Oscilloscopio

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Rispondi
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Oscilloscopio

#1

Messaggio da chispakkiuie »

mi chiedevo se un oscilloscopio tipo DSO nano v2 possa andar bene per l'applicazione audio di nostra competenza, quindi campo audio, per verificare ad esempio la presenza di clipping, di rumore, di buona riuscita di una riparazione/upgrade.... o se serva perforza un oscilliscopio a larga banda da 50 Mhz da banco

o addirittura se il dso sia paragonabile all'utilizzo di visual analizer col pc, quindi poco utile in molti casi.
Avatar utente
Flavio
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 ott 2012, 17:26

Re: Oscilloscopio

#2

Messaggio da Flavio »

Ciao,

per applicazioni audio mi risulta che non servano i 50 MHz, non sono comunque riuscito a vedere le specifiche del DSO nano che indichi...
magari qualcuno più informato può illuminarci e magari anche dirci cosa ne pensa anche di questo a 10 MHz che si appoggia ad un PC portatile via USB:
http://www.epcb.it/scheda_prodotto.php?codice=26
e di questo:
http://www.robot-italy.com/en/poscope-b ... scope.html
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Oscilloscopio

#3

Messaggio da chispakkiuie »

quelli postati da te si appoggiano interamente al pc, allora basta usare visual analizer, il dso fa tutto da solo, poi su pc scarichi i dati e ci lavori oltre.
Avatar utente
Flavio
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 ott 2012, 17:26

Re: Oscilloscopio

#4

Messaggio da Flavio »

chispakkiuie ha scritto:quelli postati da te si appoggiano interamente al pc, allora basta usare visual analizer, il dso fa tutto da solo, poi su pc scarichi i dati e ci lavori oltre.
Vero quanto dici per Visual Analyzer ma mi risulta che sfrutti la scheda audio del PC con delle limitazioni alle prestazioni e potrebbero esserci problemi con il voltaggio applicato alla stessa (una scheda di interfaccia bisogna costruirla e comunque qualcosa costa... al quel punto forse meglio una soluzione bella e pronta)

Che ne pensi quindi di DSO rispetto a quelli citati?

Ciao, Flavio
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Oscilloscopio

#5

Messaggio da chispakkiuie »

nno puoi chiedere a me, ho posto io la domanda :) ihhiihihihih

io per 90€lo prenderei, però vorrei trovarmi uno strumento utile ed affidabile almeno per delle misurazioni di base come potrebbe essere un buon multimetro digitale e non uno analogico con tolleranza di 0.5v :)
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Oscilloscopio

#6

Messaggio da Antonio Marinilli »

Con 115-120€ potresti prendere il WT3/DATS che oltre a farti da oscilloscopio ti misura pure i parametri e la curva di impedenza degli altoparlanti :)
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Oscilloscopio

#7

Messaggio da chispakkiuie »

interessante, lo avevo visto superficialmente una settimana fa, lo avevo già scordato :) ... però da nuova elettronica, per 20€, compri la stessa cosa ovvero il modulo con il pcm 2902 che è un codec audio usb e ci metti tu due coccodrilli per eseguire le misure :), insomma mi piaceva pure la portabilità del dso senza essere vincolato al pc.
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Oscilloscopio

#8

Messaggio da chispakkiuie »

mi sono deciso all'acquisto, ma non so di cosa XD

Questo

oppure

Questo

non ne capisco le differenze oltre al prezzo :D qualche consiglio?
Avatar utente
spl__sound
Subwoofer
Messaggi: 236
Iscritto il: 1 ott 2012, 12:27

Re: Oscilloscopio

#9

Messaggio da spl__sound »

chispakkiuie ha scritto:mi sono deciso all'acquisto, ma non so di cosa XD

Questo

oppure

Questo

non ne capisco le differenze oltre al prezzo :D qualche consiglio?
ma in teoria con questi oscilloscopio ci si può fare una taratura tipo rta? o i parametri degli altoparlanti ?
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Oscilloscopio

#10

Messaggio da chispakkiuie »

non so se sia possibile con un oscilloscopi da banco, se lo è lo si può fare pure con questo.... la differenza dovrebbe stare nella precisione e nei range di utilizzo, che per il nostro campo dovrebbero essere comunque buoni
Avatar utente
spl__sound
Subwoofer
Messaggi: 236
Iscritto il: 1 ott 2012, 12:27

Re: Oscilloscopio

#11

Messaggio da spl__sound »

Anche rta utilizza la stessa gamma di frequenze quindi direi che fin li ci siamo ,ma in ogni caso non ha un microfono e non dice che si può collegare , chissà che ci sia qualcuno che ci illumini sull'arcano :D
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Oscilloscopio

#12

Messaggio da chispakkiuie »

ok per le frequenze ma appunto non ha ingressi audio, forse un'iphone è più versatile in questo senso (ammesso di possederlo già) solo che non trovo le sonde........... XD

EDIT: a prezzo accessibile...........

poi c'è questose ti interessa......
Avatar utente
spl__sound
Subwoofer
Messaggi: 236
Iscritto il: 1 ott 2012, 12:27

Re: Oscilloscopio

#13

Messaggio da spl__sound »

chispakkiuie ha scritto:ok per le frequenze ma appunto non ha ingressi audio, forse un'iphone è più versatile in questo senso (ammesso di possederlo già) solo che non trovo le sonde........... XD

EDIT: a prezzo accessibile...........

poi c'è questose ti interessa......
ma non ci posso credere, ora me lo leggo .... heheheh
Avatar utente
spl__sound
Subwoofer
Messaggi: 236
Iscritto il: 1 ott 2012, 12:27

Re: Oscilloscopio

#14

Messaggio da spl__sound »

mi sembra un pò una ciofeca , però sarebe bello provarla come applicazione, il video non riesco a vederlo e comunque secondo me il microfono dell'iphone non mi sembra che sia all'altezza
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Oscilloscopio

#15

Messaggio da chispakkiuie »

pinout

oppure

un cavo già fatto ma comunque da modificare leggermente

a questo punto uso visual analizer.............. ^^
Avatar utente
spl__sound
Subwoofer
Messaggi: 236
Iscritto il: 1 ott 2012, 12:27

Re: Oscilloscopio

#16

Messaggio da spl__sound »

chispakkiuie ha scritto:pinout

oppure

un cavo già fatto ma comunque da modificare leggermente

a questo punto uso visual analizer.............. ^^
direi che è più semplice :)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Oscilloscopio

#17

Messaggio da Maddex »

Mi trovo molto bene usando una scheda audio con un basso rumore (-117db) al di sopra di tale soglia con un analizzatore di spettro software si riescono a trovare molte informazioni.
Come la distorsione, il rumore di fondo, ecc.
La scheda e una creative professionale con ingressi e uscite in classe A della serie pretracker
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Oscilloscopio

#18

Messaggio da danyx »

chispakkiuie ha scritto:mi chiedevo se un oscilloscopio tipo DSO nano v2 possa andar bene per l'applicazione audio di nostra competenza, quindi campo audio, per verificare ad esempio la presenza di clipping, di rumore, di buona riuscita di una riparazione/upgrade.... o se serva perforza un oscilliscopio a larga banda da 50 Mhz da banco

o addirittura se il dso sia paragonabile all'utilizzo di visual analizer col pc, quindi poco utile in molti casi.
domanda, che ti serve un oscilloscopio?

per misure dell'impedenza consiglierei il WT3 molto preciso e facilissimo da usare oppure ti sbatti un po' di più ed impari ad usare ARTA che oltre a misure elettriche ti fa anche le misure acustiche.
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Oscilloscopio

#19

Messaggio da stef600rr »

il DSO l'ho appena preso :) il 201....

dovrebbe arrivarmi in pochi giorni...

in ogni caso, viste le mie enormi competenze in elettronica ( -.- ), lo userò solo e soltanto (almeno per ora), per vedere dove sorgente e finali iniziano ad andare in distorsione, così da tenermi sempre ben lontano dal clip

almeno regolo i 3 finali con quello e i guadagni non li tocco più (attenuo poi da sorgente eventualmente) e sò a che livello massimo posso portare la sorgente
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Oscilloscopio

#20

Messaggio da chispakkiuie »

stef600rr ha scritto:il DSO l'ho appena preso :) il 201....

dovrebbe arrivarmi in pochi giorni...

in ogni caso, viste le mie enormi competenze in elettronica ( -.- ), lo userò solo e soltanto (almeno per ora), per vedere dove sorgente e finali iniziano ad andare in distorsione, così da tenermi sempre ben lontano dal clip

almeno regolo i 3 finali con quello e i guadagni non li tocco più (attenuo poi da sorgente eventualmente) e sò a che livello massimo posso portare la sorgente
questo è tra gli scopi che può avere per me l'oscilloscopio, poi siccome ci traffico con l'elettronica (non sono una cima) mi torna sempre utile, e questo ha un prezzo accettabile ed è pure portatile. :)
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”