Consiglio DSP per multiamplificazione 3 vie + sub

Rispondi
Avatar utente
nichus
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 feb 2023, 22:33

Consiglio DSP per multiamplificazione 3 vie + sub

#1

Messaggio da nichus »

Salve a tutti, sono in procinto di terminare l’acquisto dei componenti del mio impianto.
Premessa, non ho esoteriche presunzioni di altissima qualitá, voglio solo ottenere un impianto che suoni meglio rispetto a quello originale della mia auto.

Verrà sfruttato con sorgente originale (Ford Sync 3) e l’amplificazione è affidata ad un Genesis 4 channel per woofer e midrange e un Genesis Stereo 60 per i tweeter.
L’amplificazione del sub è ancora in fase di scelta.

Quello che ora peró mi chiedo è a quale DSP affidarmi, partendo dal presupposto che non ho budget altissimo per il DSP avevo pensato all’Helix DSP.3S per quanto riguarda il nuovo alla quale poi ci dovrei affiancare il Conductor, quindi andrei a spendere sulle 650 euro.
Purtroppo al momento preferirei spendere meno, in piu ho scaricato il software Helix e per me che sono neofita e giovincello è sembrato un po troppo avanzato e macchinoso.
Sull’usato Helix non si trova quasi nulla, e quel poco che si trova è sparato a prezzi quasi pari al nuovo.

La scelta era ricaduta sul Bit Nove che nel mercato dell’usato gira intorno i 250 euro su per giu compreso di DRC (controller)

Considerando le premesse in precedenza fatte, puó essere una buona alternativa per quanto meno montare l’impianto nei brevi termini? Sia chiaro, nulla esclude poi tra 1/2 anni, o con il cambio macchina in futuro e il trasbordo dell’impianto sulla macchina nuova io poi non faccia l’upgrade con un bel Helix nuovo di pacca con cui puntare ad una qualita migliore.

Volevo capire se l’Audison Bit Nove si comporta bene nel suo sporco lavoro, perchè leggevo che il suo pari prezzo Bit One nel mondo dell’usato non è esente da forti fruscii di fondo nel segnale che manda agli amplificatori e altri difetti.

Scelta ricaduta su Audison oltre al fattore budget anche perche in passato ho usato il software per pilotare un Bit Ten D e l’ho trovato molto semplice e intuitivo
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio DSP per multiamplificazione 3 vie + sub

#2

Messaggio da mark3004 »

Se pensi di non farti fare una taratura fatta come si deve, l'audison e' piu' che sufficiente, tanto un helix non lo sfrutteresti.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
nichus
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 feb 2023, 22:33

Re: Consiglio DSP per multiamplificazione 3 vie + sub

#3

Messaggio da nichus »

mark3004 ha scritto: 24 mar 2024, 17:01 Se pensi di non farti fare una taratura fatta come si deve, l'audison e' piu' che sufficiente, tanto un helix non lo sfrutteresti.
Ma posso andare tranquillo che come prodotto il Bit Nove nella sua semplicità funziona bene e non da rogne o ronzii di fondo? Come spesso sento lamentare i possessori di Bit One
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio DSP per multiamplificazione 3 vie + sub

#4

Messaggio da mark3004 »

Mai avuto non saprei.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio DSP per multiamplificazione 3 vie + sub

#5

Messaggio da ozama »

Io avevo un AP4.9bit, che ha lo stesso processore ed un software molto simile, e problemi di fruscii non ne ho mai avuti. Usato sia con la sorgente originale Uconnect collegata in high level che con una successiva sorgente after market collegata in digitale.
Ma dipende molto anche dall’interfaccia con la sorgente, l’eventuale problematica.
Il Bit Nove, che io sappia, che è simile ad un analogo modello Hertz, non ha particolari accorgimenti per evitare che questa, non sentendo il carico, vada in protezione se è tra quelle un po’ str@nze. Nel caso, potresti dover aggiungere un’interfaccia esterna.
Sul discorso taratura, sono d’accordo con Mark.
Se devi usarlo “tarato” ad orecchio, ovvero impostando i ritardi con il metro, l’equalizzatore simmetrico destra/sinistra ed i tagli del crossover messi a caso, senza fare misure e relative stime sul campo, tanto vale avere il software semplice.
Se fai misure e relativa taratura, ti renderai conto che con quell’oggetto non hai abbastanza strumenti per ottenere il massimo dai componenti che hai installato.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
nichus
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 feb 2023, 22:33

Re: Consiglio DSP per multiamplificazione 3 vie + sub

#6

Messaggio da nichus »

ozama ha scritto: 25 mar 2024, 10:54 Io avevo un AP4.9bit, che ha lo stesso processore ed un software molto simile, e problemi di fruscii non ne ho mai avuti. Usato sia con la sorgente originale Uconnect collegata in high level che con una successiva sorgente after market collegata in digitale.
Ma dipende molto anche dall’interfaccia con la sorgente, l’eventuale problematica.
Il Bit Nove, che io sappia, che è simile ad un analogo modello Hertz, non ha particolari accorgimenti per evitare che questa, non sentendo il carico, vada in protezione se è tra quelle un po’ str@nze. Nel caso, potresti dover aggiungere un’interfaccia esterna.
Sul discorso taratura, sono d’accordo con Mark.
Se devi usarlo “tarato” ad orecchio, ovvero impostando i ritardi con il metro, l’equalizzatore simmetrico destra/sinistra ed i tagli del crossover messi a caso, senza fare misure e relative stime sul campo, tanto vale avere il software semplice.
Se fai misure e relativa taratura, ti renderai conto che con quell’oggetto non hai abbastanza strumenti per ottenere il massimo dai componenti che hai installato.
Ciao!
Ti ringrazio, alla fine ho venduto il bit ten per 150e e ho preso il bit nove per 200e, quindi per adesso va bene cosi. Per adesso voglio solo montare e farlo funzionare decentemente.
Sicuramente un domani poi mi affideró ad un taratore qualificato con annesso upgrade con Helix

Anche perchè il pro ha come voltaggio delle uscite analogiche gli 8volt, il 3s 6volt, quindi dovrei anche investire nel modding dei genesis per adattare gli ingressi di questi ampli + giacche li faccio aprire recapparli e tutto quanto. Cioè significa continuare a mettere da parte soldi e il montaggio di questo impianto lo posticipo di un altro anno
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio DSP per multiamplificazione 3 vie + sub

#7

Messaggio da ozama »

No no.. Monta monta.. Tanto quei soldi li ri prendi. :yes:
Predisponi per le sostituzioni.
Sulle modifiche, se devi ricappare, meglio farle per mantenere il massimo del rapporto s/n e della risoluzione digitale (dal DSP attenui in digitale, quindi “perdi bit”, teoricamente..). Ma se si tratta di un paio di volts, puoi abbassare un po’ i livelli eh.. Non è che devi impazzire.
Per la taratura, puoi anche cominciare a farti una cultura tu, sull’acustica..
Un microfono USB tarato si acquista con cifre che vanno dai 100 ai 200 Euro. Un po’ di piú per una scheda audio ed un microfono standard, che ti permette di fare qualche misura in piú. Software gratuiti molto efficaci come Rew ci sono, ed il PC c’è l’hai. :yes:
Ma piú che altro bisogna studiare un po’ e dedicarci tanto tanto tempo.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”