Componenti complementari

Il ricordo delle vecchie glorie
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Componenti complementari

#1

Messaggio da Marsur »

Crossover elettronici, equalizzatori, DSP, preamplificatori e tutti i componenti speciali che integrano una catena audio e l'eventuale gestione.

Ehm...chiedo venia per la tendenza al monotema, ma l'harman kardon CXO1 è il crossover elettronico che sonicamente finora mi è piaciuto di più. :D
Allegati
harman kardon CXO1 004.jpg
harman kardon CXO1 002.jpg
harman kardon CXO1 001.jpg
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Componenti complementari

#2

Messaggio da AngiHK »

Marsur ha scritto:Crossover elettronici, equalizzatori, DSP, preamplificatori e tutti i componenti speciali che integrano una catena audio e l'eventuale gestione.

Ehm...chiedo venia per la tendenza al monotema, ma l'harman kardon CXO1 è il crossover elettronico che sonicamente finora mi è piaciuto di più. :D
Anche secondo me è stato uno dei migliori crox sonicamente parlando , peccato la limitata gamma dei tagli disponibili .
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Componenti complementari

#3

Messaggio da Marsur »

AngiHK ha scritto:Anche secondo me è stato uno dei migliori crox sonicamente parlando , peccato la limitata gamma dei tagli disponibili .
Vero.
Il problema dei tagli preimpostati sussiste anche se il modo per aggirare l'ostacolo esiste con il tweak, peraltro non semplicissimo.
Comunque rimane un crossover della madonna, tutto a discreti. *_*
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Componenti complementari

#4

Messaggio da cyclon68 »

Su un vecchio Car Audio c'erano le modifiche passopasso per variare i tagli.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Componenti complementari

#5

Messaggio da Joe62 »

Verissimo, l'ho usato per modificarne uno tempo fa mi serviva cambiare i tagli per utilizzare in attivo un medio a cupola .......
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Componenti complementari

#6

Messaggio da Marsur »

Joe62 ha scritto:Verissimo, l'ho usato per modificarne uno tempo fa mi serviva cambiare i tagli per utilizzare in attivo un medio a cupola .......
Si, la modifica di cui parlavo. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Componenti complementari

#7

Messaggio da AngiHK »

Questo invece aveva qualche controllo in più :D
Allegati
alc20.jpg
Altec Lansing Alc20.jpg
Altec Lansing Alc20.jpg (49 KiB) Visto 3999 volte
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Componenti complementari

#8

Messaggio da Marsur »

AngiHK ha scritto:Questo invece aveva qualche controllo in più :D
Maremma tricheca! QUALCHE? :hahahah:

Questo qui è proprio una centrale di controllo...eccezionale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Componenti complementari

#9

Messaggio da AlbertoPN »

Marsur ha scritto:Questo qui è proprio una centrale di controllo...eccezionale.

naaaa ... questo è il miglior modo per inbordellarsi in modo inverecondo e non uscirne più .... XD XD :D :D
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Componenti complementari

#10

Messaggio da Marsur »

Beh, non si può certo dire che un DSP di quelli moderni abbia tanti intrugli di meno.
Sulla carta preferirei l'ALC20, non mi piacciono i menù....se non sono del ristorante! :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Componenti complementari

#11

Messaggio da cyclon68 »

L'ho avuto in auto molto tempo fà con il suo controllo ambiografico da mettere in plancia, ai tempi era il miglior crossover elettronico con EQ Parametrico in circolazione, oltre i 2.500.000 di lire....
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Componenti complementari

#12

Messaggio da AngiHK »

cyclon68 ha scritto:L'ho avuto in auto molto tempo fà con il suo controllo ambiografico da mettere in plancia, ai tempi era il miglior crossover elettronico con EQ Parametrico in circolazione, oltre i 2.500.000 di lire....
Dovrebbe essere questo forse..........
Allegati
alc20_remote.jpg
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Componenti complementari

#13

Messaggio da cyclon68 »

Esatto. è lui.......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Componenti complementari

#14

Messaggio da Marsur »

Insisto con hk. :hahahah:

Questo è il CXO-2L, crossover elettronico a due vie naturalmente tutto a discreti e con frequenze di taglio impostabili separatamente per ciascuna via tramite modulini resistivi, nel range compreso tra i 50 e i 320 Hz.
Survoltato, con pendenza di 24 dB/oct. (Bessel), a differenza del predecessore CXO1 che non era survoltato e con pendenza di 12 dB/oct.
Questo implementa anche un filtro subsonico asservito a pulsante per due posizioni: 5 Hz e 50 Hz.
Nel 1992 costava 449.000 lire.
Gran bel componente, capacità dinamiche e ricchezza di armoniche, IMHO.
Allegati
Old 010.jpg
Old 011.jpg
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
max700
Coassiale
Messaggi: 56
Iscritto il: 3 giu 2012, 0:57

Re: Componenti complementari

#15

Messaggio da max700 »

Marsur ha scritto:Insisto con hk. :hahahah:

Questo è il CXO-2L, crossover elettronico a due vie naturalmente tutto a discreti e con frequenze di taglio impostabili separatamente per ciascuna via tramite modulini resistivi, nel range compreso tra i 50 e i 320 Hz.
Survoltato, con pendenza di 24 dB/oct. (Bessel), a differenza del predecessore CXO1 che non era survoltato e con pendenza di 12 dB/oct.
Questo implementa anche un filtro subsonico asservito a pulsante per due posizioni: 5 Hz e 50 Hz.
Nel 1992 costava 449.000 lire.
Gran bel componente, capacità dinamiche e ricchezza di armoniche, IMHO.
Confermo,gran bel crox
Non per niente ne possiedo 3
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Componenti complementari

#16

Messaggio da Marsur »

max700 ha scritto: Confermo,gran bel crox
Non per niente ne possiedo 3
Bella scorta, complimenti! :hahahah:

Vediamo un pò cos'altro passa il convento, ummm...........harman kardon!! XD XD

Il CSP1.

E' un elaboratore di campo sonoro, definito dal costruttore "Preamplificatore Surround", ed è compatibile anche con incisioni codificate Dolby Pro Logic.
E' ad effetto singolo, ottenuto esclusivamente in analogico tramite sfasamenti del segnale più o meno incisivi a seconda della frequenza e di altre impostazioni.
Oltre alla sezione switching dedicata all'alimentazione, c'è la parte digitale implementata solo per la sezione di controllo.

Il progetto scaturisce dal celeberrimo Fosgate Gavotte, che è stato il primo processore di ambienza per uso car totalmente analogico comparso sul mercato, ma con l'hk migliorato appunto nell'alimentazione e nella versatilità dei controlli digitali.
Il CSP1 ha due uscite RCA per il front, due per il rear e una per il canale centrale, poi altre due per il sub stereo e due per il sub mono.
Inoltre quattro entrate RCA per il front e per il rear selezionabili.

Sul dorso dell'apparecchio sono presenti le regolazioni via trimmer per ciascun canale e il potenziometro di intervento dell'equalizzatore incentrato sui 45 Hz, da 0 a +18 dB.
C'è anche un crossover due vie incorporato impostabile con moduli resistivi indipendenti per ogni via, e la pendenza è di 18 dB/oct.

E' presente anche l'inserimento tramite pulsante di un generatore di rumore che passa in rassegna tutti i canali per la fase di taratura.
La dotazione comprende un comando remoto per l'accensione/bypass dell'elettronica.
Nel 1994 costava 920.000 lire. :)
Allegati
Old 008.jpg
Old 009.jpg
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Componenti complementari

#17

Messaggio da marcosq »

audison thess
ce qualcuno che lo ha sentito o provato????
o che per lo meno lo conosce
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Componenti complementari

#18

Messaggio da Marsur »

Occhio a questo qui, a mio modesto parere il crossover elettronico per eccellenza: Zapco AXi. ;)

E' un due vie survoltato, 12 dB/oct., l'incrocio è comune per entrambe le vie ed è impostabile tramite modulino resistivo togli/metti direttamente su un fianchetto esterno del piccolo telaio.
E piccolo il componente lo è davvero, la seconda serie (quella in foto) misura 138x90x31 mm asole di fissaggio comorese, la prima serie aveva più o meno le stesse misure, era solo leggermente più alto.

Il taglio è variabile dai 50Hz ai 10 KHz, mentre senza alcun modulo inserito il taglio è di 40Hz.
Una sola entrata e due uscite, più un selettore a tre posizioni che serve ad impostare un'attenuazione di livello (se ricordo bene di circa 3 dB) sull'uscita relativa al passa-alto, oppure su quella del passa-basso o in posizione off.

Nel 1994 costava 390.000 lire, ed erano venduti anche un paio di scatolotti a settori che coprivano il set completo di tutti i moduli resistivi originali, costavano 360.000 lire.

Caratteristiche sonore impressionanti nella salvaguardia del segnale in ingresso (IMHO), quello che entra, esce! :music:
Allegati
Old 001.jpg
Old 002.jpg
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Componenti complementari

#19

Messaggio da Marsur »

hehehheheh....ehi vecchiacci, ve lo ricordate?..
Allegati
Fosgate Gavotte 001.jpg
Fosgate Gavotte 005.jpg
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Componenti complementari

#20

Messaggio da Marsur »

Preamplificatore a due telai Nakamichi CA101.
Un pupillo del buon Joe62 :D , e anche a mio parere un'elettronica di pregio.
L'unico pre che ricordo io con selettore di ingressi.
Ottima trasparenza e bilanciamento del suono, bello bello.
Allegati
Nakamichi CA101.jpg
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Vintage”