Consiglio tecnico su amplificazione

Rispondi
Avatar utente
Zibello
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 mar 2024, 4:03

Consiglio tecnico su amplificazione

#1

Messaggio da Zibello »

ImmagineBuongiorno a tutti.
Sono totalmente a digiuno di qualsiasi nozione di impianti stereo, sfortunatamente, e vorrei un parere, se possibile, gentilmente.

Ho una Nissan Patrol GR lunga Station Wagon della fine degli anni ‘80. Un’auto molto bella ma molto rumorosa.

La Patrol ha quattro altoparlanti originali, due nelle porte anteriori all’altezza delle caviglie e due in fondo nei pannelli degli sportelli del baule.

Questi autoparlanti sono uguali fra loro e di dimensioni ridotte causa assenza di spazio nei relativi alloggiamenti di serie. Parliamo circa di 10 cm di diametro per uno spessore ridicolo, veramente sottilissimo. Al momento monto un’auto radio JBL ordinaria del 2023, con una potenza dichiarata di 40w x 4. La prestazione degli altoparlanti è modesta sia in termini di qualità che di potenza. Purtroppo senza modifiche ai pannelli originali (che non avrei intenzione di fare) non è possibile mettere degli altoparlanti di dimensioni maggiori causa interferenza con vetri elettrici.

1.- Ora, la mia prima domanda è: aggiungendo un amplificatore, riuscirei a far suonare l’impianto meglio, oppure non serve a niente vista la mediocrità degli altoparlanti?

Sono cosciente che l’auto è un trattore fra spifferi, vibrazioni e rumori di ogni genere e dell’inutilità di realizzare un impianto da audiofilo. Vorrei solo un suono un po’ più pieno e potente in modo da sentire la musica anche quando supero i 100 all’ora...

2.- Seconda domanda: se aggiungessi anche un quinto altoparlante all’interno dell’ampio cubby box (in foto) di fianco al freno a mano fra i due sedili anteriori magari realizzando una cassa acustica di legno fatta tipo impianto da abitazione, andrei a migliorare la situazione?

3.- Terza domanda: e se invece (in aggiunta o in alternativa) montassi un subwoofer sotto uno dei sedili anteriori o posteriori?

4.- Ultima domanda: altre idee?

Grazie sin da ora e un saluto a tutti!

Immagine
Allegati
084F0FDF-FE30-4854-97B1-04E6B2ED2B2F.jpeg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio tecnico su amplificazione

#2

Messaggio da ozama »

Purtroppo, senza fare lavori abbastanza radicali, temo che sia difficile ottenere un miglioramento tangibile. :hmm:
Conosco gli altoparlanti e la situazione di cui parli, anche se non l’auto nello specifico, avendo al lavoro un Pajero della stessa epoca messo anche peggio, dato che gli altoparlanti anteriori sono nel cruscotto, altezza ginocchia, orientati pure verso il basso e che lavorano praticamente in aria libera. -.-
Per superare il rumore di fondo ti serve pressione, soprattutto ai bassi. Quindi un sub nel bracciolo, se riesci a ricavarci almeno una quindicina di litri REALI per farci lavorare un 20 cm, o un 16 cm, sarebbe una buona cosa. Se hai spazio, anche sotto i sedili, magari due casse da 10/12 litri con dei 16 o dei 13. E poi servirebbe anche una coppia di tweeters sul cruscotto, ben orientati, per sentire più uniformemente la gamma alta. E cercare dei woofers piatti il più possibile, per sostituire gli originali. Qualcosa si trova. :hmm:
In genere, non si consiglia mai di cambiare gli altoparlanti originali, in auto moderne. Nel caso del Patrol, peró, sono effettivamente altoparlanti che non sono in grado di riprodurre nulla sotto i 100/120 Hz.
In ogni caso, amplificando tutto separatamente e gestendo gli incroci, magari con un amplificatore con DSP incorporato (visto che hai una sorgente che non ne incorpora già uno, mi par di capire), si potrebbe cavarci fuori qualcosa, grazie al sub montato tra i sedili o al doppio “mini sub” sotto i sedili. Che consentono un taglio alto tra sub e woofers. :yes:
Se tutto questo valga la pena, considerato il rumore di fondo, che immagino, devi deciderlo tu. :)
Purtroppo, per avere margine di manovra con gli incroci degli altoparlanti, serve poterli gestire finemente in livello e tagli di frequenza (e ritardi temporali) uno ad uno, su tre vie: sub, woofer, tweeter.
O hai l’autoradio con la modalità “network” per gestire direttamente da essa un tre vie in attivo (e magari la possibilità di gestirlo misto tra amplificazione interna ed esterna), o serve un DSP esterno e l’amplificazione separata per ciascuna via. Opzione praticabile anche “tutto in uno” con diversi prodotti da vari prezzi, ma in ogni caso, al nuovo, non inferiori ai 500/600 Euro.
Cerca “DSP amplificato” o “Amplificatore con DSP”, su Google. Ma rimani su marchi conosciuti: Audison, Helix, Mosconi. Al limite ESX, Zapco, Musway, dato che non ti serve una sezione di ingresso sofisticata.
Lascia stare giocattoli cinesi o compromessi giapponesi.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Zibello
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 mar 2024, 4:03

Re: Consiglio tecnico su amplificazione

#3

Messaggio da Zibello »

@ozama, grazie per la risposta. Chiarissimo il consiglio nella sua complessità. Speravo di migliorare la soluzione aggiungendo un amplificatore ma capisco che lo sforzo richiesto è molto più grande e non penso che valga la pena, su di un Patrol che già a 80 all’ora diventa assordante…

Già che ci sono, conosci l’autoradio Alpine CDE-7887R a triplo CD? Ne ho una via da molti anni e pensavo di riesumarla. Se la monto sul Patrol pensi che vada a peggiorare la resa sonora rispetto all’attuale sorgente della JVC, fascia media del 2023, ma senza lettore CD?
Mi ruga non poter sentire i CD e dover sempre usare i dati del telefonino…

Ciao
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio tecnico su amplificazione

#4

Messaggio da ozama »

Oddio.. Non la conosco. :hmm:
Ma in quelle condizioni, non penso che potresti apprezzare grandi differenze. ^^
Piuttosto, io mi sono rippato un po’ alla volta i miei CD, partendo dai preferiti e scendendo a riscoprire anche cose “dimenticate”, in formato wav. Quindi non compresso. Li ho salvati su un disco del PC e me li ascolto molto più praticamente dalla chiavetta USB. Che una 64 Gbyte costa 20 Euro.. :D
Senza consumare dati e meglio che via Bluetooth, che ammazza ulteriormente l’audio già pessimo dei servizi di streaming a zero e basso costo, tipo YouTube (praticamente un citofono) o Spotify (poco meglio).
E senza salti di traccia sui buchi, laser sporchi o esausti per la vecchiaia, complicazioni meccaniche varie e poco pratico maneggiamento dei delicati CD, durante la guida.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Zibello
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 mar 2024, 4:03

Re: Consiglio tecnico su amplificazione

#5

Messaggio da Zibello »

@ozama

Buona idea, ti ringrazio!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12663
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio tecnico su amplificazione

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Non CDE ma Alpine 3DE 7887R

Era il mio sogno.... mai realizzato XD
Ne hanno vendute credo pochissime, subito dopo subentrarono i caricatori CD.
Bel pezzo da collezione però
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Amplificatori”