26-27 litri quale sub sq scegliere

Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: 26-27 litri quale sub sq scegliere

#81

Messaggio da tony.A4 »

Ti garantisco che ha preso di meglio!!:)


Sent from my iPhone using Tapatalk
....la turca QUADRA......
Avatar utente
Lele206
Subwoofer
Messaggi: 203
Iscritto il: 3 giu 2012, 14:11
Località: Roma
Contatta:

Re: 26-27 litri quale sub sq scegliere

#82

Messaggio da Lele206 »

tony.A4 ha scritto:Ti garantisco che ha preso di meglio!!:)


Sent from my iPhone using Tapatalk
Non lo metto assolutamente in dubbio che c'è di meglio,infatti non dico che è in assoluto il miglior sw da 25cm ma è un sub che a me è piaciuto molto e mi sento di consigliarlo visto e considerando anche il prezzo con cui si trova sul mercato.
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: 26-27 litri quale sub sq scegliere

#83

Messaggio da tony.A4 »

Che vada molto bene lo so!! Glie lo consigliai io ai tempi . Poi nn l ha mai montato e nel mentre si è liberato un sub e ha cambiato!!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ultima modifica di tony.A4 il 20 dic 2012, 14:01, modificato 1 volta in totale.
....la turca QUADRA......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: 26-27 litri quale sub sq scegliere

#84

Messaggio da Pietro PDP »

niko ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:
niko ha scritto:Ps, la cassa di 26-27-L riempila quasi piena di fonoassorbente.
Ecco sta cosa a me personalmente piace poco, ridurre il litraggio e poi abbottare la cassa di dacron è la cosa che odio, preferisco qualche litro in più e riempire un 50/60 %, per me l' altoparlante deve "respirare" :) ...
Opinione rispettabile, ma che non condivido.... :)

Anzi, un mio amico che ha 60-anni...(segue la scuola Giussani) usa quasi sempre riempire per bene di fonoassorbente le casse chiuse per wf e sub....e ti dirò che i suoi lavori vanno sempre molto ma molto bene, ma poi non è che in auto abbiamo gli spazi illimitati....se abbiamo 27-litri e un 10w6 perchè dovremmo per forza metterlo in 35-litri ??? la possibilità che và cmq molto bene è concreta,( io ho avuto il 12w6 in 33-litri e scendeva anche troppo, nonostante alcuni consigliano 40-50-L), e qualcuno ricordo che scriveva meraviglie del 10w6 in 25-litri pieni di fonoassorbente....questo l'ho simulato, e il risultato è coerente con chi lo usa in 25-litri....
quindi per me và .... :)
Se hai meno litri riempi di assorbente e mi sta bene, non sono d' accordo che vada meglio che in maggiore litraggio avendo provato sulla pelle la cosa, poi ognuno fa come gli pare !!!

Riguardo al tuo 12W6 in 33 litri mi spiace, ma è fisicamente impossibile che scende, a meno che tu per discesa intendi i 50 hz e la botta, perchè in quel caso è come avere un 10W6 in 17/18 litri, massimo 20 e ti assicuro che la parola discesa in quel caso non è contemplata nel vocabolario audiofilo di quel sub :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 26-27 litri quale sub sq scegliere

#85

Messaggio da niko »

Pietro PDP ha scritto: Se hai meno litri riempi di assorbente e mi sta bene, non sono d' accordo che vada meglio che in maggiore litraggio avendo provato sulla pelle la cosa, poi ognuno fa come gli pare !!!

Riguardo al tuo 12W6 in 33 litri mi spiace, ma è fisicamente impossibile che scende, a meno che tu per discesa intendi i 50 hz e la botta, perchè in quel caso è come avere un 10W6 in 17/18 litri, massimo 20 e ti assicuro che la parola discesa in quel caso non è contemplata nel vocabolario audiofilo di quel sub :D ...
Mi spiace per te, ma il 12w6 in 33-L( da precisare che la cassa era molto robusta e esente da vibrazioni o altro) quasi pieni di fonoassorbente andava moolto bene, e scendeva molto bene, in un anno che l'ho avuto in auto, mai nessuno mi ha detto che l'ultrabassa non era presente, l'ho tolto solo perchè aveva bisogno di moolti watt per rendere al meglio....
non lo sò, ma non sono solo io che uso i litraggi giusti, senza sovrabbondare....allora aumentare per aumentare i litri, fai una cosa, mettili in aria libera che scendono ancora di più....ti assicuro che in aria libera la FS è sempre più bassa che in chiusa....vedrai che ti piaceranno ancoraa di più... ^^

PS, adesso che ci penso...tu usavi un sub da 46-cm a schienale, quindi vieni dal quel tipo di ascolto con il sub praticamente in aria libera/baule....
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 26-27 litri quale sub sq scegliere

#86

Messaggio da niko »

Ogni volta sempre la stessa discussione, mai che ci si aggiorna un pò.... :D

cmq sotto lo stesso altoparlante 10w6v2 in simulazione, guarda la finestra volume fisico e vedi i litri, e guarda anche che quello in 27-litri è con il fonoassorbente diffuso che significa cassa riempita al 50%
e sempre lo stesso 10w6 in 35-litri di volume fisico e fonoassorbente solo sulle pareti, notate il grande cambiamento fra i due carichi.... ^^
Allegati
Cattura.JPG jl-35.JPG
Cattura.JPG jl-27.JPG
......GAME OVER......
Avatar utente
devillorenz
Subwoofer
Messaggi: 232
Iscritto il: 26 mag 2012, 19:02
Località: Cuggiono
Contatta:

Re: 26-27 litri quale sub sq scegliere

#87

Messaggio da devillorenz »

tony.A4 ha scritto:Che vada molto bene lo so!! Glie lo consigliai io ai tempi . Poi nn l ha mai montato e nel mentre si è liberato un sub e ha cambiato!!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Già già penso che per quanto possa essere bello il seas nn ci sia paragone con il nuovo acquisto...:)


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 26-27 litri quale sub sq scegliere

#88

Messaggio da niko »

E ancora il confronto diretto di quello che ottiene di diverso fra le due soluzioni....naturalmente il confronto è nelle stesse condizioni, 1,5-hz di differenza nella fs in chiusa, e lo 0,3-db in più a 35-hz lo avrete se mettete i due sub nella stessa auto.... :)

PS, curva nera in 27-L e rossa in 35-L..... XD
Allegati
Cattura.JPG jl-27-35.JPG
Ultima modifica di niko il 20 dic 2012, 14:50, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: 26-27 litri quale sub sq scegliere

#89

Messaggio da Annibale »

Peccato che poi in abitacolo le misure cambiano :) .
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 26-27 litri quale sub sq scegliere

#90

Messaggio da niko »

Annibale ha scritto:Peccato che poi in abitacolo le misure cambiano :) .
Certo se cambiamo auto....
se li mettiamo nella stessa auto e con lo stenso impianto, sfiderei chiunque a ascoltarli in cieco, e riconoscere il sub caricato in 35-L rispetto a quello in 27-L come da simulazioni di sopra......attenzione che sono disposto a venire veramente da voi a fare la prova, naturalmente quando sarò di passaggio e tempo permettendo.... :)
PS, spesso vado a S.Palomba
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: 26-27 litri quale sub sq scegliere

#91

Messaggio da Pietro PDP »

Pensa che a Santa Palomba c' è la sede della mia ditta, anche se ora lavoro distaccato !
Quello che ti da la simulazione in abitacolo non è la stessa cosa, altrimenti avresti le stesse prestazioni del sub con diversi abitacoli, ti assicuro che lo stesso sub, stessa cassa se lo sposti da auto ad auto ha prestazioni diverse, quello che non fanno le simulazioni è calcolare il volume del bagagliaio !
Inoltre tu dirai che cambiando auto cambia anche l' impianto e ok, io il sub sulla Fiesta visto che all' epoca non avevo modo di misurare ho fatto la bellezza di 4 casse prima di trovare quello che si avvicina ad un buon sub, sono passato dai 16 litri iniziali (errore dell' installatore, ma non lontanissimi dai 17,7 consigliati), ai 20 litri, poi ai 25 e adesso sto intorno ai 32/33 non ho misurato di preciso, ma è quello il litraggio, caso strano ora scende, cosa che prima non si sognava neanche lontanamente.

Riguardo al 46 in aria libera, quella era discesa, non direi certo nemmeno quella del mio 25, ero anche riuscito a "frenarlo", non aveva sbavature, per tante cose lo rimpiango, forse nel mio caso il difetto era che aiutava poco nell' intorno dei 60, vabbè che era tagliato a 50, ma alcuni sub in quella zona vanno meglio compreso il mio 25 attuale, a sua discolpa era tarato ad orecchio (tra l' altro pure mezzo sordo) lo avrei voluto avere adesso con gli strumenti, peccato ;) ...
Ultima modifica di Pietro PDP il 20 dic 2012, 16:35, modificato 1 volta in totale.
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: 26-27 litri quale sub sq scegliere

#92

Messaggio da Annibale »

niko ha scritto: PS, spesso vado a S.Palomba

Allora quando vieni su fai un fischio... "Censored"!

Ci sto a 20 minuti....
Avatar utente
Enzino882009
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 17 set 2012, 14:26

Re: 26-27 litri quale sub sq scegliere

#93

Messaggio da Enzino882009 »

devillorenz ha scritto:
tony.A4 ha scritto:Che vada molto bene lo so!! Glie lo consigliai io ai tempi . Poi nn l ha mai montato e nel mentre si è liberato un sub e ha cambiato!!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Già già penso che per quanto possa essere bello il seas nn ci sia paragone con il nuovo acquisto...:)


Sent from my iPhone using Tapatalk

è vero hai ragione.....DAMMI IL SEASSSSSSS........ :gangs: :gangs: :yes:
Avatar utente
devillorenz
Subwoofer
Messaggi: 232
Iscritto il: 26 mag 2012, 19:02
Località: Cuggiono
Contatta:

Re: 26-27 litri quale sub sq scegliere

#94

Messaggio da devillorenz »

Enzino882009 ha scritto:
devillorenz ha scritto:
tony.A4 ha scritto:Che vada molto bene lo so!! Glie lo consigliai io ai tempi . Poi nn l ha mai montato e nel mentre si è liberato un sub e ha cambiato!!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Già già penso che per quanto possa essere bello il seas nn ci sia paragone con il nuovo acquisto...:)


Sent from my iPhone using Tapatalk

è vero hai ragione.....DAMMI IL SEASSSSSSS........ :gangs: :gangs: :yes:
Eh paga ed arriverà :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
Rispondi

Torna a “Subwoofer”