Impianto base su Suzuki Swift 1.2

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
DestinoSwift
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 nov 2012, 21:11

Impianto base su Suzuki Swift 1.2

#1

Messaggio da DestinoSwift »

Buongiorno a tutti,

come da trd, ho deciso di "divertirmi" nuovamente con un po' di sano car audio.
L'auto su cui verrà montato è la Suzuki Swift 1.2 a tre porte.

Pensavo di utlizzare questi componenti:

Sorgente: KW-AV60BTE
Due vie ant.: non ho ancora una idea, accetto consigli
Ampli per front ant.: Rockford T400-2 (comprato da un utente qua sul forum, dovrebbe arrivarmi oggi)
Sub: Kicker CVR124 (da acquistare a buon prezzo)
Ampli per sub: Rockford PRIME R1000-1D (da acquistare a buon prezzo)

Vorrei mettere il tutto da occhi indiscreti. Avrei pensato quindi di:

- posizionare l'ampli per l'ant. sotto il sedile guida;
- il sub nel bagagliaio dove c'è la ruota di scorta (lasciandola però, non si sa mai);
- l'ampli mono per il sub, sempre eventualmente nel bagagliaio;

Grazie in anticipo.
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Impianto base su Suzuki Swift 1.2

#2

Messaggio da bravohiend »

Intanto benvenuto tra noi ed in bocca al lupo per la nuova avventura.
Il baule e' davvero risicato quindi poca roba,pero' con un attento progetto potresti metterci un po' di roba.
Se decidi il montaggio sotto i sedili,valuta un adeguato passaggio d'aria ed una facilita' di accesso per eventuale manutenzioni.
Per gli ap hai gia' una idea?
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
DestinoSwift
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 nov 2012, 21:11

Re: Impianto base su Suzuki Swift 1.2

#3

Messaggio da DestinoSwift »

Grazie del benvenuto[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH]
Per il fronte anteriore ancora non saprei, cosa mi consiglieresti?
Per il resto quello che ho scritto prima
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: Impianto base su Suzuki Swift 1.2

#4

Messaggio da wallarozzo »

per esperienza personale: evita di installare cose sotto i sedili di quell'auto specifica.

risulta poco comodo e gli spazi sono molto meglio gestibili nel baule senza perdita di litraggio eccessivo!

per il resto ti auguro un buon proseguimento del progetto, io ti seguo
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Impianto base su Suzuki Swift 1.2

#5

Messaggio da bravohiend »

DestinoSwift ha scritto:Grazie del benvenuto[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH]
Per il fronte anteriore ancora non saprei, cosa mi consiglieresti?
Per il resto quello che ho scritto prima
Non so' se sei propenso x un kit chiuso oppure componenti sciolti.
Nel secondo caso hai poi bisogno di fqrti un crox passivo,pero' sicuramente i risultati saranno ottimi.
Caso contrario puoi valutare kit morel,coral o tec,con buonissimo rapporto q/p
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
DestinoSwift
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 nov 2012, 21:11

Re: Impianto base su Suzuki Swift 1.2

#6

Messaggio da DestinoSwift »

wallarozzo ha scritto:per esperienza personale: evita di installare cose sotto i sedili di quell'auto specifica.

risulta poco comodo e gli spazi sono molto meglio gestibili nel baule senza perdita di litraggio eccessivo!

per il resto ti auguro un buon proseguimento del progetto, io ti seguo

Ho capito, niente sotto il sedile allora ;)
Se facessi un doppio fondo nel baule, potrei metterci allora i due ampli e... per il sub?
Non vorrei togliere la ruota di scorta, ad occhio penso che un 12" ci potrebbe andare bene, anche se non avrebbe molto litraggio (scusate se non uso termini molto tecnici).
Avatar utente
DestinoSwift
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 nov 2012, 21:11

Re: Impianto base su Suzuki Swift 1.2

#7

Messaggio da DestinoSwift »

bravohiend ha scritto:
DestinoSwift ha scritto:Grazie del benvenuto[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH]
Per il fronte anteriore ancora non saprei, cosa mi consiglieresti?
Per il resto quello che ho scritto prima
Non so' se sei propenso x un kit chiuso oppure componenti sciolti.
Nel secondo caso hai poi bisogno di fqrti un crox passivo,pero' sicuramente i risultati saranno ottimi.
Caso contrario puoi valutare kit morel,coral o tec,con buonissimo rapporto q/p

Penso che anche componenti sciolti potrebbero andare bene.
Dato che non sono in grado di farme un xover passivo mi rivolgerei ad un installatore.
A Prato ho parlato con un professionista e mi ha detto che si potrebbe provare con dei tec come midw.
Per i tw non mi ricordo cosa mi ha detto, io ho fatto presente che.. non mi piacciono molto quelli frizzanti o che lasciano un po' di sibilo.
Non so se ho reso l'idea :)
Avatar utente
Blueice Dj
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 3 ott 2012, 23:47
Località: Como (Provincia)
Contatta:

Re: Impianto base su Suzuki Swift 1.2

#8

Messaggio da Blueice Dj »

wallarozzo ha scritto:per esperienza personale: evita di installare cose sotto i sedili di quell'auto specifica.

risulta poco comodo e gli spazi sono molto meglio gestibili nel baule senza perdita di litraggio eccessivo!

per il resto ti auguro un buon proseguimento del progetto, io ti seguo
Quoto in pieno!!!! e buon lavoro :D
.... é ufficiale, arriva la casa, quindi sarò inserito nella lista dei BRADIPI di CAF :-)

W.I.P. viewtopic.php?f=19&t=1511
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Impianto base su Suzuki Swift 1.2

#9

Messaggio da bravohiend »

Un 25cm come sub puo' andare benone,l'auto nn e' grande:-))
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Blueice Dj
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 3 ott 2012, 23:47
Località: Como (Provincia)
Contatta:

Re: Impianto base su Suzuki Swift 1.2

#10

Messaggio da Blueice Dj »

bravohiend ha scritto:Un 25cm come sub puo' andare benone,l'auto nn e' grande:-))
é si concordo.... io ho un 27V1 e i 30 litri per farlo suonare decentemente non so dove li ho trovati.... direi anche un 10" nel fianchetto non è malaccio.....e poi non ti porta via molto spazio per le elettroniche ;)
.... é ufficiale, arriva la casa, quindi sarò inserito nella lista dei BRADIPI di CAF :-)

W.I.P. viewtopic.php?f=19&t=1511
Avatar utente
DestinoSwift
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 nov 2012, 21:11

Re: Impianto base su Suzuki Swift 1.2

#11

Messaggio da DestinoSwift »

Dei componenti che ho menzionato, cosa ne pensate?
Non vorrei spendere un capitale ma fare un impianto dal buon rapporto q/p.

Il sub che ho indicato, oppure qualcosa di simile, ho visto che è un doppia bobina a 4ohm... va bene un ampli mono da 500watt rms?
Mettendolo eventualmente a lavorare nello spazio del ruotino, avete un'idea di come potrebbe suonare?
Avatar utente
Blueice Dj
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 3 ott 2012, 23:47
Località: Como (Provincia)
Contatta:

Re: Impianto base su Suzuki Swift 1.2

#12

Messaggio da Blueice Dj »

DestinoSwift ha scritto:Dei componenti che ho menzionato, cosa ne pensate?
Non vorrei spendere un capitale ma fare un impianto dal buon rapporto q/p.

Il sub che ho indicato, oppure qualcosa di simile, ho visto che è un doppia bobina a 4ohm... va bene un ampli mono da 500watt rms?
Mettendolo eventualmente a lavorare nello spazio del ruotino, avete un'idea di come potrebbe suonare?
il ruotino era un idea che avevo anche io ma sfortunatamente provando a girarlo al contrario per recuperare qualche litro (già parlare di 2 esagero) resta rialzato rispetto al piano del baule T_T T_T T_T
Per i componenti mi sembrano buoni ma (come tutti) bisogna installarli al meglio per valorizzare le caratteristiche di ogni componente, io personalmente sono un affezionato di Focal e, anche se c'è di meglio è un marchio che non ha mai deluso le mie aspettative pur non costando uno sproposito :sbav:
.... é ufficiale, arriva la casa, quindi sarò inserito nella lista dei BRADIPI di CAF :-)

W.I.P. viewtopic.php?f=19&t=1511
Avatar utente
DestinoSwift
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 nov 2012, 21:11

Re: Impianto base su Suzuki Swift 1.2

#13

Messaggio da DestinoSwift »

Ho capito ;)
Io pensavo di alzare di 4/5 cm il piano del baule in modo da collocare i due ampli e lasciare un po' più di spazio nel vano del ruotino.
Devo trovare un compromesso, dato che l'auto "sarebbe" di mia moglie :)
Avatar utente
Blueice Dj
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 3 ott 2012, 23:47
Località: Como (Provincia)
Contatta:

Re: R: Impianto base su Suzuki Swift 1.2

#14

Messaggio da Blueice Dj »

Si é un idea, prova a girare il ruotino e vedere quanti centimetri sporge, da li puoi basarti per fare il fondo e magari tirare fuori un po di litri x il sub

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
.... é ufficiale, arriva la casa, quindi sarò inserito nella lista dei BRADIPI di CAF :-)

W.I.P. viewtopic.php?f=19&t=1511
Avatar utente
DestinoSwift
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 nov 2012, 21:11

Re: Impianto base su Suzuki Swift 1.2

#15

Messaggio da DestinoSwift »

Blueice Dj ha scritto:
DestinoSwift ha scritto:Dei componenti che ho menzionato, cosa ne pensate?
Non vorrei spendere un capitale ma fare un impianto dal buon rapporto q/p.

Il sub che ho indicato, oppure qualcosa di simile, ho visto che è un doppia bobina a 4ohm... va bene un ampli mono da 500watt rms?
Mettendolo eventualmente a lavorare nello spazio del ruotino, avete un'idea di come potrebbe suonare?
il ruotino era un idea che avevo anche io ma sfortunatamente provando a girarlo al contrario per recuperare qualche litro (già parlare di 2 esagero) resta rialzato rispetto al piano del baule T_T T_T T_T
Per i componenti mi sembrano buoni ma (come tutti) bisogna installarli al meglio per valorizzare le caratteristiche di ogni componente, io personalmente sono un affezionato di Focal e, anche se c'è di meglio è un marchio che non ha mai deluso le mie aspettative pur non costando uno sproposito :sbav:

Ieri ho controllato meglio.
Il ruotino... è già girato :) Praticamente c'è lo svasmento della ruota di scorta rivolta verso l'alto. Ad occhio sono almeno 15cm.
Se alzassi con un doppio fondo il piano di carico di almeno 5cm, avrei forse 20cm.
Mi sorge un dubbio però. In questo modo il sub "suonerebbe" all'interno del ruotino che, ovviamente, è di lamiera. Non so il risultato finale come sarebbe.
Forse dovrei rivestire l'interno del ruotino con del materiale fonoassorbente?
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: Impianto base su Suzuki Swift 1.2

#16

Messaggio da wallarozzo »

vai di fianchetto o di schienale cosi se ben fatto potresti perdere pochi litri per il sub...

i due ampli, in un sottofondo, ti levano 0 se il tutto è ben strutturato, magari sfruttando un po i fianchetti per qualche accessorio che non ci va (ma la vedo difficile, ci va tutto a meno che tu non abbia ampli voluminosi tipo brax, helix, orion etc.)
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Avatar utente
DestinoSwift
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 nov 2012, 21:11

Re: Impianto base su Suzuki Swift 1.2

#17

Messaggio da DestinoSwift »

Faresti un pannello al fianchetto? A schienale intendi il sub libero o messo in cassa?
Dato che il bagaglio è molto piccolo vorrei perdere meno spazio possibile (se no la moglie la senti!;))
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: Impianto base su Suzuki Swift 1.2

#18

Messaggio da wallarozzo »

DestinoSwift ha scritto:Faresti un pannello al fianchetto? A schienale intendi il sub libero o messo in cassa?
Dato che il bagaglio è molto piccolo vorrei perdere meno spazio possibile (se no la moglie la senti!;))
Ovviamente litrato! Nel fianchetto crei la forma del passaruota con la VTR e poi crei la struttura che esce con il legno. Sulla VTR fai un mosaico di legno ed esci tanto quanto basta per ottenere un buon litraggio. Per il fissaggio ti conviene prevedere qualcosa di plug and play in modo che all'evenienza smonti tutto e hai il bagagliaio libero
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Avatar utente
DestinoSwift
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 nov 2012, 21:11

Re: Impianto base su Suzuki Swift 1.2

#19

Messaggio da DestinoSwift »

wallarozzo ha scritto:
DestinoSwift ha scritto:Faresti un pannello al fianchetto? A schienale intendi il sub libero o messo in cassa?
Dato che il bagaglio è molto piccolo vorrei perdere meno spazio possibile (se no la moglie la senti!;))
Ovviamente litrato! Nel fianchetto crei la forma del passaruota con la VTR e poi crei la struttura che esce con il legno. Sulla VTR fai un mosaico di legno ed esci tanto quanto basta per ottenere un buon litraggio. Per il fissaggio ti conviene prevedere qualcosa di plug and play in modo che all'evenienza smonti tutto e hai il bagagliaio libero

Per VTR penso che intendi la vetroresina vero?
Si.. credo di aver capito, ma non lo posso fare. Il bagaglioa mi deve rimanere libero. Chiedo quindi se qualcuno ha esperienza di sub messi nel vano della ruota di scorta/ruotino. :)
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: Impianto base su Suzuki Swift 1.2

#20

Messaggio da wallarozzo »

hai voglia, è la miglior soluzione in assoluto per non perder spazio.

secondo me potresti valutare l'acquisto di un kit riparazione gomme e la rimozione della ruota.

volendo potresti controllare se la tua polizza assicurativa integra un servizio su strada gratuito (alcune compagnie le hanno) oppure valutare una tesserina ACI (costo minimo 35€ in un anno) e hai l'assistenza su strada per qualsiasi problema con carro gratis
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”