SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

#41

Messaggio da Pietro PDP »

AlbertoPN ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Ma come ho detto li hai un miglioramento evidente nella qualità visiva e riesci magari ad aprire la cosa ad un pubblico notevolmente più numeroso (vedasi noglie/fidanzate/amanti)
C'era una prova fatta qualche tempo fa in cui più del 75% degli intervistati NON riconosceva sullo stesso display FullHD un segnale 1080p nativo (BD) ed upscalato (DVD da 576p PAL) .... -.- T_T -.-
Vabbè c' è chi non riconosce una viola da un violoncello e da un violino e fin qui per gente che di musica ci capisce poco ci potrei anche stare, c' è gente che non capisce la differenza tra un pianoforte ed un citofono a quel punto di che parliamo ?
Stessa cosa per il video, ma almeno su quello ho notato, forse sarò circondato da gente che ci vede anche se non è appassionata che quando il video si vede meglio è palese per tutti, sull' audio un pò c' è ignoranza in generale, un pò si va a gusti personali e quindi è più difficile ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

#42

Messaggio da Pietro PDP »

pergo ha scritto:tra SACD e CD, è stata fatta una comparativa d'ascolto su 554 persone al doppio cieco. Il 50% riesce a scorgere differenze: http://drewdaniels.com/audible.pdf
tra SACD e PCM 176/24 viene sentenziato "no audible differences" con più di 100 test ad doppio cieco: http://old.hfm-detmold.de/eti/projekte/ ... r_6086.pdf
Sono entrambi fonti AES, quindi non l'ultimo cantinaro del venerdi notte :yes:

Per chi ha un PC non ha senso andare di SACD visto che esiste quasi sempre un'alternativa liquida in HR (dai soliti siti)
Sicuramente sarà attendibile AES, bisogna sempre capire chi sono ste 554 persone, non discuto o meno sulla validità della prova non l' ho mai fatta quindi non so, era solo per dire che spesso c' è pure gente che lascia il tempo che trova, di contro ho fatto test con i file liquidi, la gente si fa le segh@ e a me non convince, quindi tutto è molto realtivo e soprattutto su questo campo ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

#43

Messaggio da pergo »

ho solo postato pura cronaca, nulla di più.
Dategli voi il peso che volete tanto nessuno vuol fare cambiare idea a nessun'altro, visto che è ampiamente dimostrato quanto sia inutile provarci.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

#44

Messaggio da Pietro PDP »

pergo ha scritto:ho solo postato pura cronaca, nulla di più.
Dategli voi il peso che volete tanto nessuno vuol fare cambiare idea a nessun'altro, visto che è ampiamente dimostrato quanto sia inutile provarci.
Non era una critica figuriamoci era per parlare ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

#45

Messaggio da Archso »

Pietro PDP ha scritto: Stessa cosa per il video, ma almeno su quello ho notato, forse sarò circondato da gente che ci vede anche se non è appassionata che quando il video si vede meglio è palese per tutti, sull' audio un pò c' è ignoranza in generale, un pò si va a gusti personali e quindi è più difficile ;) ...
Però se leggi quello che ha scritto parla di upscaling, ci sono apparecchi che fanno un ottimo lavoro ;)
Penso che siano assai poche le persone che non riescano a vedere la differenza tra un DVD a 576 (visualizzazione con risoluzione nativa) e un BR a 1080p su una tv full HD alla giusta distanza. Senza parlare di cromatismi vari, profondità del nero, ecc, il DVD sembra palesemente sfuocato.
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

#46

Messaggio da Doc_Zero »

Io consiglio sempre caldamente un buon scaler in ogni catena video, molti dei miei film preferiti non esitono in BR nè mai verranno pubblcati in quel formato eppure col mio fido DVDO Edge non sembrano più dei semplici dvd :love:
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

#47

Messaggio da AlbertoPN »

DOC e pensa se ti prendessi un processore vero XD XD XD
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

#48

Messaggio da Pietro PDP »

Doc_Zero ha scritto:Io consiglio sempre caldamente un buon scaler in ogni catena video, molti dei miei film preferiti non esitono in BR nè mai verranno pubblcati in quel formato eppure col mio fido DVDO Edge non sembrano più dei semplici dvd :love:
Non so, ho Iron Man sia in BR che in dvd lo vendevano così, direi che c' è un bell' abisso ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

#49

Messaggio da Kristo »

AlbertoPN ha scritto: C'era una prova fatta qualche tempo fa in cui più del 75% degli intervistati NON riconosceva sullo stesso display FullHD un segnale 1080p nativo (BD) ed upscalato (DVD da 576p PAL) .... -.- T_T -.-
quindi viviamo in un mondo di ciechi, oltre che sordi? :D :D :D
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

#50

Messaggio da Doc_Zero »

AlbertoPN ha scritto:DOC e pensa se ti prendessi un processore vero XD XD XD
Già l'Edge fa un ottimo lavoro. Spendere migliaia di euro per uno scaler mi pare fuori luogo
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

#51

Messaggio da razgriz »

Io ragazzi ho una miopia di 3gradi e mezzo.....guardando il blu ray di Cars della pixar e poi avendolo riguardato in DVD mi sembrava quasi di guardare il bluray senza occhiali.....
Fino a poche settimane fa sfruttavo la lettura della PS3 con un cavo hdmi della G&BL serie Luxury......ora mi sto affidando ad un Sony BDP-S790B e cavo Reacall high speed...con qst combinazione insieme ad un Samsung 46D7000 ho ulteriormente migliorato tutta la sezione video dei bluray (appena percettibile il migliramento, la differenza l'ho notata mettendo uno di fianco all'altro le due configurazioni)....
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

#52

Messaggio da Pietro PDP »

Archso ha scritto:
Pietro PDP ha scritto: Stessa cosa per il video, ma almeno su quello ho notato, forse sarò circondato da gente che ci vede anche se non è appassionata che quando il video si vede meglio è palese per tutti, sull' audio un pò c' è ignoranza in generale, un pò si va a gusti personali e quindi è più difficile ;) ...
Però se leggi quello che ha scritto parla di upscaling, ci sono apparecchi che fanno un ottimo lavoro ;)
Penso che siano assai poche le persone che non riescano a vedere la differenza tra un DVD a 576 (visualizzazione con risoluzione nativa) e un BR a 1080p su una tv full HD alla giusta distanza. Senza parlare di cromatismi vari, profondità del nero, ecc, il DVD sembra palesemente sfuocato.
Non avendo fatto prove a riguardo mi fido di quello che dite, ma almeno confermate la mia teoria che tra BR e DVD senza apparecchi che fanno upscaling c' è un bell' abisso.
Onestamente non ho sentito di contro un abisso a livello audio dove forse per certi versi non c' è stato tutto sto upgrade che ne pensate ?
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

#53

Messaggio da razgriz »

confermo
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

#54

Messaggio da AlbertoPN »

Doc_Zero ha scritto:
AlbertoPN ha scritto:DOC e pensa se ti prendessi un processore vero XD XD XD
Già l'Edge fa un ottimo lavoro. Spendere migliaia di euro per uno scaler mi pare fuori luogo
Cacchio di discorso è Doc ?? T_T ^^

Il Slicon Image dentro l'Edge è un 8 bit di generazione precedente che oramai è superato anche dai processori integrati all'interno dei lettori BD di oggi (senza andare a scomodare Marvell o VPX).
Quindi se vuoi ottenere il top oggi come oggi l'Edge non è il giusto prodotto.

Rifacendosi al tuo ragionamento è fuori luogo spendere migliaia di euro per un impianto audio o una sorgente, o un processore o quello che vuoi .... E lo scrivi in un forum di appassionati che cercano di spaccare il capello in 4 ?? XD XD XD -.-
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

#55

Messaggio da AlbertoPN »

Kristo ha scritto:
AlbertoPN ha scritto: C'era una prova fatta qualche tempo fa in cui più del 75% degli intervistati NON riconosceva sullo stesso display FullHD un segnale 1080p nativo (BD) ed upscalato (DVD da 576p PAL) .... -.- T_T -.-
quindi viviamo in un mondo di ciechi, oltre che sordi? :D :D :D
Mai visto la schiera di potenziali clienti davanti ai muri di TV in un MediaWorld o simili a sbavare davanti ad immagini che non hanno nulla a che fare con la qualità ? Se a 100 di loro chiedi info su di un BD più della metà non sa di cosa stai parlando ... O_O -.-
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

#56

Messaggio da Doc_Zero »

AlbertoPN ha scritto:
Doc_Zero ha scritto:
AlbertoPN ha scritto:DOC e pensa se ti prendessi un processore vero XD XD XD
Già l'Edge fa un ottimo lavoro. Spendere migliaia di euro per uno scaler mi pare fuori luogo
Cacchio di discorso è Doc ?? T_T ^^

Il Slicon Image dentro l'Edge è un 8 bit di generazione precedente che oramai è superato anche dai processori integrati all'interno dei lettori BD di oggi (senza andare a scomodare Marvell o VPX).
Quindi se vuoi ottenere il top oggi come oggi l'Edge non è il giusto prodotto.

Rifacendosi al tuo ragionamento è fuori luogo spendere migliaia di euro per un impianto audio o una sorgente, o un processore o quello che vuoi .... E lo scrivi in un forum di appassionati che cercano di spaccare il capello in 4 ?? XD XD XD -.-
ovviamente volevo dire che non ha senso nella MIA catena, era superfluo specificarlo e quando l'ho comprato anni fa per trovare di meglio dovevi spendere il triplo
ho anche un lettore br che monta uno scaler reon....e continuo a preferire quello del dvdo
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

#57

Messaggio da razgriz »

Archso ha scritto:
fusony ha scritto:I Superaudio CD vengono letti anche dalla Clarion HX-D2 e HX-D3 a 96 kHz !!! :)
Ti sbagli, le Clarion che citi possono leggere solo CD, al limite possono leggere gli strati hybrid dei SACD (praticamente lo strato CD) o i CD con codifica HDCD.

Giusto per, i SACD campionano a 2,82 Mhz! Una frequenza decisamente superiore ai 96 khz dei DVD-A!

Visto che la Abyss A-7 è lo stesso a 96khz come sfrutta i SACD?.....ecco un po di specifice di qst sorgente

http://www.flickr.com/photos/31083948@N08/2905121508/
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

#58

Messaggio da pergo »

il SACD (dsd) codifica ad un bit, per questo la frequenza è decisamente più alta.
Le codifiche classiche (pcm ed analoghi) sono a parole, 16bit, 24bit, 32bit ecc. I classici CD sono a 16bit, i DVD-A possono arrivare a 24bit.

Probabilmente Abyss fa riferimento alla parte PCM, non alla parte DSD (sacd).
Perchè la conversione DSD-PCM è molto esosa in termini di risorse (calcoli), tale da renderla improponibile da effettuare in real-time se si vuole mantenere una qualità audio inalterata.
Ci sono tecniche di conversione più rapide utilizzate da alcuni player home, ma vanno a comprimere il flusso DSD per ottenere un flusso PCM. Sono tecniche matematicamente lossy, ma poi sonicamente potrebbero sembrare lossless *_*

Sarebbe meglio mandare una mail in Abyss.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Rispondi

Torna a “Sorgenti”