio da alexdrastico »

Grazie infinite per tutte queste preziose informazioni.
Mi manca solo il microfono, che acquisterò a giorni.
Il resto ce l'ho tutto!!! :)
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”