consiglio per SLK 200 R170, anno 2000

Avatar utente
Cittix
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 ott 2019, 17:21

consiglio per SLK 200 R170, anno 2000

#1

Messaggio da Cittix »

ciao a tutti,
prima di sottomettere la domanda, specifico che non sono per nulla esperto in materia, quindi mi perdonerete se chiederò di "tradurre" alcuni termini e se non sarò in grado di usare un linguaggio tecnico.
Veniamo a noi.
Sto restaurando una Mercedes SLK del 2000 (modello R170).
Ho modificato la consolle centrale adattandola ad una sorgente 2DIN, avendo a disposizione una Pioneer SPH-DA360DAB che sfrutterei su questa vettura.
L'amplificatore e un po' vecchio (perdonatemi ma non ricordo il modello) ma vorrei recuperare quello che ho. ricordo che ha 4 uscite ed una potenza di 50W a canale.
la predisposizione originale ha 2 altoparlanti da 16 nei pannelli e due tweeter.
Inoltre ha due fori nella lamiera dietro ai sedili da 16.
un subwoofer andrà nell'unico posto disponibile, viste le dimensioni dell'abitacolo... cioè sotto i piedi del passeggero. Lì c'è uno spazio piuttosto ampio sotto una staffa di metallo che funge da appoggio per i piedi del passeggero.
la domanda è se qualcuno ha idea di quali altoparlanti utilizzare visti i limiti di spazio:
profondità massima pannelli 11cm, se sottraggo 1cm di mdf
profondità massima dietro ai sedili circa 8 cm. (che può aumentare di un paio di centimetri se aggiungo un supporto di mdf sagomato). poi dietro c'è il serbatoio...
allego le uniche due foto che ho.
budget massimo 500€ (o poco più)
aiutoooo!
grazie in anticipo

ciao

criatian
Allegati
predisposizione dietro ai sedili
predisposizione dietro ai sedili
pannello portiera
pannello portiera
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12676
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consiglio per SLK 200 R170, anno 2000

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Eviterei di sfruttare i pannelli al posteriore e mi concentrerei sul classico 2 vie anteriore+sub
Profondità di montaggio di 11 cm ad averne.... ci entra praticamente tutto ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 169
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: consiglio per SLK 200 R170, anno 2000

#3

Messaggio da wurz154 »

Ciao, anch'io ho una SLK R170 e ho provato diverse soluzioni.
I pannelli posteriori sono ostici ed inclinati, praticamente inutilizzabili, a meno che non prendi i subwoofer BOSE originali. OEM A1708203402 e A1708203302. Sono da 16cm e 2 ohm con la propria struttura in plastica. si montano facilmente, ottimo risultato con poca spesa e poco sbattimento.
Ti basta poi praticare il foro di sfogo nell'abitacolo, oppure comperare il rivestimento già forato, magari con le griglie originali Bose. Sulla baia trovi tutto. Anche gli AP originali da portiera.
Ti consiglio una buona insonorizzazione sia delle portiere sia del tutto comparto lamiera dove alloggiano i sub posteriori.
Ti consiglio di lasciare/usare lo spazio dietro i piedi del passeggero per posizionare l'amplificatore.
Per nostra fortuna i cavi degli AP in portiera sono sdoppiati nei fianchetti laterali ai piedi, quindi facili da intercettare per poterli collegare a filtro passivo o ancor meglio se vuoi fare un 2 vie + sub in attivo.
Se non vuoi lasciare tutto in predisposizione, ti consiglio di alzare i tweeter e posizionarli sui montanti o sul triangolo specchietti.
Buon divertimento
Avatar utente
Cittix
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 ott 2019, 17:21

Re: consiglio per SLK 200 R170, anno 2000

#4

Messaggio da Cittix »

Grazie!
In realtà la vettura, come detto, è in fase di restauro quindi attualmente completamente nuda...
Verissimo, dietro al sedile c'è davvero poco spazio.
Ma se dovessi optare per i due bose dietro, poi davanti cosa monto?
Marca, modello, cose così.
Per l'amplificatore ho già cablato per montarlo in un angolino del baule. Ho misurato e ci sta sotto alla tendina che si tira per aprire la capote.
Inoltre sulle portiere, nell'angolo anteriore in alto, ci sono due piccole plastiche che sembrano vuote. Potrei usarle per i tweeter.
La foto è di più un mese fa. Ora non ha pannelli che sto ripristinando
Allegati
Int.jpg
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 169
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: consiglio per SLK 200 R170, anno 2000

#5

Messaggio da wurz154 »

Cittix ha scritto: 4 apr 2024, 21:06 Ma se dovessi optare per i due bose dietro, poi davanti cosa monto?
Marca, modello, cose così.
i Bose posteriori sono dei subwoofer (forse più woofer) rivolti verso il bagagliaio e devono essere filtrati come sub, quindi abbinabili a qualsiasi altoparlanti anteriori.
ti consiglio di cercare tutto il kit bose, ovvero subwoofer, midwoofer e tweeter, usando tutte le predisposizioni, ovviamente fai sempre una bella insonorizzazione.
tutte le informazioni le trovi nei link forniti al post di benvenuto
Cittix ha scritto: 4 apr 2024, 21:06 Per l'amplificatore ho già cablato per montarlo in un angolino del baule.
era solo un consiglio, se opti per i sub bose dietro sedile, lo spazio dietro i piedi del pax è gratis, mentre nel bagagliaio ogni piccolo oggetto riduci capacità di carico, che per la SLK è già ridotto
Cittix ha scritto: 4 apr 2024, 21:06 Inoltre sulle portiere, nell'angolo anteriore in alto, ci sono due piccole plastiche che sembrano vuote. Potrei usarle per i tweeter.
esatto, quello che ti consiglio io, ma non c'è spazio per incassarli, potrai solo metterli in superficie
Avatar utente
Cittix
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 ott 2019, 17:21

Re: consiglio per SLK 200 R170, anno 2000

#6

Messaggio da Cittix »

Ottimo!
Grazie dei preziosi consigli!
Appena riesco a metterci mano vi aggiorno.
Grazie ancora e buon weekend
Avatar utente
Cittix
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 ott 2019, 17:21

Re: consiglio per SLK 200 R170, anno 2000

#7

Messaggio da Cittix »

Ciao, torno a voi con qualche (piccola) novità e qualche richiesta di aiuto.
Ho pensato di seguire il consiglio che mi avete dato.
Quindi ho acquistato sulla baia due plastiche usate (DX e SX) per gli AP posteriori. in modo da poter usare la predisposizione posteriore.
Quando mi arriveranno vedrò di trovare due diffusori adatti. A tal proposito adesso chiedo una cosa che mi farà richiare di essere bannato... ma i due sub posteriori, visto che sono montati al contrario, devono essere di un tipo speciale dedicato a questo tipo di installazione? o vanno montati con polarità invertita :onfire: ...aiuto...

L'idea è quella di fare un classico 2 vie avanti e due sub posteriori. Non so se aggiungere due tweeter al posteriore... consiglio?

Altra domanda.
Sapreste consigliarmi un marchio di AP davvero buono che voi esperti potete consigliarmi?
Io mi fermo a quelli, credo commerciali, tipo Alpine, Bose, ecc.


Grazie

Cristian

:) PS. Oggi mi sono arrivate le lampade abbaglianti, anabbaglianti e posizione. Le uniche che sostituirò con LED. Le altre mi piace avere le classiche ad incandescenza.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11731
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio per SLK 200 R170, anno 2000

#8

Messaggio da ozama »

Per quanto riguarda la polarità degli altoparlanti, posto che i due sub tra loro devono avere la stessa, altrimenti si cancellano a vicenda, decidere il collegamento rispetto al sistema anteriore, dipende dalla “situazione acustica”.
Si fanno prove e si verifica in quale delle due condizioni il suono è piú “completo”, ovvero con meno cancellazioni dovute all’interazione non perfettamente in fase tra I woofers delle porte ed i sub, dato che c’è una zona dove lavorano assieme, “sfumandosi gli uni negli altri”, detta “zona di crossover” o “zona di incrocio”.
Essendo che il suono viaggia a circa 343 metri al secondo, i tempi di arrivo alle tue orecchie del suono emesso da ogni altoparlante del sistema, è diverso. Per questo si parla di “fase”. Che non è mai o “0 gradi” o “180 gradi”. Ovvero: polarità diretta o inversa. Ma è variabile con le frequenze emesse dagli altoparlanti stessi e con la distanza alla quale sono montati, rispetto alle orecchie di chi ascolta.
Per quanto riguarda i “tweeters posteriori”, tranne che non ci siano installati processori di segnale che ricavano un segnale apposito “di ambienza” dal segnale stereo, si tratta in effetti DI UNA BESTEMMIA ACUSTICA. :D
Il sistema di altoparlanti, in un impianto STEREO, che esiste per il fatto che ascolti musica STEREO, ovvero incisa su DUE CANALI, nasce per riprodurre un fronte anteriore che simuli un palcoscenico ascoltato dalla platea. Di conseguenza, qualsiasi altoparlante montato dietro all’ascoltatore non dovrebbe esistere. Distorce quello che è lo scopo della registrazione. Fatta eccezione per la situazione descritta sopra, con il processore di segnale. Che è quella tipica degli impianti home teatre casalinghi, quando vengono usati non per il cinema, con segnali nati multi canale, ma per generare effetti sonori non contenuti nel brano in ascolto. :)
Il sub woofer si monta dietro perchè per riprodurre i bassi servono altoparlanti grandi e volumi di carico di conseguenza grandi. E davanti normalmente non ci sono gli spazi per poterlo fare. Ed è possibile montarlo dietro grazie al fatto che le bassissime frequenze non sono direttive e, se il suono emesso è in fase con I woofers anteriori, la percezione del cervello è che il basso emesso dal sub, venga dai woofers. :yes:
Se l’impianto è a punto, per la precisione il basso viene dal centro del cruscotto. Ma per ottenere questo risultato occorre tipicamente un processore DSP che piloti ogni singola via e permetta anche l’allineamento temporale. Vedi sopra il discorso sulla “fase” e la “velocità del suono”.
In base al budget ed ai desiderata, si fanno delle valutazioni.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Cittix
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 ott 2019, 17:21

Re: consiglio per SLK 200 R170, anno 2000

#9

Messaggio da Cittix »

allora...
dopo essermi rialzato dall'inchino a cotanta esperienza, che mi sa sentire una nullità "acustica" :-D provo a riassumere, visto che mastico poco tutti i termini tecnici e fisica del suono che descrivi.

Dimmi se ho capito bene:
Mi sconsigli due sub dietro (poiché non è previsto un processore di segnale)
Lavorare solo sull'anteriore.
Twiter dietro: cacca cacca cacca

a questo punto, rinnovo la domanda di prima, e cioè se esistono marchi di AP buoni che voi esperti conoscete?
Io mi fermo a quelli, credo commerciali, tipo Alpine, Bose, ecc.

Nel mio primo messaggio avevo parlato di un budget di 500€ riferito solo agli AP, perché per il resto uso quello che ho già.

Grazie !!

cristian
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11731
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio per SLK 200 R170, anno 2000

#10

Messaggio da ozama »

Ti ringrazio dei complimenti, ma la mia è solo tanta passione ed un po’ di esperienza, dato che è dagli anni 80, quando la SLK non esisteva ancora, che sono appassionato all’audio. :)
Ed ho anche fatto l’installatore di mestiere, per un periodo (aimè molto giovanile..) della mia vita. T_T
Tornando a bomba..
No no..
Anche senza processore si puó tentare di sentire i sub davanti.. Ti sconsiglio invece in assoluto di metterci dei tweeters, dietro. Ma i sub, a 30 cm dalla schiena, è l’unica cosa giusta che puoi metterci. Alla grande. :yes:
Poi, aggiungi che visto il budget per gli altoparlanti, potresti sentire molto meglio destinandogli 200 Euro (massimo 350 con il sub), e con 500/600 potresti invece comprarti un DSP amplificato decente. Che, con solo lui sotto alla pedana passeggero, amplifichi tutto e tagli tutto in attivo. ^^
Certo, poi è da tarare eh.. Altrimenti è come non averlo. :D
Poi, non so che componenti hai tu da sfruttare. Ma se l’intento è “sentire bene”, in genere si butta giù un progetto dopo aver deciso un budget. E se si ha già materiale in casa, si decide se vale la pena o meno usarlo, in base al progetto.
Di solito, l’approccio migliore è questo.. Poi, si sa, non sempre l’impianto in auto ha come primo obbiettivo la qualità audio. Alle volte lo si fa anche per il solo divertimento. Ma si possono anche fare le due cose assieme, invece di fare le cose a caso, come si faceva una volta, quando gli “strumenti” per intervenire sul suono non esistevano. :hmm:
Comunque, ti consiglio di amplificare tutto. Non solo il sub. Quindi, spero che la sorgente che hai scelto abbia l’uscita pre per fronte anteriore e sub. E relativi filtri. Poi, essendo moderna, potrebbe avere anche qualche opzione relativa ai ritardi temporali. Chissà. Ti agevolerebbero nel far suonare il tutto.
Ma, a proposito.. Non ricordo che la SLK avesse la predisposizione 2 DIN.. Tuttavia, penso di aver visto solo la prima serie..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 169
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: consiglio per SLK 200 R170, anno 2000

#11

Messaggio da wurz154 »

Cristian,
nessuno qui ti consiglierà delle marche specifiche e/o ti farà una lista di marche da prendere a riferimento, anche perchè in giro ce ne sono tantissime, comunque Bose non è commerciale, ovvero in car audio Bose fa solo su specifica richiesta della casa madre, come in questo caso.
Come detto da Ozama, devi decidere il tipo di impianto, destinare un budget e poi valutare cosa dove quanto e come.
a mio avviso, l'impianto Bose della SLK era fatto molto bene, 2 vie + sub con amplificatore dedicato. Non è facile reperire l'ampli (anche perchè andrebbe sistemato vista l'età) ma tutto il resto si, quindi io ti consiglierei:
1) Sub posteriori BOSE OEM (e non solo le plastiche, credo che tu faccia riferimento alle griglie con il logo)
2) i mediobassi e tweeter da portiera
3) insonorizzi tutto come descritto nei link di presentazione
4) porti tutti i cavi degli AP nel luogo più idoneo per l'amplificatore, io ti consiglio dietro i piedi del passeggero
5) colleghi il tutto in attivo con un ampli che già hai e vedi il risultato
5b) se prendi un DSP a 6 canali, colleghi il tutto e poi te lo fai tarare a dovere

Se invece NON vuoi prendere gli AP originali allora ti consiglio comunque i Sub Bose, perchè la predisposizione e gli AP utilizzati NON sono facili da sostituire, ovvero la predisposizione è fatta per installare i sub utilizzando il bagagliaio senza interferire con l'abitacolo. I subwoofer invece da 165mm, potresti cambiarli ma solo dopo aver appurato le esatte dimensioni di quelli originali, che hanno dimensioni precisissime, basta infatti un magnete leggermente più largo o più profondo che già non ti troveresti.

PS: per Ozama, ma R170 è la prima serie e NO non ha la predisposizione 2 DIN, solo il classico 1 din, ma rimuovendo la parte inferiore di posacenere e portamonete si riesce a creare lo spazio
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11731
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio per SLK 200 R170, anno 2000

#12

Messaggio da ozama »

@wurz154 Eh, infatti ricordavo bene, allora. :hmm:
Io non lo farei di modificare il cruscotto. Tranne che non sia una strada perfettamente ripristinabile.
Al massimo proverei a vedere se si puó mettere una sorgente 1 DIN di quelle con lo schermo fisso orientabile, se non si puó fare a meno degli ausili moderni. In modo da non modificare la macchina.. ^^
Penso che ne produca anche Pioneer, con tanto di Car Play e Android auto. :yes:
Quoto per il DSP, naturalmente. Mosconi fa un interessante 2 X 120 + 4 X 65, mi pare, che @The_Bis aveva installato su una BMW con I woofers sotto i sedili. Non ricordo la sigla.
Poi va tarato da un installatore, chiaramente.
Naturalmente dipende dal budget. Tuttavia, 400/500 Euro di sorgente, 500 di altoparlanti e due lire per l’amplificazione, che è il MOTORE DELL’IMPIANTO, non mi sembra un budget molto bilanciato. :D
Chiaro che dipende dalle esigenze.. Ma se si parla di suono, IN AUTOMOBILE, ambiente ostico ed asimmetrico, il 90 % della qualità ottenibile sostanzialmente dipende da amplificazione, altoparlanti e trattamento del segnale. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 169
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: consiglio per SLK 200 R170, anno 2000

#13

Messaggio da wurz154 »

ozama ha scritto: 13 apr 2024, 0:27 @wurz154 Eh, infatti ricordavo bene, allora. :hmm:
Io non lo farei di modificare il cruscotto. Tranne che non sia una strada perfettamente ripristinabile.
Al massimo proverei a vedere se si puó mettere una sorgente 1 DIN di quelle con lo schermo fisso orientabile, se non si puó fare a meno degli ausili moderni. In modo da non modificare la macchina.. ^^
@ozama, 1 din e senza possibilità modifica reversibile, ne di inserire un autoradio con monitor mobile, perché andrebbe a coprire i comandi dell'AC.
Allegati
20231104_113915.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11731
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio per SLK 200 R170, anno 2000

#14

Messaggio da ozama »

Allora metterei una 1 DIN semplice.
Io ne ho una sulla Panda che legge l’iPod o le chiavette USB e vivo felice senza smaialare il cruscotto. ^^
Poi, vabbè. La mia è stata modificata con uscita digitale, per pilotare direttamente il DSP. Tuttavia, non sento la necessità di avere una 2 DIN a tutti i costi..
Vero che non ascolto quasi mai streaming, perchè preferisco i miei files wav che ogni tanto rinnovo nelle chiavette. Ma posso tranquillamente ascoltare Spotify, Apple Music, Deezer, e qualsiasi altra app, collegando l’iPhone via cavo (e anche via Bluetooth, perdendo qualità). :yes: Nel caso, gestendo il salto traccia ed il volume dalla sorgente. Anche con i comandi al volante, dato che ho l’interfaccia CAN.
Se la macchina avesse il vano doppio, allora, ok. Ma su una macchina come quella, non ci penso neanche a fare modifiche invasive al cruscotto. O_O
Non dico che metterei una sorgente vintage, perchè alla qualità audio ed a leggere la musica liquida ci tengo. Tuttavia, metterei una sorgente che non stravolge l’estetica dell’auto. :hmm:
Poi ognuno. Ha le proprie priorità, chiaramente. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: consiglio per SLK 200 R170, anno 2000

#15

Messaggio da Lustrike »

wurz154 ha scritto: 13 apr 2024, 12:12
ozama ha scritto: 13 apr 2024, 0:27 @wurz154 Eh, infatti ricordavo bene, allora. :hmm:
Io non lo farei di modificare il cruscotto. Tranne che non sia una strada perfettamente ripristinabile.
Al massimo proverei a vedere se si puó mettere una sorgente 1 DIN di quelle con lo schermo fisso orientabile, se non si puó fare a meno degli ausili moderni. In modo da non modificare la macchina.. ^^
@ozama, 1 din e senza possibilità modifica reversibile, ne di inserire un autoradio con monitor mobile, perché andrebbe a coprire i comandi dell'AC.
Io ne ho avuta una con il monitor mobile retraibile, molti anni fa ed era anche possibile abbatterlo di 90 gradi alloccorrenza senza spegnere la sorgente. Poi non è che uno smanetta continuamente con i comandi dell'AC.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11731
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio per SLK 200 R170, anno 2000

#16

Messaggio da ozama »

Quello potrebbe essere eventualmente ACCETTABILE, ancorchè piuttosto scomodo, in funzione delle circostanze.
Ma di sicuro non disfo un cruscotto su un’auto di quel tipo per mettere il Car Play o l’Android auto, o per il navigatore. ^^ Tutte cose che non hanno nemmeno nulla a che fare con la qualità del suono, tra l’altro.
Nel mio caso, calerei il budget per la sorgente e lo metterei nel trattamento del segnale (vedi DSP), senza pensarci nemmeno un attimo. :D
Ma chiaro che ognuno ha le proprie priorità. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: consiglio per SLK 200 R170, anno 2000

#17

Messaggio da Lustrike »

Più che accettabile direi che è COMODO avere un pannello di comandi sulla sorgente.
Per le altre considerazioni sono d'accordissimo.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11731
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio per SLK 200 R170, anno 2000

#18

Messaggio da ozama »

È comodo, se non copre altri comandi di uso frequente e se è in una posizione nella quale si vede bene. Altrimenti puó essere addirittura scomodo, oltre che delicato, in quanto ha parti mobili motorizzate che nel tempo, spesso si usurano. :hmm:
Dipende da quanto usi le funzioni che richiedono per forza lo schermo grande.
Se le usi poco, è una inutile complicazione avere uno schermo motorizzato. Se le usi molto, sei costretto a spostarlo ogni volta che devi agire sui comandi nascosti dallo schermo.
Per capirci: se finisce davanti alle bocchette dell’aria centrali, puó non essere un grosso problema. Ma se finisce davanti ai comandi del clima e quando è in posizione non arrivo ai comandi, io lo trovo inaccettabile. Uso spesso sia il comando della temperatura che quello del ventilatore. E alla mattina, anche quello del flusso dell’aria.
Se poi devo modificare il cruscotto per infilarci un 2 DIN per averlo alla fine comunque molto in basso rispetto alla linea degli occhi, non è nemmeno utile quando usi Mappe o Google Maps, o il navigatore integrato.
In somma, se ricordo bene quella macchina, con la posizione che ha la radio, un display motorizzato è una rottura di scatole. E modificare il cruscotto togliendo il posa cenere per farci stare un 2 DIN, ti porta ad avere lo schermo in ogni al caso troppo basso per essere comodo da usare per replicarci lo smartphone.
Ma magari mi sbaglio.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: consiglio per SLK 200 R170, anno 2000

#19

Messaggio da Lustrike »

Sono tutte considerazioni che può fare SOLO chi utilizza l'auto.
Io per esempio troverei inaccettabile che lo schermo finisse davanti le bocchette, non i comandi.
Per la posizione non saprei, non conoscendo la posizione relativa della predisposizione rispetto alla seduta e non vedendo una foto d'insieme della plancia.
Per l'usura..... e beh tutto si usura nel tempo.
Ciao
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12676
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consiglio per SLK 200 R170, anno 2000

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

Qualcosa del genere? Peccato che rimane davanti al pulsante delle 4 frecce.... ma puoi spostarlo in qualche modo...

Ho messo l'alpine ma fanno questo tipo di prodotto un po' tutti adesso

https://italy.alpine-europe.com/p/Produ ... /ilx-705dm
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”