Benvenuto. Lei è il milionesimo cliente..
Non te la prendere. Ovviamente scherzo. Ma la tua è la mitica domanda senza risposta alla quale tutti i tuttologi hanno una risposta da dare.
Direi che se vuoi provarci, che è cosa lodevole e da appassionato e ti fa onore, devi procurarti un microfono USB (è la cosa piú semplice), installare Rew e seguire le guide e gli articoli postati qui sul forum.
E fare tanta tanta divertente pratica.
Come base, puoi valutare i tagli elettrici dichiarati per gli altoparlanti in oggetto, usati con il proprio crossover passivo, se fornito dal Costruttore. Se non esiste, è piú complicato. Puoi provarci con i grafici di risposta e le curve di impedenza, cercando di intuire come muoverti. Ma in ogni caso, tagli impostati in questo modo vanno bene giusto per non rompere gli altoparlanti.
Qualsiasi altra cosa CHE ABBIA SENSO, prevede che misuri gli altoparlanti in abitacolo dal posto guida con la giusta tecnica e con i segnali adatti, e poi decidi dopo aver valutato dove arrivano e come. Scoprirai che quel che vedi non ha niente a che fare con la curva di risposta pubblicata dai Costruttori. E capirai perchè nessun crossover non impostato (o costruito, se passivo) misurando LA TUA AUTO, non ha senso.
Non esiste il consiglio “metti questi tagli e vai bene”.
È una stronz@ta galattica.
Chiunque te lo dia, lo fa con la superficialità che puoi avere tu, mettendo quelli scritti nel crossover originale. Che non andranno MAI acusticamente bene sulla tua installazione.
Questo è il mondo reale. Mi dispiace..
Ciao!
