Amplificatore SounDigital 5500.1D Power che scalda anche a riposo

Rispondi
Avatar utente
tecnico644
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 apr 2024, 15:37

Amplificatore SounDigital 5500.1D Power che scalda anche a riposo

#1

Messaggio da tecnico644 »

Ciao a tutti, ho un SounDigital 5500.1D Power che secondo me ha un problema, premetto che è nuovo. Dopo i collegamenti sono partito tranquillo a far suonare il sub, dopo qualche minuto sento partire la ventola di raffreddamento, lo tocco sopra ed è molto caldo, le 2 ventole quando attaccano non smettono più di girare finché non spengo l'autoradio. Allora preoccupato sono sceso in garage a fare qualche test:

- Tolgo il carico e lo accendo, scalda lo stesso e dopo poco parte la ventola e sono costretto a spegnere.

- Lo scollego da tutto, RCA e carico, scalda lo stesso e parte la ventola.

- Misuro il voltaggio in continua in uscita dai finali e a freddo sta intorno ai 25mV, lentamente l'ampli si scalda e gradualmente salgono anche i mV, a ventola partita ho misurato circa 65mV poi ho spento tutto (tutto questo senza segnale collegato)

- Da spento, con carico collegato (ho collegato 2 sub doppia bobina da 4ohm l'una, li ho collegati in modo da ottenere 2ohm) il multimetro segna intorno ai 2.2ohm sui canali collegati, non appena lo accendo, il multimetro non legge più, segna 1.

Ho tutto collegato diretto senza fusibiliera perché avevo l'impressione che scaldasse prima, i collegamenti sono questi:

Sezione cavi da 35mm2 con fusibile alla batteria da 200A, massa della stessa sezione collegata al telaio accuratamente carteggiato lungo circa 20cm, il cavo REM è senza fusibile passato insieme agli RCA.

Chiedo il vostro aiuto. Grazie.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4766
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Amplificatore che scalda anche a riposo

#2

Messaggio da rs250v »

Una precisazione 2sub da doppia da 4 collegati ad un ampli mono anche se ha più morsetti fa’ 1ohm
Cioè due sub doppia da 4 li puoi collegare a 1ohm o a 4ohm (in serie) non puoi fare 2
Normale che scaldi….

Puo essere che la ventola parta per default cosa dice il manuale?
Work in Progress
Avatar utente
tecnico644
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 apr 2024, 15:37

Re: Amplificatore che scalda anche a riposo

#3

Messaggio da tecnico644 »

rs250v ha scritto: 10 mag 2024, 22:31 Una precisazione 2sub da doppia da 4 collegati ad un ampli mono anche se ha più morsetti fa’ 1ohm
Normale che scaldi….

Puo essere che la ventola parta per default cosa dice il manuale?
Errore mio sulle bobine, sono 4 bobine da 2ohm...

Sul manuale l'unica dicitura per quanto riguarda la temperatura è un'avvertenza: "Questo prodotto può raggiungere temperature sopra i 60°C, assicurarsi che sia freddo prima di toccarlo"

Per quanto riguarda la ventola nulla, a me non darebbe nemmeno fastidio in realtà, se non fosse che non smette mai di girare o almeno io per 5 minuti buoni l'ho sentita girare, poi ho spento. Anche a volumi sostenuti in autostrada parte, non posso fare tutto un ipotetico viaggio senza musica perché la ventola non smette di girare, fosse silenziosa potrei capire, ma fa un gran baccano.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 660
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Amplificatore che scalda anche a riposo

#4

Messaggio da Delirium »

Se non erro (al volo non trovo una documentazione non troppo specialistica potrei quindi sbagliare i valori) la temperatura convenzionale degli apparecchi elettrici è 75°C, cioè la temperatura per la quale sono progettati per funzionare. Ovviamente al tatto una pezzo di metallo sopra i 40°C scotta, mentre un processore di un PC a 40°C è praticamente freddo.
Se vuoi fare una misurazione indiretta per escludere malfunzionamenti farei quella della corrente assorbita (alimentazione) a vuoto cioè da acceso senza segnale, per verificare che sia come da manuale.
Per il discorso termico a grandi linee è che il calore si trasmette dal corpo più caldo a quello più freddo, ma la cosa particolare è che maggiore è la differenza di temperatura (delta) maggiore è la trasmissione del calore, questo fa sì che ad esempio una lampadina accesa all'infinito dopo la prima fase di riscaldamento mantiene una temperatura di regime dove si crea un equilibrio tra potenza prodotta e potenza dissipata.
Per un amplificatore il discorso è diverso perché lavora con un segnale variabile.
Ovviamente se la macchina è calda il delta diminuisce ed è più difficile che l'amplificatore riesca a raffreddarsi, dunque la temperatura di regime sarà più alta.
Altrettanto ovviamente se l'amplificatore è in un punto dove non riesce a dissipare il calore si troverà a lavorare ad una temperatura più alta.
Purtroppo sui manuali non scrivono molto, ma il discorso già così è abbastanza complicato
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2711
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Amplificatore SounDigital 5500.1D Power che scalda anche a riposo

#5

Messaggio da Etabeta »

L'amplificatore in oggetto, vedo dalle specifiche riportate sul manuale, eroga ben 5,5kW su 1ohm, quindi è chiaramente destinato ad un utilizzo in ambito SPL.
Le sue dimensioni sono molto compatte rispetto alla potenza erogabile, inoltre lo chassis non ha alettatura esterna (il che ovviamente limita ulteriormente la superficie dissipante), questi due aspetti hanno reso indispensabile l'uso delle ventilazione forzata per il raffreddamento.
Nelle specifiche non è riportata l'assorbimento a riposo, ma direi che è verosimile che si attesti, pur tenendo conto che è un classe D, a non meno di 2-3A (quindi alcune decine di Watts dissipati a riposo, ovvero tutti emessi in calore, che devono essere, appunto, dissipati).
A mio parare è quindi fisiologico che la ventola, termostatizzata, sia praticamente sempre attiva (a parte forse in caso di temperature esterne molto basse).
In generale questo tipo di amplificatori non sono pensati e progettati cercando di ottimizzare la sileziosità (visto il contesto prevalente di utilizzo) oltretutto, inevitabilmente, il rapporto segnale/rumore dichiarato si limita a 75dB (@ potenza nominale, misura filtrata a,15kHz) valore pur ottimo per un amplificatore da oltre 5kW (ovvero ben 74Vrms ovvero oltre 200Vpp! Quindi per forza di cose con un guadagno in tensione molto molto elevato) ma inevitabilmente più basso rapportato alla categoria di amplificatori "tradizionali" se così ci si può riferire riguardo invece il comparto SQL (detto per semplificare).
Quindi alcuni compromessi sono inevitabili, detto ancora in altri termini non è l'ampli migliore per un contesto dove si desideri anche "silenziosità" (in senso assoluto, ovvero sia relativamente alla ventola che riguardo il segnale riprodotto).
Direi che l'unica cosa che puoi eventualmente fare è sostituire la ventola, ipotizzando che quella montata in origine sia di tipo "economico" quindi non ben bilanciata e ottimizzata dal punto di vista dell'emissione del rumore, chiaramente però la nuova ventola dovrà garantire portata d'aria analoga.
tecnico644 ha scritto: 10 mag 2024, 22:03 Misuro il voltaggio in continua in uscita dai finali e a freddo sta intorno ai 25mV, lentamente l'ampli si scalda e gradualmente salgono anche i mV, a ventola partita ho misurato circa 65mV
Tensione di offset nella norma rapportato alla tipologia di amplificatore.
tecnico644 ha scritto: 10 mag 2024, 22:03 il multimetro segna intorno ai 2.2ohm sui canali collegati, non appena lo accendo, il multimetro non legge più, segna 1.
Questo amplificatore presumo che sia dotato di relay in uscita per cui ad ampli spento è possibile misurare, con il diffusore collegato alle uscite (ma scollegato dai finali, con il relay di muting aperto), effettivamente l'impedenza del diffusore appunto, chiaramente accendendo l'amplificatore non è possibile effettuare alcun tipo di misura di resistenza tramite un multimetro, senza dilungarmi su questo aspetto detto 2 parole: un multimetro per misurare il valore della resistenza tra due punti genera una (bassa) corrente e in base alla tensione misurata determina appunto il valore della resistenza, questo tipo di misura naturalmente non è possibile effettuarla in un circuito attivo.
Avatar utente
tecnico644
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 apr 2024, 15:37

Re: Amplificatore SounDigital 5500.1D Power che scalda anche a riposo

#6

Messaggio da tecnico644 »

Allora, ho misurato l'assorbimento a riposo con il segnale scollegato, rimane stabile attorno ai 3.6A, credo che a questo punto sia tutto apposto, con un calore del genere pensavo consumasse molto di più. Proverò a cercare delle ventole più silenziose. Oggi lo spremerò per bene, facendolo suonare almeno 1 oretta, vediamo se succede qualcosa di anomalo, grazie per ora ragazzi.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”