Scan Speak

Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Scan Speak

#61

Messaggio da Pietro PDP »

drews ha scritto:
niko ha scritto:Aspe Pietro, fino a adesso ogni volta che si parlava degli illuminetor si leggevano soltando elogi, ora adesso leggo qualche si e ma....com la p88 possono essere soporiferi, valgono quello che costano ecc ecc adesso mi sembra che si è piu obbiettivi.... ;)
chi ha avuto la pazienza di leggere quello che ho scritto sa che non mi sono mai spellato le mani per questi tw a differenza di altri.
Ai tempi di acs ebbi anche uno scontro con qualcuno che diceva che basavo i miei giudizi, che poi era una semplice analisi, sui datasheet.
Il tempo poi e gli ascolti successivi non hanno fatto altro che confermare quelle che all'inizio era una semplice analisi basata su un foglio di carta con tanti numeri.

La discussione mi pare fosse sul 3d di Simone nyocs :)

ho sempre cercato di essere obiettivo perchè credo che sia sciocco parlare da fanboy, considerando i centinaia anzi le migliaia di modelli che ci sono al mondo. E poi cmq non me ne viene nulla in tasca
Il problema è che al tempo tu ti sei basato su un datasheet e basta, lo hai detto tu !
Se nel frattempo li hai provati non lo hai mai detto, nel caso confermi o meno le impressioni di un pezzo di carta con dati anche lontani dalla realtà ?
Comunque a parte questo, nessuno è un ragazzino di 4 anni, mai stato fan di niente, ci sono prodotti validi, ma sui TW devo dire che veramente i prodotti validi che a me piacciono si contano sulla punta delle dita, lasciamo il discorso casa che TW con flangia da 10 cm o addirittura 12/13 cm dove cacchio te li metti in auto ?
Ci sono come detto altri prodotti, ma o costano di più o sono inistallabili o non li conosco visto che non è che ho provato di tutto !
Tra l' altro è probabile che non sono stati provati con gli ampli giusti, perchè mosci proprio non sono, anzi direi che hanno una bella dinamica, un pelo inferiore a quella dell' LS29Neo, ma sulla parte bassa, perchè quando si sale la dinamica è a favore dello Scan, sempre per me, poi come ho già detto ognuno si sceglie quello che preferisce ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Scan Speak

#62

Messaggio da Annibale »

niko ha scritto:Aspe Pietro, fino a adesso ogni volta che si parlava degli illuminetor si leggevano soltando elogi, ora adesso leggo qualche si e ma....com la p88 possono essere soporiferi, valgono quello che costano ecc ecc adesso mi sembra che si è piu obbiettivi.... ;)

se passi dall'MT-23 o dall'ESB800 o dai focal TN52 (che non costano molto meno) passi dalla notte al giorno. Certo che dall'LS29Neo al R3004 il passaggio è di gusto le differenze sono eclatanti (fatto sta che a Dario gli avevo chiesto perché voleva togliersi gli LS29Neo non di cambiarlo a piè pari).


Mai stato fan di qualcosa se non della fic@. Non monto SS ma tanto di cappello.


@Andrea un QMS < 1 in un tw quale maleficio porta secondo te? visto e considerato che sia il Morel Supremo (sia il vecchio che il nuovo 602) che il Dyna 110 hanno un QMS < 1 dovrebbero essere una merdina di tw?
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Scan Speak

#63

Messaggio da drews »

Pietro PDP ha scritto: Il problema è che al tempo tu ti sei basato su un datasheet e basta, lo hai detto tu !
Se nel frattempo li hai provati non lo hai mai detto, nel caso confermi o meno le impressioni di un pezzo di carta con dati anche lontani dalla realtà ?
L'ho scritto io stesso che al tempo feci un analisi basandomi su un pezzo di carta con tanti numeri...... ma quegli stessi numeri se li sai ben interpretare ti danno sicuramente una idea di base su quello che il componente è in grado di fare.
Una prima scrematura sui componenti la si fa sempre partendo dai datasheet, non si possono mica provare tutti i componenti al mondo e poi scegliere quello che ci piace di più.
Non lo puo fare il semplice appassionato, come la più grande casa di diffusori al mondo che usa ap di terzi.

Ascolto più di quello che pensi e all'ascolto ho sempre seguito misure approfondite e confronti per cercare di avere sempre una corrispondenza misure/ascolto/numeri.

Solo cosi si è in grado di farsi un'idea generale di quello che puo essere un componente leggendo il datasheet.

Gli ascolti poi fatti hanno confermato le idee generali che avevo, la delicatezza o raffinatezza come si vuole chiamare la puoi constatare solo a seguito di un ascolto, non la puoi prevedere dal datasheet, ma certo non ci voleva poi molto ad intuire una maggiore estensione in alto rispetto all'ls29neo ed una carenza netta in basso sempre rispetto all'ls29neo ;)

se non ho scritto prima le mie impressioni su questo tw è essenzialmente perche di solito non scrivo di tutto quello che ascolto, e poi non volevo aprire di nuovo polemiche inutili ;)
Pietro PDP ha scritto: Comunque a parte questo, nessuno è un ragazzino di 4 anni, mai stato fan di niente, ci sono prodotti validi, ma sui TW devo dire che veramente i prodotti validi che a me piacciono si contano sulla punta delle dita, lasciamo il discorso casa che TW con flangia da 10 cm o addirittura 12/13 cm dove cacchio te li metti in auto ?
Ci sono come detto altri prodotti, ma o costano di più o sono inistallabili o non li conosco visto che non è che ho provato di tutto !
Tra l' altro è probabile che non sono stati provati con gli ampli giusti, perchè mosci proprio non sono, anzi direi che hanno una bella dinamica, un pelo inferiore a quella dell' LS29Neo, ma sulla parte bassa, perchè quando si sale la dinamica è a favore dello Scan, sempre per me, poi come ho già detto ognuno si sceglie quello che preferisce ;) ...
io non ho parlato di mosciaggine, ma di eccessiva dolcezza che se unita alla altrettanto eccessiva dolcezza della p88 a me provoca un effetto soporifero.

Comunque la dinamica che maggior mente riproduce un tweeter è quando riproduce la parte alta di un transiente energico, e quella sta piu nella parte bassa del tweeter, per cui l'ls29neo risulta più presente e riproduce meglio questa parte.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Scan Speak

#64

Messaggio da drews »

Annibale ha scritto: @Andrea un QMS < 1 in un tw quale maleficio porta secondo te? visto e considerato che sia il Morel Supremo (sia il vecchio che il nuovo 602) che il Dyna 110 hanno un QMS < 1 dovrebbero essere una merdina di tw?
Dado sicuramente hai frainteso quello che ho detto.

Avere un qms di 1 o maggiore in un tweeter significa che è poco smorzato alla fs, per cui è bene stare alla larga e non applicare tagli troppo bassi. Solitamente sono tweeter senza ferrofluido, reggono meno in potenza, vanno filtrati con tagli non troppo blandi. Di contro a parer mio all'ascolto sembrano avere più in evidenza il microdettaglio, che probabilmente non si perde negli smorzamenti effettuati dal ferrofluido.

un tweeter con qms più basso, tipo i dynaudio/morel/seas fanno uso di ferrofluido o di camere molto ben smorzate. Questi possono essere filtrati con pendenze blande, crossover quindi semplificati, reggono moltissimo in potenza che viene dissapata dal ferrofluido, e scendono molto in frequenza.
A parer mio peccano un po sul microdettaglio fino a che la potenza applicata, il volume per capirci, non supera un certo livello.

Ma la stessa cosa succede con i woofer con basso qms, essendo molto smorzati a volume basso suonano da medi non da woofer :)

Per mio gusto preferisco tweeter senza ferrofluido ma con qts minori a 1 o al max al max uguali a 1. andare oltre a 1 per me significa che il motore non e` all'altezza, basso BxL , hai voglia a parlare di dinamica.....

Gli SS di punta (9700-9900) hanno tutti motori eccellenti per questo motivo
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Scan Speak

#65

Messaggio da Ivan73 »

Il mio intervento di prima( in poche ore avete scritto più di 2 pagine :D )era per valutare economicamente un prodotto car qualsiasi,ormai sopravalutato in genere,proprio dal mercato,il che non mi và più a genio,spendere cifre di 250euro per dei twiterini e non parlo solo di questi scan(seppur buoni componenti)...

Sono daccordo con Andrea che esistono miriadi di tw molto validi ed anche a metà prezzo...
Daccordissimo con Pietro nel senso che montare un flangia classica in auto c'è da aver coraggio...
Concordo con annibale che solo adesso ho capito che è Daniele(tacci tuoi come dite a roma :sbav: )che il camera lunga è un buon prodotto...
Mi dispiace per Niko che giustamente si aspettava qualcosa di diverso dal D3004,ma io preferisco l'Ls29neo...

Però vi invito se possibile,a fare una prova:
provate a suonare la bacchetta con veemenza ma anche con delicatezza sopra un piatto della batteria,magari più volte ed ascoltare con un tw car anche blasonato,poi riascoltate con un domestico anche poco costoso e fate il paragone fra i 2...purtroppo ci saranno spiacevoli sorprese :D

Sia ben chiaro la mia,non vuol essere polemica ma solo constatazione di fatto ed esprimerla qui' mi sembra il posto ideale :)
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Scan Speak

#66

Messaggio da Darios »

:hmm: proverò un Phonocar 2/420 ! :D

Comunque per il momento rimango con gli ls29neo, togliendo i 2004, in caso in futuro proverò i D o R3004, o se uscirà qualcosa di nuovo...
voi, se volete, continuate tranquillamente, molto interessanti e costruttivi i vostri interventi :)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Scan Speak

#67

Messaggio da Pietro PDP »

Boh avrò ascoltato pochi TW io, come ho detto mi dite sti TW migliori sotto le 300 € installabili ?
Io con un montante di soli 4 cm ho dovuto fare i draghi già per questo, figuriamoci con uno più grande !!!
Ma mettiamo anche TW più costosi, quelli home posso essere d' accordo, alla fine mi sembra che si parli solo dell' LS29Neo, ma calcolando la difficoltà di filtraggio e comunque io personalmente preferisco la delicatezza, ma quello è un altro conto.
Altra cosa se lo Scan R si mette fuori asse scordatevi di sentire veramente quel TW e non è perchè ce l' ho io, voi prendetevi tutti i restanti TW, lo monto solo io che sono più contento, ma va solo curata l' installazione, in fuoriasse un cupola ha più dispersione e quindi è più probabile che vada meglio.
Il mondo è bello perchè è vario criticano anche i Genesis e i Celestra VA, quindi a sto punto si può parlare di tutto, non ho menzionato i PG perchè altrimenti vengo tacciato di fanatismo e ho parlato di altri ampli che considero validi :D !!!

Concordo con Andrea riguardo la P88 dire soporifera è fargli un complimento forse se esisterà qualcosa di simile me la compro a 90 anni con la copertina sulle gambe quando sarò vecchio e rincoglionito più di adesso, manco uno dei peggiori valvolari, moscia come una vecchia decrepita, con tutto che non sono amante del suono Pioneer la P99 è anni luce migliore, direte bella scoperta, ma c' è un abisso veramente, la differenza tra la m...@ e la cioccolata :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Scan Speak

#68

Messaggio da niko »

.........
Ultima modifica di niko il 6 mar 2013, 13:47, modificato 2 volte in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Scan Speak

#69

Messaggio da Darios »

Non ho avuto modo di confrontare sul mio contesto la p99rs e la p88,
ma quando la cambiai con l'alpine 9813, la differenza è stata notevole... :)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: Scan Speak

#70

Messaggio da tony.A4 »

niko ha scritto:La stessa differenza c'e fra un ms275 e un va250, uno moscio e l'altro dinamico come uno merda e l'altro cioccolata.....(senza patemi di essere smentito)..... :D

Senza contare che c'e anche chi preferisce il pxa701 al pxa900.....vabbe, so gusti.... ;)
un tossico?!??!?! XD XD XD XD
....la turca QUADRA......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Scan Speak

#71

Messaggio da drews »

Pietro PDP ha scritto:Boh avrò ascoltato pochi TW io, come ho detto mi dite sti TW migliori sotto le 300 € installabili ?
Io con un montante di soli 4 cm ho dovuto fare i draghi già per questo, figuriamoci con uno più grande !!!
Ma mettiamo anche TW più costosi, quelli home posso essere d' accordo, alla fine mi sembra che si parli solo dell' LS29Neo, ma calcolando la difficoltà di filtraggio e comunque io personalmente preferisco la delicatezza, ma quello è un altro conto.
Pietro ma non è mia intenzione criticare questo tweeter, che è e rimane cmq un ottimo componente.
Sto solo parlando del suo modo di suonare, delle sue caratteristiche peculiari su cui per fortuna siamo tutti estremamente d'accordo ( grande dolcezza pur mantenendo un buona estensione in alto, difficoltà a scendere con il taglio e un po magretto sotto).
In effetti sulla roba car non c''e poi molta scelta e lo stesso ls29neo costa più dello SS sin da quando è uscito ( ora ad essere sincero non lo so ).

La differenza principale tra ls29neo e questi SS credo che sia tutta nel motore:

Oltre alla differenza nel qts che è già un indicatore della bontà del motore utilizzato, notate in particolare il valore di BxL: 2.9 contro 1.7.
Infatti se ci limitassimo a leggere il qts non avremo un quadro completo.
Se prendessimo come esempio il camera lunga, vedremo che il qts é molto più basso ma il BxL è rimasto invariato, segno che il minor qts è stato ottenuto solo farcendo la camera posteriore di materiale assorbente.
L'ls29neo ha quindi un motore più potente, per alcuni anche troppo :) che lo ritengono il principale colpevole di una certa aggressivitá e durezza. (non sono tra questi ;) )
Pietro PDP ha scritto: Altra cosa se lo Scan R si mette fuori asse scordatevi di sentire veramente quel TW e non è perchè ce l' ho io, voi prendetevi tutti i restanti TW, lo monto solo io che sono più contento, ma va solo curata l' installazione, in fuoriasse un cupola ha più dispersione e quindi è più probabile che vada meglio.
in teoria l'ogiva dovrebbe servire ad aumentare la dispersione e non a limitarla. Sta di fatto però ch tutti i tweeter a cupola con ogiva hanno una limitata dispersione ( il che non è detto che sia un male in auto) credo che sia dovuto alla particolare forma che assume la cupola. Tra l'altro con quella ogiva si riduce anche la SD, quindi il tweeter perde consistenza in basso.

Di solito questa ciccia la si recupera utilizzando un motore bello potente, ma abbiamo visto che non è questo il caso ;) , oppure usando una superficie un po piu grande tanto la dispersione è gia compromessa.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Scan Speak

#72

Messaggio da Pietro PDP »

niko ha scritto:La stessa differenza c'e fra un ms275 e un va250, uno moscio/attufato e l'altro dinamico come uno merda e l'altro cioccolata.....(senza patemi di essere smentito)..... :D

Senza contare che c'e anche chi preferisce il pxa701 al pxa900.....vabbe, so gusti.... ;)
Aspè non ho capito a chi dei 2 ampli ti riferisci, ma nessuno dei 2 ampli è moscio, il PG uno dei punti a favore è la dinamica sempre relativa visto che non ha 200 W a canale, il Celestra che ha un suono più morbido anche se dotato sulla carta di soli 50 W a canale in realtà ne ha molti di più e l' ho provato in tutte le configurazioni, muoveva egregiamente anche un JL Audio 12W6 che non è propriamente un sub semplice da pilotare.
Come detto non so a quale dei 2 ampli ti riferisci, ma nessuno dei 2 è moscio e nessuno dei 2 lo definirei una merd@, anche perchè se fossero quegli ampli una merd@ allora gli altri non sarebbero proprio pervenuti ...

Riguardo al discorso 701/900 il mio 900 ha dato problemi di affidabilità, finchè ha funzionato a livello sonoro era superiore, ma devi trovarlo in condizione e dopo tutti questi anni non è facile, il mio 701 l' ho preso nuovo ed è notevolmente più affidabile, chi ha preso il 900 nuovo o ha avuto cul@ se lo tenesse anche se il 701 ha delle funzionalità che il 900 non ha, ma quello è un altro discorso :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Scan Speak

#73

Messaggio da Pietro PDP »

drews ha scritto:In effetti sulla roba car non c''e poi molta scelta e lo stesso ls29neo costa più dello SS sin da quando è uscito ( ora ad essere sincero non lo so ).
E' qui che volevo arrivare, non ho mai detto che è il TW del futuro, ma ad un costo onesto, a me è sembrato un buon TW, con i suoi limiti, ma a pari costo anche i denigratori più acerrimi non hanno fornito alternative di costo simile, ma anche di costo superiore, a parte il solito LS29Neo, che per me rimane uno dei pochissimi TW al TOP in auto.
Poi l' eventuale limite dello Scan sarebbe nel 2 vie, nel 3 vie non vedo limiti, già con un taglio intorno ai 3000/3500 sta in grazia di Dio !
L' LS29Neo se lo sai tagliare non è affatto aggressivo, quello che trovo superiore nello Scan è nel dettaglio e nei particolari, ma già l' LS29Neo tira fuori più dettagli di molti TW blasonati.
Poi avendo lo spazio se ne potrebbe parlare, ma bisognerebbe andare a pescare nell' Home a con la dispersione che di solito hanno non so nel contesto auto come si possono comportare, ho provato l' XT25 Vifa in auto e mentre a casa ad un costo irrisorio è un grande TW in auto non mi ha fatto la stessa impressione, con le superfici riflettenti è un ulteriore problema ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Scan Speak

#74

Messaggio da Ivan73 »

Pietro,secondo me chi se la batte ad armi e prezzo pari può essere il dyna md102 più facile da tarare e non soffre il fuori asse quanto l'R,nonostante sia daccordo con te per il discorso delle dimensioni,250euro sono ancora tanti anche per il 102...ci sarebbe il microprecision 7.28 che è un gradino sopra quelli citati ma il costo è improponibile circa 400euro o qualcosina in più... :)
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Scan Speak

#75

Messaggio da Pietro PDP »

Non ho mai provato il Dyna D102, solo il 100 e seppur più semplice da tarare non sale una cippa, non scende una cippa, non mi è mai sembrato sto gran TW che molti hanno sempre osannato !
Il Micro 7 di cui parli è un ottimo TW ha di buono quello che manca all' LS29Neo un pò di delicatezza, ma l' ho ascoltato sempre su altri impianti e dovrei provarlo sul mio, comunque anche se fosse così superiore costa sempre quasi il doppio che a mio avviso non è poco ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Scan Speak

#76

Messaggio da Darios »

Parlando di tw più costosi, ho visto i Ground Zero GZPT reference 28, su acs n°212...

Sembra proprio un bel tw... e sembra andare meglio a 45° che in asse :slow:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Scan Speak

#77

Messaggio da Annibale »

drews ha scritto:
Annibale ha scritto: @Andrea un QMS < 1 in un tw quale maleficio porta secondo te? visto e considerato che sia il Morel Supremo (sia il vecchio che il nuovo 602) che il Dyna 110 hanno un QMS < 1 dovrebbero essere una merdina di tw?
Dado sicuramente hai frainteso quello che ho detto.
:yes:
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Scan Speak

#78

Messaggio da Annibale »

Darios ha scritto:Parlando di tw più costosi, ho visto i Ground Zero GZPT reference 28, su acs n°212...

Sembra proprio un bel tw... e sembra andare meglio a 45° che in asse :slow:

Sarebbe interessante il GZPT 28SX (di prox uscita a 500 euro)
Allegati
GZ_TW.jpg
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Scan Speak

#79

Messaggio da Pietro PDP »

Darios ha scritto:Parlando di tw più costosi, ho visto i Ground Zero GZPT reference 28, su acs n°212...

Sembra proprio un bel tw... e sembra andare meglio a 45° che in asse :slow:
Se è quello che penso io a parte costa uno sproposito e non ho sentito cose così straordinarie da giustificare un prezzo del genere, poi boh ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Scan Speak

#80

Messaggio da niko »

......
Ultima modifica di niko il 6 mar 2013, 13:50, modificato 2 volte in totale.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Tweeter”