Amplificatori

Il ricordo delle vecchie glorie
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatori

#461

Messaggio da Marsur »

I primi amplificatori Fosgate.jpg
Questi sono gli amplificatori che Jim Fosgate montava nella sua auto. :)
I primi Fosgate.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Amplificatori

#462

Messaggio da djbert88 »

Dire che sono storia e che sono introvabili credo sia superfluo ^^
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatori

#463

Messaggio da Marsur »

Esatto. :D
Il fatto è che finora sono riuscito a reperire solo questa foto.
Mentre mi piacerebbe un sacco vederne il circuito.. :high:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Amplificatori

#464

Messaggio da headhunterz »

mai sentito parlarne a nessuno T_T
mi piacerebbe vederli dal vivo e provarli
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Amplificatori

#465

Messaggio da vinman »

Marsur ... ti ho gia detto che bazzicare su DIY .... ti fa male :D

Prima che ti prende un malore ..... allontanati e non reperire info che poi vieni e mettere qui senza spiegare il perche' o per come :yush: :yush: :D :D

Non si tratta di ampli di serie ... venduti sul mercato :no:

Si tratta di Prototipi progettati e costruiti solamente per e da Jim Fosgate :slow:

Puoi dimenticare di vedere l'interno di questi ampli :hahahah:

Prototipi pesantemente modificati da quelli che poi furono venduti sul mercato " che assomgliano " ma hanno ben poco in comune :yes:

Si tratta di 4 ampli particolari che Jim Fosgate usava a quei tempi per creare uno dei primi sistemi "Sorround Sound" nella sua auto .

Nell 'interno di questi ampli Jim Fosgate aveva inserito i moduli del suo " Gavotte " per riprodurre il sorround sound .

Il tutto lo spiega meglio di me Tom Tom Junior , un avido collettore utente d DIYAudio e DYYMA

Immagine
http://www.diyaudio.com/forums/car-audi ... ch-33.html
http://www.diymobileaudio.com/forum/old ... ad-64.html

I modelli simili a questi che poi sono stati messi sul mercato sono ancora abbastanza facili da reperire dalle mie parti .
Ne ho montati dozzine agli inizi anni '80 quando lavoravo nel settore durante gli anni di college .

Ricordo bene un impianto che usava uno di questi ampli per alimentare 2 sub da 15" montati sotto il pianale posteriore di una alfa GT :D

Tempo fa avevo riportato qui nel forum alcune foto della collezzione di RF di Tom Tom ..... veramente strabiliante :D

Cheers ..... Vin
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatori

#466

Messaggio da Marsur »

Ma io non ho mai detto che erano ampli commercializzati. :D
E sapevo che saresti spuntato tu.. :hahahah:
Anzi, lo speravo, perchè è ovvio che essendo "del posto" hai la possibilità di integrare le notizie meglio di noi, come fai di solito :yes:
E infatti speravo che arrivassi anche con qualche fotina del circuito :love:
Per me vedere l'interno di cosi come questi è una vera festa!
Ma invece temo che dovrò rinunciarci.. -.-

Per quanto riguarda DIY, io bazzico forum di tutto il mondo, ma questo non è un forum, è IL forum. :arr:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Amplificatori

#467

Messaggio da vinman »

Se propio ci tieni a vedere l' interno di quei ampli prepara 2-3 panettoni .... anzi facciamo pandoro che adesso si dovrebbero trovare a buon prezzo e io vedo di trovarti le foto :hahahah: :hahahah: :D :D

Guarda che Jim Fosgate e' ancora vivo ..... 'ne :D , e abita nel Utah che per me sono solo 2 giorni di viaggio e potrei passare a trovarlo quando vado in Arizona in ferie :D :D :D :D

Comunque visto che erano ampli Super-modificati anche con le foto non ci capiresti niente :hahahah:


Dello stesso periodo ma di serie venduto nei negozi

Immagine


Grazie a Perry Babin ..... il ' Guts '

Immagine


Come vedi si tratta di una semplice scheda "single sided" e i componenti non sono niente di esotico .

Assomiglia molto all'ampli rustico fatto in casa (DIY) che ho costruito per la tesi nell'anno finale del mio corso al college :D


Vai Che Buono ....... Vin :yes:
Ultima modifica di vinman il 19 gen 2014, 1:13, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Amplificatori

#468

Messaggio da razgriz »

Sarebbe curioso sapere con quali modelli hanno esordito le case costruttrici di ampli
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Amplificatori

#469

Messaggio da vinman »

razgriz ha scritto:Sarebbe curioso sapere con quali modelli hanno esordito le case costruttrici di ampli
Scusa ma durante gli '80 e '90 .... dove eri in ferie ? :hahahah:

Eggia ... ma non eri ancora nato .... eri troppo pischello :hahahah: :hahahah:

Allora mi sa' che ti tocca leggere piu' accuratamente :

1- Le precedenti 23 pagine di questa sezione " Ampli Vintage "

2 - Tutti i post in cui si parla di ampli Vintage nella sezione Componenti > Ampli

3 - I vari cataloghi di ampli che abbiamo postato nella sezione Vintage > Cataloghi


Oppure basterebbe cercare i numeri dei modelli delle marche che ti incuriosiscono sulle riveste annuarie dal 1985 in poi e troverai la risposta :hahahah:

Immagine


Come ? .... Gli annuari non li hai ? :yush:

Allora mi sa che nel frattempo che vai a leggere nel forum ..... intanto arriva Marsur che come me non ha un caxxo da fare tutto il giorno e ti spiega tutto ..... con la massima attenzione .... e anche tante fotografie :hahahah: :hahahah: :yes: :yes:

Cheers ...... Vin
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatori

#470

Messaggio da Marsur »

vinman ha scritto:Se propio ci tieni a vedere l' interno di quei ampli prepara 2-3 panettoni .... anzi facciamo pandoro che adesso si dovrebbero trovare a buon prezzo e io vedo di trovarti le foto :hahahah: :hahahah: :D :D

Guarda che Jim Fosgate e' ancora vivo ..... 'ne :D , e abita nel Utah che per me sono solo 2 giorni di viaggio e potrei passare a trovarlo quando vado in Arizona in ferie :D :D :D :D

Comunque visto che erano ampli Super-modificati anche con le foto non ci capiresti niente :hahahah:


Nella collezzione di Vintage RF :

Immagine


di Tom Tom :

Immagine


Si puo trovare uno di questi modelli di produzione di quel periodo :

Immagine


Grazie a Perry Babin puoi vedere la foto dell'interno di un modello molto simile (PR 250)

Immagine


Vai Che Buono ....... Vin :yes:
Quella di andare nello Utah è una scusa per sgranchire il tuo impianto, due giorni di route e di musica in auto fanno un gran morale. :D
Comunque se vai a trovarlo portagli i nostri rispetti, ha fatto breccia in più di un appassionato e un posto nella storia è già ben consolidato.
Con le foto non pretendo di capire l'intero circuito, solo che per me elettroniche di quel tempo sono opere d'arte e di valore storico.
Non mi piace vedere amplificatori zeppi di roba, e mi piace vedere da che punto di vista è stata ricercata la qualità della componentistica e la razionalità di design da menti come quella di Fosgate, o Pass, o Mantz.
(questa è gente che per me è autorevole, non i soliti palloni gonfiati in giacca e cravatta)

Ad esempio, se la vista non mi inganna, con questo PR250 si può notare l'oscillatore a discreti, tutt'altro che raro negli ampli dell'epoca e con pedigree.
Il toroide sembrerebbe quello caratteristico RF, lo stampato è monofaccia e gli elettrolitici sono particolarmente tutti assiali. :slaugh:
Il ponte è a discreti e il livellamento mi ricorda lo Zapco System.
Non vedo una resistenza che sia una all'1%, e gli operazionali d'ingresso sono degli NE5538 mi sembra di leggere.
Tutto in TO220, e le "chicche" in impasto di carbone scaldano il mio cuore vintage. :hahahah:
Filatura volante zero, come Orion e Zapco.
Telaio/dissipatore spartano e, alla vista, efficace.
Peccato che la foto non sia completa lato ingressi, ma connettori a parte dovrebbe essere rimasto fuori ben poco.
Ecco, questa è l'essenza di un amplificatore, c'è tutto quello che ci deve essere senza fronzoli, e riuscire ad ascoltarlo per me sarebbe motivo di vanto.
J'ADORE!
Grazie vin, avanzi un pandoro XD e grazie anche a Mr.Babin. :yes: e a tomtom, tutti appassionati fino al midollo! :arr:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatori

#471

Messaggio da Marsur »

vinman ha scritto: Allora mi sa che nel frattempo che vai a leggere nel forum ..... intanto arriva Marsur che come me non ha un caxxo da fare tutto il giorno e ti spiega tutto ..... con la massima attenzione .... e anche tante fotografie :hahahah: :hahahah: :yes: :yes:

Cheers ...... Vin
Zitto, pagaia-dipendente! :D

Il mio tempo è centellinato :hahahah: e tra l'altro ho la mastodontica mancanza di annuari anni '80!! T_T
E suppongo che bisognerebbe avere carta stampata Made in USA come la tua per risalire a certe info.

Lo sapevo, sempre Made in USA.. :sbav:

Potresti spedirmi qualcosa.. :arr:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Amplificatori

#472

Messaggio da vinman »

Spedirti qualcosa ?

Faresti prima a venire qui con i Pandoro e poi prendiamo il mio furgone del '82 (Alpine > HCCA> Macrom etc. )

e andiamo giu' a trovare il tuo mito ... assieme :D :D

Immagine

Che se tutto va bene e facciamo simpatia ci regala qualche pezzo storico o al massimo ci manda affanc@@@ :hahahah: :hahahah: :hahahah:

Cheers ..... Vin
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Amplificatori

#473

Messaggio da razgriz »

Nell' 80 avevo 3 anni, la sezione ampli vintage letta quindi devo essermi perso mezzo mondo sennò mi ricordavo qualcosa (principio di Alzheimer? :slow: ), annuari, ho solo acs 2001,2002,2003....mmmmmmhhhhhh.....sarebbe bello e intuitivo una sorta di elenco con casa costruttrice e primo ampli prodotto, magari in un altra discussione. Da aggiornare nel momento in cui esce un nuovo marchio storico con relativo primo ampli.
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Amplificatori

#474

Messaggio da vinman »

Quando si gioca a poker .... nel piatto si mette sempre qualcosa prima di iniziare :D

Cosa metti nel piatto se noi vecchi balordi .... facciamo tutto sto compito ?

Basta !! :omg: .... ci hai gia' fregato un fracco di ampli belli nuovi di zecca e hai gia' fatto troppe domande :yush: :yush: :yush:

ANNO NUOVO REGOLE NUOVE (della sezione vintage) :

Non si passano piu' info utili ai Pischelli-Pivelli che nel '80-'90 non avevano ancora " La Peluria " ..... a meno che pagano il dazio :hahahah: :hahahah:

P.S. ( I love you ) ..... Vin ;)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Amplificatori

#475

Messaggio da razgriz »

vinman ha scritto:Quando si gioca a poker .... nel piatto si mette sempre qualcosa prima di iniziare :D

Cosa metti nel piatto se noi vecchi balordi .... facciamo tutto sto compito ?

Basta !! :omg: .... ci hai gia' fregato un fracco di ampli belli nuovi di zecca e hai gia' fatto troppe domande :yush: :yush: :yush:

ANNO NUOVO REGOLE NUOVE (della sezione vintage) :

Non si passano piu' info utili ai Pischelli-Pivelli che nel '80-'90 non avevano ancora " La Peluria " ..... a meno che pagano il dazio :hahahah: :hahahah:

P.S. ( I love you ) ..... Vin ;)
:slaugh:

brutto e ciccio T_T .
:D
vieni a trovarmi, ho la struttura giusta per metterti qualcosa nel PIATTO ;)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatori

#476

Messaggio da Marsur »

vinman ha scritto:Spedirti qualcosa ?

Faresti prima a venire qui con i Pandoro e poi prendiamo il mio furgone del '82 (Alpine > HCCA> Macrom etc. )

e andiamo giu' a trovare il tuo mito ... assieme :D :D

Immagine

Che se tutto va bene e facciamo simpatia ci regala qualche pezzo storico o al massimo ci manda affanc@@@ :hahahah: :hahahah: :hahahah:

Cheers ..... Vin
Maledizione....se solo potessi sarei già la! *_*

E rischierei pure il vaffa. :D

Comunque non è lui il mio mito, ma questo:
o.jpg
o.jpg (15.23 KiB) Visto 2035 volte
Ma anche lui:
images 200.jpg
images 200.jpg (4.2 KiB) Visto 2036 volte
Gli altri sono a seguire. :)

Ma i Pandoro non ci sono in Canada? :yush:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Amplificatori

#477

Messaggio da razgriz »

No....lì hanno il panettone con i CANADITI XD
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatori

#478

Messaggio da Marsur »

vinman ha scritto:Quando si gioca a poker .... nel piatto si mette sempre qualcosa prima di iniziare :D

Cosa metti nel piatto se noi vecchi balordi .... facciamo tutto sto compito ?

Basta !! :omg: .... ci hai gia' fregato un fracco di ampli belli nuovi di zecca e hai gia' fatto troppe domande :yush: :yush: :yush:

ANNO NUOVO REGOLE NUOVE (della sezione vintage) :

Non si passano piu' info utili ai Pischelli-Pivelli che nel '80-'90 non avevano ancora " La Peluria " ..... a meno che pagano il dazio :hahahah: :hahahah:

P.S. ( I love you ) ..... Vin ;)
E' vero.. :D ..si è accalappiato parte del tesoro, ma fa piacere che qualcuno di più giovane abbia fiutato la strada giusta, adesso nel bagagliaio ha dei bulldozer che dureranno due vite.
Basta saperli rispettare e apprezzare. :yes:
Certo, ci vogliono anche i soldini, ma sono ben spesi.
razgriz ha scritto:No....lì hanno il panettone con i CANADITI XD
hahahahahah!!...questa ci stava giusta.. :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Amplificatori

#479

Messaggio da vinman »

Questi me li pappo ...... alla faccia vostra :hahahah: :hahahah: :D :D ;) ;)


Immagine



Cheers ..... Vin
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Amplificatori

#480

Messaggio da headhunterz »

Alla faccia della bauli XD
Rispondi

Torna a “Vintage”