Per avere un gira superiore e comunque non di tantissimo mi dicono che devi investire da 7000 a 10000 €, vedi un pò tu se la cosa conviene

Sul discorso della trazione diretta diciamo che è osteggiata dagli audiofili e dai costruttori, i primi perchè spesso audiofili non sono, i secondi perchè costa troppo e con una cinghietta che sui transienti si siede ed è mollacciosa ci investi poco, ci sono gira da 200 €, puoi immaginare

Generazioni di audiofili si sono fatti le pipp@ con il Linn Sondek che ti faceva addormentare per quanto è lento, magari anche piacevole, ma molto lontano da un ascolto che ricerca nel possibile la realtà.
La trazione diretta fatta a modo è decisamente meglio dei cinghioni o cinghietta per usare un dispregiativo, se leggi ARW c' è Marco Benedetti che lo dice sempre e devo dargli ragione, anche se come ho detto non ho ascoltato tantissimi giradischi, si sono convinti anche un paio di amici che per partito preso odiavano i trazione diretta e mi prendevano in giro col 1200 e hanno gira da migliaia di Euro e non parlo di 1000/2000 anche 15000 e 20000 € solo il gira, lasciamo stare pre phono e testina, non sarà figo o bellissimo esteticamente, non sarà costosissimo, ma la cosa importante è che suona molto bene, per me consigliatissimo ad occhi chiusi a trovarlo ancora nuovo o se è in buono stato anche usato da qualche audiofilo, altrimenti meglio lasciar perdere, quelli usati dai DJ si possono anche buttare, in quel caso ho un amico che lo porta a nuovo, ma la spesa non è proprio bassissima