Trova la sorgente 1din con lo schermo

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
marcofreeman
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 apr 2024, 9:29

Trova la sorgente 1din con lo schermo

#1

Messaggio da marcofreeman »

Buongiorno, sto cercando una sorgente 1din con schermo da 7 pollici necessaria per la regolazione del crossover, del ritardo temporale e del bilanciamento.

Eventuali suggerimenti sul marchio del prodotto. Grazie.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12675
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Trova la sorgente 1din con lo schermo

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Cerca nei cataloghi dei soliti marchi: Alpine o pioneer, gli altri eviterei.
Comunque queste tipologie di sorgenti che si aprono ne fanno sempre meno, per ovvii motivi.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11731
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Trova la sorgente 1din con lo schermo

#3

Messaggio da ozama »

Infatti nessuna sorgente è nemmeno lontanamente versatile quanto un DSP esterno.
Per ottenere qualcosa di buono usando una sorgente con DSP bisogna avere una macchina molto “facile” ed aver realizzato l’installazione con grande cura, sia per la scelta degli altoparlanti che per il loro posizionamento.
Oppure bisogna accontentarsi. ^^
A parte il “suono potenziale”, che dipende dal progetto della sorgente, come dipende dal progetto di un eventuale DSP esterno, nessuna ha una versatilità sufficiente a fare in modo che il suono potenziale diventi anche un buon suono. :hmm:
Tutte quelle che ho visto qui in giro, delle quali ho letto i manuali per poter consigliare sul da farsi diversi utenti, hanno limitazioni estreme sui filtri crossover. E NESSUNA ha una funzionalità FONDAMENTALE: il crossover parametrico diviso per ogni singolo canale. Senza il quale, non esiste che si possa plasmare la risposta della singola via sulla propria curva target, misurando dal punto di ascolto. Che sta al posto guida. E che quindi non riceve il suono dagli altoparlanti allo stesso modo. :hmm:
I canali destro e sinistro, per quanto uno orienti gli altoparlanti per quanto possibile, suonano sempre molto diversi tra loro per varie ragioni legate alla dispersione angolare e alla posizione asimmetrica, che genera riflessioni diverse. Quindi anche se regoli accuratamente i ritardi temporali delle singole vie, non riesci ad ottenere la simmetria di frequenza e fase necessaria per avere incroci simmetrici. E ti ritrovi con gli strumenti che svolazzano a destra e sinistra, invece di tenere la posizione che dovrebbero avere. -.-
Insomma: sarà perchè ho visto e sentito le cose con occhi ed orecchie, dopo aver tribolato ad orecchio per anni. Ma non sono più in grado di ascoltare in quel modo. T_T
Detto questo, io ho sempre avuto più feeling con Pioneer. Tuttavia le cose sono molto cambiate in questi ultimi 20 anni. E non saprei che consigliarti.
Viste le Kenwood, dato il tipo di approccio per “scenario” che adottano, mi sentirei almeno di SCONSIGLIARTELE. È ancora più complicato capire cosa fanno al segnale.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alan1980
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 ago 2018, 17:57
Località: Parma

Re: Trova la sorgente 1din con lo schermo

#4

Messaggio da Alan1980 »

ozama ha scritto: 15 apr 2024, 22:13 Infatti nessuna sorgente è nemmeno lontanamente versatile quanto un DSP esterno.
Per ottenere qualcosa di buono usando una sorgente con DSP bisogna avere una macchina molto “facile” ed aver realizzato l’installazione con grande cura, sia per la scelta degli altoparlanti che per il loro posizionamento.
Oppure bisogna accontentarsi. ^^
A parte il “suono potenziale”, che dipende dal progetto della sorgente, come dipende dal progetto di un eventuale DSP esterno, nessuna ha una versatilità sufficiente a fare in modo che il suono potenziale diventi anche un buon suono. :hmm:
Tutte quelle che ho visto qui in giro, delle quali ho letto i manuali per poter consigliare sul da farsi diversi utenti, hanno limitazioni estreme sui filtri crossover. E NESSUNA ha una funzionalità FONDAMENTALE: il crossover parametrico diviso per ogni singolo canale. Senza il quale, non esiste che si possa plasmare la risposta della singola via sulla propria curva target, misurando dal punto di ascolto. Che sta al posto guida. E che quindi non riceve il suono dagli altoparlanti allo stesso modo. :hmm:
I canali destro e sinistro, per quanto uno orienti gli altoparlanti per quanto possibile, suonano sempre molto diversi tra loro per varie ragioni legate alla dispersione angolare e alla posizione asimmetrica, che genera riflessioni diverse. Quindi anche se regoli accuratamente i ritardi temporali delle singole vie, non riesci ad ottenere la simmetria di frequenza e fase necessaria per avere incroci simmetrici. E ti ritrovi con gli strumenti che svolazzano a destra e sinistra, invece di tenere la posizione che dovrebbero avere. -.-
Insomma: sarà perchè ho visto e sentito le cose con occhi ed orecchie, dopo aver tribolato ad orecchio per anni. Ma non sono più in grado di ascoltare in quel modo. T_T
Detto questo, io ho sempre avuto più feeling con Pioneer. Tuttavia le cose sono molto cambiate in questi ultimi 20 anni. E non saprei che consigliarti.
Viste le Kenwood, dato il tipo di approccio per “scenario” che adottano, mi sentirei almeno di SCONSIGLIARTELE. È ancora più complicato capire cosa fanno al segnale.
Ciao! :)
Sono interessato anch'io all'argomento, quindi secondo te è sempre meglio un processore esterno anche se "economico" piuttosto che una buona autoradio con dsp? Grazie!
jvc sh 1000
tweeter Herts Space 1 ampli Soundstream rubicon 302
woofer Morel Tempo 6 ampli Audison Vrx 2.250
Subwoofer Soundstram Xpro 10 ampli Audison Vrx 2.150
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12675
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Trova la sorgente 1din con lo schermo

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Alan1980 ha scritto: 16 apr 2024, 12:38
ozama ha scritto: 15 apr 2024, 22:13 Infatti nessuna sorgente è nemmeno lontanamente versatile quanto un DSP esterno.
Per ottenere qualcosa di buono usando una sorgente con DSP bisogna avere una macchina molto “facile” ed aver realizzato l’installazione con grande cura, sia per la scelta degli altoparlanti che per il loro posizionamento.
Oppure bisogna accontentarsi. ^^
A parte il “suono potenziale”, che dipende dal progetto della sorgente, come dipende dal progetto di un eventuale DSP esterno, nessuna ha una versatilità sufficiente a fare in modo che il suono potenziale diventi anche un buon suono. :hmm:
Tutte quelle che ho visto qui in giro, delle quali ho letto i manuali per poter consigliare sul da farsi diversi utenti, hanno limitazioni estreme sui filtri crossover. E NESSUNA ha una funzionalità FONDAMENTALE: il crossover parametrico diviso per ogni singolo canale. Senza il quale, non esiste che si possa plasmare la risposta della singola via sulla propria curva target, misurando dal punto di ascolto. Che sta al posto guida. E che quindi non riceve il suono dagli altoparlanti allo stesso modo. :hmm:
I canali destro e sinistro, per quanto uno orienti gli altoparlanti per quanto possibile, suonano sempre molto diversi tra loro per varie ragioni legate alla dispersione angolare e alla posizione asimmetrica, che genera riflessioni diverse. Quindi anche se regoli accuratamente i ritardi temporali delle singole vie, non riesci ad ottenere la simmetria di frequenza e fase necessaria per avere incroci simmetrici. E ti ritrovi con gli strumenti che svolazzano a destra e sinistra, invece di tenere la posizione che dovrebbero avere. -.-
Insomma: sarà perchè ho visto e sentito le cose con occhi ed orecchie, dopo aver tribolato ad orecchio per anni. Ma non sono più in grado di ascoltare in quel modo. T_T
Detto questo, io ho sempre avuto più feeling con Pioneer. Tuttavia le cose sono molto cambiate in questi ultimi 20 anni. E non saprei che consigliarti.
Viste le Kenwood, dato il tipo di approccio per “scenario” che adottano, mi sentirei almeno di SCONSIGLIARTELE. È ancora più complicato capire cosa fanno al segnale.
Ciao! :)
Sono interessato anch'io all'argomento, quindi secondo te è sempre meglio un processore esterno anche se "economico" piuttosto che una buona autoradio con dsp? Grazie!
Rispondo io per Stefano @ozama , poi mi correggerà se la pensa diversamente:
Leggendo la tua firma vedo che hai un JVC sh1000.... al tempo una buona sorgente, se la giocava con le varie Alpine 9887 e Pioneer P80, con un processore in grado di tagliare un 2 vie+sub se non ricordo male.
Ebbene se prendi un qualsiasi processore "decente" dei giorni nostri ti accorgerai della differenza (io l'ho notato anche raffrontando le potenzialità dell'HELIX DSP.3 con l'alpine PXA H800... decisamente un'altro pianeta):
Dalla possibilità di tagliare ad una qualsiasi frequenza (non le stesse preimpostate), alla scelta delle pendenze di taglio, ai "passi" dei ritardi temporali, per non parlare della possibiltà di utilizzare l'equalizzatore su ogni via.

Queste sono le cose primarie che mi vengono in mente, ma chi realmente ci mette le mani, ed esegue la taratura, potrebbe citartene altrettante
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alan1980
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 ago 2018, 17:57
Località: Parma

Re: Trova la sorgente 1din con lo schermo

#6

Messaggio da Alan1980 »

grazie per la risposta molto chiara ed asaustiva.
E i processori non tanto "decenti" come vanno? quelli intorno ai 200€ per capirci
jvc sh 1000
tweeter Herts Space 1 ampli Soundstream rubicon 302
woofer Morel Tempo 6 ampli Audison Vrx 2.250
Subwoofer Soundstram Xpro 10 ampli Audison Vrx 2.150
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12675
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Trova la sorgente 1din con lo schermo

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Per risponderti serve qualcuno che ci abbia messo le mani... io conosco i miei limiti e faccio tarare ad altri XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11731
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Trova la sorgente 1din con lo schermo

#8

Messaggio da ozama »

Grazie @Alessio Giomi Hai rispecchiato il mio pensiero. :yes:
Da neofita delle tarature, posso solo confermare.
Avevo un AP 4.9bit, che è un DSP amplificato della prima ora, che peró, rispetto a QUALSIASI sorgente con DSP è già fantascientifico. Perchè, seppur semplice, ha il parametrico su ogni canale. E seppur “a step” ha un crossover elettronico in ogni caso MOOOOOOOOOLTO più versatile di quello ad esempio, di una P80. :)
Tuttavia non ho mai avuto un processore “da 200 Euro”. :hmm:
Considera che non è solo la versatilità a necessitare, ma servono anche un processore decente e dei convertitori A/D e poi D/A altrettanto decenti. Ed è gradito un ingresso digitale, se l’impianto lo si pensa di far crescere.
Sicuramente chi ha una P80 ha sperimentato quanto decade la qualità sonora utilizzando il DSP interno, piuttosto che lasciarlo in flat. Vale anche per i DSP esterni eh.. :D Non a caso quelli di una certa età progettuale provocano artefatti sul suono che lo rendono poco piacevole.
Avere tanti strumenti a disposizione non significa, tra l’altro, doverli usare per forza tutti. Ma poter scegliere che strada prendere per risolvere un problema, usandone uno piuttosto che un altro, è una cosa molto apprezzabile, durante una taratura. Perchè meno si opera con strumenti complessi sul suono, meglio è per mantenere quel micro contrasto e quei micro reverberi attorno a voci e strumenti, che sono percepibili negli impianti “top”.
Tengo a precisare che ci sono tante cose da valutare, in ogni caso, prima di scegliere un DSP. Non solo la versatilità della parte di uscita. Anche nel caso dei DSP esterni, il “suono potenziale” dipende dal progetto. Meglio è realizzato, meno gli interventi complessi spesso necessari, provicano artefatti. :)
Tengo a precisare anche un’altra cosa: se uno pensa di smanettare ad orecchio impostando tagli a caso basati sulle indicazioni del Costruttore degli altoparlanti, non avendo la minima idea di come questi risponderanno effettivamente nel suo abitacolo, ed usando l’equalizzatore tanto per fare, va benissimo la sorgente con il DSP della P80. Un DSP esterno non lo sfrutterebbe se non al 10%. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”