woofer da 13 a cruscotto... quale?

sergiob

Re: woofer da 13 a cruscotto... quale?

#41

Messaggio da sergiob »

Probabilmente scrivo una vaccata ma... visto che il mio sarà un 3 vie, non esiste un 16 che vada bene in chiusa da 6 litri?
FOrse potrei evitare di avere problemi ad amalgamarmi al sub posteriore... non so, ditemi voi @_@
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: woofer da 13 a cruscotto... quale?

#42

Messaggio da niko »

sergiob ha scritto:Probabilmente scrivo una vaccata ma... visto che il mio sarà un 3 vie, non esiste un 16 che vada bene in chiusa da 6 litri?
FOrse potrei evitare di avere problemi ad amalgamarmi al sub posteriore... non so, ditemi voi @_@
Adesso non saprei per dei 16-cm in chiusa,
ma i Wavecor in reflex sulle basse sono facili da pilotare e con una buona sensibilità favorita dall'accordo che ti ho consigliato a 62-hz che in 6-litri con questi wf ti fanno guadagnare ancora 1-2-db sui 60-70-hz per cercare di incrociarlo al meglio con un sub posteriore....per questo ho consigliato un accordo a 62-hz e non a 50-hz che ha uno smorzamento migliore ma più bassa sensibilità dove serve a te....ecco del perchè del progetto adatto a tuoi scopi e non del teorico ottimo che dovrebbe essere adatto a tutti ? ma quando mai.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: woofer da 13 a cruscotto... quale?

#43

Messaggio da niko »

Qui la simulazione del wavecor wf152 (4-ohm) linea trattegiata nera con accordo a 50-hz, continua nera con accordo a 62-hz....(in simulazione anecoica, quindi lo stesso ambiente per tutti, ma di certo non sono le condizioni che si avranno in auto)....
si vede la curva coincidente a 60-hz per ambedue le curve, ma da 60-hz a salire la maggiore sensibilità dell'accordo a 62-hz (anche più di 2-db)....specialmente se si applica un passalto a 60-hz, il vantaggio del miglior smorzamento dell'accordo a 50-hz verrà vanificato.... ;)

in rosso, a titolo di esempio c'è la risposta del focal 6k2p in 10-litri chiusi, si vede che anche questo è meno sensibile e scende meno del 13- in reflex....a qualcuno sembrerà strano, ma è propio così....

se no, non si spiegherebbe come mai quasi tutti i minidiffusori con altoparlanti piccoli(13-16-cm) i costruttori preferiscono metterli in reflex...propio per guadagnare discesa e sensibilità sulle basse frequenze.... :)
Allegati
wavecor 50-60-+focal.JPG
wavecor 50-60-+focal.JPG (50.38 KiB) Visto 3018 volte
Ultima modifica di niko il 20 nov 2012, 18:28, modificato 2 volte in totale.
......GAME OVER......
sergiob

Re: woofer da 13 a cruscotto... quale?

#44

Messaggio da sergiob »

niko ha scritto:
sergiob ha scritto:Probabilmente scrivo una vaccata ma... visto che il mio sarà un 3 vie, non esiste un 16 che vada bene in chiusa da 6 litri?
FOrse potrei evitare di avere problemi ad amalgamarmi al sub posteriore... non so, ditemi voi @_@
Adesso non saprei per dei 16-cm in chiusa,
ma i Wavecor in reflex sulle basse sono facili da pilotare e con una buona sensibilità favorita dall'accordo che ti ho consigliato a 62-hz che in 6-litri con questi wf ti fanno guadagnare ancora 1-2-db sui 60-70-hz per cercare di incrociarlo al meglio con un sub posteriore....per questo ho consigliato un accordo a 62-hz e non a 50-hz che ha uno smorzamento migliore ma più bassa sensibilità dove serve a te....ecco del perchè del progetto adatto a tuoi scopi e non del teorico ottimo che dovrebbe essere adatto a tutti ? ma quando mai.... :)
OKKKK! ero rimasto sul problema di incrocio con il sub posteriore... mi metto tranquillo e appena riesco a levare il cruscotto (devo trovare il modo di poter usare la macchina senza :D ) faccio le casse e aggiornerò la situazione qui :)
sergiob

Re: woofer da 13 a cruscotto... quale?

#45

Messaggio da sergiob »

l'unico dubbio che mi rimane, come diceva Davide, è quello che sarà l'impatto... ma mi sa che l'unico modo è provare....
sergiob

Re: woofer da 13 a cruscotto... quale?

#46

Messaggio da sergiob »

niko ha scritto:
sergiob ha scritto:
niko ha scritto:Il Wavecor wf152bd03 lo puoi mettere in 5,8-litri(netti) piu fonoassorbente sulle pareti, accordo a 62-hz con tubo 4,5x16-cm questo te lo consiglio.... :)
Grazie. Con una cassa di forma non regolare potrei avere problemi?
A meno di anfratti stretti o lunghi, non ci sono problemi....però ti consiglierei di fare prima la cassa più grande possibile e in ultimo scegli l'altoparlante e ci fai la flangia di fissaggio e si studia bene il posizionamento del tubo reflex....
La cassa sarà fatta come l'originale, con in più un volume altrettanto grande che si svilupperà da un lato, a formare una sorta di "L" cicciotta...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: woofer da 13 a cruscotto... quale?

#47

Messaggio da davide_chinelli »

sergiob ha scritto:l'unico dubbio che mi rimane, come diceva Davide, è quello che sarà l'impatto... ma mi sa che l'unico modo è provare....
Tieni presente, che a parità di potenza applicata, il Vas e soprattutto la Sd danno l'impatto.
Un 13 ha una Sd che è poco più del doppio di quella di un 16.
Ne consegue, che con lo stesso driver, dimezzando la Sd, serve il doppio della potenza per avere la stessa presenza in gamma bassa.

Cosa risolvibile (in parte) caricando il reflex il componente. Qualora sia possibile.

Almeno così è come ho interpretato io da quanto mi stanno spiegando in pm :D

Ovvio che se un 16, con Sd doppia rispetto ad un 16 lo carichi in reflex... per il povero 13 non c'è più storia ^^

Insomma, anche dalla simulazione di niko si vede bene.
Mettendo il wavecor in reflex (ed è un 13cm) in gamma bassa "superi" l'emissione del 6k2p in chiusa, che è un 16cm.

Insomma, come "aggirare" un problema con i mezzi più economici :)
La coperta è sempre corta però.
Da un lato riesci ad avere più estensione e presenza, dall'altro le difficoltà di realizzazione aumentano.
E' più semplice costruire un box chiuso ed ottimizzarlo, che uno reflex e saperlo ottimizzare.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: woofer da 13 a cruscotto... quale?

#48

Messaggio da niko »

davide_chinelli ha scritto:
sergiob ha scritto:l'unico dubbio che mi rimane, come diceva Davide, è quello che sarà l'impatto... ma mi sa che l'unico modo è provare....
Tieni presente, che a parità di potenza applicata, il Vas e soprattutto la Sd danno l'impatto.
Un 13 ha una Sd che è poco più del doppio di quella di un 16.
Ne consegue, che con lo stesso driver, dimezzando la Sd, serve il doppio della potenza per avere la stessa presenza in gamma bassa.

Cosa risolvibile (in parte) caricando il reflex il componente. Qualora sia possibile.

Almeno così è come ho interpretato io da quanto mi stanno spiegando in pm :D

Ovvio che se un 16, con Sd doppia rispetto ad un 16 lo carichi in reflex... per il povero 13 non c'è più storia ^^

Insomma, anche dalla simulazione di niko si vede bene.
Mettendo il wavecor in reflex (ed è un 13cm) in gamma bassa "superi" l'emissione del 6k2p in chiusa, che è un 16cm.

Insomma, come "aggirare" un problema con i mezzi più economici :)
La coperta è sempre corta però.
Da un lato riesci ad avere più estensione e presenza, dall'altro le difficoltà di realizzazione aumentano.
E' più semplice costruire un box chiuso ed ottimizzarlo, che uno reflex e saperlo ottimizzare.
La SD di un 16-cm non è il doppio di un 13-cm...tipico di un 16-cm SD 132-cmq(focal 6k2p) invece il Wavecor ha la SD 95-cmq....però messo in reflex devi aggiungere la SD del condotto-reflex....certo un 16-cm in reflex sarebbe ancora meglio, ma a quel punto servirebbero almeno 8-10-litri....
per dire che a un sistema come il bewith che usa un 13-cm in reflex da 4,5 a 6-7-litri non credo propio che manca l'impatto, e in basso non c'entra il cono decentrato, lavora in base ai parametri, propio come tutti gli altoparlanti.... :)
......GAME OVER......
sergiob

Re: woofer da 13 a cruscotto... quale?

#49

Messaggio da sergiob »

davide_chinelli ha scritto:
sergiob ha scritto:...

Almeno così è come ho interpretato io da quanto mi stanno spiegando in pm :D

....
Questo è un peccato :)
sergiob

Re: woofer da 13 a cruscotto... quale?

#50

Messaggio da sergiob »

niko ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:
sergiob ha scritto:l'unico dubbio che mi rimane, come diceva Davide, è quello che sarà l'impatto... ma mi sa che l'unico modo è provare....
Tieni presente, che a parità di potenza applicata, il Vas e soprattutto la Sd danno l'impatto.
Un 13 ha una Sd che è poco più del doppio di quella di un 16.
Ne consegue, che con lo stesso driver, dimezzando la Sd, serve il doppio della potenza per avere la stessa presenza in gamma bassa.

Cosa risolvibile (in parte) caricando il reflex il componente. Qualora sia possibile.

Almeno così è come ho interpretato io da quanto mi stanno spiegando in pm :D

Ovvio che se un 16, con Sd doppia rispetto ad un 16 lo carichi in reflex... per il povero 13 non c'è più storia ^^

Insomma, anche dalla simulazione di niko si vede bene.
Mettendo il wavecor in reflex (ed è un 13cm) in gamma bassa "superi" l'emissione del 6k2p in chiusa, che è un 16cm.

Insomma, come "aggirare" un problema con i mezzi più economici :)
La coperta è sempre corta però.
Da un lato riesci ad avere più estensione e presenza, dall'altro le difficoltà di realizzazione aumentano.
E' più semplice costruire un box chiuso ed ottimizzarlo, che uno reflex e saperlo ottimizzare.
La SD di un 16-cm non è il doppio di un 13-cm...tipico di un 16-cm SD 132-cmq(focal 6k2p) invece il Wavecor ha la SD 95-cmq....però messo in reflex devi aggiungere la SD del condotto-reflex....certo un 16-cm in reflex sarebbe ancora meglio, ma a quel punto servirebbero almeno 8-10-litri....
per dire che a un sistema come il bewith che usa un 13-cm in reflex da 4,5 a 6-7-litri non credo propio che manca l'impatto, e in basso non c'entra il cono decentrato, lavora in base ai parametri, propio come tutti gli altoparlanti.... :)
Quindi da questo significa che il MW deve essere sullo stesso piano del condotto reflex... o no? In questa configurazione, quanto conta l'orientamento? Perchè meno è necessario di metterlo in asse, meno difficile è la realizzazione del box :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: woofer da 13 a cruscotto... quale?

#51

Messaggio da davide_chinelli »

Rispondo sia a niko che a sergiob.

Il wavecor in oggetto ha una Sd pari a 93cm2.
Lo scan speak 18W/4531G00 pari a 150cm2.
Parametri presi dai datasheet, ovviamente.
Ho detto (scritto) "quasi il doppio di Sd", per far capire che la differenza comunque, a parità di condizioni lavorative, è notevole.
Ho citato questi 2 modelli, perchè sono quelli che sto esaminando per il prossimo impianto.

Quello che intendevo dire, è che per avere lo stesso impatto di un 16, utilizzando un 13 o si aumenta a dismisura la potenza applicata (ma poi aumentano le distorsioni ed i rischi di rottura meccanica), oppure si ottimizza il progetto. Ed il reflex su un 13, in questo caso, è un'ottima soluzione per incrementare la "presenza" in gamma bassa.

Riguardo la mia ultima frase dell'ultimo intervento prima di questo.
La riporto: "E' più semplice costruire un box chiuso ed ottimizzarlo, che uno reflex e saperlo ottimizzare."
Intendo dire, che la cassa iusa è più "tollerante" (passatemi il termine) in qualche difetto di progetto o realizzazione, e nel caso anche più semplice da mettere a punto di una reflex.
Il reflex non perdona: se si sbaglia il litraggio, o l'accordo ecco che abbiamo risultati insoddisfacenti. Ci tocca riprogettare/ricostruire il box.
In una coppia di casse chiuse, differenze di qualche decilitro (diciamo mezzo litro, per capirci) sono insignificanti.
In una coppia di casse reflex (una per il driver di destra e l'altra di sinistra), differenze di litraggio, differenze nella lunghezza, diametro o posizionamento del tubo, sono molto più significative anche all'ascolto.

Non a caso, oltre il progetto conta anche l'ottimizzazione. Non so se avete fatto caso a come opera nostromo (per fare un esempio pratico).
Simula, realizza e poi controlla ed al limite modifica/ottimizza tramite le misure rilevate con il WT3.
Sembra un oggettino stupido. E lo è (anch'io lo possiedo). ma toglie molti dubbi ed evidenza differenze, imprecisioni/imperfezioni nella realizzazione pratica.
E' un riscontro oggettivo che indica in quale direzione muoversi.....


Insomma, non è che basta piazzare un tubo a caso ed abbiamo fatto un reflex. Bisogna sapere come, dove ed in che modo metterlo, dimensioni (lunghezza e diametro) a parte, che ci fornisce il simulatore.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: woofer da 13 a cruscotto... quale?

#52

Messaggio da niko »

sergiob ha scritto: Quindi da questo significa che il MW deve essere sullo stesso piano del condotto reflex... o no? In questa configurazione, quanto conta l'orientamento? Perchè meno è necessario di metterlo in asse, meno difficile è la realizzazione del box :)
No, il condotto reflex emette dall'intorno della frequenza di accordo in giù, e con un accordo a 50-60-70-hz sono frequenze omnidirezionali, tipico sempre l'esempio di diffusori home, dove spesso il condotto sfoga posteriormente al diffusore....
quindi orienti normalmente il 13-cm come un'altro wf, e il condotto lo fai sfogare anche verso il basso....l'importante che non ci siano ostacoli alla fuoriuscita dell'aria, dentro il box è uguale, devi mantenerti distante almeno la misura del diametro del tubo da una eventuale parete opposta....apposta ^^ prima ho scritto che nel caso, poi si vede bene dove posizionare il tubo dentro il box....io reflex ne ho fatto 5-6-in litraggi diversi e accordi diversi, tutti simulati con AFW e tutti controllati con il WT3....insomma, mi sono sempre sbagliato di 1-2-hz dal simulato al misurato.... ;)

David, lo scanspeak 18w ha SD-150-cmq perchè appunto è un diciotto e non un sedici.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: woofer da 13 a cruscotto... quale?

#53

Messaggio da davide_chinelli »

niko ha scritto:
David, lo scanspeak 18w ha SD-150-cmq perchè appunto è un diciotto e non un sedici.... :)
X3 X3 X3 E' vero X3 X3 X3
Vebbè, nel mio caso i cendidati sono questi 2.
Dipende da quanti litri tirerò fuori quando inizio a fare i supporti, per fare la scelta definitiva.

In ogni caso, ricordavo fosse quasi il doppio come Sd, ma ricordavo essere un 16, non un 18.

ERRORE MIO ^^ ^^
sergiob

Re: woofer da 13 a cruscotto... quale?

#54

Messaggio da sergiob »

niko ha scritto:
sergiob ha scritto: Quindi da questo significa che il MW deve essere sullo stesso piano del condotto reflex... o no? In questa configurazione, quanto conta l'orientamento? Perchè meno è necessario di metterlo in asse, meno difficile è la realizzazione del box :)
No, il condotto reflex emette dall'intorno della frequenza di accordo in giù, e con un accordo a 50-60-70-hz sono frequenze omnidirezionali, tipico sempre l'esempio di diffusori home, dove spesso il condotto sfoga posteriormente al diffusore....
quindi orienti normalmente il 13-cm come un'altro wf, e il condotto lo fai sfogare anche verso il basso....l'importante che non ci siano ostacoli alla fuoriuscita dell'aria, dentro il box è uguale, devi mantenerti distante almeno la misura del diametro del tubo da una eventuale parete opposta....apposta ^^ prima ho scritto che nel caso, poi si vede bene dove posizionare il tubo dentro il box....io reflex ne ho fatto 5-6-in litraggi diversi e accordi diversi, tutti simulati con AFW e tutti controllati con il WT3....insomma, mi sono sempre sbagliato di 1-2-hz dal simulato al misurato.... ;)

David, lo scanspeak 18w ha SD-150-cmq perchè appunto è un diciotto e non un sedici.... :)
grazie Nicola :)
sergiob

Re: woofer da 13 a cruscotto... quale?

#55

Messaggio da sergiob »

niko ha scritto:....certo un 16-cm in reflex sarebbe ancora meglio, ma a quel punto servirebbero almeno 8-10-litri....
perchè esistono dei 16 adatti a suonare in 8/10l in reflex? :love:
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: woofer da 13 a cruscotto... quale?

#56

Messaggio da niko »

sergiob ha scritto:
niko ha scritto:....certo un 16-cm in reflex sarebbe ancora meglio, ma a quel punto servirebbero almeno 8-10-litri....
perchè esistono dei 16 adatti a suonare in 8/10l in reflex? :love:
Si c'e ne sono che si possono caricare in quei litri, al momento mi viene in mente il Coral prx165, Ciare cw135, Seas Ca15(se non ricordo male la sigla, e altri ancora.... :)
......GAME OVER......
sergiob

Re: woofer da 13 a cruscotto... quale?

#57

Messaggio da sergiob »

guardo a quanto riesco ad arrivare con i litri... nel caso facciamo il grande salto :D Riaggiorno a casse definite :)
Grazie :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: woofer da 13 a cruscotto... quale?

#58

Messaggio da Marsur »

sergiob ha scritto:guardo a quanto riesco ad arrivare con i litri... nel caso facciamo il grande salto :D Riaggiorno a casse definite :)
Grazie :)
Considera anche spessore e robustezza della carcassa cruscotto sergio, un 16 è meno "mansueto" di un 13. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
sergiob

Re: woofer da 13 a cruscotto... quale?

#59

Messaggio da sergiob »

ciao, quello non è un problema. La cassa non è e non sarà ancorata al cruscotto, bensì all'ossatura di esso che è parte integrante della scocca e costituita da profili in acciaio spessi 3 mm (è una sorta di telaio anti intrusione), quindi almeno quel problema non c'è :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: woofer da 13 a cruscotto... quale?

#60

Messaggio da Marsur »

sergiob ha scritto:ciao, quello non è un problema. La cassa non è e non sarà ancorata al cruscotto, bensì all'ossatura di esso che è parte integrante della scocca e costituita da ;) ;) profili in acciaio spessi 3 mm (è una sorta di telaio anti intrusione), quindi almeno quel problema non c'è :)
Bene! ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Woofer”