Panterona SQ
Re: Panterona SQ
bel volante non ti hanno ancora arrestato?
Re: Panterona SQ
Rieccomi, finalmente sono cominciati (a rilento) i lavori partendo dal cablaggio. Ho passato i cavi di segnale thender sotto il sedile passeggero e quelli per gli ap lungo il battitacco. Adesso mi tocca passare il cavo di potenza e quelli per gli ap lato guidatore. Qui mi sorge un dubbio. Ho circa 4,5 metri di audison powerflow 3, che suppongo sia un 3 AWG, che vorrei recuperare. Secondo voi come sezione potrebbe andar bene o è il caso di aumentare. Ho fatto una simulazione con un programmino excell che ho trovato sul forum e mi sembra di essere al limite, tra l'altro impostando valori di rendimento amplificatore ottimali. In tal caso cosa mi consigliate? Cavo audio, saldatrice o che. Il problema deriva anche dal fatto che essendo l'auto bella lunga probabilmente sono al limite e se ho bisogno di allungarlo non trovo un cavo uguale perchè i nuovi powerflow sono da 2 o 4 AWG.
Re: Panterona SQ
Intanto ecco qualche foto. Dopo aver valutato l'inutilità (almeno da parte mia) di avere un monitor in auto, la scelta della sorgente è ricaduta su qualcosa di affidabile, dall'ascolto sincero e con semplici regolazioni che fanno al caso mio, passa alto sul fronte, basso sul sub e ritardi temporali.
Re: Panterona SQ
E queste sono le prove di disposizione dei componenti nel doppio fondo che dovrò creare. L'idea è quella di separare fisicamente potenza e segnale, portando tutta l'alimentazione sul lato sinistro e i cavi di segnale sul desto insieme al crossover, che poi verrà sostituito dal processore. Per semplicità e per avere cavi più corti possibile ed evitare anche disturbi elettromagnetici, gli amplificatori saranno al contrario ovvero con le scritte verso l'interno dell'auto e non verso il bagagliaio.
Re: Panterona SQ
complimenti per i componenti (vecchia scuola)........belli,belli,belli.................
anche se la 9812 no che si abbina piu di tanto...................
anche se la 9812 no che si abbina piu di tanto...................
Re: Panterona SQ
Grazie per i complimenti. Giusto a titolo informativo, cosi per chiacchierare, cosa ci avresti visto di buon occhio invece della 9812?luis ha scritto:complimenti per i componenti (vecchia scuola)........belli,belli,belli.................
anche se la 9812 no che si abbina piu di tanto...................
Re: Panterona SQ
non sò........ se vogliamo rimanere nel detto (gallina vecchia fa buon brodo) direi o una Nakamichi mct 1....aaa1983 ha scritto:Grazie per i complimenti. Giusto a titolo informativo, cosi per chiacchierare, cosa ci avresti visto di buon occhio invece della 9812?luis ha scritto:complimenti per i componenti (vecchia scuola)........belli,belli,belli.................
anche se la 9812 no che si abbina piu di tanto...................
oppure no perche c'è lo io machintosh , ma essendo che la 9812 c'è lo avuta anche io con lo stesso impianto e quando la ho cambiato con la mac.....il cambiamento era evidentissimo anche ad uno che di ascolto ne mastica poco......
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Re: Panterona SQ
Anch'io tra una settimana sarò a bordo di una pantera!!aaa1983 ha scritto: Ah dimenticavo, per chi non lo avesse capito la panterona è una alfa 159 sw.
Ho comprato l'ultima 159 SW nuova disponibile in Italia, ancora da immatricolare
Sono curioso anch'io di vedere le foto della tua 159
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
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Re: Panterona SQ
Scusate per la lunga, lunghissima attesa. Sono stato un pò impegnato nell'ultimo anno e quindi i lavori sono andati un po a rilento. Nel frattempo ho completato l'impianto così invece di farvi vedere una foto al mese le vedete tutte insieme. Pronti?
Re: Panterona SQ
La prima cosa ad essere realizzata, dopo aver passato tutti i cavi smontando completamente gli interni dell'auto, è stato il bagagliaio. Si tratta di un doppio fondo realizzato con multistrato da 20 mm (la base) e da 15 mm (il piano superiore) in cui trovano posto tutte le elettroniche. Per chi non avesse seguito dall'inizio ho deciso di montare 2 precision power A600.2 rispettivamente su sub hertz e su woofer Technology LS180, più 2 phoenix gold sulla medio-alta con medi proaudio MDA 87 NEO e tweeter Macrom ETX T28. I tagli per il momento sono affidati ad un crossover 3 vie macrom. Nel doppio fondo trovano alloggiamento anche le valvoliere e i fusibili di tutti i circuiti ausiliari tra cui anche del relè per il remoto degli amplificatori.
Ultima modifica di aaa1983 il 23 feb 2014, 11:21, modificato 1 volta in totale.
Re: Panterona SQ
Come si puo vedere dalla foto, il piano superiore è incernierato alla base ed è sostenuto mediante dei pistoncini che lo aprono automaticamente. La base invece, è anch'essa incernierata al telaio tramite 2 grosse cerniere, bulloni e dadi a ragno per essere alzata e permettere di prendere la ruota di scorta nel vano sottostante.
Re: Panterona SQ
Come si può vedere dalle foto, ho cercato si separare quanto più possibile i cavi di segnale dai cavi di potenza per evitare ogni possibile disturbo. Queste invece sono le foto di alcuni particolari come le cerniere, fusibili, rele e pulsante per l'accensione dei led all'apertura del doppio fondo
Re: Panterona SQ
Eccone altre. Nelle varie foto i cavi di potenza, protetti dalla guaina antitaglio verde, non erano ancora collegati ai rispettivi amplificatori.
Re: Panterona SQ
roba bella ma il cablaggio non ci siamo minimamente...
Re: Panterona SQ
Lo so, tanti cavi, troppi. Una soluzione alternativa però non l'ho trovata. Dalle foto non si vede ma tutti i cavi sono fissati con le fascette, non c'è nulla lasciato in giro a caso, anche i cavi si segnale sono stati tagliati a misura e risaldati. Probabilmente ci sarebbe stato un po più di ordine facendo passare qualcosa al di sotto della base ma anche questa idea ho dovuto scartarla fer il fatto che poggia a filo sulla ruota di scorta. Secondo te cosa si potrebbe migliorare?
Re: Panterona SQ
per le masse avrei usato una sana barra di rame dove arrivare con i cavi da un solo lato.aaa1983 ha scritto:Lo so, tanti cavi, troppi. Una soluzione alternativa però non l'ho trovata. Dalle foto non si vede ma tutti i cavi sono fissati con le fascette, non c'è nulla lasciato in giro a caso, anche i cavi si segnale sono stati tagliati a misura e risaldati. Probabilmente ci sarebbe stato un po più di ordine facendo passare qualcosa al di sotto della base ma anche questa idea ho dovuto scartarla fer il fatto che poggia a filo sulla ruota di scorta. Secondo te cosa si potrebbe migliorare?
per i remote avrei fatto una basetta un po più "pulita" e avrei sistemato in maniera + curata il tutto...
ma sono gusti
ps. mi sa che non li hai mai visti gli impianti con "TANTI" cavi
Re: Panterona SQ
Alla barre di rame ci avevo pensato, ma poi ho deciso per un comune distributore. Per quanto riguarda i remote sono daccordo con te, ma c'è sempre tempo di migliorare e spostare qui e li qualche cavo.
Re: Panterona SQ
Dopo aver terminato il bagagliaio, sono passato alla realizzazione dei montanti per l'alloggiamento della medio-alta. Il medio in particolare, è stato scelto in base alle caratteristiche e alla grandezza. Infatti l'idea iniziale è sempre stata quella di farlo suonare il più vicino possibile al tweeter e quanto più possibile in asse. Di tutti i componenti questo è stato l'unico che non ho avuto modo di ascoltare prima, quindi diciamo che è stata un po una scommessa. Sono cominciate cosi un po di prove di posizionamento di componenti
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Re: Panterona SQ
Ed infine il tutto è stato resinato, carteggiato, stuccato, ricarteggiato e rivestito in similpelle che riprende il colore degli interni dell'auto. Con questa soluzione sono riuscito a recuperare circa un litro di volume per i medi. Inoltre all'interno è stato aggiunto del fonoassorbente, in particolare del cascame tessile. Da qualche foto si può notare come la mascherina dello sterzo e tutta la plancia centrale sia stata rivestita di pellicola nero opaco, che rispetto al grigio originale da tutt'altro effetto. Inoltre rispetto al progetto iniziale, l'alpine 9812 è stata sostituita da un doppio din pioneer.