L'auto è ancora giovane, quindi presentava alcuni problemi di gioventù a cui abbiamo cercato di porre rimedio.
Si è cominciato a lavorare dai tw. Il tw di sinistra presenta diverse irregolarità dovuto al posizionamento a triangolo e all'orientamento, per cui tra finestrino e palpebra strumenti la risposta all'impulso e l'rta erano fortemente tormentate.
Il tw di destra grazie ad un angolazione migliore e alla non presenza di ostacoli diretti sul suo cammino invece presentava una risposta molto piu lineare.
pertanto si è deciso di spostare i tw a montante per avere un miglior posizionamento ed una risposta pressoché sovrapponibile e lineare senza uso di eq, se non in un paio di punti ma con correzioni limitate ad +/-1db
Comunque il tw serie Z è un gran bel tw
Per il discorso wf il discorso è un po piu complesso e come si sá dai 1000Hz a scendere l'ambiente la fa da padrone per cui bisogna cercare di convivere con esso.
Per cui sarebbe stato preferibile scegliere il posizionamento in base all'ambiente ma Ale insomma non poteva aspettare all'infinito.....
Insomma, se da un lato il caricamento è risultato ottimale (qtc 0.69 con Fs a 43Hz ) ed una risposta piatta dai 50Hz ai 150Hz (alla faccia di chi dice che i uP serie 7 non scendono

) dall'altro la risposta risulta avere da una parte un esaltazione nel range 200-600 e dall'altra esattamente nello stesso range una depressione. Le varie misure, compresa la nearfield, hanno scongiurato difetti di installazione ( tipo cortocircuiti acustici, ho inserito anche dell'assorbente acustico giusto per verificare il possibile cortocircuito), per cui il difetto nasce dall'orientamento scelto.
A questo punto l'unico modo per limitare il danno, lavorando in attivo, è stato quello di lavorare su Eq e livelli, in modo di limitare l'uso dell'eq ad un +/- 3db, cercando il piu possibile di lavorare in attenuazione giocando con il livello.
Il problema è stato così fortemente limitato, anche se non eliminato, poichè questo significava dover usare pesantemente l'equalizzatore ( la risposta diveniva pressochè identica) ma andava a snaturare completamente la timbrica oltre a gravare pesantemente e non linearmente sull'ampli dei mediobassi.
Infine il piccolo sub frontale, nato da un esperimento fatto in precedenza sulla mia auto e che quando Ale mi chiese un consiglio su un sub anteriore capace di lavorare in pochi litri, ho azzardato un caricamento simile e l'altoparlante che meglio potesse svolgere il compito.
Il risultato è stato notevole, il piccolo 20 pilotato dal brax x2000 è capace di un ottima articolazione, definizione e discesa impressionante ( sotto i 20Hz sale ulteriormente di livello come da progetto ) con il risultato di avere una linearità notevole.
Ora sta ad Ale decidere cosa fare per il futuro, una impostazione di base ora ce l'ha, l'auto ha acquisito profondità, piani sonori e timbrica. L'ampli della medioalta va ancora rodato e solo dopo si potrà valutare per bene il risultato.
Buona fortuna Ale e Buon Lavoro
Ciao
Andrea