creare il CD perfetto... per la valutazione di un impianto hi-fi, in tutte le sue sfaccettature, by CarAudioForum.it
Si avete capito bene... una collezione di 10/12 (max 15) tracce scelte tra le varie proposte dai forumer, atte a testare, mettere in risalto le peculiarità, e perchè no, mettere in crisi una catena audio.
Ciascuna proposta (titolo, CD sorgente, casa editrice) sarebbe utile fosse correlata da una breve descrizione del brano, o comunque della motivazione per cui viene proposto. Credo sia utile anche esplicitare cosa si vuol capire/valutare con il brano proposto, citando magari passaggi (indicando il minuto:secondo) precisi che possano fornire informazioni specifiche. Non tralascerei la parte emozionale (non concordo al 100% nell'oggettivizzazione ad ogni costo dell'ascolto, stiamo pur sempre parlando di musica).
Sono escluse tracce tecniche di qualunque genere, gradirei il "nostro" CD fosse un concentrato di Musica con la "M" maiuscola, allo stato puro, e nient'altro, musica in tutte le sue forme e sfaccettature.
Per adesso, rimarrà un sogno, dal topic spero si giunga ad una lista di brani ben precisa, così come ad un "libretto" di istruzioni, una chiave di lettura ehm... di ascolto...
poi chissà... magari "esagerando" si potrebbe anche pensare ad una "produzione" ufficiale.. ovviamente valutandone a priori fattibilità, costi ed utilità....
se quest'ultimo passaggio non sarà possibile, per un qualsiasi motivo, rimarrà comunque la possibilità, per ciascun forumer, di acquistare i CD originali da cui i brani verranno selezionati, potendo quindi ciascuno fruire dell'esperienza e della conoscenza dell'intera community...
Vi avverto... questo TOPIC avrà lunga vita... e la cosa più interessante sarà il confronto tra "tutti" riguardo i medesimi brani, ascoltati su configurazioni differenti, a partire dal bagaglio di esperienza personale di ciascuno...
BUON LAVORO...
PS: non voglio iniziare io a proporre brani...

PPS: avevo promesso le fantasie sarebbero state due... beh... dovrete aspettare io apra un altro topic in un'altra sezione prima...