Progettiamo il mio giocattolone

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
luigi86
Coassiale

Progettiamo il mio giocattolone

Messaggio da luigi86 »

Buongiorno a tutti
Vorrei iniziare a progettare il mio “nuovo” impianto da montare sul giocattolone acquistato da poco;
Si tratta di un Nissan Patrol Gr Y61 5 porte (passo lungo), sarà un’auto che userò a scopo ludico nei weekend per fare raduni ed uscite fuoristrada quindi l’auto sarà pesantemente modificata ed omologata, dato l’uso ludico vorrei anche fare un impianto di intrattenimento audio/video.
Mi piacerebbe almeno inizialmente usare ciò che è già in mio possesso
Sorgente Tablet Samsung da 10” collegato bluetooth con Audison B-con ( lo so è strano usarlo come unica sorgente ^^ )
1 Dsp amplificato Audison Ap F8.9
1 amplificatore AP 4D
1 kit Audison K6 voce
1 sub alpine (non ricordo il modello)
Sicuramente copiando da @The_Bis metterò come sorgente principale un raspberry con modulo Armature Hecate
Valuterò in corso d’opera eventuali sostituzioni e/o integrazioni)
In attesa di avere qualche consiglio dal super team Nostromo - @The_Bis vorrei iniziare ad abbozzare qualcosa (assolutamente ben accetti e desiderati consigli, critiche pareri ed opinioni)
Scopiazzando dal progetto di Nostromo inizierò a creare una cassa chiusa in porta (senza le creste anti stazionarie) con quanto più volume possibile (se dovessi ridurla riuscirei facilmente con un diaframma)
pericleromano
Subwoofer

Re: Progettiamo il mio giocattolone

Messaggio da pericleromano »

Ciao Luigi,

Innanzitutto benvenuto.

Ho un Toyota KZJ90 preparato per il fuoristrada dedicato ad uscite di club etc. Nulla di hard (rompere le cose non mi è mai piaciuto..... nemmeno quelle fatte per romperle!!!!) ma comunque dedicato a fare fuoristrada.
Devo dirti che per quella che è la mia esperienza, installare degli impianti SQ "tipo Nostromo" ma senza andare troppo lontano anche come quello che ho sulla X 3 in questa tipologia di vetture è border-line........ Sono vetture che spesso si strapazzano, ove le situazioni che ti si presentano in off possono comportare manovre di recovery con verricello, strops etc.
Polvere, fango, amici che si appendono ai montanti per controbilanciare.......

Ma soprattutto sollecitazioni della madonna anche andando su sterrati e se metti le Mud anche su asfalto.....

Io sulla mia Toyota ho installato un 3 vie più sub la cui performance è davvero stomachevole nonostante alcuni componenti di discreto pregio (dovuto principalmente al fatto di aver utilizzato un crossover commerciale accoppiato ai driver solo nell'ottica di non bruciarli!!) e nonostante abbia in casa materiale a sufficienza per fare un altro bel impianto (con DSP e tutti gli ampli necessari) sto valutando di disinstallare il tutto per mettere 2 driver da 16 in predisposizione con l'amplificazione della radio!!!!

In ogni caso non sto dicendo che queste auto non possono suonare e nemmeno che non vale la pena cimentarsi......... scegli soluzioni in linea con la filosofia della vettura......... probabilmente un classe D multicanale con DSP integrato..... driver ben protetti, sub super ancorato (il mio con i classici strap sembrava il dado del gioco dell'oca......).

Pur non essendo uno dei cosiddetti esperti, mi sento di dirti che certi tipi di impianti vanno su certe tipologie di auto, a meno che non si voglia usare il mezzo "potenzialmente poco adatto all'uso Hi-Fi" come auto da esposizione!

Tienici aggiornati e benvenuto again.
luigi86
Coassiale

Messaggio da luigi86 »

pericleromano ha scritto: 1 lug 2024, 12:25 Ciao Luigi,

Innanzitutto benvenuto.

Ho un Toyota KZJ90 preparato per il fuoristrada dedicato ad uscite di club etc. Nulla di hard (rompere le cose non mi è mai piaciuto..... nemmeno quelle fatte per romperle!!!!) ma comunque dedicato a fare fuoristrada.
Devo dirti che per quella che è la mia esperienza, installare degli impianti SQ "tipo Nostromo" ma senza andare troppo lontano anche come quello che ho sulla X 3 in questa tipologia di vetture è border-line........ Sono vetture che spesso si strapazzano, ove le situazioni che ti si presentano in off possono comportare manovre di recovery con verricello, strops etc.
Polvere, fango, amici che si appendono ai montanti per controbilanciare.......

Ma soprattutto sollecitazioni della madonna anche andando su sterrati e se metti le Mud anche su asfalto.....

Io sulla mia Toyota ho installato un 3 vie più sub la cui performance è davvero stomachevole nonostante alcuni componenti di discreto pregio (dovuto principalmente al fatto di aver utilizzato un crossover commerciale accoppiato ai driver solo nell'ottica di non bruciarli!!) e nonostante abbia in casa materiale a sufficienza per fare un altro bel impianto (con DSP e tutti gli ampli necessari) sto valutando di disinstallare il tutto per mettere 2 driver da 16 in predisposizione con l'amplificazione della radio!!!!

In ogni caso non sto dicendo che queste auto non possono suonare e nemmeno che non vale la pena cimentarsi......... scegli soluzioni in linea con la filosofia della vettura......... probabilmente un classe D multicanale con DSP integrato..... driver ben protetti, sub super ancorato (il mio con i classici strap sembrava il dado del gioco dell'oca......).

Pur non essendo uno dei cosiddetti esperti, mi sento di dirti che certi tipi di impianti vanno su certe tipologie di auto, a meno che non si voglia usare il mezzo "potenzialmente poco adatto all'uso Hi-Fi" come auto da esposizione!

Tienici aggiornati e benvenuto again.
Ciao Pericle
Grazie per il benvenuto e per il tuo intervento
Capisco bene ciò che intendi e so che questi veicoli spesso sono MOLTO sollecitati, ma come te cercherò di non rompere l’auto e non farò guadi estremi, mi piacerebbe fare anche qualche bel viaggio nel deserto o in vari altri posti proibitivi per una macchina 2wd, detto questo mi piacerebbe avere un impiantino che senza pretese esoteriche sia piacevole da ascoltare, considera che al momento questo impianto come descritto è montato sulla mia grande punto e dopo aver fatto misurare l’impianto al gentilissimo Stefano @The_Bis è risultato che pecca parecchio nella medio bassa in porta e nella qualità della sorgente;
Per questo, dato che ovunque leggo che pur non essendo strettamente indispensabile avere una cassa chiusa, tutti i woofer suonano comunque meglio ho deciso di realizzare una cassa chiusa in porta, e per la poca qualità della sorgente ho deciso di installare il sistema Raspberry + Armature Hecate
rs250v
Tweeter

Messaggio da rs250v »

No non tutti i woofer, ci sono woofer adatti a lavorare in porta ed altri in chiusa, va fatto un progetto specifico anche in base ai litri in cui lo fai lavorare…
;)
Work in Progress
luigi86
Coassiale

Messaggio da luigi86 »

rs250v ha scritto: 1 lug 2024, 18:04 No non tutti i woofer, ci sono woofer adatti a lavorare in porta ed altri in chiusa, va fatto un progetto specifico anche in base ai litri in cui lo fai lavorare…
;)
Credo che avendo idea dei volumi che riuscirò ad avere potrò poi valutare se ridimensionare la cassa qualora servisse e comunque studiare e valutare il woofer più giusto
rs250v
Tweeter

Messaggio da rs250v »

Certo, avendo un idea del volume scegli il cono....ma la tua affermazione che "tutti" i woofer suonano meglio in cassa è sbagliata
Work in Progress
luigi86
Coassiale

Messaggio da luigi86 »

rs250v ha scritto: 1 lug 2024, 20:35 Certo, avendo un idea del volume scegli il cono....ma la tua affermazione che "tutti" i woofer suonano meglio in cassa è sbagliata
rs250v ha scritto: 1 lug 2024, 18:04 No non tutti i woofer, ci sono woofer adatti a lavorare in porta ed altri in chiusa, va fatto un progetto specifico anche in base ai litri in cui lo fai lavorare…
;)
Chiedo venia
lorddegio
Woofer

Messaggio da lorddegio »

Forse intendevi dire che tutti i woofer devono essere protetti dal cortocircuito acustico e da emissioni negative, allora si
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Alessio Giomi »

@luigi86 per mensionare qualcuno (come hai fatto con the_bis) devi innanzitutto essere nell' EDITOR COMPLETO E ANTEPRIMA e non nella RISPOSTA RAPIDA.
Inoltre devi iniziare a scrivere il nome che vuoi citare dopo la @ e sceglierlo dalla finestra a tendina che ti si apre.

Te li ho corretti io quelli scritti fino ad ora :)
luigi86
Coassiale

Messaggio da luigi86 »

Alessio Giomi ha scritto: 2 lug 2024, 12:41 @luigi86 per mensionare qualcuno (come hai fatto con the_bis) devi innanzitutto essere nell' EDITOR COMPLETO E ANTEPRIMA e non nella RISPOSTA RAPIDA.
Inoltre devi iniziare a scrivere il nome che vuoi citare dopo la @ e sceglierlo dalla finestra a tendina che ti si apre.

Grazie, non avevo idea di come funzionasse ^^
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Alessio Giomi »

luigi86 ha scritto: 2 lug 2024, 12:43
Alessio Giomi ha scritto: 2 lug 2024, 12:41 @luigi86 per mensionare qualcuno (come hai fatto con the_bis) devi innanzitutto essere nell' EDITOR COMPLETO E ANTEPRIMA e non nella RISPOSTA RAPIDA.

Grazie, non avevo idea di come funzionasse ^^
:yes:
tranquillo, magari fai una prova col mio nome, poi una volta appurato che funziona puoi cancellarlo.
Almeno fai pratica ;)
luigi86
Coassiale

Messaggio da luigi86 »

Oggi ho preso a spanne le misure della portiera ed avrò circa 100x40x10cm ovviamente irregolari, con la possibilità di recuperare qualche altro cm di profondità verso l’interno porta quindi dovrei riuscire ad avere 35 litri puliti
Con un litraggio simile quali altoparlanti montereste per un 3 vie sq?
Allegati
IMG_3595.jpeg
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

35 litri in una porta mi sembra un valore MOLTO ottimistico... come hai tu sottolineato sara' irregolare, e dovrai togliere i volumi dai pannelli stessi, (sia pareti che eventuali rinforzi interni)
Detto cio', anche arrivi a 20-25lt e' gia' un discreto volume, ma a questo punto relizza prima il box, e poi verifichi il volume ottenuto. Solo allora ti scegli il woofer. Se devi fare le cose fatte bene, falle come si deve. :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

C'è da dire che il Patrol GR è uno dei fuoristrada più massicci e "grassi" della storia (lo adoro, ne ho sempre desiderato uno), per cui ci sta che la porta sia particolarmente spessa.

Spulciando in rete, ho trovato un paio di foto in un'inserzione ebay ed effettivamente una profondità media di 10cm (cmq MOLTO variabile) ci può anche stare.
35lt anche secondo me sono un'utopia, ma i 20-25 potrebbero tutto sommato esserci davvero.
Ovviamente *al di là" del pannello porta, che sembra del tutto aderente alla parete metallica dell aporta, quindi il pannello-porta non fa guadagnare praticamente nulla.
E, alltrettanto ovviamente, per sfruttare tale volume diventano obbligatorissimi trattamento approfondito della lamiera e accuratissima sigillatura dei fori di ispezione.
Porta GR_1.jpg
Porta GR_2.jpg
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
luigi86
Coassiale

Messaggio da luigi86 »

Dude ha scritto: 6 lug 2024, 17:40 C'è da dire che il Patrol GR è uno dei fuoristrada più massicci e "grassi" della storia (lo adoro, ne ho sempre desiderato uno), per cui ci sta che la porta sia particolarmente spessa.

Spulciando in rete, ho trovato un paio di foto in un'inserzione ebay ed effettivamente una profondità media di 10cm (cmq MOLTO variabile) ci può anche stare.
35lt anche secondo me sono un'utopia, ma i 20-25 potrebbero tutto sommato esserci davvero.
Ovviamente *al di là" del pannello porta, che sembra del tutto aderente alla parete metallica dell aporta, quindi il pannello-porta non fa guadagnare praticamente nulla.
E, alltrettanto ovviamente, per sfruttare tale volume diventano obbligatorissimi trattamento approfondito della lamiera e accuratissima sigillatura dei fori di ispezione.

Porta GR_1.jpg

Porta GR_2.jpg
Anche io lo desideravo da parecchio ed appena ho potuto ne ho preso uno, tra l’altro passo lungo quindi un bestione da 5 metri;
io credo che facendo la cassa chiusa in vetroresina potrò sporgere un po’ verso le gambe di passeggero e conducente, appena riesco inizio a lavorare e vi aggiorno
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Ti imbatti in qualcosa di molto impegnativo, sei avvisato! XD
Buon lavoro! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
luigi86
Coassiale

Messaggio da luigi86 »

mark3004 ha scritto: 6 lug 2024, 20:36 Ti imbatti in qualcosa di molto impegnativo, sei avvisato! XD
Buon lavoro! :yes:
Immagino, sarà uno dei modi per giocare con il mio giocattolone XD
Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

luigi86 ha scritto: 6 lug 2024, 20:07 Anche io lo desideravo da parecchio ed appena ho potuto ne ho preso uno, tra l’altro passo lungo quindi un bestione da 5 metri
Ecco, invece io prefersico la versione "corta", sinceramente. Ma son gusti.
Il problema di queste macchine è che hanno prezzi fuori da qualsiasi grazia.
È un mercato assurdo ma purtroppo è così.
Sono 2 anni che vorrei prendere un pick-up, che per lavoro mi servirebbe moltissimo; non potendo prenderlo nuovo cerco nell'usato ma vedere annunci di esemplari con
almeno 20 anni sulla schiena e 3-400mila km e costare ancora 10mila euro o anche più, oppure 4-5000 euro per esemplari ancora di fine anni '80 o primi '90 con anche 5-600mila km non ha alcun senso.

Il Patrol GR poi sembra portare questo concetto a una sorta di apteosi...
Spero che tu sia riuscito a fare un acquisto almeno decoroso-

luigi86 ha scritto: 6 lug 2024, 20:07 io credo che facendo la cassa chiusa in vetroresina potrò sporgere un po’ verso le gambe di passeggero e conducente, appena riesco inizio a lavorare e vi aggiorno
No dai, evita.
Il volume sftruttabile della porta è comunque buono, e se riesci a ottenere una ventina di litri senza toccare i pannelli e insonorizzi per bene, non hai bisogno di ammazzarti con la vetroresina né di snaturare gli interni.
luigi86
Coassiale

Messaggio da luigi86 »

Dude ha scritto: 6 lug 2024, 23:13
luigi86 ha scritto: 6 lug 2024, 20:07 Anche io lo desideravo da parecchio ed appena ho potuto ne ho preso uno, tra l’altro passo lungo quindi un bestione da 5 metri
Ecco, invece io prefersico la versione "corta", sinceramente. Ma son gusti.
Il problema di queste macchine è che hanno prezzi fuori da qualsiasi grazia.
È un mercato assurdo ma purtroppo è così.
Sono 2 anni che vorrei prendere un pick-up, che per lavoro mi servirebbe moltissimo; non potendo prenderlo nuovo cerco nell'usato ma vedere annunci di esemplari con
almeno 20 anni sulla schiena e 3-400mila km e costare ancora 10mila euro o anche più, oppure 4-5000 euro per esemplari ancora di fine anni '80 o primi '90 con anche 5-600mila km non ha alcun senso.

Il Patrol GR poi sembra portare questo concetto a una sorta di apteosi...
Spero che tu sia riuscito a fare un acquisto almeno decoroso-

luigi86 ha scritto: 6 lug 2024, 20:07 io credo che facendo la cassa chiusa in vetroresina potrò sporgere un po’ verso le gambe di passeggero e conducente, appena riesco inizio a lavorare e vi aggiorno
No dai, evita.
Il volume sftruttabile della porta è comunque buono, e se riesci a ottenere una ventina di litri senza toccare i pannelli e insonorizzi per bene, non hai bisogno di ammazzarti con la vetroresina né di snaturare gli interni.
In effetti il Patrol ha una quotazione parecchio alta, ma a mio parere vale quello che costa se lo usi per divertirti… il mio a breve diventerà M57 :love:
Vedrò di ascoltare i tuoi consigli e per iniziare eviterò la VTR, vedremo cosa mi consentirà l’mdf
Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

luigi86 ha scritto: 6 lug 2024, 23:26 Vedrò di ascoltare i tuoi consigli e per iniziare eviterò la VTR, vedremo cosa mi consentirà l’mdf
No ma evita anche l'mdf.
A mio parere hai un volume utile in portiera già così piuttosto conveniente.
Insonorizza per bene le lamiere (esterna e interna) e chiudi bene i fori di ispezione con pannelli di alluminio di adeguato spessore e avvitati in modo da essere rimovibili facilmente in caso di necessità manutentive.
Il legno dovrai usarlo, sì (e a mio parere SEMPRE multistrato, mai mdf), ma per rifare il supporto del woofer e magari dargi anche un'orientamento più favorevole.
Potresti in effetti, riguardando le foto del pannello porta, avere bisogno di fare una "finta" tasca per andare oltre ai limiti della predisposizione, che così a occhio mi pare da 13cm.
Ma niente di più e soprattutto niente che comporti la creazione di alcun tipo di volume di carico. Ti serve solo per allargare la griglia della predisposizione.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”