Consiglio dsp

Rispondi
Avatar utente
Fil 65
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 gen 2024, 14:33

Consiglio dsp

#1

Messaggio da Fil 65 »

Salve a tutti, vorrei installare un dsp per il mio impianto in macchina...Vorrei sapere , grazie al dsp si migliora la qualità audio? Ho montato da poco una sorgente alpine ine w 611 ma le prime impressioni sono state negative rispetto alla precedente 9812, tweeter assenti, gamma bassa senza controllo...Mi chiedo il dsp riesce a migliorare la qualità scadente della sorgente? Grazie a tutti
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11752
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio dsp

#2

Messaggio da ozama »

Il DSP è uno strumento che permette di fare tante cose, dall’utile al necessario.
Nasce per poter progettare il proprio sistema di altoparlanti in auto, senza dover ricorrere ai filtri passivi costruiti su specifica. E per rimediare alla posizione di ascolto, decentrata, del guidatore.
Per poter fare questa che non è “magia” ma scienza, richiede che ogni altoparlante abbia la propria linea di amplificazione e richiede una attenta taratura strumentale e successivo EVENTUALE AFFINAMENTO ad orecchio. Un prodotto serio, dispone di tanti e tali strumenti che è impossibile sfruttare senza conoscenza dei fenomeni acustici e senza avvalersi di un minimo di attrezzatura per le misure del campo sonoro.
Allo stesso tempo, è sostanzialmente impossibile farne a meno, almeno per alcune delle sue funzionalità, se il risultato che si vuole ottenere è almeno discreto, dal punto di vista della spazialità stereofonica.
Per via delle sue peculiarità, non basta “metterlo” in un impianto mal pensato per cambiarne le sorti, come non cambia le sorti di una gara mettere un motore potente in un telaio mal fatto, o affidare una buona macchina ad un pilota mediocre. :)
Un sistema audio si progetta dandosi un budget complessivo di soldi e di spazio/invasività, avendo ben chiari in mente gli obbiettivi e scegliendo di conseguenza i componenti e le tecniche di installazione. Ed anche per scegliere, posizionare ed orientare gli altoparlanti, si fanno prove e misure.
In tutto questo contesto, in automobile, fatta salva ovviamente la sua buona qualità, la sorgente ha un ruolo abbastanza marginale, rispetto alle possibilità di intervento sul segnale. Ed un DSP versatile puó fare la differenza.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”