Quizze

Il ricordo delle vecchie glorie
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Quizze

#2441

Messaggio da lorddegio »

Sisi! Un po di corrente gliela ho data!
Ma niente di eccezzionale...in ogni caso funziona!
Sto pensando di cercare i parametri e di realizzare una cassa dedicata come si deve, magari così facendo mi potrà sorprendere, chissà....
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quizze

#2442

Messaggio da Marsur »

Allora, siccome avrei qualche dato che potrei postare riguardante la "mina anticarro", sarebbe più "consono" che tu lo provassi un po' meglio prima, magari per non essere influenzato dai dati dichiarati.
Però se vuoi scrivo ugualmente, poi se riesci a recuperare una cassa da, ipotizzo, una trentina di litri minimo in sospensione e un po' di obiettività, il test dovrebbe dirti qualcosa comunque.
Forse ci starebbe bene anche materiale fonoassorbente per metà della cassa, così ad occhio.
Bisognerebbe tirare la giacca a Darios che sicuramente su queste cose ci ha trafficato parecchio, ma senza T&S mi sa che rimaniamo nel campo delle ipotesi per quanto riguarda le caratteristiche di caricamento.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Quizze

#2443

Messaggio da lorddegio »

Vai pure! Chi meglio di te ce ne può parlare?
Io avrò tempo, come tutti gli anni, a partire da Giugno, quando sposto la famiglia al mare!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quizze

#2444

Messaggio da Marsur »

Ok.
Come detto da cyclon, quell'arma impropria è della ECC, che sappiamo essere una branca della Unicars.
Anzi, più che di una branca forse potremmo parlare di un marchio di prestigio concepito da Unicars, un po' come dire di Naka per Sony, sperando di non esagerare nell'accostamento.

Il modello è EC0007 250wf, ed il punto esclamativo sul parapolvere lo contrassegna della famiglia "Danger", nonchè Extremewf (sull'audioguida non è del tutto chiaro).
Di quell'altoparlante ne sono state fatte due serie (il tuo è della prima).

1a serie: wf/mw cellulosa, sospensione in foam, cestello in pressofusione, bobina mobile da 70mm in Kapton, potenza sopportata 400W(RMS?), sensibilità 98dB, risposta in frequenza 22-2.000Hz, profondità 134mm, prezzo di listino di 300.000 lire cad. nel periodo 1996-1998 circa.

2a serie: (Modello EC0007 Exp.Bass 10") che differisce dalla prima su vari parametri: bobina mobile in alluminio da 65mm, la sensibilità scende a 94dB e la tenuta in potenza a 350W (indicata in 175W RMS), risposta in frequenza non dichiarata nella partenza ma data fino a 3 KHz, Re 3,2 ohm, fs 56 Hz, Qts 0,456, Vas 32 dmc, Xmax 4 mm, come note costruttive ci si riferisce alla sospensione corrugata (tela? simil RCF?) e ad una profondità di montaggio di 102mm, mentre il prezzo sale a 350.000 lire cadauno (anno 2000 circa).

La seconda serie mai vista, della prima mi sono capitati per le mani recentemente: foam perfetto, tanto che ho pensato a produzione USA, come le sospensioni JL Audio per intenderci (ma dovuto anche ad accurata conservazione del componente al riparo da aria ed umidità).
Il resto della costruzione parla da se', cestello pressofuso che ingloba un magnete da paura, membrana nell'intramontabile cellulosa.
Così ad occhio i miei gusti propenderebbero per il modello più vecchio (guarda caso :D ), perchè dai dati dichiarati (fonte audioguide ACS) sembrerebbe più adatto a configurazione sub dove, ovviamente, uso il condizionale.
Di certo, ad oggi la produzione di un siffatto "ordigno" secondo me costerebbe all'utente finale una cifra considerevole, mi sa intorno al doppio di quella in lire.
Dovesse produrlo la Cina chiederebbero il pagamento anticipato. :hahahah: Ammesso rientri nelle loro corde. XD

Uso? Beh, come detto sarebbe stato interessante che lorddegio ci avesse sgobbato sopra un pochetto, ma con quel popò di motore l'impressione è che con 10 watt il driver possa già "cantare", del resto se i dati dichiarati rispecchiano la realtà..

Per una possibile configurazione i dati dichiarati del secondo modello non credo possano valere anche per il primo, ad occhio e croce però credo che un trenta-quaranta litri in chiusa ci vogliano, per non parlare di un buon finale non particolarmente potente ma che in bridge si comporti bene e che scenda in frequenza più degli altri IMHO.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Quizze

#2445

Messaggio da lorddegio »

Ok, mi hai convinto, vedrò di provarlo come si deve.
Come ampli userò l' MRV 1000, mi sembra corretto non trovi?
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quizze

#2446

Messaggio da Marsur »

Non farti influenzare da quello che ho scritto però, sono solo dati dichiarati e qualche impressione mia, per quel che ne sappiamo potrebbe anche essere inadatto come sub o comunque non rispondente ai propri gusti personali. :)
Non ho mai ascoltato l'Alpine MRV1000, bel finalotto.
Però altri mi hanno dato feedback positivi impiegato sul sub.
La potenza in bridge è sovrabbondante per quel driver, secondo me.
La SPL sarà senz'altro notevole, l'altoparlante dovrebbe fornire un buon controllo di suo, ma ripeto chiederei suggerimento a Darios su possibile litraggio.
Una curiosità: com'è messo il foam?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Quizze

#2447

Messaggio da lorddegio »

Il foam è perfetto, sembra nuovo!
Potrei anche provarlo in tempi più brevi nei 22litri che ho adesso in macchina per il FOCAL 27vx, montandolo sempre con il cono rovesciato e realizzando al volo un anello adattatore.
I watt dei 2 canali a ponte dell'MRV F505 dovrebbero bastare...bisogna vedere se regge il carico, se è 4Ohm dovrebbe andare.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quizze

#2448

Messaggio da Marsur »

Pensa te, quasi vent'anni di sospensione e...non sentirli. :)
A dimostrazione del fatto che c'è foam e foam.
Ma del resto è in linea con la costruzione sopra la media.
I 300 watt circa dei due canali a ponte del 505 secondo me bastano e avanzano, se il dato di sensibilità corrisponde al vero con 100 watt saresti già a posto, poi dipende anche dal contesto.
Il carico è quello dei 4 ohm scarsi, il finale ce la dovrebbe fare per una prova veloce, la potenza disponibile dovrebbe consentire un pilotaggio non particolarmente impegnativo, soprattutto con passa basso max 80Hz circa.
22 litri invece li vedo pochini, ma potrebbe servirti per un confronto con una prova in una cassa più capiente.
Mi permetto di suggerirti cautela con gain e volume, come detto l'altoparlante non dovrebbe necessitare di tanti watt, e con un'escursione contenuta.
Se la cassa come penso è troppo piccola soffrirà quasi sicuramente di ipercontrollo e scarsa discesa, sempre rimanendo nel campo delle ipotesi.
Facci sapere.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Quizze

#2449

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto: 9 mar 2022, 12:50 Pensa te, quasi vent'anni di sospensione e...non sentirli. :)
A dimostrazione del fatto che c'è foam e foam.
Ma del resto è in linea con la costruzione sopra la media.
Nel quotare, colgo l'occasione per riproporre l'esempio personale che avevo postato ormai quasi 6 anni fa...

viewtopic.php?p=178870#p178870

Notare che alla fine quelle casse, a farmi da monitor ci sono finite davvero, ormai da un paio d'anni, e funzionano alla grande, senza evidenti scompensi alle sospensioni, "vecchie" di quasi 50 anni.
Non ho dubbi che con sospensioni nuove suonerebbero meglio, ma tant'è, confermo che c'è foam e foam.
E apparentemente, il blasone non è garanzia assoluta di qualità, come dimostra l'imbarazzante confronto tra i due marchi, nel post linkato...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quizze

#2450

Messaggio da Marsur »

Quando si dice scripta manent. :D
Il foam è come tutte le altre cose, può essere fatto meglio o peggio, meglio tenerlo al riparo da umidità e raggi UV, ma ringrazio che sia ancora in circolazione.
E spero per molti anni ancora.

Ed eccole li le Lenco, in tutta la loro longevità.
I miei complimenti, sembrano appena comprate, con tanto di imballo.
Ed uno dei tanti documenti che si contrappongono alle minchiate dette o scritte sul vintage o sulle cose..."sorpassate".
Non me le ricordavo, sembrano quasi di impostazione "jappo", in sospensione e con gamma bassa che mi immagino molto controllata.

Materiale serio, altrimenti non sarebbero arrivate al mezzo secolo così.
Ovvio che non le venderai mai, sarebbe assurdo, non tanto per il valore sul mercato, ma per il servizio che riescono ancora a dare.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Quizze

#2451

Messaggio da vinman »

Dude ha scritto: 14 set 2021, 19:00 Eh, il GM120 non era nemmeno un pessimo ampli, ma certo non sarebbe felice di dover pilotare un subwoofer... *quel* subwoofer poi...

Inoltre, che sia il 120 "liscio" o il Gm,A 120, servono gli adattatori DIN-RCA, oltretutto DIN grosso, quello quasi introvabile, per il "liscio".
Senza contare che potrebbe avere anche qualche problema di interfaccia elettrica, con i 500mV di uscita della 9500.
lorddegio ha scritto: 15 set 2021, 15:31
Dude ha scritto: 15 set 2021, 15:12
mark3004 ha scritto: 15 set 2021, 14:11 Il sony credo non sia neppure malaccio, il pioneer è proprio vintage, affascinante sicuramente ma per utilizzo in auto con le sorgenti di adesso non ci va proprio a nozze...
Ma non si parla di impianto vintage su auto vintage?
Esatto

Infatti basta avere un paio o 3-4 auto anni '80 e pre con dei Deck Pioneer che funzionano bene per sfruttare quel GM-120 e non si ha
nessun problema di livelli o trovare cavi o spinotti adatti ..... ehehe :D

Immagine


@Lorddegio - Digli al tuo amico di tenere bene quel 120 che quando finiscono tutti sti cazzi di casini me lo vengo a prendere o
se per caso viene lui da queste parti digli di metterlo in valigia

Saluti ........ Vin
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Quizze

#2452

Messaggio da lorddegio »

No problem Vin! Quello è un'accumulatore seriale con un paio di capannoni a sua disposizione.....tiene tutto!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Rispondi

Torna a “Vintage”