Calibrazione scheda audio per misure RTA

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#101

Messaggio da niko »

.....
Ultima modifica di niko il 6 mar 2013, 14:06, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#102

Messaggio da Antonio Marinilli »

Ok, sta in "Misure dei tempi di volo"
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#103

Messaggio da suonohificar »

Visto , thanks
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#104

Messaggio da peppesud »

Ciao,complimenti per la guida sicuramente farà felici molte persone,quindi da parte mia un grazie a tutti voi!
Tornando al tema ,io ho acquistato una m audio fast track pro e mi ritrovo con sistemi di connessioni un pò diversi,quindi avendo delle uscite audio tipo rca il collegamento da fare per la taratura della scheda dovrà essere tipo rca xlr,questo sarà il mio cavo di loop!.......giusto?...se si il cavo dovrò collegarlo ad una uscita della scheda R o L allìingresso microfonico della scheda audio con la phantom spenta|!poi per capire di aver fatto un lavoro giusto,i pin 1 e 3 del connettore xrl vanno messi insieme al polo freddo del connettore rca e a pin 2 va collegato il polo caldo del cnnettore rca!..sbaglio?spero di essermi spiegato bene e confido in voi per le risposte.....ultima domanda poi ho finito.perchè nella descrizione fatta all'inizio viene mensionato un cavo di loop con jack da 3,5 mm quando gli ingressi sono xlr e l'uscita da 6,8mmmforse sto sbagliando tutto? ciao e grazie
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#105

Messaggio da davide_chinelli »

Ciao, parto dalla fine a rispondere alla domanda....

Viene menzionato un cavo jack da 3,5mm perchè la m-audio mobile pre come out-in stereo ha questo tipo di connettore.

Nel tuo caso (come in tutti gli altri), devi mettere in loop l'uscita con l'ingresso.
Nel caso della scheda sopra descritta, essendo stereo l'uscita e stereo l'ingresso, un canale microfono sarà a volume 0, l'altro andrà regolato per avere la "curva dritta".


Nel tuo caso, non conoscendo la scheda ti dico:
Utilizza un cavo con gli stessi connettori che ti ritrovi sulla scheda. l0importante è mandare un canale in uscita dalla scheda audio, nell'ingresso microfonico che userai per poi connettere il microfono per le misure.


Spero di averti risposto in modo esaustivo :)
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#106

Messaggio da peppesud »

ok!devo usare l'ingresso microfonico quello con alimentazione phantom (spenta)e l'uscita audio che può essere quella delle cuffie o rca out oppure le trs!lo spinotto essendo un xlr dovrò collegarlo così ...pin1 massa pin 2 left pin3 right!ragazzi come faccio ad avere true rta livello 4! grazie
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#107

Messaggio da suonohificar »

Antonio Marinilli ha scritto:Ok, sta in "Misure dei tempi di volo"
Nel caso di collegamento uscita ampli all'ingresso scheda audio , ho trovato sul sito di Claudio Negro una nota a mio avviso da tenere presente:
per evitare loop di massa che aumenterebbero il rumore nelle misurazioni, potete NON collegare la massa del LINE IN della scheda audio, solo dopo esservi assicurati che, nell’amplificatore, fra la massa della presa RCA d’ingresso ed il negativo d’uscita, con ampli spento, la resistenza sia uguale a zero.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#108

Messaggio da stef600rr »

ragazzi torno su questo topic per porre una domanda:
come posso regolare con precisione il livello di preamp del microfono?

visto che qualsiasi ambiente ha un suo rumore di fondo, come posso "sapere" a che punto portare il livello del mic.?

ps. la strumentazione è la classica Mobile-pre + ECM8000

ps2. l'immagine sotto è di una prova fatta a casa.. e la posto proprio per sapere quanto può essere veritiera visto il basso livello di db nonostante l'amplificatore fosse a 1/4 di volume (e la preamp della scheda a livello mediobasso)
Allegati
1° test con no-eq..png
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#109

Messaggio da suonohificar »

Il livello di preamp del microfono a mio avviso va regolato non tanto in base al guadagno che si vuole avere per una corretta lettura di RTA , ma in base alla sua distorsione . Se non erro nella calibrazione di ARTA per la misurazione dei tempi di volo si può fare questa cosa (o anche i passi per calibrare speakerworkshop).
Poi , per una RTA accettabile , ho letto qua e la che bastano 30db sopra il rumore di fondo : quindi se la tua stanza ha un rumore di 30db per avere una RTA apprezzabile devi portare il grafico a non meno di 60db . Dalle varie prove che ho fatto , ho dedotto che 70db con pink noise è un valore ottimale ;) in tal modo ho una tensione applicata sul diffusore attorno ai 2,5Volt
Spero di aver capito la tua domanda XD
Noto che il tuo grafico ha una granularità troppo bassa , in questo modo non vedi nulla ....metti db bottom a 30db e Top a 100db , averages 100 o più,,,
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#110

Messaggio da stef600rr »

suonohificar ha scritto:Il livello di preamp del microfono a mio avviso va regolato non tanto in base al guadagno che si vuole avere per una corretta lettura di RTA , ma in base alla sua distorsione . Se non erro nella calibrazione di ARTA per la misurazione dei tempi di volo si può fare questa cosa (o anche i passi per calibrare speakerworkshop).
Poi , per una RTA accettabile , ho letto qua e la che bastano 30db sopra il rumore di fondo : quindi se la tua stanza ha un rumore di 30db per avere una RTA apprezzabile devi portare il grafico a non meno di 60db . Dalle varie prove che ho fatto , ho dedotto che 70db con pink noise è un valore ottimale ;) in tal modo ho una tensione applicata sul diffusore attorno ai 2,5Volt
Spero di aver capito la tua domanda XD
Noto che il tuo grafico ha una granularità troppo bassa , in questo modo non vedi nulla ....metti db bottom a 30db e Top a 100db , averages 100 o più,,,
grazie dell'intervento Suono ;)

però come riconosco quant'è il rumore di fondo? visto che più alzo il guadagno del mic. e più ovviamente il livello in db aumenta?

il discorso lo vedo abbastanza simile (perdona l'esempio stupido ma comunque indicativo) del regolare i gain degli amplificatori in auto... il problema qui è che non posso ragionare sul "portare la sorgente a circa l'80% di volume per prevenire il clip e regolare i gain di conseguenza" (sintetizzo), in quanto non sò effettivamente a che livello portare la scheda audio -.-

ps. imposterò TrueRTA come mi hai appena indicato ;)
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#111

Messaggio da suonohificar »

prego figurati ci mancherebbe ! Forse adesso ho capito meglio cosa vuoi dire...forse parli del spl calibration? Ovvero tu vuoi leggere un grafico son un spl abbastanza veritiera?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#112

Messaggio da stef600rr »

suonohificar ha scritto:prego figurati ci mancherebbe ! Forse adesso ho capito meglio cosa vuoi dire...forse parli del spl calibration? Ovvero tu vuoi leggere un grafico son un spl abbastanza veritiera?
No dell'spl reale poco mi conta...un domani che ho un fonometro sotto mano provvedo... LA mia domanda è capire come regolare preamp del microfono e volume impianto cosi da ottenere un grafico utile..
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#113

Messaggio da suonohificar »

stef600rr ha scritto:
suonohificar ha scritto:prego figurati ci mancherebbe ! Forse adesso ho capito meglio cosa vuoi dire...forse parli del spl calibration? Ovvero tu vuoi leggere un grafico son un spl abbastanza veritiera?
No dell'spl reale poco mi conta...un domani che ho un fonometro sotto mano provvedo... LA mia domanda è capire come regolare preamp del microfono e volume impianto cosi da ottenere un grafico utile..
Ok allora avevo risposto sopra : 30db sopra il rumore di fondo ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#114

Messaggio da davide_chinelli »

Ciao stef, provo a ridirti la stessa cosa che ti ha detto suonohificar in un altro modo (magari è più semplice da capire, non solo per te, ma per chi un domani volesse cimentarsi in una RTA fatta almeno decentemente).

Suono, non me ne volere, sto cercando di "farvi capire" tra di voi :D


Ok, posto che la calibrazione della scheda e di trueRTA siano a posto, non toccare più i gain delle manopole della scheda.
Metti tutto spento e misura il rumore di fondo (impianto spento).
Dal grafico che hai postato sopra (mediamente stai attorno ai 50dB, facciamo "cifra tonda").
Ok, ora accendi l'impianto e regola il volume della sorgente (prima di iniziare a modificare) fino ad ottenere un livello medio superiore almeno di 30dB alla curva che hai visualizzato in precedenza.
Portati quindi almeno ad 80dB di livello medio. Occhio a non esagerare, perchè non è detto che siano realmente 80dBspl: non è calibrato realmente il valore di SPL, all'interno del programma. Potrebbero essere molti di più, come molti di meno :)
Da li, inizia poi a lavorare con tegli, equalizzazioni e quanto ti permette il tuo sistema.

Forse così si capisce meglio ciò che intendeva dire suonohificar? ;)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#115

Messaggio da suonohificar »

Figurati , vai tranquillo ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#116

Messaggio da stef600rr »

grazie infinite a entrambi :) :) :)
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#117

Messaggio da stef600rr »

ps. ma il rumore di fondo "misurato"... non aumenta con l'aumentare del pre-amp?

mi spiego (provo):
se io col livello di preamp a zero (quindi manopola completamente "chiusa") ho circa 10db... man mano che la giro...non aumenta anche il livello visto dal programma?
es. con manopola chiusa: 0db
1/4: 30db
2/4: 60db
3/4: 90db
4/4: 120db
?

ovvio che i numeri sono sparati a caso... ma è per capire se a un certo punto girando la manopola il livello di rumore rilevato si fermerà o continuerà a salire all'aumentare del preamp... altrimenti non ho alcun modo di misurare il rumore di fondo...

rendo l'idea? O_O
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#118

Messaggio da davide_chinelli »

Si, ho capito quello che intendi dire.
Ti rispondo che aumentando il livello del preamp, vai a variare la calibrazione (ergo, il tuo sistema non sarà più calibrato).
A questo punto, la misura del rumore di fondo la fai con lo stesso livello del preamp (che prima ho chiamato "volume microfono"), senza più variarlo fino alla fine della misurazione/delle misurazioni.

Ripeto, altrimenti cambi tutta la calibrazione del sistema...


Ovvio che (calibrazione a parte), se tu metti (cito i tuoi dati), il preamp ad 1/4, il rumore di fondo sarà a 30dB, e la misurazione dovrai farla almeno a 60dB.
Se aumenti a 1/2, il tuo rumore di fondo (che non è variato), lo leggerai a 60dB, ma la stessa misurazione (senza toccare il volume del tuo impianto, intendo dire) la vedrai a 90dB.
questo perchè, la differenza tra i 2 suoni (il rumore di fondo, ed il rumore rosa che utilizzi) è sempre di 30dB.
Se metti tutto a palla?
120dB come rumore di fondo... 150dB la misurazione.....
Spero di averti chiarito un po ^^
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#119

Messaggio da stef600rr »

:hahahah:
si si Davide...
comunque per ora "mi sto trovando bene" a lasciare il preamp a metà corsa... aumentando il volume dell'impianto fino a raggiungere i 30db di differenza...
spero di esser sulla retta via!!! ^^








(si.... per il ricovero!!) -.-
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#120

Messaggio da davide_chinelli »

stef600rr ha scritto::hahahah:
si si Davide...
comunque per ora "mi sto trovando bene" a lasciare il preamp a metà corsa... aumentando il volume dell'impianto fino a raggiungere i 30db di differenza...
Trovarsi bene è una parolona... le prime volte X3
Premetto che in fatto di tarature non ho molta esperienza, quindi spesso faccio cazzate e le pago poi all'ascolto, ma se non si prova non si impara di sicuro.
E la cosa migliore è provare e riprovare finchè non ci si riesce.
Il forum, serve appunto per chiedere aiuto, quando "ci si ferma" :)

stef600rr ha scritto:spero di esser sulla retta via!!! ^^








(si.... per il ricovero!!) -.-
Con chi lo dici... lunedì visita per pre-ricovero, martedì 19 (se tutto va bene) ricovero e setto nasale. T_T T_T
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”