Impianto Fiat Panda 2013 in lavorazione

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
giovaaass
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 31 mar 2024, 15:40
Località: Atessa (Chieti)

Re: Impianto Fiat Panda 2013 in lavorazione

#21

Messaggio da giovaaass »

ozama ha scritto: 21 apr 2024, 22:38 Beh, ci sono i normali settaggi di un crossover, se selezioni la modalità X Over 3 way. Frequenze dei passa alto (HPF) e passa basso (LPF) e le relative pendenze (slope) a 6, 12, 24 db/ottava.. :yes:
Quante uscite pre hai? Perchè nell’ultima schermata hai visualizzato le uscite altoparlanti, dove, come in Pioneer, le uscite “front” diventano I woofers (o midrange) e le uscite “rear” diventano i tweeters.
Ma hai anche le corrispondenti uscite pre? :hmm:
Ciao! :)
ciao! di uscite pre ne ho 2, una “sub” e l’altra “front”, però ho notato una stranezza della mia sorgente riguardo alle uscite pre perché il mio modello sul manuale ne ha solo una e il modello superiore ne ha 3 (kdc-bt630u) ma penso che con il crossover impostato su 3 vie la configurazione delle pre non cambi, attualmente le uso entrambe :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11752
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto Fiat Panda 2013 in lavorazione

#22

Messaggio da ozama »

In realtà, se le uscite pre sono ricavate (come dovrebbe essere..) dopo i filtri/volume/fader/eccetera e prima del finale di potenza interno, l’uscita pre “front”, in modalità “3 way” potrebbe riprodurre le uscite “midrange”. È necessario che verifichi bene il menú della tua radio se permette effettivamente l’attivazione “3 way” o solo “2 way”. E cosa esce dal pre “front”, in caso di “3 way”.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
giovaaass
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 31 mar 2024, 15:40
Località: Atessa (Chieti)

Re: Impianto Fiat Panda 2013 in lavorazione

#23

Messaggio da giovaaass »

ozama ha scritto: 22 apr 2024, 17:25 In realtà, se le uscite pre sono ricavate (come dovrebbe essere..) dopo i filtri/volume/fader/eccetera e prima del finale di potenza interno, l’uscita pre “front”, in modalità “3 way” potrebbe riprodurre le uscite “midrange”. È necessario che verifichi bene il menú della tua radio se permette effettivamente l’attivazione “3 way” o solo “2 way”. E cosa esce dal pre “front”, in caso di “3 way”.
Ciao! :)
Ciao! Da quanto ho capito l’uscita pre front dovrebbe diventare mid-woofer con il crossover a 3 vie, boh ^^
Grazie per la risposta!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11752
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto Fiat Panda 2013 in lavorazione

#24

Messaggio da ozama »

Beh, nel caso, puoi usare un amplificatore a 4 canali, due per i woofers, collegati all’uscita pre “ex front” e due all’uscita “sub”. E collegare I tweeters direttamente alla radio, all’uscita amplificata “rear”. :)
In questo modo puoi usare il crossover elettronico DSP interno alla radio per amplificare in attivo tutto il sistema e puoi operare con i ritardi temporali separatamente su ogni canale e regolare il livello di ogni singolo altoparlante separatamente. :yes:
Di sicuro non è come usare un vero DSP con settaggi molto più raffinati. Ma meglio che usare il crossover passivo generico fornito con il kit due vie anteriore e più versatile di un crossover elettronico tipico di un amplificatore, nel quale quasi mai puoi regolare il livello della via destra rispetto alla sinistra (fondamentale più che della regolazione continua delle frequenze di crossover) e nel quale non ci sono i ritardi temporali (fondamentali pure loro se vuoi un sistema a punto in generale). :hmm:
Usando i ritardi temporali, puoi anche in gran parte sopperire alla mancanza della regolazione continua della fase che talvolta trovi per il sub, negli ampli con crossover. Anche se non si tratta proprio della stessa cosa.
Accertati che ci sia e sia attivabile davvero la modalità “3 way”. Nel caso, con un solo ampli a 4 canali puoi mettere assieme qualcosa di valido, come primo approccio :yes:
Ciao! :)

Nota:
Il crossover passivo generico di un kit è studiato per le caratteristiche fisiche degli altoparlanti e progettato ipotizzando un posizionamento degli stessi “standard”, che non corrisponde MAI ad una situazione REALE.
Si parla di CENTIMETRI, quando si tratta di modificazione del suono nel punto dove i due altoparlanti lavorano assieme, ovvero dove si INCROCIANO sfumandosi l’uno nell’altro. ^^
Con un crossover generico - pur se studiato dal produttore del sistema - essendo che non è mai anche il “produttore della tua macchina”, né quello che determina la posizione delle predisposizioni (ma nemmeno sa dove posizioni il sedile per guidare..) ti ritrovi SISTEMATICAMENTE con le fasi SBALLATE e le somme INCOERENTI). Quindi, buchi e picchi di risposta, tra l’altro molto diversi tra canale destro e sinistro, dato che distanze dalle orecchie ed angoli di emissione sono tutti differenti. :hmm:
Al massimo, nei crossover più “sofisticati”, hai la regolazione del livello delle vie alte. Che non è di per sè sufficiente a sistemare le cose, anche se in un sistema senza pretese possono grandemente ridurre certi fastidi. :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
giovaaass
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 31 mar 2024, 15:40
Località: Atessa (Chieti)

Re: Impianto Fiat Panda 2013 in lavorazione

#25

Messaggio da giovaaass »

Grazie! Si mi accerterò dell’esistenza del crossover a tre vie, inoltre io ho 2 ampli attualmente, uno per il sub e uno a 4 canali per gli altoparlanti di cui uso solo due uscite, inoltre la sorgente ha anche la possibilità di invertire la fase del sub, cosa che a quanto ho capito su internet dovrebbe essere una specie di ritardo in risposta rispetto ai woofer, e si sente eccome, anzi è quasi fastidioso quindi l’ho lasciata normale anche perché non si può regolare in modo preciso. Comunque vedrò meglio, anche perché ricordo che la sorgente con le sue uscite non suonava comunque malissimo anzi era anche abbastanza forte quindi per i tweeter andrebbe più che bene! Ciao :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11752
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto Fiat Panda 2013 in lavorazione

#26

Messaggio da ozama »

Diciamo che hai modificato la fase di 180 gradi, invertendo la polarità. E questo ha fatto bene al suono, come spesso succede. :yes:
È un concetto complicato da spiegare.. E spesso le spiegazioni sono troppo semplicistiche, rispetto alla realtà. :hmm:
Sostanzialmente, la fase è una grandezza che è legata al tempo ed alla frequenza, ed è abbastanza “fluida” nello scostamento. Non è solo 0 gradi o 180 gradi. Cambia da 0 a 360 gradi ed anche oltre e più volte, nella risposta di un impianto che va dai classici 20 Hz a 20.000. :)
Se tutto fosse emesso da un’unica fonte, il cervello non percepirebbe nemmeno questa “fluidità temporale” del segnale. Ma quando segnali uguali sono emessi da due sorgenti che non sono in fase tra loro, si creano cancellazioni e somme, in funzione della differenza di tempo con cui sono riprodotti i segnali. La fase infatti è un movimento del segnale audio sull’asse del TEMPO. :)
Tu hai I woofers vicini ed il sub lontano. Già questo comporta che il segnale del sub “arriva dopo” quello dei woofers, nella sua interezza. Poi ci sono i filtri passa basso e passa alto che hai messo al sub ed ai woofers, che anch’essi modificano la fase di 45 gradi ogni 6 db/ottava di pendenza di attenuazione. Poi ci sono le risposte stesse degli altoparlanti, che sono differenti in fase per via della loro costruzione e del “carico acustico (l’aria che tirano e spingono che hanno intorno)”.
La somma di tutti questi fattori fa sì che nel punto dove I woofers ed il sub “lavorano assieme” sfumandosi l’uno negli altri, i tre segnali non siano perfettamente sincronizzati. Sono, appunto, SFASATI TEMPORALMENTE.
Per sistemare le cose, o, meglio: “migliorarle”, bisogna talvolta invertire la polarità di una delle due vie, già quando emettono dallo stesso punto. Se poi ne hai una a 80 cm dalle orecchie (il woofer sinistro, per esempio) ed una ad 1 metro e mezzo (il sub nel baule), è cosa abbastanza normale dover intervenire come hai fatto tu, per migliorare la risposta nel punto dove finisce il sub e cominciano I woofers. :yes:
- I “ritardi temporali” che dovresti avere sulla radio nella sezione crossover, che sono una delle classiche funzioni dei DSP audio, servono proprio a fare in modo che la musica arrivi - dove sei seduto - , allo stesso tempo, anche se è emessa da 5 altoparlanti tutti posti a distanze diverse.
- La possibilità di invertire la polarità, invece, solitamente ti è data come opportunità per compensare la diversa pendenza dei filtri che talvolta va impostata anche per rispettare la capacità elettromeccanica degli altoparlanti usati.
Per esempio: per ottenere il massimo dai woofers anteriori, facendogli riprodurre le frequenze più basse possibili ma senza farli muovere forsennatamente a frequenze appena inferiori a quelle che possono ancora riprodurre, potresti dover impostare un passa alto (HPF) a 24 db per ottava di pendenza, per esempio a 60 Hz. Ovvero, a frequenza bassa, ma molto ripido. E questo filtro sfasa il segnale “in anticipo” di 180 gradi teorici: 45 gradi ogni 6 db.
Allo stesso tempo, per amalgamare la risposta correttamente tra woofers e sub, potresti dover impostare il passa basso del sub (LPF) a 18 db/ottava. Che sfasa il segnale “in ritardo” di 135 gradi teorici.
Sarebbero 90 gradi di differenza.. ma questo, aggiungi che le pendenze reali della risposta in frequenza che ottieni sui due fronti dell’incrocio, dipende anche da quella che avrebbero “liberi”, gli altoparlanti che vai a filtrare. Per cui non sarà MAI quella teorica. Specie per i woofers, che sotto i 60 Hz in portiera, solitamente crollano di loro, e quindi potresti ottenere una pendenza anche oltre i 36 db/ottava reali.
Poi ci metti che tra il woofer sinistro ed il sub cci sono 80 cm di differenza di distanza. Che dato che il suono viaggia a 343 m/s, aggiunge un ulteriore ritardo globale. Quindi un ulteriore sfasamento in ritardo. Idem per il woofer destro, che è più lontano da te, ma meno differente rispetto al sub. XD
In questo calderone di sfasamenti elettrici introdotti dai filtri; acustici, introdotti dagli altoparlanti; temporali, introdotti dallo spazio che separa le tue orecchie dagli altoparlanti coinvolti nell’incrocio woofer/sub, appare chiaro che poter cambiare la polarità di una delle due vie, comporta delle differenze sonore avvertibili e misurabili.
Cambiando la pendenza dei filtri e le frequenze di incrocio, potresti tranquillamente dover ripristinare la polarità diretta.
L’acustica è piuttosto complicata.. Quando fai le prove, tieni conto di questo. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”