Sorgenti

Il ricordo delle vecchie glorie
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sorgenti

#421

Messaggio da Marsur »

Confermo la tua ricerca Dude.

head, a quante Ceres eri arrivato quando hai visto la sintocassette? :hahahah: :hahahah: (scherzo..)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Sorgenti

#422

Messaggio da headhunterz »

Manco a una noi mi piace proprio troppo amara..
Si a cassette era ricordavo male allora XD
Avatar utente
Valentino
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 8 lug 2014, 18:57

Re: Sorgenti

#423

Messaggio da Valentino »

Ciao, vanno bene anche i tweteer vintage, perché in tal caso mio papà, avrebbe dei pioneer perfettamente funzionanti fine anni 80 inizio anni 90.
Regolabili separatamente, da mettere sul cruscotto, sembrano dei rasoi elettrici
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Sorgenti

#424

Messaggio da cyclon68 »

Le chiamavano saponette......
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Sorgenti

#425

Messaggio da luca74 »

Qualcuno se se qualche vecchio processore pioneer della serie dei miei kex-m 900 e dex-m 88 gestissero i ritardi?
E' un po' di tempo che ho la malsana idea di farli revisionare,trovare il processore della stessa serie e rimontarli per fare un impianto tutto(o quasi)vintage...MagRi riuscendo anche a trovare un bel m80 collegato col suo cavo digitale.... :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7830
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgenti

#426

Messaggio da Dude »

luca74 ha scritto:Qualcuno se se qualche vecchio processore pioneer della serie dei miei kex-m 900 e dex-m 88 gestissero i ritardi?
E' un po' di tempo che ho la malsana idea di farli revisionare,trovare il processore della stessa serie e rimontarli per fare un impianto tutto(o quasi)vintage...Magari riuscendo anche a trovare un bel m80 collegato col suo cavo digitale.... :)
C'è il DEQ 7500 (o 7550 se ne trovi un esemplare USA), ma non gestisce realmente i ritardi.
Ha tuttavia delle funzioni di base di sound staging, con la selezione delle posizioni di ascolto".

Più in là di così, con quella serie, non si va.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Sorgenti

#427

Messaggio da luca74 »

Allora penso che rimonto la p1(devo cambiargli il flat del frontalino prima)che mi garantisce un grande versatilità d'impiego visto che ha oltre la gestione dei ritardi su tutti gli altoparlanti,anche le pendenze del crossover regolabili fino a 24 db/oct e inversione di fase su tutte le linee....
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Sorgenti

#428

Messaggio da cyclon68 »

Dal DEQ-9200 in poi hanno i ritardi, ma ha la livrea dei KEH-p8200r, 9200r o anche DEH-p825r....
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Sorgenti

#429

Messaggio da cyclon68 »

Li ho entrambi i 7500 che il 9200
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Sorgenti

#430

Messaggio da luca74 »

Non ne dubitavo Mario! :)
Infatti contavo sul fatto che leggessi il post e rispondessi! :D
Che dici monto la p1 e evito il deq9200(sempre che sia collegabile tramite RCA)?certo che pero' il fascino della 900 pero non si batte....
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Sorgenti

#431

Messaggio da cyclon68 »

Io metterei la P1.......anche se effettivamente la 900, che ho anche quella, non ha prezzo.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7830
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgenti

#432

Messaggio da Dude »

Due piccoli nuovi acquisti, da tanto tempo ricercati, ma alla fine il GEX-007 e, soprattutto, l'inafferrabile CD-404 sono arrivati!!!
:)



Probabilmente non me ne farò niente, visto oltretutto che la vecchia KX-E60, che dovrebbe fare da centrale principale , ha uqalche problema (cassetta bloccata dentro), ma era una soddisfazione che non potevo fare a meno di togliermi, dopo tanti anni.

Anche perché il tuner l'ho pagato veramente poco, visto che non è in condizioni perfettamente ottimali, manca il vetrino del display ed il connettore DIN di uscita è da risaldare (ma è incluso, non è perso, e questo dà un'ottima misura della cura con cui è stato tenuto (il display può essere stato un caso fortuito, ci può stare)

Il CD-404 invece è costato qualcosina, niente di spaventoso ma nemmeno 4 soldi, però la rarità dell'oggetto non poteva fare a meno di richiedere un certo esborso.

E mi rendo perfettamente conto che è un dispositivo piuttosto banale, in fondo non di tratta di altro che di un relais, ma il fascino dell'originalità per me è troppo forte.
:arr:

Ora, sperando che Mario sia "in ascolto", non è che... tante volte, nell'oceano di cose HI-FI car che riempiono la tua casa... ti ritrovi anche uno di quei vetrini di ricambio? e magari pensi pure di poter fare qualcosa per la povera KX-E60? (accordandoci ovviamente sul compenso...)
Mi rendo conto della quasi totale impossibilità di una simile speranza, ma tentar non nuoce... ;)

Ah, by the way, per il DTX-10 poi, non c'è più niente da farci? a che punto eravamo rimasti?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7830
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgenti

#433

Messaggio da Dude »

Due piccoli nuovi acquisti, da tanto tempo ricercati, ma alla fine il GEX-007 e, soprattutto, l'inafferrabile CD-404 sono arrivati!!!
:)
GEX-007.jpg
GEX-007 display.jpg
CD404.jpg
CD404_01.jpg
Probabilmente non me ne farò niente, visto oltretutto che la vecchia KX-E60, che dovrebbe fare da unità principale, ha qualche problemino (cassetta bloccata dentro), ma era una soddisfazione che non potevo fare a meno di togliermi, dopo tanti anni.

Anche perché il tuner l'ho pagato veramente poco, visto che non è in condizioni perfettamente ottimali, manca il vetrino del display ed il connettore DIN di uscita è da risaldare (ma è incluso, non è perso, e questo dà un'ottima misura della cura con cui è stato tenuto (il display può essere stato un caso fortuito, ci può stare)

Il CD-404 invece è costato qualcosina, niente di spaventoso ma nemmeno 4 soldi, però la rarità dell'oggetto ed il fatto di essere perfettamente NUOVO nell'imballo, non poteva fare a meno di richiedere un certo esborso.
Già all'epoca mi pare che costasse tipo 50mila lire (una specie di follia, a quei tempi), ed io l'ho pagato all'incirca l'equivalente in €...

E mi rendo perfettamente conto che è un dispositivo piuttosto banale, in fondo non di tratta di altro che di un relais, ma il fascino dell'originalità per me è troppo forte.
:arr:

Ora, sperando che Mario sia "in ascolto", non è che... tante volte, nell'oceano di cose HI-FI car che riempiono la tua casa... ti ritrovi anche uno di quei vetrini di ricambio? e magari pensi pure di poter fare qualcosa per la povera KX-E60? (accordandoci ovviamente sul compenso...)
Mi rendo conto della quasi totale impossibilità di una simile speranza, ma tentar non nuoce... ;)

Ah, by the way, il DTX-10 poi, non c'è più niente da farci? a che punto eravamo rimasti?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Sorgenti

#434

Messaggio da cyclon68 »

Dude, non penso di averli........dovrei guardare ma non penso
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Sorgenti

#435

Messaggio da cyclon68 »

Come dicevo il vetrino non penso di averlo, per la cassetta non penso ci siano problemi, basta cambiare la cinghia di trascinamento nell'80% dei casi......inviameli, per il vetrino vedo se posso fare qualche cosa in Plexy o materiale simile.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Sorgenti

#436

Messaggio da cyclon68 »

Sul Dat ci avevo perso ogni speranza, il Cd Funziona.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7830
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgenti

#437

Messaggio da Dude »

cyclon68 ha scritto:Come dicevo il vetrino non penso di averlo, per la cassetta non penso ci siano problemi, basta cambiare la cinghia di trascinamento nell'80% dei casi......inviameli, per il vetrino vedo se posso fare qualche cosa in Plexy o materiale simile.
Eh, immaginavo, sì.

Prima provo a sentire l'assistenza Pioneer ufficiale, poi vediamo, anch'io avevo pensato al plexi, ma riprodurre tutte le serigrafie che ci sono sull'originale, è un bel poblema.
cyclon68 ha scritto:Sul Dat ci avevo perso ogni speranza, il Cd Funziona.
Sì beh, il Cd l'avevi messo "in riga" subito, mi ricordo, mentre del DAT volevo capire cosa c'è che non va, un po' di preciso.
Se fosse roba di meccanica, non legata alla testina rotante, magari si riesce a cannibalizzare uno streamer DAT da pc che ho in casa, oppure se ne cerca un altro, tanto te li tirano letteralmente dietro, ormai.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sorgenti

#438

Messaggio da Marsur »

La ricerca di questo materiale non è uno scherzo, la lunga caccia è stata premiata, complimenti.
Naturalmente c'è anche la possibilità che tutti i componenti siano rimessi a nuovo, KX-E60 e DAT compresi.
Purtroppo è una questione di prezzo, e dico purtroppo perchè.....non è basso.. :hmm:
Di questi tempi chi li ha perfettamente funzionanti non li molla facilmente, e quindi averli trovati in quelle condizioni è già un risultato, magari si comprano anche a prezzi convenienti ma per il solo fatto che è scontato il doverci mettere le mani.

Per il vetrino in assistenza corri il rischio di andare incontro ad un'odissea, se si potesse fare col plexi per poi serigrafarlo da un gioielliere pari pari all'originale sarebbe efficace secondo me.
Loro hanno il macchinino computerizzato col quale fanno serigrafie su targhe, trofei ecc..
Ovviamente se il programmino è buono permette la scelta di diversi caratteri e stili di scrittura, quindi avvicinarsi all'originale non è così improbabile.
Proverei a fare un giretto anche in tipografia.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7830
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgenti

#439

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:La ricerca di questo materiale non è uno scherzo, la lunga caccia è stata premiata, complimenti.
Naturalmente c'è anche la possibilità che tutti i componenti siano rimessi a nuovo, KX-E60 e DAT compresi.
Purtroppo è una questione di prezzo, e dico purtroppo perchè.....non è basso.. :hmm:
Di questi tempi chi li ha perfettamente funzionanti non li molla facilmente, e quindi averli trovati in quelle condizioni è già un risultato, magari si comprano anche a prezzi convenienti ma per il solo fatto che è scontato il doverci mettere le mani.
Eh sì, verissimo.
Però la KX-E60 ed il DAT non fanno parte di questo acquisto.
La Pioneer addirittura è mia da sempre, uni-proprietario! si è incantata proprio pochi giorni fa, quando l'ho tirata fuori dal cassetto per vedere se andavano sia lei che il CDX-2, e dopo aver caricato ed espulso la cassetta regolarmente un paio di volte, poi ha smesso.
Marsur ha scritto:Per il vetrino in assistenza corri il rischio di andare incontro ad un'odissea
Dici?
Secondo me invece mi liquidano in un nanosecondo. :hahahah: :hahahah:
Marsur ha scritto:se si potesse fare col plexi per poi serigrafarlo da un gioielliere pari pari all'originale sarebbe efficace secondo me.
Eh, certo.
E' il "pari pari all'originale", ad essere difficilissimo.
Ne so qualcosa, a proposito di replicare adesivi motociclistici, quindi con dimensioni molto più gestibili.
Cmq sì, è una strada ovviamente da prendere in considerazione.
Marsur ha scritto:Loro hanno il macchinino computerizzato col quale fanno serigrafie su targhe, trofei ecc..
Ovviamente se il programmino è buono permette la scelta di diversi caratteri e stili di scrittura, quindi avvicinarsi all'originale non è così improbabile.
Mmmno... impossibile replicare i loghi, e non voglio NULLA che si possa distinguere come chiaramente falso.
Se però potessero usare scansioni come sorgenti da replicare...


Solo che poi avranno anche un costo, da gioielliere!!!




Marsur ha scritto:Proverei a fare un giretto anche in tipografia.
Sìsì, questo certamente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sorgenti

#440

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Però la KX-E60 ed il DAT non fanno parte di questo acquisto.
La Pioneer addirittura è mia da sempre, uni-proprietario! si è incantata proprio pochi giorni fa, quando l'ho tirata fuori dal cassetto per vedere se andavano sia lei che il CDX-2, e dopo aver caricato ed espulso la cassetta regolarmente un paio di volte, poi ha smesso.
Si certo, lo avevo presente ma ho messo in preventivo spese pazze anche per loro in caso di un ripristino che penso sia sicuramente fattibile.

Lo è sempre quando cacci il grano. U.U

Purtroppo le sorgenti sono brigose, non c'è da scornarsi solo con la parte elettronica, e quella meccanica ha un mercato della ricambistica ben più ristretto.
Da qui la necessità a volte di cannibalizzare.
Anche l'adeguata strumentazione per la taratura sarebbe necessaria.

Se vuoi il vetrino originale dubito che sarà possibile riprodurlo identico, mentre averlo come ricambio forse sull'usato puoi trovare qualcosa, ma devi essere molto fortunato e magari comprarti il componente completo.

Sulla fornitura del nuovo mi associo al nanosecondo. :arr:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Vintage”