Riciclare Car audio per Home audio

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Rispondi
Avatar utente
Ronny
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 gen 2023, 18:11

Riciclare Car audio per Home audio

#1

Messaggio da Ronny »

Riciclare Car audio per Home audio !?🤩

Salve
Desidero dare nuova vita a una parte del mio impianto Vintage Car audio del 1995, che ho utilizzato fino al 2005.
Vorrei creare 2 casse a torre Active per Home Audio usando solo materiale di recupero.
utilizzando Altoparlanti Car che non sono da buttare e che non valgono per la rivendita (RCF), per un progetto economico, ecologico e creativo.
So che è un progetto mediocre ma sicuramente con dei suggerimenti da esperti riuscirei a tirare fuori qualcosa di discreto.
Purtroppo sono “Zero Totale” quando si tratta di calcoli, frequenze, risonanze e cose varie… :sick:

Tutti i parametri che sono riuscito a trovare sono nella foto, e consapevole che tra nuovo è usato di 30 anni non possono corrispondere.
Ma non avendo amicizie In questo ambiente per un aiuto a determinare i valori T&S, mi dovrei rivolgere a un tecnico, e penso che sotto €100 non mi guarda neanche in faccia…
E a questo punto il riciclo in economia svanirebbe.. (oltre la spesa che non potrei in questo momento)

Chiedo un aiuto hai appassionati disponibili per realizzare Il progetto teorico “approssimativo” in base alle vostre esperienze e idee… per poter partire...

Nel tempo sono riuscito a rimediare delle tavole MDF e OSB da 1,5 e 2 cm per realizzare casse all'incirca H.110 cm x L.20 cm x P.40 cm … ca. 80l
pensavo di fare in modo che i volumi interni le posso modificare per provare diverse soluzioni. (strada facendo si fa esperienza)

2 x RCF WF160 carbonio - Woofer 16cm 4 ohm
1 Macrom by Morel 58.10 - Medio 10cm 4 ohm
1 Macrom by Morel 57.10 neomac - Tweeter 4 ohm
(Da qualche mese montate in casse provvisorie per testare)

Amplificate da:
1 Rockford Punch 100ix - x Woofer RCF
1 AudioQueest/Steg SL2180 - 110W 4 ohm - x Medio/Alti
Crossover elettronico Macrom 2/3 vie

Altro quesito importante per suggerimenti…” Alimentazione “
Batteria 70 amp e caricatore elettronico che fa da mantenitore.! E possibile ?


Ringraziando in anticipo per suggerimenti idee e l'attenzione..
Saluti dal Trentino
René
Allegati
PROGETTO CASSE Attive 3 - Smal.jpg
Ultima modifica di Ronny il 26 apr 2024, 0:47, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12675
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Riciclare Car audio per Home audio

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Un po’ inusuale….. ha poco senso utilizzare materiale car in Home…. Per questo nessuno interviene.
Io sinceramente non ho le basi per aiutarti e non saprei che consigliarti di fare….
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Ronny
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 gen 2023, 18:11

Re: Riciclare Car audio per Home audio

#3

Messaggio da Ronny »

Ok ...Grazie
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Riciclare Car audio per Home audio

#4

Messaggio da niko »

Penso che se riesci a vendere gli altoparlanti e ci metti qualcosa puoi prendere dei diffusori con wf da 16 di Indiana line, Heco ecc sarebbe la cosa migliore...
Dei tuoi attuali altoparlanti, gli unici interessanti sono i 59.10 e ancora ci sarebbero estimatori in giro, come è un mio amico...(Se funzionano te li potrei prendere io)
I 57.10 li ho avuti, e anche 25 anni fa non erano niente di che, gli Rcf non li conosco.
Cmq si possono fare delle torrette, ma prima bisogna verificare il corretto funzionamento di tutti gli altoparlanti, e dopo 20 anni che sono fermi alcuni materiali e le colle potrebbero sfaldarsi, statisticamente qualcuno sarà andato...poi bisogna controllare i parametri e le risposte in frequenza, e dopo si inizia a pensare al progetto di diffusori, se fattibile...
Progettare un diffusore non e banale, e anche se si vuole fare con tagli attivi, ugualmente non è banale.
Se poi piace il fai da te e lavorare il legno, allora conviene prendere un progetto di diffusori già fatto e collaudato di quelli che si trovano sul web, e seguirlo alla lettera, così avrai un minimo di soddisfazione...Ciao.
PS, cmq gli Rcf hanno parametri da auto, secondo i parametri che hai pubblicato scendono poco, se li usi in delle torri avrai bisogno del sub.
......GAME OVER......
Avatar utente
Ronny
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 gen 2023, 18:11

Re: Riciclare Car audio per Home audio

#5

Messaggio da Ronny »

Ti ringrazio per i consigli ma per il momento non vorrei vendere niente ma cercare di riciclare.. gli altoparlanti Attualmente le ho montati in una cassa provvisoria che avevo a portato di mano e stanno funzionando alla perfezione.. L'unica cosa che mi manca è qualcuno che mi faccia un calcolo per il box dei due Woofer RCF... Leggendo come funziona il sistema “DCAAV Doppio carico asimmetrico a vista” non mi sembra male l'idea… Poi non so se i due Woofer sono adeguati…
Ho provato a usare un programma ma non ci capisco niente… inserisco i dati, mi da i litri e io costruirò così come mi dice il programma.
Ma se un appassionato con esperienza mi farebbe un calcolo semplice riuscirei costruire qualcosa di meglio ed efficiente..
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11731
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Riciclare Car audio per Home audio

#6

Messaggio da ozama »

Ti rispondo perchè mi spiace pensare che tu creda che qui ci siano persone che se la tirano e non ti vogliono aiutare.. :hmm:
Non è che per “qualsiasi altoparlante” puoi calcolare “qualsiasi carico”.
Ci sono altoparlanti piú cedevoli e con parametri adatti alla cassa chiusa che in reflex o qualsiasi altro carico “aperto” scoreggeranno appena alzi il volume. E altoparlanti adatti al carico reflex, o comunque carico “aperto” ed accordato, che se messi in cassa chiusa emetteranno poche basse frequenze rispetto al diametro ed al volume di lavoro che stanno occupando. :)
Gli altoparlanti per auto, in genere, sono progettati per non avere un volume di carico ben definito. Quindi tendenzialmente piú adatti a carichi aperti. Tuttavia, servono i parametri di T&S completi per inserirli in un simulatore e provare diversi tipi di carico. E non “quello che piace a te”, necessariamente, sarà il migliore. :)
Realizzare un carico aperto che FUNZIONI, richiede un progetto attento e delle misure almeno di impedenza per verificare la risonanza dei condotti ed applicare le necessarie correzioni.
Procura questi parametri e vediamo se qualche esperto ti simula un box. Io non ho mai usato seriamente un simulatore, quindi non posso aiutarti. :)
In seconda istanza, se non hai i parametri di T&S serve qualcuno che te li può misurare, e poi valutare in quale tipo di carico potranno operare EFFICACEMENTE. Quindi PROGETTARE cassa e condotto o casse (nel caso del Doppio Carico asimmetrico A Vista. Carico piuttosto COMPLESSO da mettere a punto per uno che non ha un’idea di quello di cui sta parlando (scusa la franchezza..).
Tu hai altoparlanti specifici per l’uso in determinate condizioni. Puoi anche picchiare forte la testa contro uno spigolo, ma se non sono adatti a quello che vuoi fare, qui nessuno ti consigkierà di mettere assieme un “mostro”. ;)
Anche quello che sostieni su quelli che stai usando: “funzionano perfettamente”, è ampiamente opinabile in base a come chi ascolta è abituato ad ascoltare.
Periodicamente qualcuno scrive che vuole utilizzare i componenti di un precedente impianto car, per uso casalingo. Alla fine, costa molto meno tempo e denaro lasciar perdere e acquistare magari usati componenti ADATTI al tipo di situazione nella quale si vuole ascoltare.
Non è che puoi mettere le ruote alla barca che usavi per mare, per andarci in giro in montagna dopo che ti sei trasferito a Bolzano, eh.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Riciclare Car audio per Home audio

#7

Messaggio da niko »

Ronny ha scritto: 25 apr 2024, 6:34 ...... Leggendo come funziona il sistema “DCAAV Doppio carico asimmetrico a vista” non mi sembra male l'idea… Poi non so se i due Woofer sono adeguati…
Ho provato a usare un programma ma non ci capisco niente… inserisco i dati, mi da i litri e io costruirò così come mi dice il programma.
Ma se un appassionato con esperienza mi farebbe un calcolo semplice riuscirei costruire qualcosa di meglio ed efficiente..
Con i parametri degli RCF che hai pubblicato il DCAAV sicuramente sarà fattibile, però non sai se i parametri corrispondono al dichiarato dal costruttore (e non è scontato) e non sai se dopo anni è cambiato qualcosa per l'uso e il tempo, quindi qualsiasi carico accordato che fai senza misure reali e attuali è un rischio, tanto più un DCAAV che è un carico interessante ma di suo abbastanza critico, per via dei due volumi di lavoro, due condotti, e anche solo per il posizionamento e quantità del fonoassorbente da usare....è un carico che si deve controllare e mettere a punto con le misure di inpendenza...
Il reflex con questi parametri è sconsigliato, ma magari dopo delle misure reali sarà fattibile...
La cassa chiusa è la più semplice e anche adatta al tuo caso, dato che non hai modo di misurare, dei parametri pubblicati per due altoparlanti raddoppia il VAS, il QTS e FS rimangono uguali, la SD diventa simile a un altoparlante da 20-cm, e la RE si dimezza se collegati in parallelo o raddoppia se in serie, con il QTS-0,5 e VAS di 11-litri per un altoparlante che diventa 22-litri puoi fare un box unico per due altoparlanti da 16-18-litri pieni di fonoassorbente, la FS in chiusa però (a occhio) salirà sui 110-120-hz con uno smorzamento però molto graduale, così a occhio e esperienza saranno ottimi da ascoltare fino ai 60-80-hz (con il contributo dell'ambiente)...
Per i 59.10 serve anche un suo volume chiuso, il mio amico li ha usati in chiusa da almeno 4-litri, meglio se in 5-litri sempre pieni di fonoassorbente, arrivano bene sui 120-150-hz e salgono bene per incrociarsi con molti tw.
I 57.10 secondo i miei ricordi... non scendono molto e sulla parte alta non sono molto rifiniti, secondo alcuni in alto sono dolci, questi in basso erano da incrociare sui 3000-hz, quindi da usare con un passa-alto sui 3500-4000-hz almeno 12-db. Ciao
......GAME OVER......
Avatar utente
Ronny
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 gen 2023, 18:11

Re: Riciclare Car audio per Home audio

#8

Messaggio da Ronny »

Che non so di cosa parlo .. avete assolutamente ragione…. T_T
A parte qualche tutorial di YouTube sono proprio una cippa e specialmente perché non sono appassionato di calcoli numerici Frequenze e risonanze e cose varie… Non riesco proprio a comprenderli.

Ozama e Nico vi ringrazio per le risposte utilissime.. :yes:
(Strada facendo si impara e si capiscono tante cose.. L'importante è partire!)

che i parametri di un altoparlante nuovo e usato di 30 anni non possano corrispondere è anche abbastanza logico.. È che non ci avevo pensato… :)
Sapevo che si possono fare prove per determinare i valori effettivi… Ma se le devi far fare da un professionista penso che valga la pena solo per materiali di un certo livello… Che non è il mio caso!

Mi sono espresso male nel titolo… lo modifico per far capire meglio…

Nella speranza di ricevere tanti suggerimenti e qualche calcolo approssimativo
Vi ringrazio e auguro Buon Lungo Weekend.. :yes:


Ps.. Sono alle prime armi a scrivere Nei forum… a 60 anni ancora devo imparare come funziona e rispondere a persone in specifico… :sick:
Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”