Classe D fullrange per SQ

Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Classe D fullrange per SQ

#1

Messaggio da AlbertoPN »

Stavo leggendo un pochino sulla rete di questi ampli, e mi pare che "lo stato dell'arte" sia rappresentato dalla serie nCore della Hypex, declinata nel modello nC400 appannaggio di qualunque appassionato che voglia cimentarsi con il DIY (occhio a farlo troppo che poi cala la vista eh ?? XD XD XD ) e poi il modello nC1200 riservato solo a chi fa OEM e quindi con volumi, necessità ed altre caratteristiche fuori dalla logica di un appassionato medio.

Però leggevo anche della serie Sonora della ColdAmp che avrebbe tre tagli di potenza pronti: 250/450/750W RMS su 4 Ohm a dei prezzi "ridicoli" (va aggiunto il PSU) per qualsiasi esigenza.

Esperienze dirette del forum ? Qualche suggerimento, commento ?

Cosa scegliereste ? :yes:
Grazie a chiunque vorrà portare un contributo costruttivo e fattivo (niente guerre di religione, please)
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Odin
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 27 ago 2012, 14:45
Località: San Canzian d'Isonzo

Re: Classe D fullrange per SQ

#2

Messaggio da Odin »

parlando un po di tempo fa dopo l ascolto sui vari tipi mi è stato detto proprio dei coldamp,non rientra tra i nominati,ma per vedere comè mi sono regalato
https://www.coldamp.com/store/sonora-combo-2s300.html
per iniziare a conoscersi, in casa e senza sbattimenti secondo me puo essere valido,per valutare un passaggio successivo nella point
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Classe D fullrange per SQ

#3

Messaggio da AlbertoPN »

non rientra fra i nominati perché è un prodotto "fatto e finito" a 230V e non volevo montarmi un inverter in macchina .....

.... anche se tanto alla fine .... XD XD XD

Però costano molto meno degli Hypex e "rischiano" di andare molto bene lo stesso .... per cui direi che è un Brand da tenere sott'occhio decisamente.

Vediamo se qualcun'altro vuole portare la sua testimonianza/idea.
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Classe D fullrange per SQ

#4

Messaggio da pergo »

guarda anche gli Icepower, gli Audiopower (prodotti in Sicilia) e gli LCAudio.

Per rapporto q/p credo che, ad oggi, nulla sia meglio degli UCD..
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Classe D fullrange per SQ

#5

Messaggio da Maddex »

Odin ha scritto:parlando un po di tempo fa dopo l ascolto sui vari tipi mi è stato detto proprio dei coldamp,non rientra tra i nominati,ma per vedere comè mi sono regalato
https://www.coldamp.com/store/sonora-combo-2s300.html
per iniziare a conoscersi, in casa e senza sbattimenti secondo me puo essere valido,per valutare un passaggio successivo nella point
E non mi hai detto niente?? non portarlo a casa mia per provarlo? :D :D le mie casse apprezzerebbero (nn i miei vicini).

coldamp costruisce ottimi amplificatori, una spanna sopra molti classe AB a parere mio (poi l'audiota la pensi come vuole).

Rimane solo l'incognita smorzamento e distorsione su tutto il range, cioè i fatidici 20-20k.

Gli unici a quanto mi risulta, ad avere la retroazione dopo l'induttore di uscita rimangono gli Olandesi Hypex, (ooppss!! da quanto leggo sembra siano nuovi questi Sonora e hanno retroazione globale,mmmmm.. interessanti..)

@Alberto: Fabio ha montato in auto degli Lc audio e coldamp, gli unici hypex che hai sentito erano collegati al tweeterino :D non ricordo andassero molto male :D :D anzi.

Odin, se un giorno vuoi farmi provare ci mettiam d'accordo..


poi ragazzi ricordo che coldamp fa degli alimentatori DC\DC fantastici, cari ma fantastici, e su misura volendo..

ciao
Ultima modifica di Maddex il 12 nov 2012, 8:18, modificato 1 volta in totale.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Classe D fullrange per SQ

#6

Messaggio da Maddex »

AlbertoPN ha scritto:non rientra fra i nominati perché è un prodotto "fatto e finito" a 230V e non volevo montarmi un inverter in macchina .....

.... anche se tanto alla fine .... XD XD XD

Però costano molto meno degli Hypex e "rischiano" di andare molto bene lo stesso .... per cui direi che è un Brand da tenere sott'occhio decisamente.

Vediamo se qualcun'altro vuole portare la sua testimonianza/idea.
i moduli sono gli stessi, basta cambiare alimentatore e usare un DC\DC :sbav:
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Classe D fullrange per SQ

#7

Messaggio da rs250v »

io ho fatto un 4 canali con i sonora 450, a giorni lo provo in auto :)
Work in Progress
Avatar utente
Odin
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 27 ago 2012, 14:45
Località: San Canzian d'Isonzo

Re: Classe D fullrange per SQ

#8

Messaggio da Odin »

E non mi hai detto niente?? non portarlo a casa mia per provarlo? :D :D le mie casse apprezzerebbero (nn i miei vicini).
[quote]

curiosa!!! l altro giorno che ci siamo sentiti.... è anche per questo! doveva essere l autoregalo di natale,ma l ho anticipato.aspetto che arrivi,e te lo porto, lascio a te la prima accensione ,e poi giudica!
Avatar utente
Odin
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 27 ago 2012, 14:45
Località: San Canzian d'Isonzo

Re: Classe D fullrange per SQ

#9

Messaggio da Odin »

cosi,dopo aver giocato,mi spieghi ancora un po di cosette.. ;) :D :D :D
Avatar utente
Odin
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 27 ago 2012, 14:45
Località: San Canzian d'Isonzo

Re: Classe D fullrange per SQ

#10

Messaggio da Odin »

(ooppss!! da quanto leggo sembra siano nuovi questi Sonora e hanno retroazione globale,mmmmm.. interessanti..)


quando parli ,anche se a volte mi perdo, ti ascolto ,e cerco di applicare! ;)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Classe D fullrange per SQ

#11

Messaggio da pergo »

i classe D devono avere retroazione..serve per principio ;)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Classe D fullrange per SQ

#12

Messaggio da Maddex »

Odin ha scritto:(ooppss!! da quanto leggo sembra siano nuovi questi Sonora e hanno retroazione globale,mmmmm.. interessanti..)


quando parli ,anche se a volte mi perdo, ti ascolto ,e cerco di applicare! ;)
troppo buono;). Provalo pure te ne concedo l'anteprima ;).

Purtroppo non sarei un bravo insegnante ;).
Parlo 7 lingue tutte assieme!!
Son tante le cose da dire che poi si salta di palo in frasca.
Mi fa piacere tu abbia compreso i miei sproloqui ;).
Meglio di tutto è ascoltare i risultati, qui parlare e facile, farsi capire, di meno.

Ciao vecio


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Classe D fullrange per SQ

#13

Messaggio da AlbertoPN »

Maddex ha scritto:i moduli sono gli stessi, basta cambiare alimentatore e usare un DC\DC :sbav:
vero, ma sono venduti con un boundle 2 AMP + 1 PSU 230V .... andare a cambiare quest'ultima non risulterebbe conveniente economicamente :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Classe D fullrange per SQ

#14

Messaggio da AlbertoPN »

Maddex ha scritto:@Alberto: Fabio ha montato in auto degli Lc audio e coldamp, gli unici hypex che hai sentito erano collegati al tweeterino :D non ricordo andassero molto male :D :D anzi.
Proprio proprio no .....


Pensa che avrei trovato anche gli nCore 1200 della Hypex .... ma a sto punto ..... potrei orientarmi sui Sonora da 750W e vivere felice ! XD XD XD
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Classe D fullrange per SQ

#15

Messaggio da AlbertoPN »

A proposito .... per mettere un circuitino di Gain variabile a monte di ogni ampli, esiste qualcosa di già pronto e bisogna darsi al DIY ?
L'idea sarebbe quella di sfruttare si questi ampli in classe D, ma ovviamente non al 100% della loro potenza, senza agire sul voltaggio in uscita della PSU, ma appunto in modo dinamico e magari anche preciso XD con una sezione Gain.

Grazie ! :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Classe D fullrange per SQ

#16

Messaggio da pergo »

basta che usi un potenziometro esterno semplicissimo. Poi decidi tu quanto "darci" :yes:
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Classe D fullrange per SQ

#17

Messaggio da AlbertoPN »

Grazie Federico.

In pratica "limito" la tensione di alimentazione ?
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Classe D fullrange per SQ

#18

Messaggio da pergo »

Limitando la tensione dell'alimentatore non fai altro che castrare l'amplificatore, ne castri la dinamica, riduci il rendimento dell'alimentatore ma aumenti livemente quello del modulo amplificatore (alla fine dei conti vai alla pari).
Hai solo da perderci, in pratica.

Usa un normale gain passivo come in tutti gli amplificatori classici e ti regoli come vuoi.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Classe D fullrange per SQ

#19

Messaggio da Kappagi »

Alberto, ma che te ne fai di tutta quella potenza??
comunque, immagino che a monte ci sarà un processore... i livelli li regoli da li...
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Classe D fullrange per SQ

#20

Messaggio da AlbertoPN »

pergo ha scritto:Usa un normale gain passivo come in tutti gli amplificatori classici e ti regoli come vuoi.
Oki, grazie ancora !! :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”