Problemi con sorgente Alpine

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
rickyforever
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 apr 2024, 18:40

Problemi con sorgente Alpine

#1

Messaggio da rickyforever »

Ciao a tutti.

Cerco opinioni su questa mia (costosa) disavventura, semplice sfortuna o sono stato mal consigliato? Premetto che ahimè non sono un appassionato del settore e solo negli ultimi mesi ho iniziato a farmi una piccola cultura, il mio intento iniziale era semplicemente avere qualche funzione extra con un suono pulito (e nulla di più).

Ho un'Alfa Romeo Mito MY16 con di serie il classico Uconnect 5".

Nell'ottobre 2021 trovo a buon prezzo (nuovo) un Alpine iLX-702D nel suo kit dedicato Alfa Romeo Mito con cavo/interfaccia CAN-bus. Lo monto senza problemi, recupero tutte le funzioni e i comandi al volante, da felice possessore in un secondo momento aggiungo anche una retrocamera sempre Alpine. Tutto perfetto per oltre due anni.
A dicembre 2023, su consiglio di un amico appassionato, sempre a un ottimo prezzo (e credo sia finita lì la mia fortuna) mi procuro nuovi altoparlanti, nello specifico due kit identici (uno per l'anteriore e uno per il posteriore) Excursion SX-6C. Il singolo kit è composto da 2 woofer + 2 tweeter con specifiche (e cito testualmente per non dire castronerie) "200W Peak / 75 RMS Power Handling - 60 / 20.000 Hz Frequency Response - 4 Ohm / 90dB (1W/1m) Sensitivity". Nota a margine (irrilevante per il mio problema, ma giusto per essere completo) ho anche provveduto durante il montaggio all'insonorizzazione anteriore / posteriore. Per il montaggio ho semplicemente riutilizzato il cablaggio originale in quanto di serie avevo già 4 woofer e 4 tweeter. Il prossimo passo, senza nessuna fretta, sarebbe stato quello di amplificare.

Purtroppo tutto ha funzionato bene per circa tre mesi. All'inizio di marzo durante l'ascolto di una traccia che mi piaceva assai ho alzato di parecchio il volume della sorgente (ma proprio tanto) e dopo 30-40 secondi il silenzio, tutto continuava a funzionare regolarmente ad eccezione dell'audio. Il mio amico e due installatori professionisti hanno dato l'amara sentenza di finali bruciati.

Vabbè avevo già una mezza idea di fare un upgrade e senza troppi pensieri acquisto un Alpine iLX-705D, il modello successivo (come farmi male...). Più che altro la scelta è stata dettata dalla necessità di poter recuperare interfaccia CAN-bus e retrocamera senza ulteriori spese. Monto questa sorgente, tutto funziona e questa volta mi impongo di non superare mai un livello medio-alto di volume. Tempo 15 giorni esatti e sono punto e a capo, anche con questa sorgente è saltato l'audio! Con una piccola differenza, stavolta ha smesso di funzionare a un successivo avvio dell'autoradio e non durante l'ascolto, con messaggio di errore 100 - che per le poche info trovate vuol dire tutto e niente, banalmente è stato rilevato un problema per dirla alla spicciola.

Ora... che opinioni avete voi esperti?
Sfortuna? Impianto fatto male (e dove)? Prodotto difettoso? Ok almeno per questo Alpine confido nella garanzia, però adesso ho più di qualche dubbio nel ricollegare una qualsivoglia sorgente. Specifico che ho provato (sia con il 702D che con il 705D) a ricollegare lo Uconnect e gli altoparlanti funzionano, salvo poi toglierlo subito per evitare ulteriori problemi.
Non so se è una mia impressione, ma ve la racconto: prima che entrambe le sorgenti mi abbandonassero (nel corso dell'ascolto degli ultimi giorni, non in un momento specifico) è come se dai woofer prima il suono fosse attenuato e poi di colpo rinvigorito... ma potrebbe tranquillamente trattarsi di tracce dalla melodia diversa, ripeto è solo una mia impressione ripercorrendo quanto accaduto.

A voi la sentenza.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problemi con sorgente Alpine

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Gli altoparlanti sono 2 OHM..... La sorgente non regge quell'impedenza.
Credo che il problema stia proprio lì.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11753
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problemi con sorgente Alpine

#3

Messaggio da ozama »

Ci stavo pensando, ma quelli trovati in rete al primo colpo dichiarano 4 ohm.
Certo, è roba ultra economica: 89 Euro woofer e tweeter.. marca completamente sconosciuta.
In ogni caso, se ci fosse un crossover sul tweeter a 12 db/ottava, se si brucia il tweeter ti trovi con la bobina verso massa che mette in corto tutte le frequenze acute, quindi se ascoltando alto hai bruciato un tweeter, magari al posteriore e non te. E sei accorto, sei a rischio. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problemi con sorgente Alpine

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Su amazon dichiara 2 ohm... poco attendibile forse ma tornerebbe il discorso.
Allegati
2 ohm.jpg
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problemi con sorgente Alpine

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

ecco l'inghippo:
Lui dichiara che:
rickyforever ha scritto: 3 apr 2024, 20:43 ........ mi procuro nuovi altoparlanti, nello specifico due kit identici (uno per l'anteriore e uno per il posteriore) Excursion SX-6C. Il singolo kit è composto da 2 woofer + 2 tweeter con specifiche..........
Nel sito EXCURSION ci sono diversi Kit:
Il primo kit proposto nella pagina è 2 vie - 4 ohm, ma il secondo che si vede è composto da 2 coppie di Wf e 2 coppie di Tw (che teoricamente è il suo) ed è dichiarato 2 ohm

https://www.excursion-audio.pl/?zestawy ... e-165cm,38
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rickyforever
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 apr 2024, 18:40

Re: Problemi con sorgente Alpine

#6

Messaggio da rickyforever »

Confermo 4 ohm, kit a 2 vie con appunto 2 woofer e 2 tweeter.

Non penso di aver bruciato un tweeter, con lo Uconnect avevo provato per singola portiera... Ma ammetto seduto al posto guida, questa sera ricontrollo per sicurezza.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problemi con sorgente Alpine

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

rickyforever ha scritto: 4 apr 2024, 10:09 Confermo 4 ohm, kit a 2 vie con appunto 2 woofer e 2 tweeter.

Non penso di aver bruciato un tweeter, con lo Uconnect avevo provato per singola portiera... Ma ammetto seduto al posto guida, questa sera ricontrollo per sicurezza.
Scusami.... tu hai detto di aver trovato i 2 kit a prezzo vantaggioso.... non è che davvero ti hanno "rifilato" il kit con 4 Wf e 4 Tw da 2 ohm..... esteticamente sono praticamente identici e il prezzo è inferiore rispetto ai 2 kit presi singolarmente :)
99€ ilsingolo kit e 169€ il kit doppio

Hai una foto del parapolvere del Wf o le scatole magari?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rickyforever
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 apr 2024, 18:40

Re: Problemi con sorgente Alpine

#8

Messaggio da rickyforever »

Questa sera posso postare le foto... I kit erano nuovi, nella loro scatola chiusa... Le specifiche infatti sono quelle riportate in scatola... Ah specifico, erano proprio due scatole, quindi lo stesso kit x2, non una scatola con tutto dentro.

Ad ogni modo se può essere utile in serata metto qualche foto.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4744
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Problemi con sorgente Alpine

#9

Messaggio da rs250v »

Bhe fai presto, con un multimetro mirura la RE (resistenza) se è tipo 3,8 sono 4ohm se piu bassa sono a 2ohm

Gli indizzi portano a pensare che siano 2
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11753
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problemi con sorgente Alpine

#10

Messaggio da ozama »

Se ci sono i crossover in serie, la misura con il multimetro non funziona eh.. Bisogna misurare un woofer staccato dell’impianto. Altrimenti misuri la serie (bobina + woofer) - parallelo della bobina del tweeter, se il filtro è 12 db/ottava. Che è ancora pura ipotesi, come il tweeter bruciato.
@Alessio Giomi il kit che hai trovato tu è la versione “plus db”. Io avevo trovato il kit singolo “non plus”.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problemi con sorgente Alpine

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

ozama ha scritto: 4 apr 2024, 18:34
@Alessio Giomi il kit che hai trovato tu è la versione “plus db”. Io avevo trovato il kit singolo “non plus”.
Ciao! :)
Si si ho visto…. Non vorrei appunto gli avessero venduto proprio il “plus”
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rickyforever
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 apr 2024, 18:40

Re: Problemi con sorgente Alpine

#12

Messaggio da rickyforever »

Non so proprio che dire... ora l'autoradio (l'Alpine iLX-705D) è tornato a funzionare! Due giorni al freddo in un magazzino fanno miracoli...

Di ritorno dal lavoro ho ricollegato lo Uconnect e testato gli altoparlanti, funzionano tutti. Ho notato (o meglio sentito) che i tweeter posteriori, quando isolati sulla singola portiera, non sembrano avere un suono del tutto nitido rispetto agli anteriori. Ma probabilmente è una mia impressione data la vicinanza con il woofer (come da foto), mentre sull'anteriore il tweeter è nel montante e il woofer proprio in fondo alla portiera. Potrebbe tranquillamente essere una mia suggestione, con tutti gli altoparlanti attivi il suono è molto pulito.

Ho voluto riprovare l'Alpine soprattutto per dare maggiori dettagli all'assistenza e, come detto, ora funziona di nuovo. Quando mi ha "abbandonato" ovviamente avevo fatto tutte le prove del caso, dallo scollegare i cavi fino al reset dell'autoradio. Per il momento meglio così, vediamo nei prossimi giorni. A questo punto però credo che il 702D e il 705D abbiano avuto problemi del tutto diversi, con il primo che purtroppo ha i finali bruciati mentre il secondo per chissà quale motivo è andato in confusione. Mi sono poi ricordato di un particolare, non so se abbia valore: sul 702D anche con i finali bruciati era possibile modificare il volume (nel senso che premendo i relativi tasti a schermo compariva l'indicazione) mentre quando il 705D si è ammutolito i tasti volume erano come disabilitati - magari una cosa voluta con l'indicazione dell'errore 100? Mah proprio non saprei.

Vi lascio le foto degli altoparlanti fatte appena dopo averli ricevuti, con relative specifiche complete. Come vedete è lo stesso kit acquistato due volte, nuovo. Accetto ben volentieri consigli e suggerimenti per ulteriori test, anche per capire se altoparlanti e sorgente possono convivere in serenità.
Allegati
20231201_123206.jpg
20231201_123228.jpg
20231201_123253.jpg
20231201_123326.jpg
IMG-20231205-WA0003.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11753
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problemi con sorgente Alpine

#13

Messaggio da ozama »

Può essere assolutamente normale il comportamento dei tasti volume.
Quando viene rilevato un problema, vai a sapere il software cosa blocca. Se è un errore grave, potrebbe bloccare tutto e richiedere il ripristino manuale. :hmm:
In ogni caso, se nella precedente autoradio hai bruciato i finali ed in questa è evidentemente scattata una protezione, è assolutamente necessario indagare sul sistema di altoparlanti.
Devi scollegarli completamente e misurarli con il tester tra + e -. Come detto da rs250v, devono dare una resistenza in continua non inferiore ai 3,2/3,5 ohm. Sia I tweeters che I woofers.
Potrebbe essere sia che l’impedenza non è quella indicata, che un problema sui tweeters.
Che la radio si sia ripresa stando scollegata dalla batteria può essere altrettanto normale. Vedi sopra. Se è solo andata in protezione per eccesso di corrente richiesta allo stadio finale, probabilmente, lasciandola scollegata fino alla scarica completa dei condensatori di filtro dell’alimentazione, si è resettato l’errore.
Non fidarti del sistema di altoparlanti. Controllalo, prima di ascoltare.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rickyforever
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 apr 2024, 18:40

Re: Problemi con sorgente Alpine

#14

Messaggio da rickyforever »

Grazie dei suggerimenti, questo fine settimana cercherò di fare tutte le prove del caso e vi farò sapere.
Avatar utente
rickyforever
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 apr 2024, 18:40

Re: Problemi con sorgente Alpine

#15

Messaggio da rickyforever »

Aggiornamento: smontata mezza macchina, testati gli altoparlanti, sono ok. Valori compresi tra 3,5 e 3,7 ohm.

Altre prove / altri controlli che potrei fare prima di contattare eventualmente l'assistenza? Dopo un primo funzionamento, la sorgente è andata nuovamente in errore, per adesso l'ho lasciata scollegata.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problemi con sorgente Alpine

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

Ultima domanda. Come sono stati collegati i 2 kit?
Dici di aver utilizzato i cavi del sistema di serie. Sicuro che non siano collegati in parallelo?
La risultante darebbe comunque 2 ohm nonostante i Wf siano da 4
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11753
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problemi con sorgente Alpine

#17

Messaggio da ozama »

Se il fader funziona regolarmente come front/rear, i due sistemi non sono in parallelo.
Si verifica molto velocemente. :yes:
Usando il cablaggio originale dalla spina ISO, da quel punto di vista, dovresti essere a posto fino ai woofers.
Ma parliamo dei crossovers: li hai messi all’interno delle porte anteriori e dei fianchetti posteriori, immagino. Come hai fatto, usando come base il cablaggio originale, ad inserirli in linea?
Di fatto, puoi usare solo in parte detto cablaggio.
Nella fattispecie, se il crossover è un classico due vie ed ha le uscite per woofer e tweeter:
- quello che arriva al woofer dentro la porta o nel fianchetto, lo devi collegare all’ingresso del crossover;
- quello già presente nell’alloggiamento del tweeter, va messo da parte ed isolato;
- il woofer ed il tweeter vanno collegati esclusivamente alle rispettive uscite dedicate del crossover.
È collegato tutto ESATTAMENTE così?
Oppure, se il crossover fornito serve solo I tweeters (possibile, data l’economicità del sistema):
- quello che arriva al woofer nel fianchetto o nella portiera va collegato al woofer;
- quello che arriva al tweeter (che nell’impianto OEM è in parallelo secco con quello del woofer, dato che nel tweeter OEM è montato un condensatore) va collegato all’ingresso del crossover del tweeter;
- l’unica uscita del crossover del tweeter deve essere collegata al tweeter.
È questo il collegamento?
Attenzione: se hai un crossover classico a due vie, come descritto nella prima ipotesi, MAI E POI MAI DEVI LASCIARE UN’USCITA SCOLLEGATA. Perchè nei filtri con configurazione almeno a 12 db/ottava ci sono componenti reattivi in parallelo che, in assenza dell’altoparlante collegato, possono comportare un carico molto complesso da gestire per la povera sezione di amplificazione. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rickyforever
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 apr 2024, 18:40

Re: Problemi con sorgente Alpine

#18

Messaggio da rickyforever »

ozama ha scritto: 7 apr 2024, 14:51Se il fader funziona regolarmente come front/rear, i due sistemi non sono in parallelo.
Sì il fader funziona regolarmente.

ozama ha scritto: 7 apr 2024, 14:51 Ma parliamo dei crossovers: li hai messi all’interno delle porte anteriori e dei fianchetti posteriori, immagino. Come hai fatto, usando come base il cablaggio originale, ad inserirli in linea?
Di fatto, puoi usare solo in parte detto cablaggio.
Nella fattispecie, se il crossover è un classico due vie ed ha le uscite per woofer e tweeter:
- quello che arriva al woofer dentro la porta o nel fianchetto, lo devi collegare all’ingresso del crossover;
- quello già presente nell’alloggiamento del tweeter, va messo da parte ed isolato;
- il woofer ed il tweeter vanno collegati esclusivamente alle rispettive uscite dedicate del crossover.
È collegato tutto ESATTAMENTE così?
Oppure, se il crossover fornito serve solo I tweeters (possibile, data l’economicità del sistema):
- quello che arriva al woofer nel fianchetto o nella portiera va collegato al woofer;
- quello che arriva al tweeter (che nell’impianto OEM è in parallelo secco con quello del woofer, dato che nel tweeter OEM è montato un condensatore) va collegato all’ingresso del crossover del tweeter;
- l’unica uscita del crossover del tweeter deve essere collegata al tweeter.
È questo il collegamento?
Attenzione: se hai un crossover classico a due vie, come descritto nella prima ipotesi, MAI E POI MAI DEVI LASCIARE UN’USCITA SCOLLEGATA. Perchè nei filtri con configurazione almeno a 12 db/ottava ci sono componenti reattivi in parallelo che, in assenza dell’altoparlante collegato, possono comportare un carico molto complesso da gestire per la povera sezione di amplificazione. ^^
Ciao! :)
Ok adesso sono un po' perplesso e di fatto potrei aver sbagliato i collegamenti. Allego foto del cablaggio secondo le istruzioni del kit. Io ho montato solo il crossover HPF ai tweeters avendo letto per LPF la "ncessità" di un amplificatore (che come dicevo non ho ancora acquistato), e il montaggio mi è stato confermato dal mio famoso amico appassionato. Adesso che leggo meglio però la parola OEM mi confonde: OEM come cablaggio oppure (in fase di montaggio io l'ho inteso così) OEM come amplificatore?
In questo momento io ho solo il crossover HPF collegato ai tweeters.
Allegati
collegamento.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11753
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problemi con sorgente Alpine

#19

Messaggio da ozama »

Se hai montato solo l’HPF sul tweeter e lo hai montato sulla spinetta del CABLAGGIO OEM che arriva al tweeter, va bene. Se il tweeter non è bruciato, l’amplificazione della radio non soffre.
Ha un crossover strano, quel kit. È “modulare”.
Evidentemente viene suggerito di non installare il passa basso al woofer se non installi ANCHE un amplificatore, perchè ne abbasserebbe la sensibilità.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rickyforever
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 apr 2024, 18:40

Re: Problemi con sorgente Alpine

#20

Messaggio da rickyforever »

Esatto. Tutti i 4 tweeters funzionano e ciascuno è collegato direttamente al proprio crossover HPF (lato con sigla TW) che poi è collegato direttamente al cablaggio originale (lato con sigla IN).
Rispondi

Torna a “Sorgenti”