Pagina 1 di 1

Impianto SQL con segnale BTL

Inviato: 27 gen 2025, 18:39
da Radio85
Buonasera a tutti, io ho una Ford Kuga e sto avendo un po' di problemi con il segnale preso dal Sync 3 che collegato ad DSP mosconi atomo 4/6 sopra una certa soglia di volume va in crisi e fa gracchiare i medi a montante..ho scoperto qua che il Sync 3 ha le uscite BTL ( ne ingoravo completamente l'esistenza) che io ho collegato in alto livello direttamente al processore come se fosse un normale segnale + e - . Devo utilizzare qualche procedura particolare per collegare il segnale al DSP oppure la discussione riguarda solo ed esclusivamente il discorso di ambienza fatto sopra? Grazie e scusate se ho scritto qualche cavolata, ma sono alle prima armi con gli impianti in sq.

Preciso che cambiando la sorgente tutto funziona benissimo,nessuna distorsione o saturazione, a banco tutti i componenti lavorano perfettamente sia presi singolarmente sia tutti insieme ma sempre con sorgente diversa dal Sync 3.
Non ne vengo a capo..😅

Re: Impianto SQL con segnale BTL

Inviato: 28 gen 2025, 22:15
da ozama
Non credo che sia un problema delle uscite, se con altra sorgente funziona bene.
Ma quale altra sorgente hai provato? Collegata anche ingresso del DSP?
Sicuramente la tua sorgente di serie è equalizzata in modo dinamico, come tutte le sorgenti di serie.
Come hai regolato il livello di ingresso del DSP? E a che volume della sorgente lo hai regolato?
L’ipotesi è che quando alzi il volume tendano ad attenuarsi i bassi e gli acuti. E che emergano i medi. Il tutto in un contesto nel quale c’è di mezzo anche l’equalizzazione fissa per il sistema di altoparlanti originale. :hmm:
Se hai regolato la sensibilità con il volume della sorgente troppo basso, quando alzi, potresti saturare sui medi. E mandare in clipping il convertitore A/D.
Non conosco il Mosconi. Quindi non saprei come aiutarti. Ma con l’Audison che avevo con la sorgente di serie la sensibilià di ingresso si tarava con un file che riproduceva una serie di sweep, in modo da poter vedere il LED del clipping a tutte le frequenze. E solo successivamente si compensava l’equalizzazione, mandando in riproduzione un file di rumore rosa, senza spostare il volume della sorgente.
Ciao! :)