Differenze audio tra cd

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Rispondi
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Differenze audio tra cd

#1

Messaggio da razgriz »

Vorrei aprire una discussione su un argomento molto interessante che sinceramente ho deciso di postare qui perchè raggruppa in sè un pò TUTTA l'alta fedeltà.
Ognuno ha un impianto differente,impostazioni differenti (considero non solo l'hi-fi car ma anche l'home).
Ovviamente per avere una qualità sonora che si avvicini il più possibile alla nostra perfezione esistono dei parametri in primis e poi l'orecchio.
Ecco che arriva il problema (una cosa che già sapevo ma che oggi mi è tornato alla mente in modo molto evidente).
In che modo possiamo tarare un impianto o configurarlo se poi quando mettiamo un cd non rispecchia minimamente ciò che noi volevamo?
Una risposta potrebbe essere configura l'hi-fi con quel cd....e invece no...perchè se ad esempio mettiamo su due cd diversi amche dello/a stesso/a cantante stesso genere sia ha un ascolto totalmente differente e non è una cosa impercettibile.
Esempio...oggi ho ascoltato per un attimo un cd della Pausini (non uccidetemi),poi quando ho messo su un brano dei Luna Pop (non uccidetemi di nuovo) pareva che l'impianto non suonasse na mazza.
Su tutto alti,medi e bassi....
E la cosa l'ho riscontrata in molti cd incisi con livelli totalmente differenti l'uno dall'altro...
Parlo naturalmente di cd ORIGINALI e non masterizzati.
Ditemi la vostra.
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Differenze audio tra cd

#2

Messaggio da hifi22 »

Forse è meglio partire da una premessa: la Verità assoluta non esiste! Quindi qualsiasi impianto, qualsiasi cd(ammesso che sia registrato come si deve..) è una interpretazione.

Premesso ciò non si può non aggiungere e sottolineare che man mano che un impianto cresce... man mano che lo stesso cd viene riprodotto da un impianto sempre di più alto livello, quest'ultimo sarà in grado di metter fuori i pregi ed i difetti delle registrazioni...

Naturalmente l'auto è un ambiente molto compromesso dal punto di vista audio... forse più adatto a certi generi che ad altri: sicuramente più adatto al pop in genere che al Jazz e musica classica...

Detto questo, ammesso che un impianto suoni, questo "dovrebbe"(dico dovrebbe) essere in grado di riprodurre "tutti"(a parità di incisione....) i brani di un cero genere... Ma così non è perchè gli standard qualitativi sul pop sono molto molto molto diversi. Basta confrontare qualche registrazione anni 70 made in Usa o England con registrazioni anche recenti.... e qui si possono fare delle belle scoperte...

Per quello che mi riguarda, un impianto deve essere in grado si difendersi con tutti i generi che si ascoltano. Se ascolti solo un genere è ovvio che è tutto più semplice. Nel mio caso le note le prendo a destra e manca su ogni versante che mi trasmette emozioni.

Ergo per me deve saper suonare, o quanto meno difendersi, su tutti i generi.

Va da sè che la taratura si fa con i dischi test, ma per quel che mi riguarda, meglio ancora con i dischi che uno conosce a memoria per essere in grado di cogliere(o meno...) le variazioni in meglio o in peggio....

Quindi dato che tutto è relativo occorre trovare un equilibrio tra i vari componenti, un equilibrio timbrico/dinamico/spaziale tale da essere credibile con la buona parte delle incisioni DECENTI.

Spero di essere stato utile..
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Differenze audio tra cd

#3

Messaggio da razgriz »

Utilissimo e concordo pienamente.
Però ho constatato che, facendo un esempio schietto, ho 2cd della Pausini che suonano in maniera totalmente differente, eppure non si tratta solo di stesso genere ma proprio di stesso cantante, pare che in uno dei due cd abbiano inciso in maniera povera.
Infatti so anche che l'auto è uno tra gli ambienti più complessi dove raggiungere un suono "perfetto" ed è per questo motivo che ho inserito il problema anche per quanto riguarda l'home infatti lo stesso problema l'ho notato sugli stessi cd anche a casa.
Naturalmente è solo un esempio ma non unico.
Esiste una qualità di cd originali superiore ad altri?
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Differenze audio tra cd

#4

Messaggio da Sincerio »

Per quello che conosco ti posso dire che le registrazioni in studio vengono, poi, modificate dai tecnici del suono. Purtroppo molte case, anche famosissime, non tengono conto della qualità delle registrazioni e probabilmente modificano la dinamica e chissa cos'altro per andare incontro alle esigenze dei propri acquirenti. T_T
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”