La mia Calibra

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

La mia Calibra

#1

Messaggio da razgriz »

Scusate la ristrettezza della spiegazione (non sono molto bravo a descrivere bene).
Sarò molto schematico.
La sezione anteriore del mio impianto è composto da un tweeter Focal TN51 posizionato su montante e pilotato tramite ampli Audison LRX 2.150, poi passiamo agli sportelli dove alloggiano in ognuno un medio Focal 4w2 e due midwoofer sempre Focal 6w2 pilotati rispettivamente da LRX 2.250 (medi) e LRX 2.500 impostato in parallelo (wf).
Ora passiamo alla sezione posteriore dove è stato optato per un kit 2vie composto da woofer Focal 6v2 e tweeter Focal TN47 pilotati da un Audison LRX 2.150 (giusto per dare un po di ambienza).
Infine siamo giunti alla sezione baule dove sono collocati i due sw Focal 27k, configurati in cassa chiusa e separati, pilotati in parallelo da un LRX 1.400.
Visto il numero di ampli è stato deciso di posizionare l'1.400 e il 2.500 nel baule insieme ai sub in modo da avere più aria a disposizione visto il lavoro che svolgono, mentre gli altri 3 svolgendo sempre un bel lavoro ma con meno sforzi è stato deciso di collocarli su un pannello subito dietro tra il divanetto posteriore e i sw.
Tutto ciò è pilotato "per ora" da un Clarion VRX848RVD e cross attivo Audison sxr4 posizionato in un vano sopra il bauletto portaoggetti cosi da poter effettuare le regolazioni in tempo reale.
A presto arriveranno le foto perchè come a qualcuno ho già spiegato tutto ciò ha la bellezza di 11anni.
Obsoleto ma duraturo :)
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: La mia Calibra

#2

Messaggio da stef600rr »

Tutt'altro che semplice ;)
Anche se ho già visto qualcosa aspetto comunque di vedere un bel pò di foto Raffaele :prrrr: :prrrr:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: La mia Calibra

#3

Messaggio da bravohiend »

Appunto....11 anni di foto:e' sgancia dai XD
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: La mia Calibra

#4

Messaggio da razgriz »

Noooo...mica ho fatto 11 anni di foto....è l'impianto che ha 11anni..
In realtà le foto ce le ho è solo che le avevamo fatte con una macchina fotografica tradizionale e poi sviluppate nel vcchio modo classico...
Ora che faccio? Faccio le foto alle foto?....bleah!!!!! verrebbe na schifezza con un milione di riflessi...
Entro la settimana cerco na digitale in giro e meteorologicamente permettendo faccio le foto.
Le poche foto che ho in giro su internet che visualizzano soprattutto l'aspetto esterno dell'auto sono state fatte da un mio amico che vedo ogni 15gg perchè causa convivenza ho cambiato città da 3anni vivendo dove vivo ora....
Intanto spulcio in giro se trovo qlcs sul baule....Poi mi attrezzo per il resto....Impianto complicato?...Dal mio punto di vista penso di no....Ogni ampli pilota una sezione e tutti gli ampli (tranne quello che pilota il fronte post)sono gestiti dal cross Audison sxr4,unico neo....na tonnellata di cavi per collegare il tutto.
Detto tutto penso che il prox autunno probabilmente cambierò sorgente, ho notato varie discussioni in merito a ciò...
Non proseguo oltre riguardo alla sorgente per non rischiare di andare OT.
Cabalaggi Audison cable e 2 condensatori Audiofarad da 1farad ciascuno collegati all LRX 2.500 e LRX1.400.
Batteria classica da 85Ah e sto optando per una seconda batteria in vano ruota di scorta...
Accetto ogni critica e consiglio...
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: La mia Calibra

#5

Messaggio da BLACK BRABUS »

Beh , innanzitutto bisogna far un elogio alla tua fermezza nel tenere invariato un impianto per ben 11 anni , qui , molte volte volte , si vede cambiare idea dalla sera alla mattina o viceversa @_@ Poi , la qualità dei componenti è il tempo stesso che l'ha confermata , in più , sono anche su una macchina Mooolto interessante :) che versione è , magari Turbo 4 x 4...... :)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: La mia Calibra

#6

Messaggio da razgriz »

Sì...è prorpio la turbo....mia prima e unica auto dal 1998... :)
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: La mia Calibra

#7

Messaggio da stef600rr »

razgriz ha scritto:Sì...è prorpio la turbo....mia prima e unica auto dal 1998... :)
spettacolo :arr:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: La mia Calibra

#8

Messaggio da razgriz »

Domani arrivano le foto
Avatar utente
giuemi
Coassiale
Messaggi: 114
Iscritto il: 7 giu 2012, 0:47

Re: La mia Calibra

#9

Messaggio da giuemi »

aaaaahhhhhh!!!! la migliore macchina che ho avuto!!!! era la 2000 8v. favolosa come prestazioni tenuta di strada ecc. quanti ricordi, le mie prime gare e le prime coppe. su su foto dai dai ;)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: La mia Calibra

#10

Messaggio da razgriz »

clarion VRX848RVD
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: La mia Calibra

#11

Messaggio da razgriz »

audison sxr4 e fronte anteriore
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: La mia Calibra

#12

Messaggio da razgriz »

vista focal 6w2+focal4w2
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: La mia Calibra

#13

Messaggio da razgriz »

baule, a dx audison LRX1.400...a sx audison LRX2.500
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: La mia Calibra

#14

Messaggio da razgriz »

pannello ampli dietro a divanetto posteriore...da sx verso dx abbiamo in ordine LRX2.150-LRX2.250-LRX2.150 che in ordine pilotano tw,mr e fronte posteriore
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: La mia Calibra

#15

Messaggio da razgriz »

auto vista dall'esterno :D
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: La mia Calibra

#16

Messaggio da BLACK BRABUS »

Molto bella l'auto e molto bella la realizzazione dell'impianto , unico "neo" , ad essere pignoli farei dei montanti per integrare al meglio i tw , per il resto , è perfetta così ! O forse , come già dicevi tu , un cambio sorgente ;) E meccanicamente è originale o.......... :arr: ma se tanto mi da tanto , hi-fi , estetica ......... ;)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: La mia Calibra

#17

Messaggio da razgriz »

:D
meccanicamente filtro bmc a pannello,terminale remus e a breve rimappatura centralina per ottimizzare i consumi che scendono sotto i 3km/l se pigio troppo....precisamente 52.8litri/100km....senno di media sfiora i 7km/l....un battello consuma meno T_T
ho aperto un topic nella sezione sorgenti dove chiedevo suggerimenti per un ventuale nuava sorgente d'alta classe...mi sa che dovro aspettare ancora...
Per i tweeter concordo....e dovrei fare pure quello.....come sono stati messi è na storia lunga che posso abbreviare con TANTA COMPETENZA ma MANCANZA DI VOGLIA da parte di chi me li ha montati....infatti ora mi appoggio ad un altro installatore....e dire che non speso nemmeno poco ai tempi -.-
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: La mia Calibra

#18

Messaggio da BLACK BRABUS »

Eh sì , perche guardando tutto il resto dell'installazione ,poi , ti soffermi a guardare il posizionamento dei tw , e sembra fatto da due persone differenti -.- Per la mappatura , consumi per consumi , tanto non diventerà mai un'utilitaria , goditela per quel che è , se trovi uno competente arivi ad uno 0-100 da circa 5 secondi e velocità max di 270/280 ........non male per una vecchietta !!! In più , con la tenuta di strada di quell'auto , te la godresti al pieno delle sue capacità ;)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: La mia Calibra

#19

Messaggio da razgriz »

beh dai compenso cn i km percorsi....un migliaio all'anno...per la mappatura meglio non esagerare visti i 213mila km della bimba....per le mappature ho un amico che ha due sedi nelle mie "vicinanze" e sembra essere pure bravo....per i tw devo sentire bene i costi di realizzazione di un supporto montante che dia una certa linea oltre che a un ideale posizionamento dell altoparlante
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: La mia Calibra

#20

Messaggio da razgriz »

Non sono stato molto dettagliato nella sezione cablaggi (segnale,potenza e alimentazione)....
All'inizio è stata una dimenticanza ma ora posso dire che mi sarei vergognato come un ladro....
Ora avendo appreso e continuando ad apprendere, quasi tutto il cablaggio è in fase di decisione e strutturazione (soprattutto potenza).
Appena ho una disponibilita liquida certa (per la serie appena so qnt posso permettermi d spendere) iniziero i lavori....
I lavori comprenderanno visionatura completa di tutti i cablaggi ed eventuale sostituzione di quelli sottodimensionati, cambio sorgente e aggiunta di DSP (per pilotare i 5 ampli), sostituzione tw causa dei dubbi (e qua ho avuto le certezze) e sostituzione dei 4mid wf con 4 wf......
Piano piano risistemo TUTTO.... -.- :conf: :angry: :@ :eyefire: :eyefire: :eyefire: :eyefire: :eyefire: :eyefire: :eyefire: :eyefire:
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”