perchè misurare i tempi di volo?

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

perchè misurare i tempi di volo?

#1

Messaggio da il risolutore »

ciao a tutti una cosa che mi sono chiesto da sempre è che motivo c'è di misurare i tempi di volo......serve per usare meglio i ritardi? o le fasi? fatemi capire perchè non ci arrivo.....
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#2

Messaggio da Maddex »

Entrambe ;).


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#3

Messaggio da il risolutore »

Maddex ha scritto:Entrambe ;).


Sent from my iPhone using Tapatalk
mi vuoi dire che senza tempi di volo non si possono settare ne ritardi ne fasi?
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#4

Messaggio da Antonio Marinilli »

Certo, li puoi impostare anche senza tempi di volo, con la stessa precisione con cui misuri l'altezza di una persona guardandola :D
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#5

Messaggio da Darios »

:slow: :arr: :hahahah: :D XD
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#6

Messaggio da stef600rr »

Darios ha scritto::slow: :arr: :hahahah: :D XD
quoto XD

comunque sono interessato anch'io
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#7

Messaggio da msmgpp »

Antonio Marinilli ha scritto:Certo, li puoi impostare anche senza tempi di volo, con la stessa precisione con cui misuri l'altezza di una persona guardandola :D
In questi giorni stiamo sistemando la disposizione di alcuni mobili a casa...se un mobile deve andare al centro del muro e ho come riferimento delle mattonelle credi che venga messo storto? se poi il mobile non è largo un mt ma una piantana con una base di 20 cm e so (sempre grazie alle mattonelle) dove è il centro del muro quanto è difficlle posizionarla perfettamente ad occhio senza l'ausilio del metro?

Ho appeso poi dei quadri...fatta una sfida con mio fratello che diceva di riuscire a metterli a squadra perfettamente ad occhio, con la livella notavamo che c'erano pochi gradi a dx e il quadro non era perfettamente "dritto"...a occhio non si vedevano assolutamente questi pochi gradi...

Tutto questo per dire che siccome sono parametri che verranno poi valutati dai sensi, e questi hanno una approssimazione relativa, che senso ha calcolare al mm quando poi i sensi difficilmente carpiscono differenze di cm?
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#8

Messaggio da niko »

Certo si hanno i riferimenti delle mattonelle....ma se si deve fare a occhio come a orecchio ? Io prima stavo sempre a spostare il mobile, un cm a dx....poi un cm a sx.... ^^
E poi è importante per sistemare le fasi....nel frattempo si vede la risposta all'incrocio ecc ecc senza mattonelle o misure si può fare ma.....
......GAME OVER......
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#9

Messaggio da il risolutore »

niko ha scritto:Certo si hanno i riferimenti delle mattonelle....ma se si deve fare a occhio come a orecchio ? Io prima stavo sempre a spostare il mobile, un cm a dx....poi un cm a sx.... ^^
E poi è importante per sistemare le fasi....nel frattempo si vede la risposta all'incrocio ecc ecc senza mattonelle o misure si può fare ma.....
sistemare le fasi è importantissimo....ma io credo che le puoi benissimo impostare senza calcolare i tempi di volo...
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#10

Messaggio da msmgpp »

niko ha scritto:Certo si hanno i riferimenti delle mattonelle....ma se si deve fare a occhio come a orecchio ? Io prima stavo sempre a spostare il mobile, un cm a dx....poi un cm a sx.... ^^
E poi è importante per sistemare le fasi....nel frattempo si vede la risposta all'incrocio ecc ecc senza mattonelle o misure si può fare ma.....
Giusto niko...ma in auto hai un cruscotto che è largo 1 mt...non ci vuole la misura laser per sapere dove è il centro...poi a quanto ho letto prima misuri i tempi di volo e poi procedi a orecchio...quindi calcoli come arrivare a centro cruscotto (parliamo di ritardi) con certezza matematica e poi fai gli affinamenti ad orecchio? O_O
Maddex ha scritto:Si e no. ( certo molto meglio di "a orecchio")
Poi devi correggere la risposta equalizzando alla bisogna i due canali.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Antonio Marinilli ha scritto:"perfettamente" è un termine che in auto lascia il tempo che trova :D
Diciamo che se ritardi gli ap in modo che giungano tutti nello stesso istante hai fatto un buon passo verso un'ottima scena.
Semmai devi fare come io e mio fratello con i quadri...a occhio metti il quadro dritto e con la livella lo metti perfetto...

Colpire il bersaglio è la parte facile...fare centro è più difficile...ti affidi alla misurazione per colpire il bersaglio e alle prove per far centro?
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#11

Messaggio da Kristo »

Posso postare una pillola di saggezza, sul perchè misurare i tempi di volo ed impostare i ritardi di conseguenza?

1) in un 3 vie più sub, si impiegano non più di 15 minuti a misurare i tempi di volo... compreso reimpostare i ritardi sul dsp.... sfido chiunque ad orecchio ad impiegarci di meno...

2) la misura dei tempi di volo non è influenzata dal livello di emissione (scusate se è poco, visto che i sensi vengono "ingannati" contemporaneamente da ritardi e livelli)

3) c'è quindi una "oggettività" nell'impostazione che azzera ogni tipo di problema successivo e ci lascia liberi di "giocare" con l'EQ, con i tagli, le pendenze... etc etc etc


Così, tanto per chiarire ulteriormente, mi sembra lapalissiano che su un medio, finchè non si è fatta una buona equalizzazione (asimmetrica) e si siano sistemati i livelli tra dx/sx... ad orecchio sia pressochè impossibile determinare il giusto ritardo da impostare affinchè il centro sia effettivamente al centro tra i 2 AP?

analogamente, se non peggiore è la situazione per il tweeter... per frequenze dove l'orecchio è ancor più sensibile ai livelli piuttosto che al ritardo impostato...

per non parlare dei ritardi relativi tra AP di DX.... o AP di SX....

quindi direi che la risposta alla domanda

"Perchè misurare i tempi di volo?"

Risponderei:

Perchè ti semplifica enormemente la vita in fase di taratura....
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#12

Messaggio da msmgpp »

Tutto questo se procedi in attivo...e se hai mid e tw attacati in passivo come ti regoli con i livelli?
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#13

Messaggio da drews »

Allo stesso modo. In passivo semmai puoi essere anche piu preciso nell'attenuazioni rispetto un procio car che va a step di 1db ( prendendo l'esempio del pxa 701 )
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#14

Messaggio da Kristo »

msmgpp ha scritto:Tutto questo se procedi in attivo...e se hai mid e tw attacati in passivo come ti regoli con i livelli?
allo stesso identico modo che in attivo... ma avendo un singolo "ap" che copre un range di frequenze maggiore... poi certo in passivo hai sempre il problema dell'offset tra medio e tweeter...

il problema giuseppe, nasce proprio dalla comodità di poter impostare "A PRIORI" i ritardi...

io non dico che ad orecchio non si possano impostare "credibili", ma serve un sistema che è già in fase avanzata di taratura per quel che riguarda almeno al scelta dei tagli, dei livelli dei singoli AP, e l'equalizzazione...

si, non sto "bestemmiano", più si è lontani dall'avere un sistema "simmetrico" a livello di risposta in frequenza, più si è lontani dall'impostare il ritardo "giusto", ad orecchio....

poi si, mi potresti rispondere, non c'è motivo di piazzare un mobile con il puntamento laser, o allineare un quadro con la livella... se poi lo guardo solamente con gli occhi... e "forse" posso darti ragione... a meno di rivestire le pareti di casa, di "carta millimetrata"... a quel punto anche ad occhio, vedresti il problema...

mi spiego meglio, se comunque non si reputa necessario tarare il sistema con una certa metodologia... l'impostazione del ritardo con i tempi di volo potrebbe anche essere superflua...

potrebbe anche non interessare come mai ho la voce più o meno al centro, ma il medio di SX che suona 2/3 db più forte del sinistro in un certo range di freq, o viceversa....

correggi il livello, e la voce (intendo il centro) ti si sposta verso DX di qualche cm... torni a rimettere mano al ritardo... riporti la voce al centro... ma a questo punto il ritardo relativo tra medi e woofer e medi e tweeter è andato a puttane....

etc etc etc e così in LOOP...

oppure, te ne freghi e lasci tutto com'è :D :D :D
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#15

Messaggio da msmgpp »

Io ho sempre messo uguali i livelli tra dx e sx...poi sposto F-L o viceversa se è Pioneer e cerco il centro della scena (ipotizzando un montante-montante corrisponde al centro cruscotto)

Se i livelli sono differenti non riesco a prendere fuoco a centro neanche se mi metto a pregare...se si tratta di un 3 vie con medioalta passiva procedo prima con la mediobassa e poi con la medioalta a montante (dato che mid e tw essendo vicini dovrebbero avere gli stessi tempi di volo)....cosa ti offre in più questo procedimento?

edit: quindi serve quando stai ancora ragionando sulla taratura...non a taratura (intendo come timbrica e livelli) già affinata...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#16

Messaggio da drews »

msmgpp ha scritto: ....cosa ti offre in più questo procedimento?

edit: quindi serve quando stai ancora ragionando sulla taratura...non a taratura (intendo come timbrica e livelli) già affinata...
Si toglie l'approssimazione.

Il primo passo sono i tempi di volo, se quelli non sono settati bene non c'e' taratura che tenga, perchè non c'e' la messa in fase del sistema.

Le grandezze di un segnale sono due: informazioni in frequenza (timbrica ) e nel tempo ( ritardi ).

Non si puo scegliere di considerarne una sola
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#17

Messaggio da msmgpp »

Allora prima si calcolano i tempi di volo e poi si fa una rta del sistema...ma la rta non va fatta senza ritardi impostati?
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#18

Messaggio da Kristo »

msmgpp ha scritto:Io ho sempre messo uguali i livelli tra dx e sx...poi sposto F-L o viceversa se è Pioneer e cerco il centro della scena (ipotizzando un montante-montante corrisponde al centro cruscotto)
ti faccio qualche domandina:

1) come metti "uguali" i livelli tra DX e SX? solamente con i livelli, senza toccare l'EQ?

2) con cosa "cerchi" il centro della scena? Una voce? Maschile, femminile? rumore rosa? un CD TEST tipo quello EMMA con le varie posizioni?

3) posto che il ritardo tra medioalta di DX e medioalta di SX funzioni e che sia più o meno corretto, ma comunque "ipoteticamente perfettamento" per chi ascolta... come regoli il ritardo dei mediobassi?

4) ed in ultimo, come gestisci il ritardo di tutto il fronte rispetto al subwoofer? (solitamente l'AP più lontano)?

solo a scrivere... ho impiegato più tempo di quello che avrei impiegato a fare i tempi di volo sulla tua auto... :D :D :D
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#19

Messaggio da Kristo »

msmgpp ha scritto:Allora prima si calcolano i tempi di volo e poi si fa una rta del sistema...ma la rta non va fatta senza ritardi impostati?
è esattamente questo IL PROBLEMA... vedi?

lo hai appena scritto... l'RTA va fatta a ritardi impostati, se questi li imposto ad orecchio (e la loro impostazione, per l'orecchio, dipende anche dall'RTA....) entri in un loop dove esci sconfitto A PRIORI....
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#20

Messaggio da drews »

msmgpp ha scritto:ma la rta non va fatta senza ritardi impostati?
e che misureresti in questo modo? diversi altoparlanti che emettono in momenti diversi, quindi fuori fase.

I tempi di volo sono il primo step perchè misuri in pratica la posizione fisica del componente.
Poi sarà compito del crossover fare in modo che la fase all'incrocio sia sovrapponibile e quindi parallela il piu possibile, plasmando la timbrica.
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”