Ronzio proveniente dai tweeter
Inviato: 23 mar 2024, 16:13
Ciao a tutti!
Sto riscontrando dei problemi nel nuovo impianto, ai quali non riesco a venirne a capo.
L'impianto è strutturato in questo modo:
- Anteriore: Kit Hertz Serie Cento con crossover originale, collegato ai cavi dell'impianto originale della vettura che entrano nelle portiere.
- Posteriore: escluso.
- Subwoofer: Pioneer TS-W307D4, collegato in bridge sul canale posteriore dell'ampli.
- Amplificatore: Hertz HCP 4D, collegato ai cavi dell'impianto di serie uscenti dalle portiere, posizionato sotto il sedile passeggero.
Per l'alimentazione utilizzo un cavo della sezione riportata dal manuale d'uso dell'ampli, stessa sezione utilizzata per la massa (lunga ca. 20cm, recuperata sotto la guida del sedile passeggero opportunamente sverniciata).
Per quanto riguarda gli RCA, questi passano separatamente dai cavi di alimentazione, e sono degli Audison Connection BT.
Il problema si manifesta sotto diverse vesti, provo a spiegarlo quanto più dettagliatamente possibile:
- Ronzio di fondo costante dai tweeter a basso volume (una sorta di "trtrtrtr"), che cambia al variare di eventi sulla linea CAN dell'auto (es.: intervento ABS, intervento dell'anti-arretramento in salita, accensione di una plafoniera).
Al variare di questi eventi, si palesa con un rumore più alto e definito, come una sorta di "ttttttt" fisso.
- Amperometro che segna un consumo di 0.8A sul cavo di alimentazione dell'ampli (che resta però con la luce di alimentazione spenta) e che, se non utilizzo l'auto per 3/4gg, da un po' di difficoltà all'auto a mettersi in moto.
Di seguito le prove effettuate:
- Scollegare tutte le RCA: il problema scompare.
- Scollegare l'RCA del subwoofer: il problema resta.
- Scollegare le RCA del fronte: il problema ai tweeter resta (questo mi rende molto perplesso).
- Provare le RCA singolarmente: il problema resta.
- Ridurre il gain su entrambi i fronti: il problema resta.
- Attivare il filtro passa-alto dell'ampli: il problema resta.
- Attivare il filtro passa-basso dell'ampli: il problema resta.
- Sostituire amplificatore: il problema resta.
Spero che possiate aiutarmi, perché ci sto perdendo le speranze e sto quasi pensando di abbandonare il progetto.
Grazie!
Sto riscontrando dei problemi nel nuovo impianto, ai quali non riesco a venirne a capo.
L'impianto è strutturato in questo modo:
- Anteriore: Kit Hertz Serie Cento con crossover originale, collegato ai cavi dell'impianto originale della vettura che entrano nelle portiere.
- Posteriore: escluso.
- Subwoofer: Pioneer TS-W307D4, collegato in bridge sul canale posteriore dell'ampli.
- Amplificatore: Hertz HCP 4D, collegato ai cavi dell'impianto di serie uscenti dalle portiere, posizionato sotto il sedile passeggero.
Per l'alimentazione utilizzo un cavo della sezione riportata dal manuale d'uso dell'ampli, stessa sezione utilizzata per la massa (lunga ca. 20cm, recuperata sotto la guida del sedile passeggero opportunamente sverniciata).
Per quanto riguarda gli RCA, questi passano separatamente dai cavi di alimentazione, e sono degli Audison Connection BT.
Il problema si manifesta sotto diverse vesti, provo a spiegarlo quanto più dettagliatamente possibile:
- Ronzio di fondo costante dai tweeter a basso volume (una sorta di "trtrtrtr"), che cambia al variare di eventi sulla linea CAN dell'auto (es.: intervento ABS, intervento dell'anti-arretramento in salita, accensione di una plafoniera).
Al variare di questi eventi, si palesa con un rumore più alto e definito, come una sorta di "ttttttt" fisso.
- Amperometro che segna un consumo di 0.8A sul cavo di alimentazione dell'ampli (che resta però con la luce di alimentazione spenta) e che, se non utilizzo l'auto per 3/4gg, da un po' di difficoltà all'auto a mettersi in moto.
Di seguito le prove effettuate:
- Scollegare tutte le RCA: il problema scompare.
- Scollegare l'RCA del subwoofer: il problema resta.
- Scollegare le RCA del fronte: il problema ai tweeter resta (questo mi rende molto perplesso).
- Provare le RCA singolarmente: il problema resta.
- Ridurre il gain su entrambi i fronti: il problema resta.
- Attivare il filtro passa-alto dell'ampli: il problema resta.
- Attivare il filtro passa-basso dell'ampli: il problema resta.
- Sostituire amplificatore: il problema resta.
Spero che possiate aiutarmi, perché ci sto perdendo le speranze e sto quasi pensando di abbandonare il progetto.
Grazie!