cassa chiusa o reflex in porta per hi-vi m6a

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: cassa chiusa o reflex in porta per hi-vi m6a

#21

Messaggio da ferrix663 »

:yes: :yes: :yes:
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: cassa chiusa o reflex in porta per hi-vi m6a

#22

Messaggio da ferrix663 »

Jaco_it ha scritto:Visto e considerato l'andazzo in questo forum il sub è sempre d'obbligo :D

Anche io ho esperienze positive di un FVH180 in cassa chiusa sulla mia Bravo ma quando dico che avevo eliminato il sub mi pigliano tutti per scemo :)
ah si, hai ragione , visto l'andazzo del forum il sub e' d'obbligo...sembra che senza i 20 hz sia a rischio la stessa sopravvivenza della razza umana T_T ...che poi mi piacerebbe anche sapere una cosa .... quanti sistemi home , anche di ottimo livello possono vantare una discesa in frequenza cosi' estesa? anzi lo so... quasi nessuno.... cosi' come le registrazioni ...poche , poche
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: cassa chiusa o reflex in porta per hi-vi m6a

#23

Messaggio da ferrix663 »

solo perche' sono in ballo con altri lavori sulla macchina, se no probabilmente avrei gia' fatto qualcosa di serio in porta e eliminato il sub anteriore....
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: cassa chiusa o reflex in porta per hi-vi m6a

#24

Messaggio da drews »

Certo se per riferimento intendi i bookshelf o le piccole torri col classico 16 e tw c'è poco da ascoltare sotto i 100hz...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: cassa chiusa o reflex in porta per hi-vi m6a

#25

Messaggio da suonohificar »

drews ha scritto:Certo se per riferimento intendi i bookshelf o le piccole torri col classico 16 e tw c'è poco da ascoltare sotto i 100hz...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Vero....Ma le mie Siloe con solo un 13cm ti fanno tremare le budella :D Ma non sono torri proprio piccole e sono delle TL :sbav:

In merito ai 20Hz , parlo per mia esperienza , i 20Hz servono a poco è vero ma dai 30-31Hz devi stare a 0db se no ti perdi molto del messaggio musicale . Che poi esistono sistemi ben progettati in porta che arrivano molto in basso è anche vero , ma non è che schiaffi un 16cm in porta e stai a posto :huh:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: cassa chiusa o reflex in porta per hi-vi m6a

#26

Messaggio da ferrix663 »

no, sicuramente un 16 qualunque in porta messo alla cxx non ti risolve il problema, e' altrettanto vero che trovando il componente giusto e ottimizzandone il rendimento con un box adeguato si possono avere discreta estensione , ottima velocita' e modulazione , cose che spesso non ho sentito da sub capaci di ottima discesa , ma magari non altrettanto validi sotto altri parametri...
e' anche vero che l'abitacolo ci mette del suo e alle volte anche con una ottima ,senza correzione ambientale e' davvero difficile, ottenere discesa modulazione e pulizia contemporaneamente....
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: cassa chiusa o reflex in porta per hi-vi m6a

#27

Messaggio da Maddex »

Concordo con ferrix[GRINNING FACE WITH SMILING EYES].
Ho messo il sub dopo 3_4 anni, per sentire le prime 2 ottave,
Ma senza correzione ambientale non l'avrei mai installato.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: cassa chiusa o reflex in porta per hi-vi m6a

#28

Messaggio da ferrix663 »

non ho parlato di riferimento , ho parlato di ottimi diffusori, i riferimenti sono sicuramente altro e comunque non necessariamente fanno i 20 hz......
e anche in home vale la stessa regola...inutile avere i 20 hz senza un'acustica ambientale controllata
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: R: cassa chiusa o reflex in porta per hi-vi m6a

#29

Messaggio da drews »

Mai parlato di 20hz. Ho proprio scritto "sotto i 100hz".
C'è una bella differenza


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: cassa chiusa o reflex in porta per hi-vi m6a

#30

Messaggio da ferrix663 »

boh .... forse parliamo due lingue diverse... fa niente...... :)
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: cassa chiusa o reflex in porta per hi-vi m6a

#31

Messaggio da ferrix663 »

[quote="drews"]Certo se per riferimento intendi i bookshelf o le piccole torri col classico 16 e tw c'è poco da ascoltare sotto i 100hz...
e' questa frase che non capisco....chi ti dice che il mio riferimento siano bookself, o torri piccole?
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: cassa chiusa o reflex in porta per hi-vi m6a

#32

Messaggio da Jaco_it »

Il mio riferimento è un due vie con woofer da 16 (vabbè dai, è un 18) e tweeter... se possiamo chiamarlo così ma in effetti la torre non è proprio di ridotte dimensioni e di "roba" sotto i 100 Hz ce n'è parecchia da ascoltre :) . Ma in ogni caso anche se si trattasse di un picccolo diffusore mi sentirei un privilegiato in un mondo dove purtroppo il riferimento sono le casse dei giostrai :)

Il discorso non è rivolto a nessuno, voleva solo essere un piccolo sfogo sulla triste deriva che sta prendendo l'ambiente del caraudio -.-

Tornando alla cassa di Vincenzo gli suggerirei, nel caso di una soluzione in reflex, di utilizzare un progetto che attenui la risposta in frequenza in gamma bassissima dato che l'abitacolo spesso enfatizza in maniera eccessiva certe frequenze e allora sì che sarebbe meglio un sub.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: cassa chiusa o reflex in porta per hi-vi m6a

#33

Messaggio da drews »

ferrix663 ha scritto:
drews ha scritto:Certo se per riferimento intendi i bookshelf o le piccole torri col classico 16 e tw c'è poco da ascoltare sotto i 100hz...
e' questa frase che non capisco....chi ti dice che il mio riferimento siano bookself, o torri piccole?

Il mio discorso nasce tutto dal fatto che l'uso del sub e' stato accostato a quello di una moda.
Dunque se e' vero che anche in ambito home, vista la larga presenza di bookshelf e torrette varie, si vedono e si sentono tanti sistemi con un piccolo 16/18 a coprire tutto il range dalla "ultra bassa" O_O alla gamma media, facevo notare che se come 'riferimento" si prendono questo tipo di sistemi certamente si potrebbe pensare al sub come ad una moda.

In ogni caso, dato che anche sistemi sub difficilmente arrivano a toccare i 20Hz con una MOL adeguata ( a meno che non siano prettamente progettati per fare quello, vedi sub zen), trovo abbastanza difficile che un 16cm anche se caricato in reflex arrivi ad avere MOL decenti e distorsioni accettabili sotto i 100Hz via via a scendere.

Ciao
Andrea
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: cassa chiusa o reflex in porta per hi-vi m6a

#34

Messaggio da Emanuele_lc »

drews ha scritto:
ferrix663 ha scritto:
drews ha scritto:Certo se per riferimento intendi i bookshelf o le piccole torri col classico 16 e tw c'è poco da ascoltare sotto i 100hz...
e' questa frase che non capisco....chi ti dice che il mio riferimento siano bookself, o torri piccole?

Il mio discorso nasce tutto dal fatto che l'uso del sub e' stato accostato a quello di una moda.
Dunque se e' vero che anche in ambito home, vista la larga presenza di bookshelf e torrette varie, si vedono e si sentono tanti sistemi con un piccolo 16/18 a coprire tutto il range dalla "ultra bassa" O_O alla gamma media, facevo notare che se come 'riferimento" si prendono questo tipo di sistemi certamente si potrebbe pensare al sub come ad una moda.

In ogni caso, dato che anche sistemi sub difficilmente arrivano a toccare i 20Hz con una MOL adeguata ( a meno che non siano prettamente progettati per fare quello, vedi sub zen), trovo abbastanza difficile che un 16cm anche se caricato in reflex arrivi ad avere MOL decenti e distorsioni accettabili sotto i 100Hz via via a scendere.

Ciao
Andrea
Concordo in pieno


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: cassa chiusa o reflex in porta per hi-vi m6a

#35

Messaggio da ferrix663 »

ora il discorso mi e' piu' chiaro..e lo condivido in linea di massima, sicuramente con un 16 anche se ben sfruttato non arrivi mai ne a riprodurre fino in fondo l'utrabassa,men che che meno con una mol elevata.....pero' sul fatto di ascoltare poco addirittura sotto i 100 hz mi sembra di esagerato, ho ascoltato diversi sub negli anni , (circa 25 di frequentazione dell'ambiente home e car) realizzati con altoparlanti di diamentro relativamente piccolo che comunque svolgevano bene il proprio lavoro, con basse ben presenti, veloci e ben modulate , che legavano benissimo con la mediobassa , mentre ho sentito spesso sub di elevato diametro che poi non erano altrettanto capaci di regalarti quella coerenza , quella sensazione d'insieme , che per me e' inscindibile dal piacere d'ascolto...
abbiamo fatto un subbettino con un( si solo uno) monacor raptor 6) ed e' stato un piacevolissimo compagno di viaggio per parecchio tempo, a patto di non esagerare con il volume direi veramente corretto e "audiophile"
da ex possessore di una coppia di Audistatic es 200 che sull'ultrabassa erano chiaramente penalizzate ti garantisco che sotto certi aspetti sapevano regalarti emozioni difficilmente eguagliabili....
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: cassa chiusa o reflex in porta per hi-vi m6a

#36

Messaggio da niko »

E siamo al solito discorso....a ogni discussione si va a parare e prendere a esempio i migliori sistemi di riproduzione, qui si chiede come si può caricare bene un 16-cm e si escono confronti con sub e sistemi home di riferimento.....e dai.... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: cassa chiusa o reflex in porta per hi-vi m6a

#37

Messaggio da drews »

ferrix663 ha scritto:ora il discorso mi e' piu' chiaro..e lo condivido in linea di massima, sicuramente con un 16 anche se ben sfruttato non arrivi mai ne a riprodurre fino in fondo l'utrabassa,men che che meno con una mol elevata.....pero' sul fatto di ascoltare poco addirittura sotto i 100 hz mi sembra di esagerato, ho ascoltato diversi sub negli anni , (circa 25 di frequentazione dell'ambiente home e car) realizzati con altoparlanti di diamentro relativamente piccolo che comunque svolgevano bene il proprio lavoro, con basse ben presenti, veloci e ben modulate , che legavano benissimo con la mediobassa , mentre ho sentito spesso sub di elevato diametro che poi non erano altrettanto capaci di regalarti quella coerenza , quella sensazione d'insieme , che per me e' inscindibile dal piacere d'ascolto...
abbiamo fatto un subbettino con un( si solo uno) monacor raptor 6) ed e' stato un piacevolissimo compagno di viaggio per parecchio tempo, a patto di non esagerare con il volume direi veramente corretto e "audiophile"
da ex possessore di una coppia di Audistatic es 200 che sull'ultrabassa erano chiaramente penalizzate ti garantisco che sotto certi aspetti sapevano regalarti emozioni difficilmente eguagliabili....
L'elevato diametro pero' non e' sinonimo di incoerenza, come il piccolo diametro non e' sinonimo di coerenza.
Un sistema che con woofer di elevato diametro messi in condizione di esprimersi al meglio e ben interfacciati al resto del sistema per cui fanno da complemento ( in particolare la messa in fase ) saranno comunque superiori al sistema piu' piccolino.
Ripeto, a parita' di condizoni.
Anche il sub zen proposto su questa piattaforma utilizza un piccolo 20cm per fare solo la ultrabassa, pero' non gli si puo chiedere di andarsi ad incrociare troppo in alto con il woofer, altrimenti la ultra bassa te la scordi.
O l'uno o l'altro :)

Ciao
Andrea
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: cassa chiusa o reflex in porta per hi-vi m6a

#38

Messaggio da ferrix663 »

assolutamente daccordo con te ....non e' per forza legato al diametro dell'altoparlante, dipende dal componente, da come viene fatto lavorare, dalla catena e da tante tante altre variabili ....alla fine un buon progetto( e non parlo del progetto del singolo componente ma di tutta la catena ) si traduce in risulati concreti, altrimenti ciccia, a rischio di costose e sonore delusioni....
spesso si fanno scelte di compromesso , vuoi per il budget, vuoi per esigenze installative , vuoi per convinzione ... nel compromesso ognuno cerca quello che soggettivamente ritiene sia il male minore, e' per quello che dico, a mio gusto personale che si puo' sopravvivere senza sub se si riesce a realizzare qualcosa che sia un po meno prestazionale sotto certi aspetti, e magari lo sia maggiormente sotto altri...tra parentesi avere un sub monofonico realizzato con un unico altoparlante ed avere un sub stereo a tutti gli effetti ,come e' la soluzione di un woofer per porta ,determina sensibili differenze all'ascolto proprio per la diversa tipologia e collocazione degli altoparlanti...con tutti i pro e i contro che ci possono essere....son scelte, e se fatte con oculatezza e cognizione di causa portano entrambe a risultati apprezzabili, quale delle due soluzioni poi possa essere la migliore dipende dalle solita millemila variabili con le quali quali ognuno di noi in ambito car deve combattere nonche' da una certa soggettivita' :)
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: cassa chiusa o reflex in porta per hi-vi m6a

#39

Messaggio da drews »

ferrix663 ha scritto:assolutamente daccordo con te ....non e' per forza legato al diametro dell'altoparlante, dipende dal componente, da come viene fatto lavorare, dalla catena e da tante tante altre variabili ....alla fine un buon progetto( e non parlo del progetto del singolo componente ma di tutta la catena ) si traduce in risulati concreti, altrimenti ciccia, a rischio di costose e sonore delusioni....
spesso si fanno scelte di compromesso , vuoi per il budget, vuoi per esigenze installative , vuoi per convinzione ... nel compromesso ognuno cerca quello che soggettivamente ritiene sia il male minore, e' per quello che dico, a mio gusto personale che si puo' sopravvivere senza sub se si riesce a realizzare qualcosa che sia un po meno prestazionale sotto certi aspetti, e magari lo sia maggiormente sotto altri...tra parentesi avere un sub monofonico realizzato con un unico altoparlante ed avere un sub stereo a tutti gli effetti ,come e' la soluzione di un woofer per porta ,determina sensibili differenze all'ascolto proprio per la diversa tipologia e collocazione degli altoparlanti...con tutti i pro e i contro che ci possono essere....son scelte, e se fatte con oculatezza e cognizione di causa portano entrambe a risultati apprezzabili, quale delle due soluzioni poi possa essere la migliore dipende dalle solita millemila variabili con le quali quali ognuno di noi in ambito car deve combattere nonche' da una certa soggettivita' :)
Assolutamente d'accordo!

D'altronde l'auto e' un compromesso ed il "trucco" sta solo nel saper sfruttare al meglio i pochi pregi e limitare i tanti difetti che un abitacolo introduce.

Ciao
Andrea
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: cassa chiusa o reflex in porta per hi-vi m6a

#40

Messaggio da Maddex »

Con 2 16cm scopiazzerei il sub bose, anche se i reflex nn mi piacciono in tutte le salse.
Oppure una bella trombazza da 2 metri.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”