Ronzio proveniente dai tweeter

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johnnyxs96
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Ronzio proveniente dai tweeter

#1

Messaggio da johnnyxs96 »

Ciao a tutti!

Sto riscontrando dei problemi nel nuovo impianto, ai quali non riesco a venirne a capo.

L'impianto è strutturato in questo modo:
- Anteriore: Kit Hertz Serie Cento con crossover originale, collegato ai cavi dell'impianto originale della vettura che entrano nelle portiere.
- Posteriore: escluso.
- Subwoofer: Pioneer TS-W307D4, collegato in bridge sul canale posteriore dell'ampli.
- Amplificatore: Hertz HCP 4D, collegato ai cavi dell'impianto di serie uscenti dalle portiere, posizionato sotto il sedile passeggero.

Per l'alimentazione utilizzo un cavo della sezione riportata dal manuale d'uso dell'ampli, stessa sezione utilizzata per la massa (lunga ca. 20cm, recuperata sotto la guida del sedile passeggero opportunamente sverniciata).
Per quanto riguarda gli RCA, questi passano separatamente dai cavi di alimentazione, e sono degli Audison Connection BT.


Il problema si manifesta sotto diverse vesti, provo a spiegarlo quanto più dettagliatamente possibile:
- Ronzio di fondo costante dai tweeter a basso volume (una sorta di "trtrtrtr"), che cambia al variare di eventi sulla linea CAN dell'auto (es.: intervento ABS, intervento dell'anti-arretramento in salita, accensione di una plafoniera).
Al variare di questi eventi, si palesa con un rumore più alto e definito, come una sorta di "ttttttt" fisso.
- Amperometro che segna un consumo di 0.8A sul cavo di alimentazione dell'ampli (che resta però con la luce di alimentazione spenta) e che, se non utilizzo l'auto per 3/4gg, da un po' di difficoltà all'auto a mettersi in moto.

Di seguito le prove effettuate:
- Scollegare tutte le RCA: il problema scompare.
- Scollegare l'RCA del subwoofer: il problema resta.
- Scollegare le RCA del fronte: il problema ai tweeter resta (questo mi rende molto perplesso).
- Provare le RCA singolarmente: il problema resta.

- Ridurre il gain su entrambi i fronti: il problema resta.

- Attivare il filtro passa-alto dell'ampli: il problema resta.
- Attivare il filtro passa-basso dell'ampli: il problema resta.

- Sostituire amplificatore: il problema resta.

Spero che possiate aiutarmi, perché ci sto perdendo le speranze e sto quasi pensando di abbandonare il progetto.

Grazie!
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ozama
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Re: Ronzio proveniente dai tweeter

#2

Messaggio da ozama »

Ciao Giovanni.
Rispondo direttamente qui, al tuo messaggio privato. :yes:
Certo, per quel che si puó fare “da remoto”.. :hmm:
Se anche cambiando l’ampli il problema resta, purchè sia collegato almeno un RCA, potresti avere un corto sull’uscita altoparlanti, verso massa, di uno dei due ampli (esempio un cavo altoparlante pizzicato da una vite o la presenza di una ossidazione tra - e + nel passa cavo in portiera, se è del tipo a connettore). Questo corto circuito, se è tra il - di un altoparlante e massa, mette in corto la massa audio con la massa di alimentazione.
Il negativo altoparlanti, essendo massa audio, fa normalmente capo alla massa segnale sulle corone degli RCA. Siccome la massa segnale è collegata al negativo di alimentazione nella sorgente (deve esserlo in un sol punto della linea), quando colleghi l’ampli alla sorgente, tra i due collegamenti verso massa si crea un anello (loop) di massa tra le calze dei cavi RCA ed il telaio della vettura, che raccoglie i disturbi presenti in auto.
Staccando gli RCA, il loop si interrompe e non ci sono disturbi anche se gli ampli sono accesi.
Cambiando ampli, se permane il corto sul cavo altoparlanti, il problema non si risolve. Si rischia di danneggiare due ampli.. ^^
Chiaro che è un’ipotesi.. Plausibile, ma un’ipotesi.
Se hai modo di fare delle misure con un multimetro, stacca completamente i cavi altoparlanti degli ampli e misura la continuità in ohm di ognuno di loro, rispetto al telaio dell’auto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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