Autocostruzione Cavo di Segnale

Rispondi
Avatar utente
-VinZ-
Subwoofer
Messaggi: 178
Iscritto il: 12 lug 2012, 13:07

Autocostruzione Cavo di Segnale

#1

Messaggio da -VinZ- »

Vorrei autocostruirmi i cavi di segnale utilizzando cavetti unipolari in rame UPOCC solid-core da 20awg.
Come geometria pensavo di andare su una configurazione semibilanciata, intrecciando i cavi (+ - schermo).
Ora volevo dei consigli in merito, se può andare bene così oppure se ci sono soluzioni più congeniali
e sulle eventuali accortezze da avere.
Ora parola agli esperti! :)
Nostromo

Re: Autocostruzione Cavo di Segnale

#2

Messaggio da Nostromo »

-VinZ- ha scritto:Vorrei autocostruirmi i cavi di segnale utilizzando cavetti unipolari in rame UPOCC solid-core da 20awg.
Come geometria pensavo di andare su una configurazione semibilanciata, intrecciando i cavi (+ - schermo).
Ora volevo dei consigli in merito, se può andare bene così oppure se ci sono soluzioni più congeniali
e sulle eventuali accortezze da avere.
Ora parola agli esperti! :)

ammesso il fatto che esistono decine di teorie e decine di configurazioni d'intreccio, su Costruire Hi-Fi hanno pubblicato 5-6 articoli specifici sulla costruzione dei cavi... se vuoi cercati i numeri. è una bella lettura... se devi solo fare la clasica treccina di 3 cavi io starei fermo, soprattutto in macchina rischi di raccattare disturbi... su CHF si trattava infatti molo seriamente anche la casistica delle schermature.
Avatar utente
-VinZ-
Subwoofer
Messaggi: 178
Iscritto il: 12 lug 2012, 13:07

Re: Autocostruzione Cavo di Segnale

#3

Messaggio da -VinZ- »

Il cavo con questa geometria l'avevo già fatto e montato, anche se con materiali meno "nobili",
e di disturbi/interferenze non mi sembra ce ne fossero, al massimo un po' di fruscio di fondo ma
credo dipendeva più dalla sorgente che nn era il massimo, e mi chiedevo se ci fosse di meglio.
Come ulteriore schermatura potrei mettere il classico foglio di alluminio con scarico a terra, che,
leggendo in giro, dovrebbe funzionare abbastanza bene.
In più per separare meglio i singoli cavetti pensavo di metterli in una guaina in cotone.
Almeno come dimensionamento dei cavetti (20awg) può andar bene oppure ne basta anche
meno come diametro?
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”