Collegamento Separatore di carica....

Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Collegamento Separatore di carica....

#21

Messaggio da Nameless »

davide_chinelli ha scritto:L'importante è che i positivi delle 2 batterie per nessun modo vadano assieme.
E' per quello che dicevo (chiedevo) se dopo aver messo il ripartitore di carica i 2 positivi andassero nello stesso distributore di corrente.
Da quanto descritto non ci vanno, quindi almeno quello dovrebbe essere ok.


@Kilian: hai ragione. Mi è sorto il dubbio, quindi ho postato.
La minch... non l'ha fatta l'installatore (a quanto detto, dai collegamenti). Mi era sorto appunto il dubbio che poi ambo i positivi andassero allo stesso distributore di corrente ^^
in questo caso a cosa mi serve il separatore di carica se a motore spento,andando a collegare il ctek su una singola batteria si caricano entrambe le batterie?
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Collegamento Separatore di carica....

#22

Messaggio da davide_chinelli »

Se il separatore è a diodi penso sia normale:
il diodo fa passare la corrente in un solo verso.
Quindi, l'alternatore carica entrambe le batterie contemporaneamente, ma non le lascia scaricare una sull'altra. Infatti (il diodo) impedisce che la corrente scorra nel senso contrario. In questo caso quindi, tra una batteria e l'altra e di conseguenza tra le batterie e l'alternatore.

Solo che ogni diodo in serie, abbassa la tensione vista dalla batteria di circa 0,7V.

Sempre se ho capito il senso della risposta di Kilian :D


Nel caso dei ripartitoi a mosfet invece funziona in un modo leggermente diverso, e nel caso del ctek (d250s) in un altro ancora ^^
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Collegamento Separatore di carica....

#23

Messaggio da Kappagi »

Nameless ha scritto:
in questo caso a cosa mi serve il separatore di carica se a motore spento,andando a collegare il ctek su una singola batteria si caricano entrambe le batterie?
c'è qualcosa che non torna... :hmm:
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Collegamento Separatore di carica....

#24

Messaggio da Kappagi »

o meglio, guardando il collegamento che è stato fatto può essere che mettendo il caricabatteria sulla batteria "1" si ricarica anche la "2" per via del ponte tra Bat1 e Gen2........

ma sul quinto polo cosa c'è scritto??
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Collegamento Separatore di carica....

#25

Messaggio da Nameless »

sul quinto polo non ce scritto nulla,dove vedi la scritta BATT.2 a fianco ce la scritta BATT.3 e sotto ce anche la scritta GEN.2 120A
ma non è meglio se lo elimino e metto le batterie in parallelo avendo più corrente ovvero maggiore voltaggio a macchina accesa?
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Collegamento Separatore di carica....

#26

Messaggio da Kappagi »

allora il 5 polo è bat3... ma dove è collegato? :slow:
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Collegamento Separatore di carica....

#27

Messaggio da Nameless »

Kappagi ha scritto:allora il 5 polo è bat3... ma dove è collegato? :slow:
sinceramente non lho proprio capito e chiedendolo all'installatore dice che non se lo ricorda ^^
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Collegamento Separatore di carica....

#28

Messaggio da Nameless »

ma volendolo eliminare posso togliere i cavi dal separatore e unire i 2 positivi di entrambe le batterie in modo da avere piu corrente?oppure mi serve sempre una sezione da 1/0awg per collegare i positivi delle batterie?
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Collegamento Separatore di carica....

#29

Messaggio da davide_chinelli »

Stavo guardando meglio la foto del ripartitore:

Se è come penso (illuminazione di Kilian) collegandoti con il ctek alla batt 1 carichi anche la 2. Ma se ti colleghi alla 2, non riesci a caricare la 1.

Se è così, prova a togliere il ponticello tra "batt1" ed "alternatore2".
Vedi se lo fa ancora.

Casomai, all' "alternatore2" puoi collegare il ctek o l'alimentatore. E' sempre un generatore di corrente, come fosse l'alternatore.
Oppure, dato che vedo che all' "alternatore1" arrivano 2 cavi, puoi dividerli tra "alternatore1" ed "alternatore2".


Imho, è una prova. Non è detto che funzioni ^^
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Collegamento Separatore di carica....

#30

Messaggio da Nameless »

davide_chinelli ha scritto:Stavo guardando meglio la foto del ripartitore:

Se è come penso (illuminazione di Kilian) collegandoti con il ctek alla batt 1 carichi anche la 2. Ma se ti colleghi alla 2, non riesci a caricare la 1.

Se è così, prova a togliere il ponticello tra "batt1" ed "alternatore2".
Vedi se lo fa ancora.

Casomai, all' "alternatore2" puoi collegare il ctek o l'alimentatore. E' sempre un generatore di corrente, come fosse l'alternatore.
Oppure, dato che vedo che all' "alternatore1" arrivano 2 cavi, puoi dividerli tra "alternatore1" ed "alternatore2".


Imho, è una prova. Non è detto che funzioni ^^
Ho rimontato il tutto e per fare le varie prove ci metterei un botto di tempo :(
cmq ho provato a mettere il ctek sulla batteria secondaria per qualche minuto e la batteria primaria non si caricava assolutamente.
quindi il tutto sta fatto bene ed è normale che se collego il ctek sulla batteria primaria mi carica in automatico anche la seconda mentre se collego il ctek sulla seconda la prima non me la ricarica?
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Collegamento Separatore di carica....

#31

Messaggio da davide_chinelli »

In teoria no:
Le batterie devono essere divise fisicamente. In questo modo la secondaria è divisa dalla primaria, ma la primaria dalla secondaria no.

Proverei (scusa se insisto, ma serve anche a me per capire) a togliere il ponticello tra "batt1" ed "alternatore1".
Ripeti la prova ed entrambe le batterie dovrebbero essere disaccoppiate: se ne carichi una, l'altra non si carica. Indipendentemente da quale stai caricando (primaria o secondaria).

A questo punto, posso suggerirti il passo 2:
vedo "all'alternatore1" 2 cavi. O ne metti uno sul primo ingresso alternatore, ed uno sul secondo, oppure lasci tutto com'è ("ponte" tra "batt1" ed "alternatore1" aparte) e sull'"alternatore2" ci colleghi il ctek. In questo modo ricarichi entrambe le batterie in modo corretto, usando un ctek solo, o l'alternatore nel modo corretto.


Edit: separare le batterie serve principalmente per prevenire danni ad una batteria nel caso l'altra vada in "panne".
Ecco, come lo stai usando ora, se la batteria primaria "cede", finisce che rovina anche la secondaria.
Se la secondaria "cede", invece la primaria non subisce danni (da come descrivi tu: "se collego il ctek alla primaria carico entrambe le batterie, se lo collego alla secondaria solo quella").

Insomma, devono essere separate in ogni situazione, l'una con l'altra :)


Imho, insisto per capire e farti fare (per quanto possibile) il lavoro più corretto possibile.
Assolutamente non voglio essere un rompibolle, insistendo così tanto :D
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Collegamento Separatore di carica....

#32

Messaggio da Nameless »

davide_chinelli ha scritto:In teoria no:
Le batterie devono essere divise fisicamente. In questo modo la secondaria è divisa dalla primaria, ma la primaria dalla secondaria no.

Proverei (scusa se insisto, ma serve anche a me per capire) a togliere il ponticello tra "batt1" ed "alternatore1".
Ripeti la prova ed entrambe le batterie dovrebbero essere disaccoppiate: se ne carichi una, l'altra non si carica. Indipendentemente da quale stai caricando (primaria o secondaria).

A questo punto, posso suggerirti il passo 2:
vedo "all'alternatore1" 2 cavi. O ne metti uno sul primo ingresso alternatore, ed uno sul secondo, oppure lasci tutto com'è ("ponte" tra "batt1" ed "alternatore1" aparte) e sull'"alternatore2" ci colleghi il ctek. In questo modo ricarichi entrambe le batterie in modo corretto, usando un ctek solo, o l'alternatore nel modo corretto.


Edit: separare le batterie serve principalmente per prevenire danni ad una batteria nel caso l'altra vada in "panne".
Ecco, come lo stai usando ora, se la batteria primaria "cede", finisce che rovina anche la secondaria.
Se la secondaria "cede", invece la primaria non subisce danni (da come descrivi tu: "se collego il ctek alla primaria carico entrambe le batterie, se lo collego alla secondaria solo quella").

Insomma, devono essere separate in ogni situazione, l'una con l'altra :)


Imho, insisto per capire e farti fare (per quanto possibile) il lavoro più corretto possibile.
Assolutamente non voglio essere un rompibolle, insistendo così tanto :D
macchè figurati è solo che se ne perde di tempo per fare le prove ^^
però appena possibile farò la prova che dici te eliminando il ponticello con i 2 cavi rossi dico bene?
ma piu che altro fare le varie prove con dei cavetti che vanno dai morsetti della macchina ai poli della batteria così anche da batteria smontata posso fare tutte le prove di questo mondo :)
sinceramente non capisco perchè ho messo 2 cavi alternatore e sopratutto perchè ha messo il cavo al quinto connettore....
quindi mi consigli di provare di togliere il ponticello oppure di mettere i cavi dell'alternatore uno alla BATT 1 e l'altro sulla BATT2 dico bene?
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Collegamento Separatore di carica....

#33

Messaggio da davide_chinelli »

Esatto, sono i 2 cavi rossi che intendo vadano tolti :)

Purtroppo hai ragione, prove per capire come ha lavorato qualcun'altro bisogna farne, ed inevitabilmente si perde tempo (spesso anche tanto).


Per il discorso morsetti si. Puoi smontare tutto (ovviamente monta una batteria "normale", tanto da poter utilizzare l'auto quotidianamente, anche se senza impianto, provvisoriamente) e puoi provare tutto in casa/garage con comodo.


Il doppio cavo dell'alternatore, pribabilmente è stato messo per non mtterne uno solo di sezione maggiorata (ne ha aggiunto uno di pari sezione, assieme all'originale).
Probabilmente invece, al quinto connettore ci sono collegati i dispositivi di serie dell'auto (le centraline o comunque il cavo che normalmente va ai portafusibili presenti di serie).


Insomma, detto in altre parole, se i servizi di serie ti funzionano e non hai altri problemi, io farei così:
togli il ponticello (i 2 cavi rossi) da dove sta, e lo colleghi tra i pin chiamati "alternatore1" ed "alternatore2".
In questo modo, tutto dovrebbe funzionare nel modo corretto.

Oppure

Togli il ponticello (i 2 cavi rossi) e lasci il resto esattamente com'è.
Al connettore "alternatore2" puoi collegare un alimentatore o il ctek per ascolti a motore spento o per la ricarica di entrambe le batterie "senza pensare" quale sia la più scarica, quindi quella da caricare per prima (ci pensa il ripartitore per te :arr: ).
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Collegamento Separatore di carica....

#34

Messaggio da Nameless »

davide_chinelli ha scritto:Esatto, sono i 2 cavi rossi che intendo vadano tolti :)

Purtroppo hai ragione, prove per capire come ha lavorato qualcun'altro bisogna farne, ed inevitabilmente si perde tempo (spesso anche tanto).


Per il discorso morsetti si. Puoi smontare tutto (ovviamente monta una batteria "normale", tanto da poter utilizzare l'auto quotidianamente, anche se senza impianto, provvisoriamente) e puoi provare tutto in casa/garage con comodo.


Il doppio cavo dell'alternatore, pribabilmente è stato messo per non mtterne uno solo di sezione maggiorata (ne ha aggiunto uno di pari sezione, assieme all'originale).
Probabilmente invece, al quinto connettore ci sono collegati i dispositivi di serie dell'auto (le centraline o comunque il cavo che normalmente va ai portafusibili presenti di serie).


Insomma, detto in altre parole, se i servizi di serie ti funzionano e non hai altri problemi, io farei così:
togli il ponticello (i 2 cavi rossi) da dove sta, e lo colleghi tra i pin chiamati "alternatore1" ed "alternatore2".
In questo modo, tutto dovrebbe funzionare nel modo corretto.

Oppure

Togli il ponticello (i 2 cavi rossi) e lasci il resto esattamente com'è.
Al connettore "alternatore2" puoi collegare un alimentatore o il ctek per ascolti a motore spento o per la ricarica di entrambe le batterie "senza pensare" quale sia la più scarica, quindi quella da caricare per prima (ci pensa il ripartitore per te :arr: ).
Davide ti ringrazio per l'aiuto ma alla fine l'ho tolto che nel mio caso non era adatto il separatore,ho preferito collegare le batterie in parallelo e il separatore sarà messo in vendita :)
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Collegamento Separatore di carica....

#35

Messaggio da davide_chinelli »

Leggo solo ora.

Peccato non sia un ctek, altrimenti te lo ritiravo io XD

Vabbè, ci abbiamo provato.
Se per curiosità, intanto che è in vendita (dalle foto, smontato) vuoi provare con un alimentatore (va bene anche uno da laboratorio, purchè eroghi circa 14,4V) a caricare 2 batterie, con i collegamenti che ti abbiamo suggerito, magari capisci cosa è successo.
Imho, a tempo perso e voglia permettendo :D :D
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Collegamento Separatore di carica....

#36

Messaggio da Nameless »

davide_chinelli ha scritto:Leggo solo ora.

Peccato non sia un ctek, altrimenti te lo ritiravo io XD

Vabbè, ci abbiamo provato.
Se per curiosità, intanto che è in vendita (dalle foto, smontato) vuoi provare con un alimentatore (va bene anche uno da laboratorio, purchè eroghi circa 14,4V) a caricare 2 batterie, con i collegamenti che ti abbiamo suggerito, magari capisci cosa è successo.
Imho, a tempo perso e voglia permettendo :D :D
certo per quello nessun problema,la prova si può fare,tanto ho il tester per controllare :)
guarda sinceramente me l'aveva preso nuovo l'installatore ma non so di che marca sia ma una cosa è certa è a diodi e mi abbassava la tensione a 13,7 mentre ora ho la tensione a 14,1 *_*
se potrò installarlo metterò lo stabilizzatore di tensione della phonocar phv16
ammesso che si riesca a trovare lo spazio :(
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Collegamento Separatore di carica....

#37

Messaggio da vinman »

Quale e' il metodo piu' comune (non necessariamente il migliore) per collegare multiple batterie attualmente ?

Si usano ancora separatori simili a quello di Nameless o ci sono altri separatori piu' intelligenti oggi ?

Da circa 20 anni uso un Orion MBR-70 che separa la batteria del motore dalle due optima nel retro del mio furgone e tutto funzona ancora bene .... ma immagino oggi sul mercato si trova di meglio ?

Thank you .... Vin
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Collegamento Separatore di carica....

#38

Messaggio da davide_chinelli »

Il metodo più comune è il semplice parallelo.

Poi, ci sono le "varianti".
Per esempio chi adotta "seplicemente" 2 diodi, chi un rele pilotato o dal remote o dal cavo dell'alternatore che segnala il suo funzionamento (mi sfugge il nome in gergo "elettrautese" :D ).

Poi, si passa per soluzioni già pronte, partendo dai semplici ripartitori a diodi, per passare ai più performanti (e costosi) a mosfet, fino ad arrivare all'ultima tecnologia.
Il ctek d250s in utilizzo "singolo" o in abbbinamento al modello smartpass.

La differenza tra i modelli "normali" (i modelli a diodi e a mosfet) ed i modelli ctek è la ricarica della sola batteria secondaria dall'alternatore tramite le classiche 8 fasi di tutti i caricabatterie ctek.
E non c'è bisogno di connettersi direttamente all'alternatore (quindi modificare il cablaggio di serie), ma alla batteria primaria, come dovessimo alimentare il nostro impianto senza la batteria supplementare.
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: Collegamento Separatore di carica....

#39

Messaggio da Crazybus »

tutto giusto davide, mi permetto di correggerti... 5 fasi non 8 :D
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Collegamento Separatore di carica....

#40

Messaggio da vinman »

Grazie Davide , adesso sono aggiornato .

" Il metodo più comune è il semplice parallelo " come adesso ha fatto Nameless , con il quale pero' si rischia di
esaurire la batteria che fa' partire il motore quando si usa l'impianto con il motore fermo .

Sia Nameless che io usiamo ampli HCCA che facilmente scaricano tutto .... nel mio caso visto che sovente mi trovo in zone remote (dove non prende neanche il cellulare) ho optato di usare un separatore intelligente che mi garantisce di poter fare partire il motore .

Ho letto un po' del " ctek d250 " e mi sembra che da solo non garantisce questo scenario , se ho capito bene deve essere usato assieme al " modello smartpass " per avere questa garanzia .

Una tecnologia all'avanguardia che pero' tra tutti e due viene a costare circa $500 :omg:

Scusate se sono OT , se non fa parte di questo post ne parleremo in un atro .

Thank You ..... Vin
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”