Calibrazione scheda audio per misure RTA

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#121

Messaggio da stef600rr »

davide_chinelli ha scritto:... lunedì visita per pre-ricovero, martedì 19 (se tutto va bene) ricovero e setto nasale. T_T T_T
azz..... mi raccomando spacca tutto ;)
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#122

Messaggio da davide_chinelli »

casomai funziona al contrario... mi spaccano tutto (il naso T_T T_T )
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#123

Messaggio da stef600rr »

davide_chinelli ha scritto:casomai funziona al contrario... mi spaccano tutto (il naso T_T T_T )
eh lo sò... ma tu fagli capire chi comanda :yush: :yush: :yush:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#124

Messaggio da davide_chinelli »

stef600rr ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:casomai funziona al contrario... mi spaccano tutto (il naso T_T T_T )
eh lo sò... ma tu fagli capire chi comanda :yush: :yush: :yush:
:D :D :D :D

Posso farlo prima... o dopo.
Durante sarò in anestesia totale....
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#125

Messaggio da razgriz »

davide_chinelli ha scritto:casomai funziona al contrario... mi spaccano tutto (il naso T_T T_T )

chi è il chirurgo? Mike Tyson?... XD XD XD fine OT
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#126

Messaggio da suonohificar »

...avverto una certa apprensione per il tuo intervento al naso , ma stai tranquillo é una sciocchezza , pensa che dopo la qualità di vita ti migliora al 100% come é capitato a me ;) scusate l'OT . Tornando il topic , per calibrare la scala del RTA serve un fonometro così avrai il rumore di fondo della stanza/abitacolo più reale , questa procedura si chiama spl calibration . Dopo regolati i volumi non dovrai più spostarli pena la perdita della calibrazione . In assenza di fonometro , si può usare un metodo alternativo di non grandissima precisione , e cioé : emetti un tono a 1khz microfono ad 1metro dall'altoprlante (diffusore) del qule si conosce l'efficienza (db) , regoli il gain dell'ampli fino a leggere con un tester digitale 2,83V ai capi dell'altoparlante/diffusore e quando il programma ti chiede il valore di spl , inserisci il valore dichiarato dal costruttore sul datasheet . Ripeto é un metodo alternativo per cho non possiede il fonometro.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#127

Messaggio da davide_chinelli »

suonohificar ha scritto:...avverto una certa apprensione per il tuo intervento al naso , ma stai tranquillo é una sciocchezza , pensa che dopo la qualità di vita ti migliora al 100% come é capitato a me ;) scusate l'OT .
Tranquillo, ci stiamo scherzando sopra.
Ad ogni modo devo rifare turbinati, filtri e l'osso (appunto il setto).
Sono comunque tranquillo, almeno per ora. Ci stiamo scherzando sopra.... :D


Per la calibrazione, è un metodo spartano (appunto non corrisponde alla realtà, a causa di eventuali riflessioni, ecc).
Però, può funzionare, almeno per avere un'idea del valore di SPL.

Occhio però a calibrare in questo modo:
Alcuni driver dichiarano il valore di sensibilità a 2,83V/m (e fin qui tutto ok).
altri, la snsibilità viene indicata 1W/m. Occhio, che 1W corrisponde a 2,83V con diffurosi ad 8 ohm.
Se utilizziamo un altoparlante a 4 ohm, se leggiamo 2,83V, stiamo erogando 2W in realtà....
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#128

Messaggio da suonohificar »

davide_chinelli ha scritto:
suonohificar ha scritto:...avverto una certa apprensione per il tuo intervento al naso , ma stai tranquillo é una sciocchezza , pensa che dopo la qualità di vita ti migliora al 100% come é capitato a me ;) scusate l'OT .
Tranquillo, ci stiamo scherzando sopra.
Ad ogni modo devo rifare turbinati, filtri e l'osso (appunto il setto).
Sono comunque tranquillo, almeno per ora. Ci stiamo scherzando sopra.... :D


Per la calibrazione, è un metodo spartano (appunto non corrisponde alla realtà, a causa di eventuali riflessioni, ecc).
Però, può funzionare, almeno per avere un'idea del valore di SPL.

Occhio però a calibrare in questo modo:
Alcuni driver dichiarano il valore di sensibilità a 2,83V/m (e fin qui tutto ok).
altri, la snsibilità viene indicata 1W/m. Occhio, che 1W corrisponde a 2,83V con diffurosi ad 8 ohm.
Se utilizziamo un altoparlante a 4 ohm, se leggiamo 2,83V, stiamo erogando 2W in realtà....
Yes confermo : possiamo aggiungere che per gli altoparlanti 4Ohm il valore da leggere è DB SPL ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#129

Messaggio da headhunterz »

Ot
l'ho fatta pure io l'operazione al setto T_T T_T che dolore T_T T_T quando levano i tamponi so cavoli amari!
In bocca al lupo per l'operazione :D
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#130

Messaggio da stef600rr »

suonohificar ha scritto: ...per calibrare la scala del RTA serve un fonometro così avrai il rumore di fondo della stanza/abitacolo più reale , questa procedura si chiama spl calibration . Dopo regolati i volumi non dovrai più spostarli pena la perdita della calibrazione . In assenza di fonometro , si può usare un metodo alternativo di non grandissima precisione , e cioé : emetti un tono a 1khz microfono ad 1metro dall'altoprlante (diffusore) del qule si conosce l'efficienza (db) , regoli il gain dell'ampli fino a leggere con un tester digitale 2,83V ai capi dell'altoparlante/diffusore e quando il programma ti chiede il valore di spl , inserisci il valore dichiarato dal costruttore sul datasheet . Ripeto é un metodo alternativo per cho non possiede il fonometro.

domanda banale: questa prova posso farla con un driver in cassa? nel senso... il caricamento acustico può incidere sulla pressione sonora generata dall'ap a pari voltaggio di un free-air?

perchè sarei comodo a fare questa prova a casa... sulle B&W 685 (tral'altro 88db spl, 2.83V/1m)
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#131

Messaggio da suonohificar »

stef600rr ha scritto:
suonohificar ha scritto: ...per calibrare la scala del RTA serve un fonometro così avrai il rumore di fondo della stanza/abitacolo più reale , questa procedura si chiama spl calibration . Dopo regolati i volumi non dovrai più spostarli pena la perdita della calibrazione . In assenza di fonometro , si può usare un metodo alternativo di non grandissima precisione , e cioé : emetti un tono a 1khz microfono ad 1metro dall'altoprlante (diffusore) del qule si conosce l'efficienza (db) , regoli il gain dell'ampli fino a leggere con un tester digitale 2,83V ai capi dell'altoparlante/diffusore e quando il programma ti chiede il valore di spl , inserisci il valore dichiarato dal costruttore sul datasheet . Ripeto é un metodo alternativo per cho non possiede il fonometro.

domanda banale: questa prova posso farla con un driver in cassa? nel senso... il caricamento acustico può incidere sulla pressione sonora generata dall'ap a pari voltaggio di un free-air?

perchè sarei comodo a fare questa prova a casa... sulle B&W 685 (tral'altro 88db spl, 2.83V/1m)
Certo , io non ho il fonometro ed uso questo metodo , lo faccio in casa :).
Tono a 1Khz , tensione ai capi del diffusore 2,83V e quando RTA ti chiede il valore di SPL metti 88db . Ripeto è un metodo non preciso , è un punto di partenza.
Dopo non devi toccare più i volumi sennò sei punto e a capo ;)
Io preferirei usare un diffusore e non un ap in free-air
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#132

Messaggio da stef600rr »

Grazie mille ancora
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#133

Messaggio da suonohificar »

stef600rr ha scritto:Grazie mille ancora
Ma di cosa , figurati!
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#134

Messaggio da stef600rr »

suonohificar ha scritto:
stef600rr ha scritto:Grazie mille ancora
Ma di cosa , figurati!
che sei sempre gentilissimo ;)
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#135

Messaggio da globe81 »

Ragazzi ho comprato un microfono superlux ecm999 che userò con la mia scheda audio m-audio c400 e software trueRTA.
Oltre a fare un complimenti a chi ha fatto questa guida ho una domanda da porvi.
Quando rilevo lo spettro con il rumore rosa devo agire sull'equilizzatore parametrico (di un bit ten) per linearizzare la risposta.
Mentre con un audiocontrol RTA la risposta va linearizzata sullo 0 db con il software TRUERTA come faccio a capire a quanti decibel linearizzare la risposta?
Spero di esser stato chiaro nell'esprimermi!!!
Nel senso....c'èuna regola a si traccia una linea sulla media delle curve tipo quella tracciata in rosso?

Immagine
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#136

Messaggio da suonohificar »

Non c'è nessuna regola sul livello al quale tracciare le linea retta , tuttavia da mia esperiena posso dirti che 70db in media vanno bene , a patto però che sia sata calibrato il livello di SPL.
Tieni conto però che in ambiente la linea retta non è ottimale , ma è preferibile avvicinarsi alla curva di Moller dai una letta qui:
http://www.renatogiussani.it/risposta_o ... biente.htm
Inoltre dalla curva che vedo mi permetto di darti qualche consiglio:
Usa averages più alti (50-100)
Definizione 1/3 ottava
Fai la sound system correction
Carica il file di calibrazione del mic
Spero averti aiutato
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#137

Messaggio da globe81 »

suonohificar ha scritto:Non c'è nessuna regola sul livello al quale tracciare le linea retta , tuttavia da mia esperiena posso dirti che 70db in media vanno bene , a patto però che sia sata calibrato il livello di SPL.
Tieni conto però che in ambiente la linea retta non è ottimale , ma è preferibile avvicinarsi alla curva di Moller dai una letta qui:
http://www.renatogiussani.it/risposta_o ... biente.htm
Inoltre dalla curva che vedo mi permetto di darti qualche consiglio:
Usa averages più alti (50-100)
Definizione 1/3 ottava
Fai la sound system correction
Carica il file di calibrazione del mic
Spero averti aiutato
Il grafico che ho postato non è quello rilevato in auto ma solo un esempio per capire.........
Interessante la curva di Moller,specialmente se a dirlo è renato giussani,però vi faccio una domanda da super ignorante, settando in relazione alla curva di moller non vengono esaltate di molto le basse frequenze??
un Grazie a suonohificar per il link postato.....
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#138

Messaggio da davide_chinelli »

Esatto. Che poi è la cosa che è più critica da riprodurre....
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#139

Messaggio da globe81 »

davide_chinelli ha scritto:Esatto. Che poi è la cosa che è più critica da riprodurre....
Ed in effetti è quello che penso, già linearizzare la risposta del sub in modo che sia sullo stesso asse delle altre frequenze porta ad avere le basse un bel po' presenti, con questa curva invece non saprei. Cmq ci proverò.
Domani mi arriva il tutto per incominciare a prendere confidenza con TRUERTA in attesache monti l'impianto (settimana prossima) e faccio una rilevazione nel mia stanza adibita ad homestudio...
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#140

Messaggio da Squaletto »

E' possibile sovrapporre due risposte in frequenza su TrueRta (tipo woofer destro e woofer sinistro)?
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”