primo car pc

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
ziolux
Subwoofer
Messaggi: 179
Iscritto il: 25 set 2012, 18:01
Località: laterza

primo car pc

#1

Messaggio da ziolux »

ciao a tutti volevo rendervi partecipe della mia avventura in questo mondo,mettiamo subito in chiaro che non sono un esperto in materia,mi arrangio un po in tutto....allora vi mostro in che situazione mi ritrovo ora:
ho un alpine iva 502r con processore pxa 100 ,ho un amplificatore lrx 4.1k che spinge l'anteriore woofer medio e tweeter audison della serie voce,ho un ampli piu economico per pilotare il posteriore e cioè una coppia di coassiali da 16 sempre della stessa serie voce e un lrx 1.1k che pilota un sub woofer alpine da 25 cm......
allora questa è la mia situazione atuale,ora vi elenco cio che mi deve arrivare a giorni,e cioè:
1 / Scheda Audio Asus Xonar D2 7.1 channel
1 / Scheda Madre Asrock H61DE/S3 Socket 1155 Intel H61 DDR3 SATA3 USB2.0 DVI ATX
1 / CPU Intel Pentium Dual-Core G620 2.60GHz Socket 1155 65W Sandy Bridge con GPU Boxed BX80623G620
1 / Ricevitore Sintonizzatore Digitale Terrestre per PC Teratec Cinergy T Stick Dual RC
1 / SSD OCZ Vertex Plus 240GB Lettura 255MB/s Scrittura 255MB/s SATA2 2.5" Retail
1 /scheda di rete wi fi nilox
4gb ram ddr3(che avevo qui a casa)
alimentatore m2 atx 160Watt

mi manca il monitor,ho dei grandi dubbi su di esso e volevo un aiuto sulla scelta....io ho una opel astra gtc avevo pensato di modificare il tunel centrale e metterci un 10" al posto dell autoradio,che ne pensate?
grazie mille in anticipo
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: primo car pc

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Per il monitor valuta bene le dimensioni. Un 10" nel doppio din, dovrai molare (e poi stuccare) non poco. Io per il momento ho un 8" e nel doppio din ci va a pennello :) .

Come modelli (o meglio caratteristiche) ce ne sono di svariati modelli e prezzi. I migliori sono con schermo "transleffective" (spero di averlo scritto correttamente ^^ ) con retroilluminazione a LED: alla luce del sole si vedono (sempre poco comunque) un po meglio degli altri.

Il il mio l'ho preso usato ma mai montato. Era stato fatto un ordine comune (eravamo in 2) su cartft.com, poi il "socio" ha abbandonato il progetto ed il monitor l'ho ritirato io :D .

Se ti serve aiuto, siamo qui.
Anche perchè, non è l'unico sito che vende prodotti per carpc (fortunatamente).
Altri parlano bene dei lilliput, altri degli xenarc :arr:
Avatar utente
ziolux
Subwoofer
Messaggi: 179
Iscritto il: 25 set 2012, 18:01
Località: laterza

Re: primo car pc

#3

Messaggio da ziolux »

mi sono fatto un giro sul sito e ho notato che hanno il kit per tuch con il controller usb,non conviene trovar un ottimo monitor normale e mettergli su il vetrino touch e si risolvono tutti i problemi?tanto io dovrei smontarlo ugualmente per poter fargli l'alloggio nella plancia :arr: ,o sto dicendo cavolate stamattina? :D
per la questione della grandezza ho paura che sia piccolo l' 8" vedendo l'autoradio di ora(che è piccolissimo) poi pensando che dovro leggere e interaggire con tutto quello che gira sull' os mi viene la febbre XD
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: primo car pc

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Certo, se già hai un monitor non touch, puoi prendere quel kit.

Per il resto (riscrivo: mi si è spento il pc... avevo scritto un papiro T_T T_T )
Smonta la radio e verifica lo spazio reale: spesso la parte a vista è molto più grande della parte elettronica. Di conseguenza potresti rimanere "fregato" in profondità. Vale a dire che ad occhio puoi montare un monitor enorme, ma poi all'atto pratico non ci sta, a meno di modificare in modo irreversibile la plancia (ciò vuol dire dover limare parti).

Per le dimensioni: sicuramente non utilizzerai risoluzioni "home". Una 800x600 già è esagerata in macchina.
Questo per dire che, oltre le dimensioni, molto importante la qualità del monitor (molto più che le dimensioni).
Non a caso, è il componente più costoso, se presi i singoli prezzi.


Alla fine, metro alla mano, devi prendere le 3 misure e vedere quale monitor ci sta fisicamente :)
Avatar utente
ziolux
Subwoofer
Messaggi: 179
Iscritto il: 25 set 2012, 18:01
Località: laterza

Re: primo car pc

#5

Messaggio da ziolux »

ok allora che monitor mi consigli? :arr:
comunque aggiorno lo stato :D sto istallando tutto s ssd
oggi è arrivato il pc :arr:
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: primo car pc

#6

Messaggio da Doc_Zero »

preparatevi perchè fra poco inizierò a rompere le palle a morte (cioè più del solito) visto che voglio provare anche io a mettere un carpc
due domande però la vorrei fare subito. è possibile integrare il carpc senza togliere l' H701? e poi è possibile sfruttare lo schermo della D106? tanto visto l'esiguo spazio sulla Mini non credo che ci possa entrare qualcosa di più grande di un 7". quello che mi interesserebbe fare è più che altro un sistema in parallelo alla sorgente attuale su sui memorizzare video e soprattutto tanto audio lossless
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
ziolux
Subwoofer
Messaggi: 179
Iscritto il: 25 set 2012, 18:01
Località: laterza

Re: primo car pc

#7

Messaggio da ziolux »

ragazzi ho un problema con l' m2atx da 160watt.....volevo fare delle prove con l'alimentatore che ho a casa ma non va T_T ....sembra che vuole partire ma non parte,mi rimane con la ventola della cpu al minimo e non si illumina la scheda audio......ho la versione 1 ...ho notato che mancano i 3 ponticelli per temporizzare lo spegnimento,puo essere che sono quelli che mi stanno rompendo le scatole?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: primo car pc

#8

Messaggio da davide_chinelli »

ziolux ha scritto:ragazzi ho un problema con l' m2atx da 160watt.....volevo fare delle prove con l'alimentatore che ho a casa ma non va T_T ....sembra che vuole partire ma non parte,mi rimane con la ventola della cpu al minimo e non si illumina la scheda audio......ho la versione 1 ...ho notato che mancano i 3 ponticelli per temporizzare lo spegnimento,puo essere che sono quelli che mi stanno rompendo le scatole?
Purtroppo ho l'M4. Qui non ti posso aiutare, se non trovarti online il manuale (qui di seguito) :hmm:

http://resources.mini-box.com/online/PW ... l-engl.pdf

Spero, con questo, di averti dato una mano ^^
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: primo car pc

#9

Messaggio da davide_chinelli »

Doc_Zero ha scritto:preparatevi perchè fra poco inizierò a rompere le palle a morte (cioè più del solito) visto che voglio provare anche io a mettere un carpc
due domande però la vorrei fare subito. è possibile integrare il carpc senza togliere l' H701? e poi è possibile sfruttare lo schermo della D106? tanto visto l'esiguo spazio sulla Mini non credo che ci possa entrare qualcosa di più grande di un 7". quello che mi interesserebbe fare è più che altro un sistema in parallelo alla sorgente attuale su sui memorizzare video e soprattutto tanto audio lossless

Non c'è problema.
Apri una discussione in merito.
Per il momento, i suggerimenti che chiedi te li do in pm. Così non andiamo OT, dato che stiamo aiutando l'utente ziolux, che ha altri problemi rispetto ai tuoi ;)
Avatar utente
ziolux
Subwoofer
Messaggi: 179
Iscritto il: 25 set 2012, 18:01
Località: laterza

Re: primo car pc

#10

Messaggio da ziolux »

ma puo essere che non lo regge il sistema? eppure non penso di superare i 100watt in tutto
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: primo car pc

#11

Messaggio da davide_chinelli »

Portrebbe essere: io ho l'M4 (250W) con una CPU dichiarata 35W come TDP :sbav:

Fai una prova:
Metti tutti gli interruttori su OFF (manuale - J10)
Collega il J8 ai pin dell'accensione della scheda madre (come fosse un normale interruttore)
Metti un pulsante sul J9 e da li dai il consenso per l'accensione, come fosse un normale pc.
Ah, dimenticavo! Metti in parallelo al positivo, un cavo a 12V collegato al pin Ignition.

Non è la configurazione definitiva, ma una che "dovrebbe" escludere problemi ai componenti.
Se in questo modo funziona, vuol dire che l'alimentatore ce la fa...

Facci sapere :)
Avatar utente
ziolux
Subwoofer
Messaggi: 179
Iscritto il: 25 set 2012, 18:01
Località: laterza

Re: primo car pc

#12

Messaggio da ziolux »

l'ho gia fatta questa prova T_T
allora sono fuori se tu con un tdp da 35 watt gli hai messo un 230 watt e a me che ha un tdp da 65 watt cosa dli devo mettere? :arr:
Avatar utente
ziolux
Subwoofer
Messaggi: 179
Iscritto il: 25 set 2012, 18:01
Località: laterza

Re: primo car pc

#13

Messaggio da ziolux »

ho verificato con tester che la 5 volt non esce proprio T_T che cavolo gli è successo?nessuno sa darmi consiglio in merito?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: primo car pc

#14

Messaggio da davide_chinelli »

Io ho preso l'M4 (quello vecchio da 250W, non quello nuovo da 230W, forse ho sbagliato a scrivere io), nonostante fosse sufficiente l'M2, solo per una questione di stebilità.
Lo inserirò e dovrò fargli alimentare anche il monitor ed un hub usb.

Come nei pc domestici, lesinare sull'alimentatore non è mai la scelta migliore. Meglio avere più potenza a disposizione e dormire tranquilli :D

Nel tuo caso, l'M2 dovrebbe essere sufficiente.
Casomai ci sarebbe da capire come mai non esce la 5V.
Probabilmente il problema è quello allora :@ :@

L'hai preso usato?
Avatar utente
ziolux
Subwoofer
Messaggi: 179
Iscritto il: 25 set 2012, 18:01
Località: laterza

Re: primo car pc

#15

Messaggio da ziolux »

si e me ne sto pentendo T_T .....speriamo che il venditore non fa il furbo a non farsi sentire...comunque è lui la 5 volt non vuole saperne di uscire.....volevo far u tentativo nel trovare lo schema elettrico e ripararlo(sempre se ci riesco) ma è na rottura di balles T_T
andiamo avanti comunque ,,,,,ditemi qualche app per gestire il tutto con il touch ho letto in giro per il road runner ma se vado sul loro sito non lo trovo piu
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: primo car pc

#16

Messaggio da davide_chinelli »

Ora si chiama riderunner.
E' un frontend, cioè un'applicazione (interfaccia) che gestisce altre applicazioni.

Ti faccio un esempio:
mettendo RR (riderunner) in avvio automatico, diventa (visivamente) come una classica autoradio touch.
Clicchi (schiacci, con il monitor touch) su "music" e parte il player che, nelle impostazioni hai selezionato di far partire. Clicchi "navigate" e parte il programma di navigazione.

Insomma, è una comodità che evita do dover contiunuare a chiudere ed aprire programmi manualmente, ma in ogni caso bisogna configurarlo un pochino.
E se ce l'ho fatta io... ce la fa chiunque XD XD

Come trovarlo:
http://www.nisuautomotive.com/catalog/i ... cPath=2_22

Insomma, devi cercare "nisu automotive" con google.
Vai nella sezione acquisti, software e poi in riderunner.
Li puoi fare il download.
Occhio che in questo modo è una versione di prova: se ti logghi (prima devi registrarti, ovviamente), ti mandano (gratis) il seriale via mail. Lo copi nelle impostazioni e ti funziona per sempre, invece che come versione prova.

Ti sembrerà di fare l'acquisto, ma alla fine vedrai che il totale sarà 0. Idem per la fattura che arriverà via mail dopo un po ;)
Quindi, non spaventarti: non hai preso la fregatura, quando riceverai la mail con la fattura :D :D
Avatar utente
ziolux
Subwoofer
Messaggi: 179
Iscritto il: 25 set 2012, 18:01
Località: laterza

Re: primo car pc

#17

Messaggio da ziolux »

fatto :D
allora un po di domande.....
ci sono skin scaricabili?
ho letto da qualche parte che foobar è migliore del media player?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: primo car pc

#18

Messaggio da davide_chinelli »

Se ti riferisci alle skin di foobar non servono con l'utilizzo di RR: verrà lanciato ridotto ad icona e sul desktop sarà sempre attivo RR.

Se fossero le skin di RR invece, dovrei vedere: mi interesserebbe anche a me poter mettere il logo citroen al centro, insieme ad altre immagini :D
Bisogna cercare qualcosa (magari in altri forum) con google. Probabile che siano di provenienza estera ^^
Avatar utente
ziolux
Subwoofer
Messaggi: 179
Iscritto il: 25 set 2012, 18:01
Località: laterza

Re: primo car pc

#19

Messaggio da ziolux »

ma sono retrocompatibili con quelli di road runner?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: primo car pc

#20

Messaggio da davide_chinelli »

Ah, questo non lo so X3
Bisogna provare.... Anche perchè, al momento non ho ancora iniziato a cercare qualche skin ^^
Rispondi

Torna a “CarPC”