Pagina 1 di 1
Consiglio impianto - Fiat Punto 188 3 porte
Inviato: 24 lug 2025, 15:27
da Punto188_Owner
Salve a tutti, sono ancora molto inesperto nel mondo del car audio quindi dopo aver spulciato vari thread mi sono reso conto che ancora questo topic non è stato affrontato.
Un anno fa ho fatto un impianto audio molto base per questioni di praticità e per non avere ingombri e perdere spazio nella macchina.
Le componenti che ho installato sono queste: Sony MEX-N7300 (autoradio), Hertz DSK 165.3 (con crossover originali) all'anteriore e Hertz DCX100.3 al posteriore (nella Punto 188 gli altoparlanti posteriori sono ad altezza cappelliera quindi il coassiale ha un minimo di senso in più).
Leggendo nel forum viene sconsigliata l'installazione degli altoparlanti posteriori ma a quel tempo li ho voluti installare per non avere quel "vuoto" posteriormente dato anche dalla mancanza di un subwoofer.
Ora volevo acquistare un subwoofer attivo in particolare il Pioneer TS-WX1210AH (se qualcuno potesse darmi dei pareri a riguardo gliene sarei veramente grato) e dato che dovrei comunque passare cavi e tutto il resto mi è venuto il dubbio se avesse più senso acquistare un amplificatore (se possibile ditemi dove potrei posizionarlo senza che ingombri troppo, io escluderei sotto i sedili anteriori dato che in un 3 porte non mi fido molto delle accortezze di chi sale e scende) che si occupi sia degli anteriori che del subwoofer e poi un subwoofer passivo (gli altoparlanti posteriori li toglierò direttamente anche perché so perfettamente che dei coassiali da 100mm non possano fare miracoli).
Il mio progetto iniziale era di montare degli Hertz MP 165P.3 (o comunque dei woofer + tweeter della serie Mille di Hertz) per poi affiancarli ad un subwoofer da 300/400W RMS (per una macchina compatta come la Punto 188 credo proprio che 300W in RMS possano dare soddisfazioni) il tutto ovviamente collegato ad un amplificatore. Voi cosa ne pensate?
Ci tengo a dire che avevo valutato l'opzione del subwoofer attivo proprio perché ho la necessità di un subwoofer che possa essere smontato velocemente anche perché dove lavoro non c'è un centimetro di ombra e la macchina sta per 10 ore sotto al sole cocente della Sicilia e non penso faccia bene ad un subwoofer quindi sicuramente in estate cercherei di tenerlo il meno possibile in macchina.
Inoltre più avanti (ma passerà qualche altro anno) avevo intenzione di passare ad un auto di segmento C quindi mi serve qualcosa che potrei poi sfruttare anche in un auto di dimensioni maggiori. Mi affido a voi perché è sempre meglio ascoltare il parere di chi è più esperto

Grazie in anticipo
Re: Consiglio impianto - Fiat Punto 188 3 porte
Inviato: 24 lug 2025, 20:31
da Darios
Punto188_Owner ha scritto: ↑24 lug 2025, 15:27
Ci tengo a dire che avevo valutato l'opzione del subwoofer attivo proprio perché ho la necessità di un subwoofer che possa essere smontato velocemente
Veramente si smonta prima un sub passivo.
Re: Consiglio impianto - Fiat Punto 188 3 porte
Inviato: 25 lug 2025, 18:54
da ozama
Se l’altoparlante ha la sospensione in gomma ed è installato in verticale, non vedo problemi a lasciarlo in auto. I miei full range sono sul cruscotto nero, dentro a cups in alluminio nero, la mia auto non ha mai visto un garage, e sono ancora lì che vanno dopo 3 anni. Si sono scoloriti un po’.
Per quanto riguarda il resto, tranne che non sia un piccolo bass reinforcement da sotto sedile, di quelli che si mettono per dare una parvenza di bassi ad un impianto originale e pure mal suonante, per avere una resa DECENTE, è sostanziale comprare l’amplificatore ancor prima degli altoparlanti. Perché qualsiasi autoradio non eroga piú di 18/20 W RMS a canale con i 14,4 V presenti a vettura in moto. Una quindicina scarsa ad auto spenta. E la a potenza è sempre la prima cosa che manca. Soprattutto in auto, dove il rumore di rotolamento si mangia tutto.
Quindi, per fare la cosa piú semplice possibile e senza grandi pretese, acquisterei un amplificatore a 4 canali con crossover, e con la possibilità di pilotare tutti e 4 i canali con un segnale stereo. Ed userei due canali per l’anteriore e due canali in bridge per il sub. A meno che non hai nella sorgente l’uscita pre sia per il Sun che per il fronte anteriore, ed allora puoi usare il crossover attivo incorporato nella sorgente. Ma devi portare all’ampli due coppie stereo di RCA. E allora basta un ampli senza crossover.
Come sub, sceglierei almeno un 20 cm in cassa da 15/20 litri. Meglio un 25 cm. Preferirei la cassa chiusa, che in auto tendenzialmente scende di piú, a favore della qualità. Anche se è meno efficiente e serve un po’ di potenza.
Se colleghi il sub interponendo una spina/presa isolata lato ampli quando è scollegata, non c’è problema a togliere il sub. Ma se non è per una questione di spazio, puoi lasciarlo tranquillamente dov’è.
Adottando la soluzione dell’ampli a 4 canali, devi portare il cavo dalla batteria solo per lui e ti risparmi un distributore fusibilato per sdoppiare il cavo tra sub attivo ed amplificatore.
Ciao!

Re: Consiglio impianto - Fiat Punto 188 3 porte
Inviato: 26 lug 2025, 11:50
da Punto188_Owner
Grazie @ozama per i consigli. La mia sorgente ha un'uscita per il sub (si possono modificare anche alcune impostazioni dalla radio stessa). Io avevo pensato di prendere un sub passivo da almeno 300W RMS (che se sono 300 reali penso vadano bene per una macchina compatta come la punto) e installare un amplificatore che si occupi delle anteriori (all'inizio penso di lasciare le DSK 165.3, sono delle 80W in RMS, con i loro crossover originali e vedere come mi trovo) e del sub. Volevo installare l'amplificatore nel fianchetto del baule (lateralmente a sinistra o a destra, dove effettivamente un po' di spazio libero c'è), pensi che potrebbe danneggiare il tessuto della moquette per via delle alte temperature che raggiungerà l'ampli?
Ti volevo chiedere inoltre se avevi consigli su quale sub e ampli scegliere (magari un modello particolarmente collaudato) in tutto vorrei spendere sui 400€ (per sub passivo e ampli) pensi sia fattibile?
Stavo controllando vari prodotti, la mia idea era di andare anche sopra i 300W RMS (così da avere abbastanza potenza anche quando passerò ad un auto più grande) ed abbassare il gain. Come ampli mi interessava il GZCA 750.2-D2 della Ground Zero (come watt in RMS ci sto dentro, anche considerando un futuro upgrade delle anteriori, però non so se possa essere adatto alle mie esigenze) e come sub ho visto l'Audio System M 12 EVO 2 BR (500W RMS e 650W massimi).
Scusami per tutte queste domande, grazie in anticipo.
Ciao

Re: Consiglio impianto - Fiat Punto 188 3 porte
Inviato: 26 lug 2025, 12:18
da rs250v
I watt di un cono sono quelli che sopporta in modo continuativo, (ma la musica è impulsiva quindi è un dato indicativo) gli AP non fanno watt
È l’ampli che fa’ watt
Tu puoi prendere anche un sub chw sopporta 1000W saranno sempre quelli che gli manda l’ampli
Quanto suona forte un cono è la sensibilità quanti db fa’ con 1 watt

Re: Consiglio impianto - Fiat Punto 188 3 porte
Inviato: 26 lug 2025, 12:44
da Darios
Punto188_Owner ha scritto: ↑26 lug 2025, 11:50
Come ampli mi interessava il GZCA 750.2-D2 della Ground Zero (come watt in RMS ci sto dentro, anche considerando un futuro upgrade delle anteriori, però non so se possa essere adatto alle mie esigenze) e come sub ho visto l'Audio System M 12 EVO 2 BR (500W RMS e 650W massimi).
Scusami per tutte queste domande, grazie in anticipo.
Ciao
Il GZCA 750.2-D2 è un ampli a 2 canali, 400w x 2 o 1500w x 1 a 4ohm.
Nell'anteriore non metti nulla ?
Re: Consiglio impianto - Fiat Punto 188 3 porte
Inviato: 26 lug 2025, 12:49
da Punto188_Owner
Darios ha scritto: ↑26 lug 2025, 12:44
Nell'anteriore non metti nulla ?
Ciao, volevo usare un canale per l'anteriore e uno per il subwoofer
Il modello che ho visto io è questo:
https://finiziopowerteam.it/2-canali/90 ... tereo.html
Re: Consiglio impianto - Fiat Punto 188 3 porte
Inviato: 26 lug 2025, 15:28
da rs250v
Ma sono destro e sinistro 2 canali, se vuoi amplificare il fronte anteriore e il sub serve un 4 canali

Re: Consiglio impianto - Fiat Punto 188 3 porte
Inviato: 26 lug 2025, 15:42
da Punto188_Owner
rs250v ha scritto: ↑26 lug 2025, 15:28
Ma sono destro e sinistro 2 canali, se vuoi amplificare il fronte anteriore e il sub serve un 4 canali
Grazie mille per il chiarimento, avevo letto (evidentemente da una fonte per nulla affidabile) che l'anteriore formasse un unico canale. Grazie ancora

Re: Consiglio impianto - Fiat Punto 188 3 porte
Inviato: 26 lug 2025, 16:16
da ozama
MOLTO INAFFIDABILE.
L’anteriore è formato da due SISTEMI DI ALTOPARLANTI: uno destro ed uno sinistro, per riprodurre inDUE CANlI STEREO che ci sono nei files musicali.
Non è che “le casse sono due” per altri motivi. È perché LE ORECCHIE SONO DUE, e, stando AL CENTRO DELLE DIE CASSE percepisci l’effetto spaziale STEREO.
Ho parlato sopra di DUE SISTEMI, perché UN SISTEMA è composto dagli altoparlanti necessari a riprodurre tutta la gamma audio PER QUEL CANALE. Un woofer ed un tweeter, sono UN SISTEMA DI ALTOPARLANTI. E questo sistema è composto da un woofer per riprodurre i bassi ed i medi ed un tweeter per riprodurre gli acuti. Questo sistema, se la divisione delle rispettive frequenze di lavoro viene fatta per via passiva, deve essere alimentato da un canale di amplificazione.
Per cui, per l’anteriore serve ALMENO un canale per IL SISTEMA DESTRO ed ALMENO un canale per IL SISTEMA SINISTRO. Chi ti ha spiegato diversamente è una persona che non ha idea di come funziona.
Come RIPETO, serve un ampli a 4 (QUATTRO) canali: due per i due sistemi anteriori e due che puoi configurare in “bridge” per il sub woofer.
Come usarli l’ho spiegato in un post piú sopra. E dipende da quante uscite RCA hai nella radio.
Ciao!
Re: Consiglio impianto - Fiat Punto 188 3 porte
Inviato: 26 lug 2025, 17:23
da Punto188_Owner
La mia Sony MEX-N7300BD ha 3 uscite RCA. In ogni caso ora cercherò un amplificatore a 4 canali e farò proprio come hai detto tu, grazie.
Ciao!
Re: Consiglio impianto - Fiat Punto 188 3 porte
Inviato: 26 lug 2025, 17:27
da rs250v
Tre uscite rca come?
Front rear e sub……Saranno 6 spinotti (dx e sx)

Comunque se ti scarichi i manuali della sorgente, ma anche di un ipotetico ampli di solito ci sono gli schemi semplificati di collegamento

Re: Consiglio impianto - Fiat Punto 188 3 porte
Inviato: 26 lug 2025, 17:49
da Darios
Da precisare che la maggior parte degli ampli a 4 canali, sono stabili solo a 4ohm in bridge,
quindi non puoi collegare 2 sub da 4ohm come l' Audiosystem che dicevi,
in tal caso ti occorre un ampli 2 canali per l'anteriore,
ed un ampli monofonico per i sub, la maggior parte stabili a 2ohm, ma anche ad 1ohm.
Oppure ancora il 2 canali che dicevi, ma solo per i sub, 1 canale un sub e l'altro canale l'altro sub.
Re: Consiglio impianto - Fiat Punto 188 3 porte
Inviato: 26 lug 2025, 18:15
da Delirium
Sulla mia Alfa 147 inizialmente avevo montato un sub passivo rimuovibile modificato con attacchi Speakon per facilitare le operazioni.
Però dopo quando lo toglievo per sfruttare il bagagliaio sentivo troppo la sua mancanza.
Alla fine ho ripiegato sulla soluzione apocrifa di usare il fronte posteriore come rinforzo sui bassi collegando ovviamente un ampli a 4 canali con LPF a 80Hz
non è come avere un sub ma qualche db sui bassi lo recuperi, quindi una soluzione da provare se ne hai la possibilità
Re: Consiglio impianto - Fiat Punto 188 3 porte
Inviato: 27 lug 2025, 10:07
da ozama
Eh, ma lui non la può in ogni caso tentare.
L’auto è due porte ed ha la predisposizione da 10 cm nei fianchetti della cappelliera. Non nei rivestimenti posteriori. Ovvero: come non averla.
Ciao!
Re: Consiglio impianto - Fiat Punto 188 3 porte
Inviato: 27 lug 2025, 23:55
da Delirium
Ah giusto il kit dietro è da 10 ci si fa poco con quello però magari qualcosa di più grande nella non-portiera posteriore si potrebbe montare?
Re: Consiglio impianto - Fiat Punto 188 3 porte
Inviato: 28 lug 2025, 7:06
da rs250v
A che pro???
Mette un sub che è molto meglio
