Sorgenti

Il ricordo delle vecchie glorie
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgenti

#441

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto: Sulla fornitura del nuovo mi associo al nanosecondo. :arr:
Sono andato oggi a chiedere.

Essendo assistenza ufficiale sia Pioneer che Sony,ho cheisto anche per il DTX10.

Il annoscecondo, pertanto, c'è voluto quasi tutto, perché ha dovuto rispondere su due prodotti invece che uno...

:arr:

O_O
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Sorgenti

#442

Messaggio da cyclon68 »

Ti hanno fanculizzato al volo?????
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgenti

#443

Messaggio da Dude »

cyclon68 ha scritto:Ti hanno fanculizzato al volo?????
Eh sì, abbastanza :arr:

Non che non me lo aspettassi eh, però siamo alle solite, finisci per parlare con delle signore, che non capiscono un razzo ed hanno in testa - giustamente, peraltro - solo l'attualità e l'ottimizzazione dei ricavi, quindi appena arriva qualche scassamaroni con richieste strane, lo rimbalzano *a prescindere*.

E tu resti con la sensazione fortissima che non ti è stato detto tutto, che se parlavi con il tecnico, sicuramente usciva qualche cosa in più.

Cioè, quando ti rispondono che "no..., 5... 7 anni al massimo, poi non c'è più nulla..." l'unica cosa sensata da fare sarebbe di calarsi le braghe e cagargli sul bancone.

Quante, che ne ho trovate, di queste stro-nze.


Quanto al DTX10, dicevo, riesci a dirmi con un po' di dettaglio qual'è il problema?

Eventualmene anche in mp eh.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sorgenti

#444

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Eh sì, abbastanza :arr:

Non che non me lo aspettassi eh, però siamo alle solite, finisci per parlare con delle signore, che non capiscono un razzo ed hanno in testa - giustamente, peraltro - solo l'attualità e l'ottimizzazione dei ricavi, quindi appena arriva qualche scassamaroni con richieste strane, lo rimbalzano *a prescindere*.

E tu resti con la sensazione fortissima che non ti è stato detto tutto, che se parlavi con il tecnico, sicuramente usciva qualche cosa in più.
No, ma manco minimamente proprio.
Ci scommetterei.
Andare ad invischiarsi ancora nei corridoi di uffici insulsi e inutili vorrebbe dire andare incontro alla via crucis che ti prospettavo.
Tempo sprecato, e fegato incattivito, appunto, nell'aver a che fare con gente che non saprei nemmeno come classificare, per il cliente intendo.
Utilità zero.
E' anche comprensibile, la ricambistica elettronica al dettaglio sta scomparendo, autocostruttori e vintaggisti dovranno cambiare hobby mi sa, e in ogni caso l'onere di reperimento dei ricambi e del sistema del ripristino è tutto sulle spalle dell'appassionato, e mica da ora.

1 - mercatini dell'usato nazionali (+ vecchi magazzini di vecchi proprietari o negozi che miracolosamente sono scampati all'ecatombe....per ora)
2 - ebay
3 - Cina
4 - Germania
5 - USA
6 - Japan
7 - autocostruzione, forse l'ipotesi nel complesso migliore, perlomeno in via provvisoria.
Magari con adesivo su plexi, al limite (tipografia).

Ehh, lo so, le sorgenti sono le più bastarde..
E che su quelle li ci si può ancora lavorare... :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgenti

#445

Messaggio da Dude »

cyclon68 ha scritto:Come dicevo il vetrino non penso di averlo, per la cassetta non penso ci siano problemi, basta cambiare la cinghia di trascinamento nell'80% dei casi......
Non è la cingia.
Quella è sì da cambiare, in quanto un po' lenta, ma funziona.

Quello che non va, sembra più un problema elettrico di qualche corto o conflitto, perché non riesce ad avviare la riproduzione, ma proprio a partire dall'avanzamento della testina.

Sicuramente sai come funzionano questi deck: inserisci la cassetta, il meccanismo motorizzato la trascina dentro, la mette in posizione, e prima di ogni altra cosa parte l'ATSC, ossia la manovra di tesionamento preventivo del nastro.
Poi avanza la testina a contatto dl nastro e parte il trascinamento.

Qui invece ci fermiamo all'ATSC, dopo il quale si sente il motorino girare a manetta senza esito, un relais scattare, e fine del discorso, tutto resta fermo.

La conferma che NON è un problema della meccanica mi è venuta poc dopo, quando ho collegato all'ingresso AUX il CDX-2.
Vano cassetta vuoto, quindi meccanica totalmete inerte.

Beh, anche con il CD, stesso identico lavoro, motorino di spostamento del pick-up che urla la sua fatica inutilmente, e successivo "decesso" del sistema.

Any idea? O_O
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sorgenti

#446

Messaggio da Marsur »

Qual' è il formato dell'ingresso AUX del DTX-10?
DIN o RCA?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgenti

#447

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:Qual' è il formato dell'ingresso AUX del DTX-10?
DIN o RCA?
Vuoi dire del KX-E60, suppongo...

anche perché il DTX-10 (Sony) non ha ingresso Aux, ma solo il collegamento con un changer.


Cmq è DIN.

Gli Rca, sulle elettroniche Pioneer car, arrivano dal '91 (o forse anche già '90, ma non sono sicuro).

KX-E60 e CDX-2 sono dell'86.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sorgenti

#448

Messaggio da Marsur »

Uff.....scusa la confusione..

Ok, siamo al DIN.
Hai detto che il CDX-2 collassa se collegato all'AUX del KX-E60, e da solo invece?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgenti

#449

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:Uff.....scusa la confusione..

Ok, siamo al DIN.
Hai detto che il CDX-2 collassa se collegato all'AUX del KX-E60, e da solo invece?
Da solo non funziona, prende i consensi attraverso il DIN, per l'appunto.

Certo, si adatta un connettore portando fuori i 2 cavetti necessari, ma ora non ne ho il tempo.

Stavo dietro a quelle aste che sai, anche per questo... O_O

Certamente, è uno dei prodotti più interessanti, dal punto divista audiofilo, perché è una delle RARISSIME sorgenti prive di preamplificatore di uscita.
Pioneer l'ha costruito, con varie facce e nomi, per diversi anni, fin dall'84 e fino a circa il 90.

Poi si è passati direttamente all'uscita digitale incorporata, con la a mio parere insuperata DEX-M88RDS, che mi onoro di avere in armadio.
Peccato per il connettore ottico prorietario, ed ormai introvabile.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sorgenti

#450

Messaggio da Marsur »

Azzardo due possibilità; motorino e/o condensatori.
Ma ammetto che fare ipotesi così su due piedi è leggermente tracotante.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgenti

#451

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:Azzardo due possibilità; motorino e/o condensatori.
Nonono, lo escludo al 99%.
Il fatto che faccia lo stesso identico difetto su entrambe le macchine, ossia una sorta di "impazzimento" dei rispettivi motorini (di trascinamento per la cassetta, e del pick-up per il CD, esclude pressoché automaticamente i motorini stessi, perchè è davvero assai improbabile che TUTTI E DUE si siano guastati.
Inoltre, dopo pochi secondi di "impazzimento", entrambe le unità si sepngono da sole, sembra proprio che vadano in protezione per non fare danni peggiori.

Tra l'altro, mentre la piastra a cassette ha lavorato molto, il CDX-2 al contrario ha vuto un uso molto breve, a causa del furto della KEX-900 con cui l'avevo installata.
Con la E60 in pratica non ha mai lavorato (ma è perfettamente predisposta).
In sostanza è quasi nuovo.

I condensatori... mah, può anche essere, ma non vedo come potrebbero dare un effetto del genere di quello che si verifica.
Marsur ha scritto: Ma ammetto che fare ipotesi così su due piedi è leggermente tracotante.
Più che altro è difficilissimo.
Oggi raccatto il tester e controllo a fondo tutti i contatti della plancia estraibile della 60.

In ogni caso, secondo me c'è un corto da qualche parte.

La porterei anche in Pioneer, ma a parte che ce l'ho ancora con loro per quel rimbalzo indecoroso che mi hanno comminato l'altra volta per il vetrino del GEX-007, ho troppa paura che il problema sia una cazzatina che però quelli mi farebbero pagare non meno di un centinaio di € ad essere fortunati...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sorgenti

#452

Messaggio da Marsur »

Puoi starne certo.
Confesso che i sintomi mi incuriosiscono non poco, soprattutto per il fatto che collegandoci l'altra acquista medesima patologìa.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Sorgenti

#453

Messaggio da cyclon68 »

Io la cinghietta la cambierei a prescindere, poi rifarei la prova, ti spiego il perchè.
Nei deck nella parte sotto dove ci sono i 2 rulli dove passa la cinghietta in molti casi ci sono sotto anche dei dentini, se questi diciamo scivolano e non si sincronizzano possono dare quei problemi.
Detto questo, la meccanica in questione non la conosco, però altra opzione, tipo nella meccanica Centrate, c'è un'ulteriore cinghietta in zona testina, andrebbe sostituita anche quella.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Sorgenti

#454

Messaggio da cyclon68 »

Nel lettore CD invece il problema potrebbe essere nei sensori di inserimento cd o nel Pick-up laser che è opacizzato, da pulire.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sorgenti

#455

Messaggio da Marsur »

Credo sia necessario fare il cavetto adattatore per la CDX-2.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgenti

#456

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:Credo sia necessario fare il cavetto adattatore per la CDX-2.
Nono, totale compatibilità.

Già sperimentato ai tempi.

cyclon68 ha scritto:Io la cinghietta la cambierei a prescindere, poi rifarei la prova, ti spiego il perchè.
Nei deck nella parte sotto dove ci sono i 2 rulli dove passa la cinghietta in molti casi ci sono sotto anche dei dentini, se questi diciamo scivolano e non si sincronizzano possono dare quei problemi
In effetti avevo fatto anche questo pensiero, il discorso sta ben inn piedi.
Mo' però 'ndo' la tvo, la cinghietta?
cyclon68 ha scritto:altra opzione, tipo nella meccanica Centrate, c'è un'ulteriore cinghietta in zona testina, andrebbe sostituita anche quella.
Mmm, hai mica un foto della cosa?
La meccanica della KX-E60 è quasi sicuramente la stessa del Centrate, perché è la prima su cui hanno introdotto la testina girevole.
Infatti questa piastra si poneva come innovativa rispetto alle precedenti KP-007 e KP-005, che ancora invertivano la rotazione del motore, con testina fissa.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sorgenti

#457

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Nono, totale compatibilità.

Già sperimentato ai tempi.
No, intendevo dire che a questo punto è necessario provare il giracd da solo, senza l'ausilio del sintodeck, e quindi estrapolare dal DIN almeno l'alimentazione.
Dude ha scritto:In effetti avevo fatto anche questo pensiero, il discorso sta ben inn piedi.
Mo' però 'ndo' la tvo, la cinghietta?
La Germania potrebbe essere papabile, forse più di altre opzioni.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgenti

#458

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:
Dude ha scritto:Nono, totale compatibilità.

Già sperimentato ai tempi.
No, intendevo dire che a questo punto è necessario provare il giracd da solo, senza l'ausilio del sintodeck, e quindi estrapolare dal DIN almeno l'alimentazione.
Ah ok, sì, certo.
Bisogna che vada a pescare nella scatola infernale dei cavi, e tiri su qualcosa già con il DIN montato da una parte.
Avercelo, ce l'ho di sicuro.
*DOVE*... mmm... :slow:
Marsur ha scritto:
Dude ha scritto:In effetti avevo fatto anche questo pensiero, il discorso sta ben inn piedi.
Mo' però 'ndo' la tvo, la cinghietta?
La Germania potrebbe essere papabile, forse più di altre opzioni.
Vediamo un po', ora mi sguinzaglio sulla baia.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Sorgenti

#459

Messaggio da vinman »

In Califonnia a Beverly Hills ........ fumano roba potente :hahahah: :hahahah:


Immagine


http://www.ebay.com/itm/New-Blaupunkt-M ... 2a50ca6f1d


Cheers ........ Vin
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgenti

#460

Messaggio da Dude »

vinman ha scritto:In Califonnia a Beverly Hills ........ fumano roba potente :hahahah: :hahahah:


Immagine


http://www.ebay.com/itm/New-Blaupunkt-M ... 2a50ca6f1d


Cheers ........ Vin
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH ma li mortacci... :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Vintage”